Autore |
Discussione |
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 21:17:03
|
sì Roberto quella domenica mattina ci siamo incontrati e tu mi sembrava che fossi con un amico e quel cervo chiamato Pendolino mi è passato davanti a pochissimi metri assieme alle femmine giungendo dal vicino bosco sulla destra e tu lo devi aver fotografato appena dopo che mi ha attraversato la strada
Jack |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 21:27:48
|
ho capito, scendevi dalla collinetta, io aspettavo il mio amico perche' c'era un gruppetto che volefo fotografare e tu scendendo allo scoperto ..... senza rancore, poi e' andata bene cosi' che piccolo e' il mondo . allora quando e' passato pendolino tu eri piu' in basso di me, immaginavo che lo avessi fotografato,quindi le due foto sono praticamente contemporanee
Ciao Roberto Link |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 22:14:13
|
No Roberto non sono riuscito a fotografarlo perchè era nel bosco ed è uscito all'improvviso passando a 5 metri da me dopo che erano uscite le femmine...in questo forum ho pubblicato diverse foto di pendolino fatte nei giorni in cui mi sono fermato (18-23 settembre)ma nessuna di quella domenica mattina in quanto ero più concentrato su un altro cervo
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2008 : 01:51:03
|
chi saprebbe spiegarmi come si calcolano i punti di un trofeo di cervo?
Jack |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2008 : 13:09:53
|
| Messaggio originario di Padovano:
No Roberto non sono riuscito a fotografarlo perchè era nel bosco ed è uscito all'improvviso passando a 5 metri da me dopo che erano uscite le femmine...in questo forum ho pubblicato diverse foto di pendolino fatte nei giorni in cui mi sono fermato (18-23 settembre)ma nessuna di quella domenica mattina in quanto ero più concentrato su un altro cervo
Jack
|
pero', il treno ti e' passato vicino!!!
Emozionante per me che ero piu' in alto, immagino tu
Ciao Roberto Link |
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 15:18:34
|
chi saprebbe spiegarmi come si calcolano i punti di un trofeo di cervo?
Jack
|
ciao padovano. Calcolare il trofeo di un cervo è abbastanza semplice,ma se fatto bene anche piuttosto lungo e soprattutto difficile da spiegare sia a voce che x iscritto.Quindi se non lo fanno gli altri prima di mè ti prometto di mandarti lo schema e il modo di farlo,devono solo restituirmi il libro in maniera di potertelo scannerizzare!X il momento posso solo dirti che il punteggio di un trofeo è formato dalla somma di più misurazioni prese direttamente sulla coppia di palchi;1°lunghezza delle stanghe,fatta la somma poi la media moltiplicare x 0,50;2°lunghezza pugnali,somma,media poi x 0,25;3°lunghezza pila,somma,media poi x 0,25;4°circonferenza rose senza lasciare gli spazi,somma tra le due,media poi x 1.0;5°devi poi misurare la circonferenza delle due stanghe tra pugnale e mediano nel punto più stretto,(se c'è l'inverlino sopra di esso),fare la somma x 1.0;6°circonf;6°anche tra mediano e corona prendendo sempre la mis.nel punto più stretto,somma x 1.0;7°peso che varia in funzione di come è stato tagliato il cranio x coeff.2.0... |
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2008 : 15:50:41
|
continuo...8°somma delle punte x 1.0;9°apertura misurata nel punto più largo tra le corone che in funzione della % con la media lungh.delle stanghe avrà un valore da 0 a 3(solitamente 2)10°infine ci sono vari punti aggiuntivi detti di bellezza,tipo:1°se c'è l'ago,2°colore(+ o-scuro)3°perlatura(importante o -)4°apici(se sono belli biachi o no)5°infine le corone,punt.che varia dalla quantità di punte e dalla lungh.di esse.!Ci sono anche delle detrazioni! Scusa se sono stato noioso,e anche se NON sono riuscito a farti capire magari tutto!Ti assicuro xò che con le fotocopie che invierò prox.capirai meglio.X il momento spero di averti risposto!ciao Y. |
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2008 : 16:01:04
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
ho capito, scendevi dalla collinetta, io aspettavo il mio amico perche' c'era un gruppetto che volefo fotografare e tu scendendo allo scoperto ..... senza rancore, poi e' andata bene cosi' che piccolo e' il mondo . allora quando e' passato pendolino tu eri piu' in basso di me, immaginavo che lo avessi fotografato,quindi le due foto sono praticamente contemporanee
Ciao Roberto Link
|
Anche se non sarà una cosa x te nuova viste le tue foto "BELLISSIME!"Quella del cervo sull'altura al tramonto(credo)è davvero incantevole!Un saluto,Brunetto! |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2008 : 17:21:31
|
grazie per la spiegazione,ma a me sembra molto complicato...
Jack |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2008 : 17:49:16
|
| Messaggio originario di brunetto:
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
Ciao Roberto Link
|
Anche se non sarà una cosa x te nuova viste le tue foto "BELLISSIME!"Quella del cervo sull'altura al tramonto(credo)è davvero incantevole!Un saluto,Brunetto!
|
Grazie Brunetto, anche quella e' stata fatta da quelle parti
Ciao Roberto Link |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 19:49:34
|
Jack
|
effettivamente è piuttosto complicato, comunque se brunetto riece a mandarti lo schema vedrai che capirai meglio. se la materia ti intertessa ci sono numerosi volumi che la trattano ad esempio "Valutate i vostri trofei secondo il metodo C.I.C." edito da greentime.
Quando noi facciamo delle stime sui trofei le facciamo a occhio quindi non sono valutazioni precise, con l' esperienza viene quasi automatico.
P.S. Ragazzi martedì arriva il lungo della Zeiss non vedo l' ora di provarlo per farvi vedere i risultati fotografici!
Ciao |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 20:03:26
|
P.S. Ragazzi martedì arriva il lungo della Zeiss non vedo l' ora di provarlo per farvi vedere i risultati fotografici!
Bellissimo acquisto hai preso quello dell'offerta? della famosa ditta che lo distribuisce?
cedrone |
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2008 : 19:22:40
|
Jack
|
Non ti preoccupare con la spiegazione adeguata è tutto più semplice,il volume da cui volevo mandarti le immagini è proprio quello nominato da Nastro.E sono pienamente daccordo con lui che dopo un pò la stima del trofeo viene automatica,al punto di sbagliare veramente di poco anche solo guardando il cervo con il lungo!Devi solo fare un pò pratica prima. |
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2008 : 19:41:22
|
x Padovano:una cosa che mi aiuta molto quando avvisto dei cervi è prendere come riferimento il muso e le orecchie dell'animale xchè sapendo che il muso è circa 45-50cm.di conseguenza sai sempre più o meno la lunghezza dei palchi.O trovato coppie valutate così a stima mesi prima con il cannocchiale e o notato di non essermi sbagliato di molto! Non sò se anche gli altri adottano questo sistema ma io lo trovo utile. Ciao Brunetto. |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2008 : 20:47:47
|
| Messaggio originario di cedrone:
Bellissimo acquisto hai preso quello dell'offerta? della famosa ditta che lo distribuisce?
cedrone
|
No non ho preso quell' offerta perchè ne ho trovata una a mio avviso più vantaggiosa! sai io del binocolino anche se è della zeiss non me ne faccio un gran che!
ciao |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 18:50:40
|
| Messaggio originario di nastro:
cedrone
|
No non ho preso quell' offerta perchè ne ho trovata una a mio avviso più vantaggiosa! sai io del binocolino anche se è della zeiss non me ne faccio un gran che!
ciao
|
Si a dire il vero il binocolo non e un gran che ma alla fine quello ti costava pochino io ora in settembre dovrei prendere in uso un modello nuovo per provarlo con un nuovo trattamento delle lenti ti farò sapere delle nuove meraviglie della marca tedesca ciao
cedrone |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 20:13:14
|
| Messaggio originario di nastro:
cedrone
|
ciao
|
Si a dire il vero il binocolo non e un gran che ma alla fine quello ti costava pochino io ora in settembre dovrei prendere in uso un modello nuovo per provarlo con un nuovo trattamento delle lenti ti farò sapere delle nuove meraviglie della marca tedesca ciao
cedrone
|
Si sono proprio degli strumenti magnifici non hanno nulla da invidiare agli swaro, anzi.. a mio avviso come luminosità sono superiori. ti dico come era l' offerta che ho accettato, intanto non è un segreto cannocchiale Diascope 85T*FL visione dritta + oculare vario 20-60 + borsa da trasporto morbina il tutto a 1900€. a mio parere è un prezzo ragionevole tu che ne dici?
oggi sono andato a vedere se vedevo qualche cervo ma purtroppo niente, da me sono arrivati troppi turisti che vanno a passeggio(meno male che ci sono) e probabilmente disturbano i cervi, spero comunque in settimana di vederli per postare qualche foto di cervi puliti.
Ciao
Michele |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 20:26:03
|
Si sono proprio degli strumenti magnifici non hanno nulla da invidiare agli swaro, anzi.. a mio avviso come luminosità sono superiori. ti dico come era l' offerta che ho accettato, intanto non è un segreto cannocchiale Diascope 85T*FL visione dritta + oculare vario 20-60 + borsa da trasporto morbina il tutto a 1900€. a mio parere è un prezzo ragionevole tu che ne dici?
oggi sono andato a vedere se vedevo qualche cervo ma purtroppo niente, da me sono arrivati troppi turisti che vanno a passeggio(meno male che ci sono) e probabilmente disturbano i cervi, spero comunque in settimana di vederli per postare qualche foto di cervi puliti.
Ciao
Michele
Si il prezzo e ottimo sei andato a Livigno? Io di mia proprietà ho due lunghi della SW poi per i motivi che puoi immaginare ho occasione di provare diverse ottiche e darne dei giudizzi su funzionalità e altre caratteristiche poi come se non bastasse l'importatore del tuo gioiellino e un mio caro amico e spesso ho occasione di visionare prototipi e altri strumenti anche di altre marche comunque come ti ho già detto hai fatto un acquisto TOP d'ora in avanti i cervi x te non avranno piu segreti... ciao Stefano
cedrone |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 20:38:45
|
Ho trovato interessanti video sul rilascio di Cervi nel Parco dei Sibillini:
Link Link Link
Marco Link
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 21:19:00
|
Ciao
Michele
Si il prezzo e ottimo sei andato a Livigno? Io di mia proprietà ho due lunghi della SW poi per i motivi che puoi immaginare ho occasione di provare diverse ottiche e darne dei giudizzi su funzionalità e altre caratteristiche poi come se non bastasse l'importatore del tuo gioiellino e un mio caro amico e spesso ho occasione di visionare prototipi e altri strumenti anche di altre marche comunque come ti ho già detto hai fatto un acquisto TOP d'ora in avanti i cervi x te non avranno piu segreti... ciao Stefano
cedrone
|
No sono riuscito a trovarlo a questo prezzo in italia e naturalmente con garanzia ufficiale, a dire il vero non è stato facile ci ho messo tre mesi a valutare e ricercare offerte, avevo anche pensato di comprare un usato ma poi non mi sono fidato...Ero comunque indeciso tra lo zeiss e lo swaro HD, dopo alcuni test ho notato che i due prodotti sono più o meno di pari qualità e allora ho optato per quello che costa meno. spero di scattare qualche foto nei prossimi giorni per farvi vedere la resa, pensa che le foto dei cervi che ho mandato in questi giorni le ho fatte con il mio nikon che non è neanche APO o Hd sono proprio curioso di vedere i risultati con lo zeiss |
|
|
Discussione |
|