testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 09:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
87,23 KB

Alessandro
"ELAFO"
Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 18:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco che finalmente anche a bardonecchia è iniziata la pulitura e oggi nonostante il tempo pessimo e le condizioni di luc3e inaccettabili ho documentato il fatto.
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
189,13 KB

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 18:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi due sono ancora in velluto ma quello a sinistra merita proprio
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
174,48 KB

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 19:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Nastro!
Ho ancora a disposizione domattina, spero di fare qualche avvistamento!

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 19:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un cervo in velluto insieme a uno gia pulito
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
189,28 KB

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 19:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un altro esemplare pulito
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
161,06 KB

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 19:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco l' ultima
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
191,55 KB

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 20:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti...stupende le foto,complimenti Nastro!io sono appena tornato dal Monte Baldo sul Garda dove ho avvistato 6 camosci di cui uno sul sentiero a una ventina di metri da me e molte marmotte...ho camminato 7 ore e sono distrutto ma ne è valsa la pena...

Jack

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 20:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma!!!!!
avete la fabbrica dei cervi dalle tue parti?????????
qui e un periodo che si gira parecchio per l'inizio degli amori dei caprioli ma non riesco a vedere cervi vuol dire che i 700 che abbimao contato in marzo aprile dal trentino sono arrivati tutti in piemonte
Comunque dei gradissimi bei animali complimenti ai gestori di quelle zone

cedrone

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 21:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per i complimenti purtroppo le foto sono sempre scattate con la macchina collegata al lungo(che non è male ma la prossima settimana arriva lo zeiss e dovrebbe essere ancora meglio) e quindi per adesso la qualità non è un gran che.

per Padovano: bravo sei molto attivo e leggendo i tuoi interventi si capisce che sei un grande appassionato!

Per cedrone: fidati non è il caso di fare i complimenti ai gestori!i cervi che fotografo ora sono i più belli della zona e molti di loro a ottobre faranno una brutta fine se trovi belli questi cervi(ce ne saranno solo 2 sui duecento) dovevi vedere quelli che avevamo dieci hanni fa! e che proprio i gestori di oggi hanno fatto sterminare quando erano al pieno del loro potere riproduttivo. (mi pare di averti gia raccontato come funziona o meglio non funziona il nostro sistema di gestione faunistica)

Ciao a tutti
Michele

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 21:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo chiedere a nastro e ad alessandro...a nastro : bardonecchia a quanti metri d'altezza è?che ungulati sono presenti e che predatori?sò solo che è vicino alla Francia...per Alessandro:il periodo degli amori dei 3 cervidi a Monte Sole e Brasimone(presumo che da te sia uguale che al parco dei laghi)coincide?rispetto alle altre zone dell'appennino?e rispetto ai cervidi delle alpi?

Jack

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 21:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

volevo chiedere a nastro e ad alessandro...a nastro : bardonecchia a quanti metri d'altezza è?che ungulati sono presenti e che predatori?sò solo che è vicino alla Francia...per Alessandro:il periodo degli amori dei 3 cervidi a Monte Sole e Brasimone(presumo che da te sia uguale che al parco dei laghi)coincide?rispetto alle altre zone dell'appennino?e rispetto ai cervidi delle alpi?

Jack

Non conosco Monte Sole, ma credo che i periodi siano grossomodo gli stessi (settimana più settimana meno). I Cervi che fotografo io (ovviamente quelli che formeranno un'harem) saliranno presto di quota e raggiungeranno le zone protette del Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone per riprodursi.
Luce e temperatura sono determinanti per la riproduzione: tanto più ci spostiamo a Nord tanto più la stagione riproduttiva dei Cervi è posticipata. Disse Nicoloso nell'incontro del settembre scorso, che in Sardegna il picco è stato nella seconda metà di Agosto.

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 22:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Jack

Bardonecchia si trova a 1300 m.s.l. e i cervi in base alla stagione stanno tra i 1500 e i 2300 m.
la fauna è molto varia abbiano cervi caprioli cinghiali ma anche stambecchi camosci e qualche muflone(ho visto che i bovidi ti interessano).
per quanto riguarda i predatori quello che miete più vittime ha due gambe e ti lascio immaginare a che specie appartiene..., e poi da 3-4 anni è tornato qualche lupo ma sono ancora molto pochi!

ciao

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 22:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro per cui il periodo degli amori del cervo sul brasimone và da metà settembre a metà ottobre?quello dei daini da metà ottobre a metà novembre?i caprioli da metà luglio ai primi di agosto?

Jack

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 23:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Alessandro per cui il periodo degli amori del cervo sul brasimone và da metà settembre a metà ottobre?quello dei daini da metà ottobre a metà novembre?i caprioli da metà luglio ai primi di agosto?

Jack

Dipende di anno in anno. Non ti posso fare paragoni con altre annate, perchè la scorsa stagione è stata la prima per me dove ho seguito i Cervi in amore.
Qualche dato sulla scorsa stagione: il primo bramito l'ho udito il 2 settembre; il 13 settembre ho sentito bramire una decina di esemplari nell'area che tu conosci al Parco dei Laghi e il 23 settembre era ancora buona l'attività del bramito. Posso fissare il culmine dell'attività bramitoria intorno alla metà di settembre.
Stesso discorso per daino e capriolo: ogni stagione ha una storia a sè.
Personalmente anticiperei almeno di una settimana i periodi che hai indicato.

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2008 : 00:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PER NASTRO:
Con piacere noto che praticamente tutti i Cervi delle tue foto possiedono l'ago.
Questo insieme alla presenza della corona, è comunque un segno di qualità della popolazione.
Rispetto ai Cervi Appenninici sono sicuramente più piccoli, (come avevo detto all'inizio di questa discussione, dalle mie parti è stato abbattuto un esemplare di ben 330 kg, anche se la media di un soggetto di 7-8 anni è di circa 220-240 kg) ma sinceramente mi sembrano molto belli.
Ti capisco comunque quando dici che non sono più i Cervi di un tempo... Ti ricordi cosa c'è a pag. 218 di "Ungulati delle Alpi"??!!!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 30 luglio 2008 00:22:20

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2008 : 16:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì,è stupendo il palco di quel maschio dell'acquerino...peccato non poter vedere anche il resto dell'animale...

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2008 : 19:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un bell'adulto con l'harem a fine dicembre 2006 a Monte Sole in tarda mattinata(purtroppo avevo la vecchi
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
263,78 KB a compatta)

Jack

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2008 : 19:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

un bell'adulto con l'harem a fine dicembre 2006

Jack

Mi sa che hai fatto un errore!. Volevi forse dire fine settembre?
Comunque in data 5 novembre 2007 nel mio "diario degli avvistamenti" ho annotato: "Bellissimo maschio con femmine.."
Però a fine dicembre mi sembra un pò eccessivo!!
Ciao e ancora complimenti per la tua grande passione!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 30 luglio 2008 19:54:06

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2008 : 20:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro era proprio quello che ti volevo chiedere...la foto l'ho fatta a fine dicembre e il cervo era con queste femmine...allora si dice che il cervo ha l'harem solo nel periodo degli amori quando si accoppia?

Jack
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net