testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto da un recente comunicato stampa:

E' ancora incerto il destino del cerbiatto già orfano di madre poco dopo la sua nascita. E' accaduto a Villetta Barrea dove una cerva ha partorito il suo piccolo all'interno di una stalla abbandonando poco dopo il neonato.

A fare le veci della madre è stato il proprietario del maneggio che ha accudito con cura il piccolo fino a portarlo a condizioni di salute ottimali.
Sono passati 2 mesi e, il sig. Di Giulio si è talmente affezionato al nuovo nato che ha avanzato richiesta di accudimento dell'animale.
L'ente purtroppo ha dovuto declinare la richiesta in quanto la legge nazionale 157 del 1992 che regola le norme per la protezione della fuana selvatica, lo vieta.

Questo è quanto si legge nel comunicato stampa(n°51/2008) del PNALM:

In relazione alla richiesta di affido avanzata dall'allevatore di Villetta Barrea, si rendono necessarie alcune precisazioni.
Le cure prestate dall’allevatore al cerbiatto, suscitano simpatia e comprensione da parte del Presidente del Parco Giuseppe Rossi e del Direttore Vittorio Ducoli.
La regola impone di ragionare in termini di Legge, nello specifico la Legge nazionale 157 del 1992, vieta esplicitamente la detenzione di animali selvatici e specifica che l’allevamento di fauna selvatica è consentito solo dietro richiesta di autorizzazione all’amministrazione provinciale.
La detenzione è inoltre disciplinata da specifiche e rigorose normative.
“E’ la prima volta che ci misuriamo con una vicenda simile” spiegano i responsabili del Parco – “ ma, al di là della simpatia e del richiamo disneyano che scaturisce dalla vicenda, la legge nazionale ci vieta di venire incontro alle richieste dell’allevatore.
Creare dei precedenti – aggiungono il Presidente e il Direttore – rischierebbe di sollevare un’ondata di richieste a cui, in ogni caso, l’Ente non potrebbe dare parere favorevole.”

Ovviamente il Sig. Di Giulio non si arrende, negando il rilascio dell'animale per ben due volte alle guardie del parco, e chiedendo una deroga all'ente nella speranza che la sua richiesta possa essere accolta.
«È felice di stare con me e con gli altri animali - ha spiegato l’allevatore - e significherebbe fargli del male strappandolo a un ambiente in cui è nato è cresciuto e dove ha trovato il giusto affetto. Ho 60 anni e non piangerò se lo porteranno via, so solo che andranno a spezzare il delicatissimo equilibrio di un animale che ha già sofferto tanto crescendo senza l’affetto della mamma».

La vicenda è molto contorta cosa fare allora? Ragionare in termini di legge o seguire il cuore?
Ovviamente l'ente si sta comportando nel migliore dei modi, applicando la legge.
Se però osserviamo la vicenda da un punto di vista più "umano" come si può dare torto al Sig. Di Giulio?
Liberare l'animale non è possibile in quanto non è capace di sopravvivere senza che nessuno glielo abbia mai insegnato, quindi molto probabilmente, verrà messo "in vetrina" in qualche zoo.

Sinceramente pensiamo che se l'animale avesse il dono della parola chiederebbe di rimanere con l'allevatore e con la sua nuova famiglia, per vivere tranquillo in libertà evitando da passare la sua vita dentro minuscolo un fazzoletto di terra recintato.

Marco
Link
PASSIONE PER IL CERVO
Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie marco di averci resi partecipi di questa contorta ma affasinante storia!!
IO COMUNQUE TIFO PER IL SIG DI GIULIO

Invio qualche immagine scattata oggi collegando la macchina foto al cannocchiale quindi guardate queste immagine solo come documenti
Ecco la prima
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
210,2 KB

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una seconda
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
171,9 KB

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie Marco!
Io penso che se il cervo venisse liberato nei dintorni della stalla tornerebbe spontaneamente dal suo "allevatore". Ma per fortuna o purtroppo, la legge è legge...

Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una terza
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
151,31 KB

Modificato da - nastro in data 24 luglio 2008 21:13:25

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

Grazie marco di averci resi partecipi di questa contorta ma affasinante storia!!
IO COMUNQUE TIFO PER IL SIG DI GIULIO

Invio qualche immagine scattata oggi collegando la macchina foto al cannocchiale quindi guardate queste immagine solo come documenti

Bei Cervi! Possiedono palchi piuttosto lunghi eh?

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e l' ultima con gli ingrandimenti spinti al massimo
come potete notare nessuno di questi cervi ha iniziato a pulire il palco ma a mio avviso manca proprio poco(4-5 Giorni)
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
183,13 KB

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti ci sono segnalazioni di maschi che stanno pulendo il palco. Ho avuto la notizia leggendo il bellissimo blog di Alberto Tovoli, che saluto con affetto!

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invece da me tutto fermo ma come ho detto è questione di giorni!
le corna di questi esemplari sono già belline ma purtroppo i due più belli di questo gruppo non sono riusito a vederli(magari pulivano)
mentre i più belli in assoluto della mia zona sono in un altro versante , troppo lontani per fotografarli.

ELAFO sono curioso di vedere le foto di brunetto lui è un cercatore proffessionista ed è anche un gran appassionato sono sicuro che darà un bel contributo a questo forum.

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Nel libro "Il Cervo" di Franco Perco c'è scritto: "Dove mancano alberi o piante legnose vive, i Cervi hanno trofei molto chiari, giallo-biancastri (in Engadina, molti cervi puliscono i palchi su pietre e rocce!)"

Sai dirmi qualcosa a riguardo?

Non lo sapevo! Interessante!! Per ora nulla, a metà settembre tonerò di sicuro a cercare di fotografarli da più vicino

Stefano

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ELAFO sono curioso di vedere le foto di brunetto lui è un cercatore proffessionista ed è anche un gran appassionato sono sicuro che darà un bel contributo a questo forum.

Anche te non scherzi però eh?!!
Sono convinto che darà un bel contributo come dici tu.
Spero che "leggendoci" qualche altro utente si possa appassionare a questo stupendo animale che troppo spesso è considerato solo un "trofeo di caccia".

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:

Nel libro "Il Cervo" di Franco Perco c'è scritto: "Dove mancano alberi o piante legnose vive, i Cervi hanno trofei molto chiari, giallo-biancastri (in Engadina, molti cervi puliscono i palchi su pietre e rocce!)"

Sai dirmi qualcosa a riguardo?

Non lo sapevo! Interessante!! Per ora nulla, a metà settembre tonerò di sicuro a cercare di fotografarli da più vicino

Stefano

E' una pubblicazione un pò datata comunque.
Da quello che si intuisce e che in Engadina la vegetazione è scarsa. Ma sarà davvero così? Mah, ho molte perplessità!

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 21:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche te non scherzi però eh?!!
Sono convinto che darà un bel contributo come dici tu.
Spero che "leggendoci" qualche altro utente si possa appassionare a questo stupendo animale che troppo spesso è considerato solo un "trofeo di caccia".

Alessandro
"ELAFO"

Questa è anche la mia speranza!
un bel forum con tanti appassionati dei cervi, simile a quello belga(o anche meglio) sarebbe magnifico

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 22:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[/quote]

un bel forum con tanti appassionati dei cervi, simile a quello belga(o anche meglio) sarebbe magnifico
[/quote]

Beh, io sono già comunque MOLTO SODDISFATTO della partecipazione tua e di altri utenti a questa discussione che ho creato circa 5 mesi fa quasi per gioco.
Non pensavo davvero a tutto questo entusiasmo e coinvolgimento da parte di tutti.
Non potrà che andare sempre meglio secondo me.

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 24 luglio 2008 22:16:57

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 22:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[/quote]

Beh, io sono già comunque MOLTO SODDISFATTO della partecipazione tua e di altri utenti a questa discussione che ho creato circa 5 mesi fa quasi per gioco.
Non pensavo davvero a tutto questo entusiasmo e coinvolgimento da parte di tutti.
Non potrà che andare sempre meglio secondo me.

Alessandro
"ELAFO"

[/quote]
PERFETTO

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 20:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alcune foto scattate oggi

Gruppo
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
170,35 KB

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 20:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
coppia
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
179 KB

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 20:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
singolo
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
201,32 KB

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 20:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ha scritto giustamente Alberto Tovoli nel suo blog, in questi ultimi giorni i Cervi si fanno vedere solo alle prime luci del giorno o alla sera tardi.
Presto saliranno di quota e tra poco più di un mese inizierà la loro stagione degli amori...
Come ho detto più volte, è da pochi anni che seguo la vita degli ungulati, ma dalle mie osservazioni, piuttosto costanti, ho capito che tra il Capriolo, il Daino e il Cervo quest'ultimo è secondo me il più schivo e per certi versi il più difficile da avvistare.
Infatti mi è capitato molto spesso di vedere Daini e Caprioli anche in pieno giorno brucare nei campi, ma quasi mai un cervo (a parte raramente nel periodo del bramito o qualche giovane curioso).
Il Cervo te lo devi sudare!!!
Credo che sia proprio questo suo "comparire e scomparire" con relativa velocità, ed il suo trasformarsi da pacioso pascolatore a potente bramitore che lo rendono un animale meraviglioso.

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 25 luglio 2008 20:25:44

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 20:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BELLISSIME FOTO NASTRO E SOPRATTUTTO BELLISSIMI CERVI!!
A che ora li hai avvistati?
Sono abituato a vederli nella realtà Appenninica, ma ti devo dire che, forse per l'ambiente in cui vive così diverso da qua, in zona Alpi questo animale risalta ancora di più in tutta la sua bellezza.

Alessandro
"ELAFO"
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net