testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 12:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti foto magnifiche,ma scusate non ho capito una cosa...perchè vi interessa tanto che i cervi puliscano il palco?a me piacciono anche col palco in velluto...Alessandro comunque avevo subito visto tutte le pagine di questo forum sul cervo e avevo appunto potuto notare a mia sorpresa che non è difficile fotografare i maschi in primavera e estate all'alba...volevo chiedervi se anche nelle prossime settimane si riusciranno a vedere all'alba oppure adesso col palco che si sta pulendo rimangono nel bosco?scusate l'ignoranza ma devo ancora fare esperienza

Jack
Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 12:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cioa a tutti
per brunetto: credo che la differenza temporale tra i due versanti sia dovuta al fatto che quello in cui le situazioni vengono anticipate sia esposto a sud(piu caldo piu sole) mentre in quello in cui le varie situazioni(bramito pulitura ecc..) avvendono dopo sia esposto a nord e quindi sia più freddo.(voi a chiomonte avete l' abitato esposto a nord e quindi il versante dietro all' abitato stesso è più freddo.

Per elafo: finalmente avevo proprio voglia di vedere dei cervi puliti, complimenti per le foto e per gli esemplari.

per Padovano: la pulitura è un momento a mio avviso molto interessante in quanto permette di "scoprire" i palchi e quindi di valutarli meglio(il velluto infatti nasconde un po il palco e lo rende più grande di quello che in realtà è) inoltre permette di scoprire diverse informazione come l' età relativa dell' animale e il momento in cui il cervo ha gettato il palco(prima pulisce e in linea di massima prima ha gettato e prima getterà).
per quanto riguarda gli avvistamenti sono in pieno accordo con ELAFO i cervi si vedono in tutto l' anno(certo che i periodi di minore attivita ormonale presentano situazioni di più facile visibilità), dopo la pulitura i cerv i solitamente salgono a una maggiore quota quindi si possono vedere ma bisogna camminare di più!

Ciao

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 12:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro adesso ho capito perchè ti chiami elafo!! da cervus elaphus! giusto?io ho notato che si parla tanto dell'aquerino per quanto riguarda la popolazione di cervi...sò che da lì sono stati immessi 50 anni fà nel bolognese se non sbaglio(mi sembra nel parco dei laghi e da lì poi hanno colonizzato nuovi posti)però dubito ce ne siano 2000 perchè sono stato sia ad Aquerino che ad Aquerino Cantagallo,in quest ultimo posto 2 volte di cui una nel periodo degli amori e non ho visto neanche un cervo...mentre in tutti gli altri posti in cui sono stato nel periodo degli amori gli go sempre visti(in Cansiglio la mattina presto nel periodo degli amori ne ho contati circa 200 ovviamente tra maschi,femmine e piccoli)e poi ad Aquerino Cantagallo ci sono poche radure,per cui non è facile fotografarli...e poi cercando su internet ho trovato solo una foto di cervi fatta lì...secondo voi è vero che ce ne sono 2000?se è così non sono concentrati tutti lì ma 2000 tra il bolognese,il pratese, il fiorentino e il pistoiese...adesso vi mango alcune foto seppur pessime per far notare la differenza di stazza tra il cervo e altri ungulati(capriolo,daino e muflone,purtroppo non ci sono riuscito col camoscio anche se ci sono andato vicino)

Jack

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 12:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

complimenti foto magnifiche,ma scusate non ho capito una cosa...perchè vi interessa tanto che i cervi puliscano il palco?a me piacciono anche col palco in velluto...Alessandro comunque avevo subito visto tutte le pagine di questo forum sul cervo e avevo appunto potuto notare a mia sorpresa che non è difficile fotografare i maschi in primavera e estate all'alba...volevo chiedervi se anche nelle prossime settimane si riusciranno a vedere all'alba oppure adesso col palco che si sta pulendo rimangono nel bosco?scusate l'ignoranza ma devo ancora fare esperienza

Jack

Magnifiche non direi comunque grazie!
L'interesse per la pulizia del palco non è per fattori "estetici". E' semplicemente la curiosità di poter documentare e studiare questo fenomeno.
Dopo 4 mesi col palco in velluto, ora i Cervi puliscono e si preparano (ovviamente gli adulti) per la stagione degli amori che inizierà tra poco più di un mese (almeno da queste parti).
Secondo me saranno sempre visibili all'alba, anche se piano piano gli esemplari adulti si sposteranno verso le zone del bramito.

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 27 luglio 2008 12:41:45

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 12:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a fine dicembre 2006 in tarda mattinata a Monte Sole cervo con harem(nella foto si vede solo una femmina,quella all'estrema sinistra)e daino con l'harem
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
274,74 KB

Jack

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 12:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

Cioa a tutti
per brunetto: credo che la differenza temporale tra i due versanti sia dovuta al fatto che quello in cui le situazioni vengono anticipate sia esposto a sud(piu caldo piu sole) mentre in quello in cui le varie situazioni(bramito pulitura ecc..) avvendono dopo sia esposto a nord e quindi sia più freddo.(voi a chiomonte avete l' abitato esposto a nord e quindi il versante dietro all' abitato stesso è più freddo.

Per elafo: finalmente avevo proprio voglia di vedere dei cervi puliti, complimenti per le foto e per gli esemplari.

per Padovano: la pulitura è un momento a mio avviso molto interessante in quanto permette di "scoprire" i palchi e quindi di valutarli meglio(il velluto infatti nasconde un po il palco e lo rende più grande di quello che in realtà è) inoltre permette di scoprire diverse informazione come l' età relativa dell' animale e il momento in cui il cervo ha gettato il palco(prima pulisce e in linea di massima prima ha gettato e prima getterà).
per quanto riguarda gli avvistamenti sono in pieno accordo con ELAFO i cervi si vedono in tutto l' anno(certo che i periodi di minore attivita ormonale presentano situazioni di più facile visibilità), dopo la pulitura i cerv i solitamente salgono a una maggiore quota quindi si possono vedere ma bisogna camminare di più!

Ciao

Analisi perfetta!

Alessandro
"ELAFO"

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 12:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in un prato accanto femmine di daino(in basso) e cerve
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
283,61 KB

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 12:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cervo e capriolo a fine settembre a Monte Sole (quando ho scattato la foto non mi ero accorto del capriolo,l'ho notato solo dopo al PC)...il cervo è uno dei 2 giovani che combatteva per gioco nella foto di ieri
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
225,71 KB

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 12:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potete notare l'enorme differenza di stazza tra cervo e muflone...foto fatta ai primi di maggio nel vicentino
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
274,18 KB

Jack

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 12:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ELAFO

Padovano interessanti immagini, sporattutto quelle che ritraggono cervi insieme ad altri animali.

Riguardando le foto scattate il 25 ho notatu una cosa piuttosto strana, questo cervo ha la stanga sinistra pressoche completamente formata con corona mentre la destra sembra sottosviluppata!
che ne dite?
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
219,16 KB

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 13:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Alessandro adesso ho capito perchè ti chiami elafo!! da cervus elaphus! giusto?io ho notato che si parla tanto dell'aquerino per quanto riguarda la popolazione di cervi...sò che da lì sono stati immessi 50 anni fà nel bolognese se non sbaglio(mi sembra nel parco dei laghi e da lì poi hanno colonizzato nuovi posti)però dubito ce ne siano 2000 perchè sono stato sia ad Aquerino che ad Aquerino Cantagallo,in quest ultimo posto 2 volte di cui una nel periodo degli amori e non ho visto neanche un cervo...mentre in tutti gli altri posti in cui sono stato nel periodo degli amori gli go sempre visti(in Cansiglio la mattina presto nel periodo degli amori ne ho contati circa 200 ovviamente tra maschi,femmine e piccoli)e poi ad Aquerino Cantagallo ci sono poche radure,per cui non è facile fotografarli...e poi cercando su internet ho trovato solo una foto di cervi fatta lì...secondo voi è vero che ce ne sono 2000?se è così non sono concentrati tutti lì ma 2000 tra il bolognese,il pratese, il fiorentino e il pistoiese...adesso vi mango alcune foto seppur pessime per far notare la differenza di stazza tra il cervo e altri ungulati(capriolo,daino e muflone,purtroppo non ci sono riuscito col camoscio anche se ci sono andato vicino)

Jack

Esatto, il mio soprannome deriva proprio da Cervus elaphus!
Volgarmente questo ungulato viene chiamato anche Cervo rosso, Cervo nobile o appunto Cervo elafo.
Le ultime stime parlano di 2600 cervi nel comprensorio che va dal Parco di Monte Sole, sulle colline bolognesi, fino a Pistoia e Prato.
Diciamo che all'Acquerino è iniziato un pò tutto. Se vuoi notizie più dettagliate guarda qua:
Link(12,459)

DAVVERO INTERESSANTI LE TUE FOTO!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 27 luglio 2008 13:12:28

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 13:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:
questo cervo ha la stanga sinistra pressoche completamente formata con corona mentre la destra sembra sottosviluppata!
che ne dite?

In effetti da questa foto sembrerebbe così. Forse ci vorrebbe un'immagine da un'altra angolazione per capire qualcosa di più.

Alessandro
"ELAFO"

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 16:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti a tutti voi x le bellissime foto!benchè io sia un appassionato anche di fotografia non ho la possibilità come voi di poter avvicinare molti cervi in maniera da poterli fotografare a distanze ottimali,in quanto la morfologia e la vegetazione non me lo permettono o perlomeno me lo rendono molto complicato,per cui sono obbligato a gustarmeli solo a distanza con l'aiuto del mio Swarovski e adesso anche grazie a voi! x NASTRO:subito anch'io ho pensato a un fattore dovuto semplicemente all'esposizione più a sud,xò o altresì notato che la vallata opposta ed esposta al sole in maniera pressochè identica ha medesime abitudini di tutto il resto della valle;quindi puliture di palchi che iniziano più o meno adesso e bramiti che si evolvono da metà settembre fino a metà ottobre! Mi chiedevo se potesse essere anche solo un fattore di alimentazione? Sapete darmi qualche genere di informazione a riguardo xchè io continuo a trovarlo quantomeno strano!

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 16:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sub-adulto che promette bene...fotografato all'inizio del periodo degli amori a Monte Sole una mattina presto
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
127,4 KB

Jack

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 19:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

sub-adulto che promette bene...fotografato all'inizio del periodo degli amori a Monte Sole una mattina presto
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
127,4 KB

Jack

Per la sua morfologia lo definirei un adulto.
Gran bell'animale!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 19:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:

complimenti a tutti voi x le bellissime foto!benchè io sia un appassionato anche di fotografia non ho la possibilità come voi di poter avvicinare molti cervi in maniera da poterli fotografare a distanze ottimali,in quanto la morfologia e la vegetazione non me lo permettono o perlomeno me lo rendono molto complicato,per cui sono obbligato a gustarmeli solo a distanza con l'aiuto del mio Swarovski e adesso anche grazie a voi! x NASTRO:subito anch'io ho pensato a un fattore dovuto semplicemente all'esposizione più a sud,xò o altresì notato che la vallata opposta ed esposta al sole in maniera pressochè identica ha medesime abitudini di tutto il resto della valle;quindi puliture di palchi che iniziano più o meno adesso e bramiti che si evolvono da metà settembre fino a metà ottobre! Mi chiedevo se potesse essere anche solo un fattore di alimentazione? Sapete darmi qualche genere di informazione a riguardo xchè io continuo a trovarlo quantomeno strano!

In effetti è una cosa perlomeno curiosa.
Nel settembre scorso i Cervi delle mie parti (Appennino bolognese) hanno iniziano a bramire ai primi di settembre. Nel versante pistoiese (pochi Km in linea d'aria di distanza), hanno cominciato 10-15 giorni dopo.
Non sono riuscito nemmeno io a spiegarmi il motivo. Comunque mi informo e se riesco a sapere qualcosa sarò felice di darti una risposta.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 19:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma adulto si intende dagli 8 anni in sù?almeno così mi ha detto Antonio...allora anche questo fotografato 2 mattine prima penso sia un adulto
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
254,32 KB

Jack

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 21:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per padovano: per adulto si intende dai 5-6 anni in su e tutte e due le tue foto ritraggonoi dei bei esemplari adulti!

Per Brunetto: allora se l' esposizione non è il motivo non so a cos' altro pensare.alimentazione?? ma non ho nessun dato su questo.
inoltre fossi in te con il tuo swaro proverei ad adattargli una macchina foto vedrai che i risultati non sono male!!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 21:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto bisogna precisare che non si può stabilire l'età esatta di un Cervo solo osservandolo.
In linea di massima, in base alla sua morfologia, si può comunque distinguere un Cervo subadulto da un adulto e da un anziano.
I Cervi delle tue ultime due foto sono adulti.

Nicoloso, durante la serata dedicata al Cervo dove abbiamo partecipato, ha fornito questi dati sull'evoluzione dei maschi:

MASCHIO GIOVANE: 12-24 mesi. Sessualmente maturo ma senza possibilità di riprodursi.
MASCHIO SUBADULTO: 2-4 anni. Nessuna possibilità di riprodursi.
MASCHIO ADULTO GIOVANE: 5-9 anni. Inizia l'attività del bramito.
MASCHIO ADULTO MATURO: 10-14 anni. Apice carriera riproduttiva.
MASCHIO ANZIANO: oltre i 15 anni.

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 27 luglio 2008 21:53:12

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 21:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le risposte...è una mia impressione o questo subadulto fotografato un'ora dopo il cervo della foto precedente è un pò troppo esile?
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
264,46 KB

Jack
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net