testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 22:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti...io sono Giacomo,un ragazzo di Padova di 20 anni...la mia passione sono gli ungulati...fino a pochi anni fà avevo visto solo caprioli e camosci ma da quando 4 anni fà mi sono comprato la prima compatta digitale(l'anno scorso ne ho comprata una migliore ma mai all'altezza delle vostre professionali)ho iniziato a girare l'appennino,in particolar modo quello bolognese e ad andare in altre montagne e così sono riuscito a vedere e fotografare tutti gli ungulati...il mio preferito è il cervo maschio ma adoro moltissimo anche il daino maschio anche se l'ho visto poche volte,molte meno del cervo,sarà perchè sono andato poche volte in montagna o collina tra metà ottobre e metà novembre(periodo degli amori del daino)e in dicembre e gennaio prima che perda il palco...il mio posto preferito è diventato l'appennino bolognese,infatti in questi ultimi 2-3 anni sono stato più volte ai laghi di suviana e brasimone,a monte sole e sul corno alle scale dove però non è presente il cervo...

Jack
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 23:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao jack...benvenuto! In questo meraviglioso forum troverai tutto cio' che ti interessa sul cervo, oltre a delle bellissime immagini...e naturalmente dei grandi appassionati di questo nobile ungulato che hanno creato questo thread e lo portano avanti con dedizione e passione...io non sapevo niente del cervo e adesso invece...ne so un po' di piu'!
Grazie ragazzi!

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 23:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

salve a tutti...io sono Giacomo,un ragazzo di Padova di 20 anni...la mia passione sono gli ungulati...fino a pochi anni fà avevo visto solo caprioli e camosci ma da quando 4 anni fà mi sono comprato la prima compatta digitale(l'anno scorso ne ho comprata una migliore ma mai all'altezza delle vostre professionali)ho iniziato a girare l'appennino,in particolar modo quello bolognese e ad andare in altre montagne e così sono riuscito a vedere e fotografare tutti gli ungulati...il mio preferito è il cervo maschio ma adoro moltissimo anche il daino maschio anche se l'ho visto poche volte,molte meno del cervo,sarà perchè sono andato poche volte in montagna o collina tra metà ottobre e metà novembre(periodo degli amori del daino)e in dicembre e gennaio prima che perda il palco...il mio posto preferito è diventato l'appennino bolognese,infatti in questi ultimi 2-3 anni sono stato più volte ai laghi di suviana e brasimone,a monte sole e sul corno alle scale dove però non è presente il cervo...

Jack

Benvenuto Padovano!
Se ami il Cervo, qua ti troverai bene sicuramente!!
Io vivo nelle vicinanze del bacino di Suviana e come avrai potuto notare qua i Cervi & C. non mancano!!!
Salutoni!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 23:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:

Ciao jack...benvenuto! In questo meraviglioso forum troverai tutto cio' che ti interessa sul cervo, oltre a delle bellissime immagini...e naturalmente dei grandi appassionati di questo nobile ungulato che hanno creato questo thread e lo portano avanti con dedizione e passione...io non sapevo niente del cervo e adesso invece...ne so un po' di piu'!
Grazie ragazzi!

Grazie a te Hycanus! Sei sempre molto gentile.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 12:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mattinata povera di avvistamenti per quanto riguarda i Cervi.
Spero che prima di partire per il mare, riesca ad avvistare e fotografare qualche bel soggetto (anche se la vedo dura!).
Posto l'unica immagine decente che ho scattato e che ritrae un subadulto.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
63,31 KB

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2008 : 12:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

BELLISSIME FOTO NASTRO E SOPRATTUTTO BELLISSIMI CERVI!!
A che ora li hai avvistati?
Sono abituato a vederli nella realtà Appenninica, ma ti devo dire che, forse per l'ambiente in cui vive così diverso da qua, in zona Alpi questo animale risalta ancora di più in tutta la sua bellezza.

Alessandro
"ELAFO"

Grazie
saranno stare le sei sei e mezza!
effettivamente i grandi branchi che ci sono in questo periodo nella mia zona sono molto affasinanti, inoltre stanno sempre in zone piuttosto scoscese vicino a rocce e boschi di larici e quando li vedi fanno un certo effetto poi a mio parere il periodo che sta per iniziare(la pulitura) e molto affacinante, spero di avere altre foto la prossima settimana!

BENVENUTO PADOVANO!

michele

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 16:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sono stato sul Brasimone 3 anni fà:la prima volta a metà agosto e ho visto all'imbrunire sul Porranceto tutti i cervidi tra cui un cervo sub-adulto,sono tornato a fine agosto e ho visto solo caprioli e sono stato 2 giorni a fine settembre e ho visto la mattina presto e all'imbrunire dei cervi sul Porranceto...in tutte e 3 le escursioni ho fatto il sentiero consigliato per avvistare i cervi soprattutto nel periodo degli amori,vale a dire quello che porta a Monte Calvi(ci sono salito anche in cima)ma non ho visto niente,neanche nel periodo degli amori...purtroppo avevo la prima compatta per cui non ho fatto buone foto...sono tornato sul Brasimone l'anno scorso a metà settembre per assistere alla conferenza sul cervo da parte di Nicoloso,il maggior esperto di cervi in Italia...inoltre sul Brasimone è presente un branco di lupi come sul Monte Sole e sul Corno alle Scale ed è presente un lupo nero!

Jack

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 16:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

io sono stato sul Brasimone 3 anni fà:la prima volta a metà agosto e ho visto all'imbrunire sul Porranceto tutti i cervidi tra cui un cervo sub-adulto,sono tornato a fine agosto e ho visto solo caprioli e sono stato 2 giorni a fine settembre e ho visto la mattina presto e all'imbrunire dei cervi sul Porranceto...in tutte e 3 le escursioni ho fatto il sentiero consigliato per avvistare i cervi soprattutto nel periodo degli amori,vale a dire quello che porta a Monte Calvi(ci sono salito anche in cima)ma non ho visto niente,neanche nel periodo degli amori...purtroppo avevo la prima compatta per cui non ho fatto buone foto...sono tornato sul Brasimone l'anno scorso a metà settembre per assistere alla conferenza sul cervo da parte di Nicoloso,il maggior esperto di cervi in Italia...inoltre sul Brasimone è presente un branco di lupi come sul Monte Sole e sul Corno alle Scale ed è presente un lupo nero!

Jack

Allora Jack io ti ho già visto!!
Ero anche io alla lezione di Sandro Nicoloso (ero quello che riprendeva con la telecamera!!). Ma sei quel ragazzo che mi ha presentato Antonio Iannibelli vero?!
Il mondo è piccolo!!
Quest'anno la serata dedicata al Cervo e al suo bramito è fissata, sempre al Poranceto, per venerdì 12 settembre.
Comunque un pò più avanti metterò in risalto questo appuntamento per ricordarlo a chi fosse interessato. Manco a dirlo, ma io ci sarò!!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 26 luglio 2008 17:02:43

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 17:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2 giovani che imitano gli adulti a Monte Sole...gli ho immortalati una mattina presto l'anno scorso all'inizio del periodo degli amori...in quel momento non c'erano adulti altrimenti sarebbero stati scacciati...Alessandro sono proprio io e infatti avevo immaginato che tu fossi quel ragazzo lì,per quello ho parlato del Brasimone e dell'incontro con Nicoloso per vedere se tu confermavi e poi la conferma ce l'avevo appena avuta prima di leggere la tua risposta perchè ho chiamato Antonio Iannibelli e gli ho chiesto se tu ti chiamavi Alessandro ed eri di Castel di Casio...
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
192,37 KB

Jack

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 19:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

2 giovani che imitano gli adulti a Monte Sole...gli ho immortalati una mattina presto l'anno scorso all'inizio del periodo degli amori...in quel momento non c'erano adulti altrimenti sarebbero stati scacciati...Alessandro sono proprio io e infatti avevo immaginato che tu fossi quel ragazzo lì,per quello ho parlato del Brasimone e dell'incontro con Nicoloso per vedere se tu confermavi e poi la conferma ce l'avevo appena avuta prima di leggere la tua risposta perchè ho chiamato Antonio Iannibelli e gli ho chiesto se tu ti chiamavi Alessandro ed eri di Castel di Casio...
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
192,37 KB

Jack

Bella Jack!!!
Eh si, sono proprio io!!
Antonio conosce bene la mia passione per gli ungulati...
Ciao!!

Alessandro
"ELAFO"

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 19:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la foto più recente,datata 9 maggio...è il primo cervo che riesco a immortalare con il palco in ricrescita...foto scattata all'alba come si può vedere dalla poca luce,sull'altopiano dei 7 comuni nel vicentino
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
241,23 KB

Jack

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 20:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questa è la foto più recente,datata 9 maggio...è il primo cervo che riesco a immortalare con il palco in ricrescita...foto scattata all'alba come si può vedere dalla poca luce,sull'altopiano dei 7 comuni nel vicentino
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
241,23 KB

Jack

Sono convinto che sarà la prima di una lunga serie.
Hai anche tu una grande passione, e sono convinto che ti toglierai delle soddisfazioni.
A presto!

Alessandro
"ELAFO"

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 20:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me tra i cervidi il capriolo è l'animale più facilmente visibile,ma scoprendo questo forum ho perso alcune mie certezze...infatti ero convinto che i cervi maschi si riuscissero a vedere solo nel periodo degli amori(all'alba e al tramonto e con fortuna di giorno magari qualche giovane baldanzoso)...invece un anno e mezzo fà ho visto un maschio a Monte Sole in pieno giorno a fine dicembre assieme a un branco di daini e poi ho visto 2 fusoni...e a maggio nel vicentino ho visto diversi maschi all'alba e al tramonto,ma pensavo fosse uno degli unici posti in cui si facessero vedere col palco in ricrescita e pensavo che vederli col palco in velluto fosse praticamente impossibile,invece dalle vostre foto vedo che i maschi si possono vedere anche in primavera e estate all'alba e più difficilmente al tramonto...lo stesso posso dire per quanto riguarda i daini vedendo le foto di Alessandro,in particolar modo ai 2 stupendi maschi di 2 settimane fà...io purtroppo dove abito non ci sono ungulati se non qualche daino scappato dal recinto nelle vicine colline dei colli Euganei e non ho la patente,per cui per me non è facile fare escursioni visto poi che quì a Padova non conosco altre persone con la mia passione...però sono stato l'anno scorso ai primi di luglio 4 giorni a Monte Sole alzandomi ogni giorno all'alba,ma di cervi e daini maschi neanche l'ombra e lo stesso tra il 17 e il 23 settembre che mi sono fermato a Monte Sole di daini maschi niente da fare,se non per uno dal palco ahimè pessimo...per cui non riesco a capire se i daini e i cervi maschi sono facili da vedere al di fuori del periodo degli amori...

Jack

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 21:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

secondo me tra i cervidi il capriolo è l'animale più facilmente visibile,ma scoprendo questo forum ho perso alcune mie certezze...infatti ero convinto che i cervi maschi si riuscissero a vedere solo nel periodo degli amori(all'alba e al tramonto e con fortuna di giorno magari qualche giovane baldanzoso)...invece un anno e mezzo fà ho visto un maschio a Monte Sole in pieno giorno a fine dicembre assieme a un branco di daini e poi ho visto 2 fusoni...e a maggio nel vicentino ho visto diversi maschi all'alba e al tramonto,ma pensavo fosse uno degli unici posti in cui si facessero vedere col palco in ricrescita e pensavo che vederli col palco in velluto fosse praticamente impossibile,invece dalle vostre foto vedo che i maschi si possono vedere anche in primavera e estate all'alba e più difficilmente al tramonto...lo stesso posso dire per quanto riguarda i daini vedendo le foto di Alessandro,in particolar modo ai 2 stupendi maschi di 2 settimane fà...io purtroppo dove abito non ci sono ungulati se non qualche daino scappato dal recinto nelle vicine colline dei colli Euganei e non ho la patente,per cui per me non è facile fare escursioni visto poi che quì a Padova non conosco altre persone con la mia passione...però sono stato l'anno scorso ai primi di luglio 4 giorni a Monte Sole alzandomi ogni giorno all'alba,ma di cervi e daini maschi neanche l'ombra e lo stesso tra il 17 e il 23 settembre che mi sono fermato a Monte Sole di daini maschi niente da fare,se non per uno dal palco ahimè pessimo...per cui non riesco a capire se i daini e i cervi maschi sono facili da vedere al di fuori del periodo degli amori...

Jack

Caro Jack,
la zona dove vivo è un pò particolare dato l'elevata densità di ungulati presenti.
Per chi abita in queste zone è piuttosto normale osservare un cervo (maschio e/o femmina) un pò durante tutto l'anno.
Certo i maschi adulti sono più facilmente osservabili durante la ricrescita del palco (soprattutto nei primi tempi amano pascolare nei campi) e durante il periodo degli amori. Ci sono periodi che sembrano scomparire ma in realtà la loro attività si svolge prevalentemente alla mattina molto presto o alla sera tardi quando la maggioranza delle persone dorme o comunque è in casa..
Questa discussione l'ho iniziata a marzo e se avrai voglia di "sfogliare" tutte le pagine, noterai che durante la ricrescita del palco ho postato diverse fotografie: questo perchè nei campi è presente l'erba per il loro nutrimento, mentre il bosco e il sottobosco è ancora spoglio.
Quello è un buon momento per fare foto e per osservare questi splendidi animali.
Sono d'accordo con te nel dire che il capriolo è il più facilmente osservabile. Devo precisare però che nella mia zona è relativamente facile vedere anche daine e fusoni di daino anche nel tardo pomeriggio.

Alessandro
"ELAFO"

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 09:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo rendervi partecipi del fatto di aver potuto osservare meglio e più da vicino il cervo dell'altro giorno(il forchettone)e vi confermo che ha le forche belle pulite e bianche inoltre inizia a pulire anche i mediami!non sono mai riuscito a capire perchè nel versante della montagna adiacente al mio questo curioso fatto è notoriamente sempre un pò in anticipo come anche il bramito che inizia già la prima settimana di settembre fino ad arrivare al culmine già attorno al 15 e quasi svanire verso fine mese.In questi anni in alcune stagioni particolarmente calde ho già potuto ascoltare qualche bramito addirittura l'ultima settimana di agosto!Invece,questa mattina osservando 11 cervi ben visibili sul mio versante non ho riscontrato ancora nessun segno di pulitura neppure tra gli individui più anziani che iniziano però a sfregasi energicamente contro le piante!questione di poco..!Complimenti x le nuove foto e un saluto al nuovo arrivato come me!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 10:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mattina, anche se le condizioni di luce erano proibitive, ho visto i primi maschi con il palco pulito.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
90,07 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 10:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stesso soggetto insieme a tre subadulti ancora in velluto.
Da notare il colore chiaro del palco pulito. L'ultimo Cervo a destra presenta, nella stanga sinistra, un curioso mediano cresciuto lateralmente e il soggetto al suo fianco è lo stesso che ho fotografato ieri mattina.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
88,46 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 10:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo quaranta minuti dal primo avvistamento ( con le condizioni di luce decisamente migliori!) mi sono imbattuto in questi due Cervi.

Una bella posa

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
59,71 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 10:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il soggetto a destra presenta segni di pulitura
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
71,51 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 11:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
89,35 KB

Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net