Autore |
Discussione |
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2008 : 09:10:49
|
Immagine: 87,23 KB
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2008 : 18:56:56
|
Ecco che finalmente anche a bardonecchia è iniziata la pulitura e oggi nonostante il tempo pessimo e le condizioni di luc3e inaccettabili ho documentato il fatto. Immagine: 189,13 KB |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 18:59:39
|
Questi due sono ancora in velluto ma quello a sinistra merita proprio Immagine: 174,48 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 19:00:26
|
Grande Nastro! Ho ancora a disposizione domattina, spero di fare qualche avvistamento!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 19:00:46
|
ecco un cervo in velluto insieme a uno gia pulito Immagine: 189,28 KB |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 19:01:54
|
un altro esemplare pulito Immagine: 161,06 KB |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 19:04:35
|
ecco l' ultima Immagine: 191,55 KB |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2008 : 20:00:52
|
ciao a tutti...stupende le foto,complimenti Nastro!io sono appena tornato dal Monte Baldo sul Garda dove ho avvistato 6 camosci di cui uno sul sentiero a una ventina di metri da me e molte marmotte...ho camminato 7 ore e sono distrutto ma ne è valsa la pena...
Jack |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2008 : 20:08:11
|
Ma!!!!! avete la fabbrica dei cervi dalle tue parti????????? qui e un periodo che si gira parecchio per l'inizio degli amori dei caprioli ma non riesco a vedere cervi vuol dire che i 700 che abbimao contato in marzo aprile dal trentino sono arrivati tutti in piemonte Comunque dei gradissimi bei animali complimenti ai gestori di quelle zone
cedrone |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 21:15:48
|
grazie a tutti per i complimenti purtroppo le foto sono sempre scattate con la macchina collegata al lungo(che non è male ma la prossima settimana arriva lo zeiss e dovrebbe essere ancora meglio) e quindi per adesso la qualità non è un gran che.
per Padovano: bravo sei molto attivo e leggendo i tuoi interventi si capisce che sei un grande appassionato!
Per cedrone: fidati non è il caso di fare i complimenti ai gestori!i cervi che fotografo ora sono i più belli della zona e molti di loro a ottobre faranno una brutta fine se trovi belli questi cervi(ce ne saranno solo 2 sui duecento) dovevi vedere quelli che avevamo dieci hanni fa! e che proprio i gestori di oggi hanno fatto sterminare quando erano al pieno del loro potere riproduttivo. (mi pare di averti gia raccontato come funziona o meglio non funziona il nostro sistema di gestione faunistica)
Ciao a tutti Michele |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 21:32:17
|
volevo chiedere a nastro e ad alessandro...a nastro : bardonecchia a quanti metri d'altezza è?che ungulati sono presenti e che predatori?sò solo che è vicino alla Francia...per Alessandro:il periodo degli amori dei 3 cervidi a Monte Sole e Brasimone(presumo che da te sia uguale che al parco dei laghi)coincide?rispetto alle altre zone dell'appennino?e rispetto ai cervidi delle alpi?
Jack |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 21:44:02
|
| Messaggio originario di Padovano:
volevo chiedere a nastro e ad alessandro...a nastro : bardonecchia a quanti metri d'altezza è?che ungulati sono presenti e che predatori?sò solo che è vicino alla Francia...per Alessandro:il periodo degli amori dei 3 cervidi a Monte Sole e Brasimone(presumo che da te sia uguale che al parco dei laghi)coincide?rispetto alle altre zone dell'appennino?e rispetto ai cervidi delle alpi?
Jack
|
Non conosco Monte Sole, ma credo che i periodi siano grossomodo gli stessi (settimana più settimana meno). I Cervi che fotografo io (ovviamente quelli che formeranno un'harem) saliranno presto di quota e raggiungeranno le zone protette del Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone per riprodursi. Luce e temperatura sono determinanti per la riproduzione: tanto più ci spostiamo a Nord tanto più la stagione riproduttiva dei Cervi è posticipata. Disse Nicoloso nell'incontro del settembre scorso, che in Sardegna il picco è stato nella seconda metà di Agosto.
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 22:42:29
|
Jack
|
Bardonecchia si trova a 1300 m.s.l. e i cervi in base alla stagione stanno tra i 1500 e i 2300 m. la fauna è molto varia abbiano cervi caprioli cinghiali ma anche stambecchi camosci e qualche muflone(ho visto che i bovidi ti interessano). per quanto riguarda i predatori quello che miete più vittime ha due gambe e ti lascio immaginare a che specie appartiene..., e poi da 3-4 anni è tornato qualche lupo ma sono ancora molto pochi!
ciao |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 22:43:28
|
Alessandro per cui il periodo degli amori del cervo sul brasimone và da metà settembre a metà ottobre?quello dei daini da metà ottobre a metà novembre?i caprioli da metà luglio ai primi di agosto?
Jack |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 23:51:48
|
Alessandro per cui il periodo degli amori del cervo sul brasimone và da metà settembre a metà ottobre?quello dei daini da metà ottobre a metà novembre?i caprioli da metà luglio ai primi di agosto?
Jack
|
Dipende di anno in anno. Non ti posso fare paragoni con altre annate, perchè la scorsa stagione è stata la prima per me dove ho seguito i Cervi in amore. Qualche dato sulla scorsa stagione: il primo bramito l'ho udito il 2 settembre; il 13 settembre ho sentito bramire una decina di esemplari nell'area che tu conosci al Parco dei Laghi e il 23 settembre era ancora buona l'attività del bramito. Posso fissare il culmine dell'attività bramitoria intorno alla metà di settembre. Stesso discorso per daino e capriolo: ogni stagione ha una storia a sè. Personalmente anticiperei almeno di una settimana i periodi che hai indicato.
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2008 : 00:20:13
|
PER NASTRO: Con piacere noto che praticamente tutti i Cervi delle tue foto possiedono l'ago. Questo insieme alla presenza della corona, è comunque un segno di qualità della popolazione. Rispetto ai Cervi Appenninici sono sicuramente più piccoli, (come avevo detto all'inizio di questa discussione, dalle mie parti è stato abbattuto un esemplare di ben 330 kg, anche se la media di un soggetto di 7-8 anni è di circa 220-240 kg) ma sinceramente mi sembrano molto belli. Ti capisco comunque quando dici che non sono più i Cervi di un tempo... Ti ricordi cosa c'è a pag. 218 di "Ungulati delle Alpi"??!!!
Alessandro "ELAFO"
|
Modificato da - ELAFO in data 30 luglio 2008 00:22:20 |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2008 : 16:24:29
|
sì,è stupendo il palco di quel maschio dell'acquerino...peccato non poter vedere anche il resto dell'animale...
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2008 : 19:32:04
|
un bell'adulto con l'harem a fine dicembre 2006 a Monte Sole in tarda mattinata(purtroppo avevo la vecchi Immagine: 263,78 KB a compatta)
Jack |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2008 : 19:48:01
|
un bell'adulto con l'harem a fine dicembre 2006
Jack
|
Mi sa che hai fatto un errore!. Volevi forse dire fine settembre? Comunque in data 5 novembre 2007 nel mio "diario degli avvistamenti" ho annotato: "Bellissimo maschio con femmine.." Però a fine dicembre mi sembra un pò eccessivo!! Ciao e ancora complimenti per la tua grande passione!
Alessandro "ELAFO"
|
Modificato da - ELAFO in data 30 luglio 2008 19:54:06 |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2008 : 20:20:26
|
Alessandro era proprio quello che ti volevo chiedere...la foto l'ho fatta a fine dicembre e il cervo era con queste femmine...allora si dice che il cervo ha l'harem solo nel periodo degli amori quando si accoppia?
Jack |
|
|
Discussione |
|