Autore |
Discussione |
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 22:17:41
|
| Messaggio originario di Padovano:
grazie per le risposte...è una mia impressione o questo subadulto fotografato un'ora dopo il cervo della foto precedente è un pò troppo esile?
Jack
|
In effetti da questa immagine sembra un pò magrolino. Personalmente sono abituato a vedere individui più robusti (un maschio di 3-4 anni pesa già 150-160 kg) dunque anche a me ha dato la tua stessa impressione.
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 23:24:53
|
Questo è un altro adulto di Monte Sole Immagine: 281,98 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2008 : 23:28:39
|
secondo voi questo maschio è lo stesso della foto precedente?le foto le ho scattate Immagine: 189,56 KB a distanza di 3 giorni in prati limitrofi
Jack |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 09:47:50
|
Questo è un altro adulto di Monte Sole Immagine: 281,98 KB
Jack
|
Bella foto e stupendo maschio adulto (questo lo definirei maturo). Secondo me non è lo stesso della seconda foto.
Approfitto di questa immagina di un maschio bramitante per sottolineare una cosa. E' importante nel periodo degli amori, disturbare il meno possibile gli animali.
La ricettività della femmina è di solo 12/24 ore (la femmina ha un ciclo astrale di 18 giorni che dura circa tre mesi). Se l'animale è disturbato in quelle poche ore e non riesce ad accoppiarsi, la femmina è ricettiva solo 18 giorni dopo. Questo significa che ritardando troppo l'accoppiamento c'è il rischio che avvenga un parto tardivo. Ritardando l'ovulazione la femmina rischia di non accumulare abbastanza energie che gli servono per la gravidanza dell'anno successivo. Se nel periodo degli amori infatti una femmina (in queste zone) non pesa almeno 70 kg, non riesce a riprodursi. Ciao!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 18:42:39
|
i cervi rossi migliori della mia collezione Immagine: 229,62 KB
Jack |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 19:24:54
|
ecco che finalmente per una volta dall' apertura della discussione posso dissentire da ELAFO secondo me i cervi postari nelle ultime due foto di padovano sono lao stesso esemplare!! notare la pila del corno sx(amche se la seconda immagine non è chiara si notano delle somiglianze!!!
per tutto il resto come al solito sono d' accordo con Alessandro |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 19:30:38
|
Belli!!! Anche io mi sono messo a collezionare piccoli ungulati!! Il mio pezzo forte è questo Cervo che bramisce in legno comprato in Trentino... Poi ho Bambi, un Camoscio, un fischietto ottenuto da una punta di una stanga di Cervo e due miniature Jagermeister!!! Poi colleziono stanghe, libri ecc. ... Immagine: 70,57 KB
Alessandro "ELAFO"
|
Modificato da - ELAFO in data 28 luglio 2008 19:35:49 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 19:32:53
|
Ecco il mio pezzo forte!!!
Immagine: 49,81 KB
Ciao!!!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 19:33:56
|
| Messaggio originario di nastro:
ecco che finalmente per una volta dall' apertura della discussione posso dissentire da ELAFO secondo me i cervi postari nelle ultime due foto di padovano sono lao stesso esemplare!! notare la pila del corno sx(amche se la seconda immagine non è chiara si notano delle somiglianze!!!
per tutto il resto come al solito sono d' accordo con Alessandro
|
Tanto di cappello al grande Nastro!! Ciao!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 19:36:58
|
mamma mia che cervo...io preferisco quelli in plastica a quelli di legno ma questo è davvero spettacolare...peccato che non sia dipinto...io faccio collezione di ungulati artiodattili da quando avevo 5-6 anni e adesso ne ho quasi 200...ne vendono molti,ma io li prendo solo se sono fatti bene e si avvicinano il più possibile alla realtà come il tuo cervo e il tuo camoscio...
Jack |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 19:41:47
|
mamma mia che cervo...io preferisco quelli in plastica a quelli di legno ma questo è davvero spettacolare...peccato che non sia dipinto...io faccio collezione di ungulati artiodattili da quando avevo 5-6 anni e adesso ne ho quasi 200...ne vendono molti,ma io li prendo solo se sono fatti bene e si avvicinano il più possibile alla realtà come il tuo cervo e il tuo camoscio...
Jack
|
Appena torno ai mercatini di Natale in Trentino lo prendo dipinto!!!! Costano una fucilata in legno (), ma sono troppo belli!! Complimenti per la tua grande passione!!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:07:21
|
scusate l'ignoranza,ma cos è la pila?secondo me questo cervo non ha un bel palco...non so spiegarmi bene ma mi sembra che sia troppo dritto verso l'alto anzichè indietro dilatato verso l'esterno?
Jack |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:10:18
|
non state aspendere tanti soldi quando potete avere pezzi belli a prezzi ragionevoli io ho una bottega di scultura se vi serve un bel cervo scolpito basta chiedere.... |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:16:28
|
non state aspendere tanti soldi quando potete avere pezzi belli a prezzi ragionevoli io ho una bottega di scultura se vi serve un bel cervo scolpito basta chiedere....
|
Davvero? Moooolto interessante!!!!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:22:15
|
| Messaggio originario di ELAFO:
non state aspendere tanti soldi quando potete avere pezzi belli a prezzi ragionevoli io ho una bottega di scultura se vi serve un bel cervo scolpito basta chiedere....
|
Alessandro "ELAFO"
|
certo! è la mia entrata integrativa. faccio piu che altro scultura tradizionale ma spesso ma diletto nel figurativo |
Modificato da - nastro in data 28 luglio 2008 20:27:57 |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:26:25
|
scusate l'ignoranza,ma cos è la pila?secondo me questo cervo non ha un bel palco...non so spiegarmi bene ma mi sembra che sia troppo dritto verso l'alto anzichè indietro dilatato verso l'esterno?
Jack
|
la pila è il mediano vale a dire la terza punta partendo dal basso(pugnale) nei cervi che hanno l' invernino, la seconda nei cervi che non sono provvisti di invernino ti invio un immagine per capire meglio Immagine: 37,31 KB |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:27:02
|
|
Alessandro "ELAFO"
|
certo! è la mia entrata integrativa. faccio piu che altro scultura tradizionale ma spesso ma diletto nel figurativo
|
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:33:53
|
Jack
|
La pila è un sinonimo di mediano, cioè la punta che grossomodo sta al centro della stanga. Partendo dal basso eccoti i nomi delle punte di una stanga di cervo, con i relativi sinonimi.
PUGNALE o Occhiale AGO o Invernino MEDIANO o pila CORONA (più di 2 punte) FORCA (solo 2 punte).
Sinceramente per valutare la bellezza delle stanghe di quel cervo bisognerebbe vederle da più vicino e magari frontalmente. Poi ti faccio notare una cosa: quel maschio maturo ha il collo che appare formare una linea quasi continua con il dorso; può essere per questo motivo che le stanghe ti appaiono in quel modo.
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:37:18
|
| Messaggio originario di hycanus:
Salve a tutti...riporto un particolare episodio successo ad un amico qualche tempo fa'. Un cervo, probabilmente femmina (l' amico mi ha detto che non aveva corna),che stazionava in una radura (quella del faggione di Luogomano-PO) all' arrivo dei due amici non esitava assolutamente ad allontanarsi e osservava con aria sospetta le due persone. Dopo circa una ventina di minuti il mio amico ha cominciato ad avvicinarsi all' animale per poterlo fotografare e filmare. E' arrivato a circa 3-4 metri di distanza; a quel punto il cervo si e' messo nella sua direzione e ha cominciato a raspare per terra come se volesse caricarlo (l' amico si e' pure impaurito!), poi, innervosito si e' definitivamente allontanato. Il mio amico ha sospettato che potesse esserci nelle vicinanze un cucciolo ma dopo attente ricerche non ha trovato niente. Il tutto e' stato filmato con una vecchia telecamera. Spera di poter trasferire il filmato su un CD in modo da poterlo condividere. Ciao a tutti Luca
|
Curiosa come cosa.. Sarebbe importante conoscere almeno il mese del fatto, per avere qualche indizio in più. Mi sembra più un atteggiamento da capriolo, ma non metto assolutamente in dubbio che era una cerva. Spero di poter vedere presto quelle immagini su questo forum. Un caro saluto
Alessandro "ELAFO"
|
Il mio amico e' riuscito a trasferire il filmato su un DVD ed io dopo vari tentativi sono riuscito a caricarlo su youtube. La mia iniziale descrizione non corrisponde a realta' (per i tempi...in realta' pochi minuti) e in piu' avevo detto un cervo, ma a me sembra un daino (forse!) e la qualita' non e' delle migliori, ma non ho saputo fare di meglio...eccolo:
Link
|
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:49:22
|
è sicuramente una femmina di daino melanica...ma è ad acquerino cantagallo,vero?a me era stato detto che lì non sono presenti i daini e che sono presenti nella vicina acquerino perchè scappati da un recinto...ma a quanto pare sono anche ad acquerino cantagallo...
Jack |
|
|
Discussione |
|