Autore |
Discussione |
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:10:19
|
Elafo come sempre sono perfettamente daccordo con le tue osservazioni........ |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:23:42
|
| Messaggio originario di nastro:
Elafo come sempre sono perfettamente daccordo con le tue osservazioni........
|
Sono contento che la pensi come me Nastro!
Ricordo a Brunetto che c'è un post specifico dove vengono postate le immagini dei palchi come vengono ritrovati in natura. Se hai delle immagini di questo genere, fammi sapere che ti indico la discussione. Ciao!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:26:57
|
si può combinare x vedere un pò di corna!sappiate che ne ho visto uno al colle delle finestre che iniziava a spelare le punte,un forchettone sui 190punti |
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:34:21
|
se mi fai sapere come e dove ben volentieri in quanto mi piace molto fare le foto dei miei ritrovamenti!grazie dell'indicazione in anticipo |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:57:04
|
| Messaggio originario di brunetto:
se mi fai sapere come e dove ben volentieri in quanto mi piace molto fare le foto dei miei ritrovamenti!grazie dell'indicazione in anticipo
|
Ho fatto "rivivere il post". Si chiama "PALCHI RACCOLTI". Ciao
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:59:15
|
Qui a bardonecchia è ancora tutto fermo mo c' e nessun cervo che ha iniziato a pulire, in compenso ci sono un paio di bestie interessanti saranno sui 200! le foto se ce le hai sul computer puoi allegarle al messaggio con il pulsante in basso "allega files". se hai foto al naturale, con le stanghe come le hai trovate le puoi inviare in un altra discussione che adesso riavvio. poi comunque mi farebbe piacere incontrarti per vedere di persona le corna. CIAO |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2008 : 22:08:05
|
Posso essere pignolo? Vi va se non le chiamamo corna ma palco e stanghe?
Qualcuno che si appassiona ai cervi (o comunque agli ungulati in generale) grazie al forum impara subito che i cervidi (cervo, daino, capriolo ecc.) possiedono il palco formato da due stanghe, mentre i bovidi (camoscio, muflone, stambecco ecc.) hanno le corna.
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2008 : 22:14:24
|
hai perfettamente ragione Elafo solo che nella mia zona abbiamo il vizio di chiamarle corna(ben sapendo della differenza tra corna e palchi). da parte mia farò di tutto per correggermi.
Ciao |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2008 : 22:22:07
|
hai perfettamente ragione Elafo solo che nella mia zona abbiamo il vizio di chiamarle corna(ben sapendo della differenza tra corna e palchi). da parte mia farò di tutto per correggermi.
Ciao
|
Anche da me è così eh?! E' giusto che noi del forum diamo il buon esempio!!!!! Grazie della tua disponibilità Nastro. Hai visto che piano piano troviamo altri appassionati di cervi?!! Più siamo e meglio è! Ciao!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2008 : 23:42:55
|
DOCUMENTARIO SUL CERVO
Ricordo che domani (23.07) durante "GEO MAGAZINE 2008" (Raitre, dalle 18:00 alle 19:00), verrà trasmesso tra l'altro il documentario "Il signore delle foreste" dedicato al nostro amato cervo. Il filmato, della durata di 20 minuti circa, mostra inizialmente la loro stagione degli amori con i possenti bramiti e le lotte furibonde dei maschi. Poi tratta della caduta del palco e della sua ricrescita e infine della nascita dei piccoli, con i loro primi e faticosi passi, e le amorevoli cure della madre. Buona visione!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2008 : 18:58:55
|
bellino il documentario anche se me lo aspettavo meglio non era molto "scientifico". è durato proprio poco e inoltre gli esemplari filmati(tolto quello con doppia pila) non erano un gran che!! comunque meglio di niente almeno abbiamo visto in tv un po di cervi.
Secondo vou dove era girato il documentario?? per me in nord europa!
Ciao |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2008 : 19:03:44
|
bellino il documentario anche se me lo aspettavo meglio non era molto "scientifico". è durato proprio poco e inoltre gli esemplari filmati(tolto quello con doppia pila) non erano un gran che!! comunque meglio di niente almeno abbiamo visto in tv un po di cervi.
Secondo vou dove era girato il documentario?? per me in nord europa!
Ciao
|
Conoscevo quel documentario (era già andato in onda il 18.12.2007 e si intitolava semplicemente "Il signore delle foreste" di Thomas Bounoure) e condivido in pieno le tue osservazioni. Ho trovato giusto pubblicizzarlo per gli utenti che leggono questa discussione sul nobile ungulato e si avvicinano per la prima volta a questo splendido animale. Anche secondo me è stato girato in qualche foresta del nord Europa.
Ciao!
Alessandro "ELAFO"
|
Modificato da - ELAFO in data 23 luglio 2008 19:18:47 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2008 : 20:47:19
|
(ENNESIMO) ALLARME UNGULATI IN PROVINCIA DI BOLOGNA
Ogni tanto la cronaca locale, torna alla ribalta parlando dell'emergenza ungulati! Posto un breve stralcio tratto da "Il Domani" (quotidiano dell'area metropolitana di Bologna) di quest'oggi.
COLDIRETTI RILANCIA L'ALLARME UNGULATI (...) In provincia di Bologna, il grande numero di animali selvatici, mette a rischio la vita quotidiana della popolazione in tutti i centri abitati dell'Appennino bolognese, con incidenti stradali sempre più frequenti.(...) Gli animali "sono già alle porte delle città, succederà come a Bolzano, con due persone ferite in pieno centro" (...).
Siamo alle solite!! Di chi è la colpa di tutto questo? Sarà vero, come dice Coldiretti, che chi effettua i censimenti non fornisce cifre reali e gli animali da prelevare sono inferiori ai tassi di crescita?
Il tempo passa, le domande sono sempre le stesse e non si riesce a risolvere nulla... Mah..
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2008 : 23:30:41
|
POESIA
Posto, con l'autorizzazione dell'autrice, questa meravigliosa poesia che potrete trovare in "LA NATURA NELLE PAROLE"
AL POVERO CERVO DI BOLZANO di Gnoma
Nebbia e profumo, rugiada e aghi di pino, poi all'improvviso, la curiosità, necessità, lasciare i boschi, lasciare la terra e dirigersi a valle, e una volta arrivati trovare, case e palazzi, ferro e cemento, paura... rumore assordante, poi più nulla. Tranne l'ultimo pensiero ai boschi perduti, e la speranza che lo spirito possa tornare tra nebbia e profumo, rugiada e aghi di pino.
Grazie di cuore Gnoma.
Alessandro "ELAFO"
|
Modificato da - ELAFO in data 23 luglio 2008 23:37:41 |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 23:55:09
|
Bellissima davvero!
Partecipo anche io al topic con la foto dell'unico Cervo che ho avuto la fortuna di incontrare.. anche se la foto è così così (lontanissimo!) ci sono molto legato, fantastico costeggiare quel bosco pieno di bramiti!
Immagine: 135,24 KB
Stefano |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2008 : 06:44:57
|
| Messaggio originario di Stekal:
Bellissima davvero!
Partecipo anche io al topic con la foto dell'unico Cervo che ho avuto la fortuna di incontrare.. anche se la foto è così così (lontanissimo!) ci sono molto legato, fantastico costeggiare quel bosco pieno di bramiti!
Immagine: 135,24 KB
Stefano
|
Ciao! Che forte, il bramito con la neve!! L'hai scattata in settembre o in ottobre? Capisco bene la tua emozione nell'ascoltare i bramiti che "avvolgono" il bosco...
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
gnoma
Utente V.I.P.
Città: Senigallia
132 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2008 : 07:12:07
|
COLDIRETTI RILANCIA L'ALLARME UNGULATI (...) In provincia di Bologna, il grande numero di animali selvatici, mette a rischio la vita quotidiana della popolazione in tutti i centri abitati dell'Appennino bolognese, con incidenti stradali sempre più frequenti.(...) Gli animali "sono già alle porte delle città, succederà come a Bolzano, con due persone ferite in pieno centro" (...).
a me sembra più pericoloso l'uomo alle porte del bosco che non gli animali alle porte della città....
love and live |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 luglio 2008 : 09:21:19
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Ciao! Che forte, il bramito con la neve!! L'hai scattata in settembre o in ottobre? Capisco bene la tua emozione nell'ascoltare i bramiti che "avvolgono" il bosco...
|
l'ho fatta all'inizio di ottobre, sarei dovuto andare prima ma aveva fatto un paio di weekend di tempo brutto (che strano eh!) con tanto di neve fino ai 1800-2000m.. peccato che di Cervi ormai ce n'erano pochi, la guardiaparco mi disse che per la neve erano già quasi tutti scesi a valle
ah, si tratta della val Tropione in Engadina (Trupchun)
Stefano |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2008 : 18:56:14
|
| Messaggio originario di Stekal:
| Messaggio originario di ELAFO:
|
l'ho fatta all'inizio di ottobre, sarei dovuto andare prima ma aveva fatto un paio di weekend di tempo brutto (che strano eh!) con tanto di neve fino ai 1800-2000m.. peccato che di Cervi ormai ce n'erano pochi, la guardiaparco mi disse che per la neve erano già quasi tutti scesi a valle
ah, si tratta della val Tropione in Engadina (Trupchun)
Stefano
|
Nel libro "Il Cervo" di Franco Perco c'è scritto: "Dove mancano alberi o piante legnose vive, i Cervi hanno trofei molto chiari, giallo-biancastri (in Engadina, molti cervi puliscono i palchi su pietre e rocce!)"
Sai dirmi qualcosa a riguardo? Ciao!
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2008 : 18:57:27
|
| Messaggio originario di gnoma:
a me sembra più pericoloso l'uomo alle porte del bosco che non gli animali alle porte della città....
love and live
|
Come darti torto...
Alessandro "ELAFO"
|
|
|
Discussione |
|