Autore |
Discussione |
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 20:44:51
|
| Messaggio originario di Padovano:
Alessandro era proprio quello che ti volevo chiedere...la foto l'ho fatta a fine dicembre e il cervo era con queste femmine...allora si dice che il cervo ha l'harem solo nel periodo degli amori quando si accoppia?
Jack
|
Facciamo due conti. Come ti ho detto la femmina ha un ciclo astrale di 18 giorni che dura cica 3 mesi (dunque circa 5 estri totali). In teoria dunque potrebbero accoppiarsi anche a dicembre se supponiamo che il primo estro è nella seconda metà di settembre... Ma credo che tutto questo sia FANTASCIENZA! Io credo semplicemente ad una pacifica convivenza ma chiediamo conferma a chi ha più esperienza di me.
Alessandro "ELAFO"
|
Modificato da - ELAFO in data 30 luglio 2008 20:46:12 |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 21:16:16
|
Per cedrone: fidati non è il caso di fare i complimenti ai gestori!i cervi che fotografo ora sono i più belli della zona e molti di loro a ottobre faranno una brutta fine se trovi belli questi cervi(ce ne saranno solo 2 sui duecento) dovevi vedere quelli che avevamo dieci hanni fa! e che proprio i gestori di oggi hanno fatto sterminare quando erano al pieno del loro potere riproduttivo. (mi pare di averti gia raccontato come funziona o meglio non funziona il nostro sistema di gestione faunistica)
Anche qui mancano i cervi maturi si sta provando a creare delle aree bramito dove la caccia ai cervi e chiusa nel periodo degli amori personalmente sono solo parzialmente d'accordo con questa teoria mi va bene se si conoscecero tutti i cervi x nome..... Ora come ti ho detto larea dove "opero" e piu o meno come la tua l'unica cosa non abbiamo ciniali e stambecchi o meglio ne avevamo circa 600 nel comprensorio faunistico ma sono andati con la rogna sarcoptica ...sto divagando areale simile ma i nostri cervi sono molto piu "deboli"anche perche prelevati spesso troppo giovani e in numeri di tutto rispetto anche per alleggerire i danni invernali al bosco= difficile avere cervi maturi !!!!!ma ci stiamo lavorando.... ciao [/quote]
cedrone |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 21:47:40
|
SALUTI
Come vi avevo anticipato per almeno una quindicina di giorni non potrò collegarmi al Forum in quanto torno "da dove sono partito" cioè nella mia Liguria! Auguro a tutti voi dei bei avvistamenti "cornuti" e di trascorrere al meglio questi giorni. VI SALUTO CON AFFETTO! A PRESTO!!
PS: Però senza Cervi non vado da nessuna parte... Allora ho deciso di portarmeli dietro in qualche modo.. Gli farò fare anche un bel giro in Autostrada... Non ci credete? Beh, allora guardate qua la mia auto!! Immagine: 75,54 KB
CIAO A TUTTI!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 00:26:29
|
Buone vacanze Alessandro. Paolo. |
|
|
NB
Utente nuovo
Città: Napoli
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 18:42:42
|
Permettetemi, anche se in ritardo, di esprimere il mio sdegno in merito all'uccisione del cervo di Bolzano..ancora una volta mi viene da dubitare circa il nome Homo sapiens cha ci siamo auto-assegnati per la nostra specie
Ciao
NB |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2008 : 19:13:54
|
| Messaggio originario di NB:
Permettetemi, anche se in ritardo, di esprimere il mio sdegno in merito all'uccisione del cervo di Bolzano..ancora una volta mi viene da dubitare circa il nome Homo sapiens cha ci siamo auto-assegnati per la nostra specie
Ciao
NB
|
Pur rispettando i tuoi sentimenti bisognerebbe conoscere bene e a fondo la vicenda tu hai letto quello che hanno scritto i giornali come quasi tutti ....... ma le cose non sono andate proprio così ciao
cedrone |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 19:43:52
|
| Messaggio originario di cedrone:
Per cedrone: fidati non è il caso di fare i complimenti ai gestori!i cervi che fotografo ora sono i più belli della zona e molti di loro a ottobre faranno una brutta fine se trovi belli questi cervi(ce ne saranno solo 2 sui duecento) dovevi vedere quelli che avevamo dieci hanni fa! e che proprio i gestori di oggi hanno fatto sterminare quando erano al pieno del loro potere riproduttivo. (mi pare di averti gia raccontato come funziona o meglio non funziona il nostro sistema di gestione faunistica)
Anche qui mancano i cervi maturi si sta provando a creare delle aree bramito dove la caccia ai cervi e chiusa nel periodo degli amori personalmente sono solo parzialmente d'accordo con questa teoria mi va bene se si conoscecero tutti i cervi x nome..... Ora come ti ho detto larea dove "opero" e piu o meno come la tua l'unica cosa non abbiamo ciniali e stambecchi o meglio ne avevamo circa 600 nel comprensorio faunistico ma sono andati con la rogna sarcoptica ...sto divagando areale simile ma i nostri cervi sono molto piu "deboli"anche perche prelevati spesso troppo giovani e in numeri di tutto rispetto anche per alleggerire i danni invernali al bosco= difficile avere cervi maturi !!!!!ma ci stiamo lavorando.... ciao
|
cedrone [/quote]
Guarda cedrone io non sono un esperto di gestione faunistica ma un grande appassionato dei cervi. in base a ciò io non entro nel merito delle scelte ma non posso non notare la differenza tra la popolazione di 10 anni fa, quando i gestori(e anche i cacciatori) erano altri e la popolazione attuale. dieci anni fa su 50 cervi maschi 30 erano sopra i 180 punti adesso su 50 cervi 10(forse meno) sono sopra i 180 punti. mi ricordo ancora un cervo(ma molti altri) chiamato doppio invernino(da me non proprio tutti i cervi hanno un nome ma quasi) abbattuto all' età di 7 anni con un trofeo da 215 punti, per me questa non è selezione ma solo un interesse economico. Questo è un dato di fatto che chiunque conosce la mia zona e questi cervi(anche i cacciatori rispettabili) ti dirà
Ciao
|
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2008 : 20:18:01
|
| Messaggio originario di nastro:
Anche qui mancano i cervi maturi si sta provando a creare delle aree bramito dove la caccia ai cervi e chiusa nel periodo degli amori personalmente sono solo parzialmente d'accordo con questa teoria mi va bene se si conoscecero tutti i cervi x nome..... Ora come ti ho detto larea dove "opero" e piu o meno come la tua l'unica cosa non abbiamo ciniali e stambecchi o meglio ne avevamo circa 600 nel comprensorio faunistico ma sono andati con la rogna sarcoptica ...sto divagando areale simile ma i nostri cervi sono molto piu "deboli"anche perche prelevati spesso troppo giovani e in numeri di tutto rispetto anche per alleggerire i danni invernali al bosco= difficile avere cervi maturi !!!!!ma ci stiamo lavorando.... ciao
|
cedrone
|
Guarda cedrone io non sono un esperto di gestione faunistica ma un grande appassionato dei cervi. in base a ciò io non entro nel merito delle scelte ma non posso non notare la differenza tra la popolazione di 10 anni fa, quando i gestori(e anche i cacciatori) erano altri e la popolazione attuale. dieci anni fa su 50 cervi maschi 30 erano sopra i 180 punti adesso su 50 cervi 10(forse meno) sono sopra i 180 punti. mi ricordo ancora un cervo(ma molti altri) chiamato doppio invernino(da me non proprio tutti i cervi hanno un nome ma quasi) abbattuto all' età di 7 anni con un trofeo da 215 punti, per me questa non è selezione ma solo un interesse economico. Questo è un dato di fatto che chiunque conosce la mia zona e questi cervi(anche i cacciatori rispettabili) ti dirà
Ciao
Io non conosco e non ho notizie precise su come sia strutturato il prelievo dei cervi dalle tue zone ora a parte l'errore di prelievo (che e sicuramente molto incisivo) anche una densità eccessiva porta (come ben saprai) ad un indebolimento delle caratteristiche fisiche generali Qui in valle da me vengono prelevati circa 220 cervi (vedi relazione che ti ho inviato) ma non hanno sicuramente le ottime qualità dei cervi che mi hai fatto vedere con le tue foto e anche per quello che declamavo forse eroneamente la gestione del cervo se passi qui sicuramente non vedi cervi di quelle ottime caratteristiche................... Poi per quanto riguarda gli interessi economici fammi capire meglio dove sono e un discorso legato alle varie associazioni venatorie? ciao
cedrone |
Modificato da - cedrone in data 31 luglio 2008 20:21:16 |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2008 : 20:35:56
|
Gli interessi econocui parlo sono molto semplici! ci sono almeno 6-7 pescone che vivino grazie ai soldi che i caccciatori pagano per abbattere i cervi, si paga anche per gli altri animali ma cifre molto molto più basse. non so come funziona da te ma nella mia zona per abbattere un cervo da medaglia d' oro il cacciatore paga come minimo un 4000€.... inoltre da me non c' è nessun pericolo di sovrappopolazione o meglio c' è un buon numero di cervi ma quasi tutti mediocri(per gli standard della zona) che nessun cacciator abbatte perche non interessano come trofeo. un altra cosa curiosa e che nei piani di abbattimento i coronati vangono sempre abbattuti nel numero previsto mentre i cervi scarsi no!
Ciao |
|
|
NB
Utente nuovo
Città: Napoli
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 20:45:45
|
Ciao
NB
|
Pur rispettando i tuoi sentimenti bisognerebbe conoscere bene e a fondo la vicenda tu hai letto quello che hanno scritto i giornali come quasi tutti ....... ma le cose non sono andate proprio così ciao
cedrone
|
Per esperienza diretta so che spesso e volentieri le notizie vengono notevolmente manipolate dai giornalisti..proprio per questo ho letto i post in merito all'argomento proprio qui sul forum, e di una versione diversa da quella ufficiale non se n'è parlato Caro cedrone, sai qualcosa di più?Grazie e Ciao
NB |
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 22:58:58
|
ciao a tutti!scusate se non mi sono fatto sentire x un pò ma ero troppo impegnato a diventare nuovamente zio!posso confermare a pieno ciò che dice NASTRO in quanto i miei hanno un ristorante e in periodo di caccia sovente mi trovo a vedere o a ri-vedere cacciatori che si fermano a mangiare,molte volte sono cacciatori"DI VIA"come diciamo noi,che non c'entrano assolutamente con il nostro comparto.Non penserete che un cacciatore(quasi sempre dottori o dirigenti)che magari arriva da un'altra provincia o x lo meno da un'altro comparto venga a caccia da noi x fare selezione???assolutamente NO!Questi semplicemente si limitano a pagare fior di quattrini ad accompagnatori più o meno esperti,che si limitano a far prelevare esemplari che in una normalissima BUONA gestione,sarebbero INTOCCABILI!Da noi invece x qualche oscuro motivo è semplicemente fattibile!!?Molte volte conoscendo la mia passione mi viene chiesto se ho un'idea di dove si possono trovare cervi...(certo che lo so),ma mai mi è stato chiesto se sapevo dove trovare una femmina o un giovane magari non troppo promettente...questo mi fa arrabbiare moltissimo,solo perchè è pieno zeppo di questi animali,che magari non meritano di morire ma che non avranno mai un futuro(cervi deboli,piccoli o con trofei scarsi)!
Immagine: 233,92 KB |
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2008 : 23:13:58
|
questo adulto di Monte Sole è Pendolino,ha un harem di 6 femmine...ed è il capo della sua zona,infatti appena è arrivato vicino il cervo che vi ho inviato nella foto precedente,quest'ultimo accortosi della presenza di Pendolino è ritornato indietro...voi come vi spiegate questa stanga sul corno sinistro di Pendolino poco sopra il mediano che và all'indietro?inoltre nella sua parte finale invece che avere la punta diventa più larga... Immagine: 218,23 KB
Jack
|
ho gia visto una foto di questo particolarissimo cervo ma non ricordo dove, forsa sul blog di qualcuno. per me è un bellissimo esemplare. credo che la sua particolarità possa dipendere da una rottura della stanga in velluto oppure si tratta di uno dei rari casi di doppia stanga da me tre anni fa c' era un cervo con una stanga divisa in due da una parte pugnale ago epila e forca dall' altra corona a tre veramente bello peccato che l' ha trovata un mio amico e non io....
|
Per tutta risposta allego le foto,(se non ho capito male)del palco di cui parlava NASTRO ciao Y. Immagine: 252,55 KB |
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2008 : 23:19:03
|
notare la coppia dell'anno prima subito davanti!quì più vicina ciao Immagine: 247,02 KB |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 09:22:58
|
Perfetto brunetto è proprio il palco di cui parlavo!!
era esposto alla mostra che hanno fatto a bardonecchia.
Inoltre ti ringrazio del tuo aiuto nelle spiegare la nostra situazione di gestione venatoria. forse per le persone che non abitano qui è difficile capire perche da quel poco che so nelle altre zone la gestione è molto diversa!
|
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 18:48:23
|
Gli interessi econocui parlo sono molto semplici! ci sono almeno 6-7 pescone che vivino grazie ai soldi che i caccciatori pagano per abbattere i cervi, si paga anche per gli altri animali ma cifre molto molto più basse. non so come funziona da te ma nella mia zona per abbattere un cervo da medaglia d' oro il cacciatore paga come minimo un 4000€.... inoltre da me non c' è nessun pericolo di sovrappopolazione o meglio c' è un buon numero di cervi ma quasi tutti mediocri(per gli standard della zona) che nessun cacciator abbatte perche non interessano come trofeo. un altra cosa curiosa e che nei piani di abbattimento i coronati vangono sempre abbattuti nel numero previsto mentre i cervi scarsi no!
Ciao
|
Be qui funziona molto differentemente i capi non vengono venduti in nessuna maniera ...poi di cervi da medaglia ....nemmeno l'ombra da noi la caccia e vincolata alla residenza quindi o sei un residente o non cacci mai sentito parlare di riserve di diritto? Le province di Trento e Bolzano hanno una regolamentazione molto differenti dal resto d'italia per certi sensi migliori..... e sicuramente in questo aspetto che mi descrivi e migliore.... ciao
cedrone |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 18:54:10
|
[quote]Messaggio originario di NB:
Ciao
Si ne so di piu ma non e quello che vorresti leggere quindi .....e meglio che rimani sdegnato (bonariamente) scusami ma queste cose le vivo molto spesso e sempre ce chi ci ricama sopra l'unico errore che e stato fatto e stato quello di far riprendere tutto alle telecamere .........poi la cosa sarebbe passata come quasi tutte...innosservata!!!!!!! ciao Stefano
cedrone
|
Per esperienza diretta so che spesso e volentieri le notizie vengono notevolmente manipolate dai giornalisti..proprio per questo ho letto i post in merito all'argomento proprio qui sul forum, e di una versione diversa da quella ufficiale non se n'è parlato Caro cedrone, sai qualcosa di più?Grazie e Ciao
NB
|
cedrone |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 19:03:49
|
Ciao
|
Be qui funziona molto differentemente i capi non vengono venduti in nessuna maniera ...poi di cervi da medaglia ....nemmeno l'ombra da noi la caccia e vincolata alla residenza quindi o sei un residente o non cacci mai sentito parlare di riserve di diritto? Le province di Trento e Bolzano hanno una regolamentazione molto differenti dal resto d'italia per certi sensi migliori..... e sicuramente in questo aspetto che mi descrivi e migliore.... ciao
cedrone
|
Adesso finalmente ho capito il motivo per cui non comprendevi la mia rabbia! dove vivi te funziona in maniera completamente diversa! da noi ormai la caccia non è più una passione o uno sport è un interesse!
Ciao |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 20:26:45
|
] Adesso finalmente ho capito il motivo per cui non comprendevi la mia rabbia! dove vivi te funziona in maniera completamente diversa! da noi ormai la caccia non è più una passione o uno sport è un interesse!
Ciao
Ad onor del vero devo dire che qui le regole e la mentalità delle persone e abbastanza in linea...con le regole che da sempre ci diamo tieni presente che qui gli ungulati si cacciano da sempre con una lunga tradizione e trovi ancora chi fa le cose correttamente ...pensavo l'avessi capito come la penso .........
cedrone |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 20:34:04
|
questo adulto di Monte Sole è Pendolino,ha un harem di 6 femmine...ed è il capo della sua zona,infatti appena è arrivato vicino il cervo che vi ho inviato nella foto precedente,quest'ultimo accortosi della presenza di Pendolino è ritornato indietro...voi come vi spiegate questa stanga sul corno sinistro di Pendolino poco sopra il mediano che và all'indietro?inoltre nella sua parte finale invece che avere la punta diventa più larga... Immagine: 218,23 KB
Jack
|
ve', vedo adesso .. chissa ' che non ci siamo incontrati (fot 23 settembre 07)
Immagine: 64,08 KB
Ciao Roberto Link |
Modificato da - Roberto Cobianchi in data 01 agosto 2008 20:47:09 |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2008 : 20:34:06
|
fortunatamente cnche nella mia zona ci sono ancora persone che praticano la caccia correttamente e con passione, queste infatti hanno tutto il mio rispetto! purtroppo però almeno da me seno sempre meno..
Ciao |
|
|
Discussione |
|