testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

Belhaven
Utente nuovo

Città: Roma

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 18:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
299,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Belhaven
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 18:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
286,9 KB

Belhaven
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 18:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
290,74 KB

giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 20:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriz:

I maschi è un pò che si sentono, negli ultimi giorni di piu', le assenti in numero, a parte alcune rare volte, sono le femmine

Maurizio

Se il posto delle tue foto è quello che intendo io .
le femmine non mancano propio.
vi erano fino a domenica, gruppi di femmine e piccoli a pascolare un po dovunque sia dalla parte del monte ma soprattutto dalla parte del lago.

gianni

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2011 : 20:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Belhaven:
.... quindi la qualità non è un gran che...

A me la qualità sembra eccezionale!!

Ciao Gabriele,
Ben arrivato ... buona permanenza e ..... complimenti sinceri!

Ciaoo

Daniele76
Utente Junior

Città: SAN BENEDETTO DEL TRONTO

22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 settembre 2011 : 00:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto e trovo davvero molto bella questa sezione del forum. Vorrei condividere con voi le emozioni vissute questo week end nel Parco Nazionale d’Abruzzo.
Premetto che ero alla prima esperienza e le foto sono più che altro documentative (a parte qualche scatto fortunato).
Al mio arrivo venerdì pomeriggio ho ascoltato subito i primi bramiti provenire dai boschi circostanti e l’emozione è stata grande! Per completare il benvenuto, il primo cervo maschio era ad attendermi proprio sulla strada. Aveva uno strano palco ed era in compagnia di una femmina.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
144,12 KB

Sabato mattina avevo in programma di salire in quota e mi sono svegliato molto presto. Durante la salita ho ascoltato diversi bramiti, soprattutto nella prima parte, ma nessun avvistamento. Uscito dal bosco, sono finalmente riuscito ad avvistarne diversi col binocolo sparpagliati nella parte alta della valle. Un maschio era di vedetta sulla cresta in alto e lanciava di tanto in tanto il suo richiamo.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
125,03 KB

Proseguendo ancora un po’ lungo il sentiero, improvvisamente un incontro inaspettato!
Un bel maschio sbuca da dietro un crinale e si ferma a guardarmi, non so chi dei due era più sorpreso

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
248,09 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
201,71 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
238,71 KB

Un attimo di esitazione, poi prosegue, fermandosi dopo un centinaio di metri a riposare

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
251,54 KB
Il Guardiano della valle

Nel frattempo, più in alto altri maschi sono intenti a lanciare i loro bramiti, mentre le femmine pascolano tranquille.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
244,14 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
261,39 KB

Decido di sedermi e godermi da qui lo spettacolo, facendo qualche foto sotto lo sguardo vigile del Guardiano

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
259,34 KB

Sulle creste circostanti proseguono i bramiti che riecheggiano per tutta la vallata

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
161,91 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
105,52 KB

Una volta risceso, ho atteso il tramonto per fare un breve giro nei dintorni e ho avuto un altro incontro molto ravvicinato con un grosso maschio che mi ha tagliato la strada, ha lanciato qualche bramito e se n’è andato. Purtroppo c’era poca luce e non sono riuscito a fotografarlo……

Domenica mattina altro giro di perlustrazione e ho avvistato un gruppetto che pascolava su un prato. Sono riuscito ad avvicinarmi un po’ e a fare qualche foto nascosto dietro alcuni cespugli.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
230,07 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
219,74 KB

Complessivamente sono stati due giorni molto intensi di emozioni e spero di tornare presto in quei luoghi!

Ciao a tutti,
Daniele

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 06:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele! ... ben arrivato anche a te e complimenti per l'esperienza vissuta
Ti consiglio però di fare una risposta per ogni immagine che inserisci, ... cosi da consentirci di commentarle meglio ... ed evitando che il post risulti troppo "pesante".

Ciaoo.

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 10:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belhaven, le foto mi sembrano molto buone, soprattutto considerato che sono state fatte di sera. Complimenti!

Daniele76, credo di riconoscere i luoghi, bran begli incontri hai fatto. Molto bravo per la pazienza e belle foto.

La prima foto ritrae un maschio che è già apparso sul forum lo scorso anno. Già allora presentava un palco irregolare, da una parte una stanga con le punte e dall'altra un fuso. L'ho rivisto anch'io quest'anno e ha ancora lo stesso problema. La stanga regolare è cresciuta e ha diverse punte, l'altra è sempre simile ad un fuso più lungo dello scorso anno.
Comunque bramisce ed è molto intraprendente. Non ho potuto fotografarlo perchè era troppo buio quando l'ho incontrato.

Angela

giannicarot
Utente V.I.P.

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 12:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E ora un quiz

femmina o maschio?

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
100,68 KB

gianni

giannicarot
Utente V.I.P.

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 12:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SEGNI DI PRESENZA

L'INSOGLIO. finalmente un po d'acqua.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
166,89 KB

POVERI ALBERELLI

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
259,51 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
298,57 KB

gianni

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovo anche io i segni di presenza legati al bramito...ma a diffferenza vostra non li vedo e non li sento....mah!!!

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
61,88 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
58,02 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
218,74 KB

giannicarot
Utente V.I.P.

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io lo scortecciamento degli alberelli lo dividerei in 2 fasi .
quello di semplice pulitura e strofinamento del palco fuori dal periodo degli amori,
dove secondo me sfregano di più i tronchi di ginepro. pino .abete e castagno.

e lo strapazzamento vero e propio del periodo degli amori, dove ogni tipo di pianta se si trova nel punto, ai mè per lei sbagliato, subisce piegature e rotture molto più accentuate dovuto alla foga del momento.

NB questa e solo una mia opinione.

gianni

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giannicarot:

Io lo scortecciamento degli alberelli lo dividerei in 2 fasi .
quello di semplice pulitura e strofinamento del palco fuori dal periodo degli amori,
dove secondo me sfregano di più i tronchi di ginepro. pino .abete e castagno.

e lo strapazzamento vero e propio del periodo degli amori, dove ogni tipo di pianta se si trova nel punto, ai mè per lei sbagliato, subisce piegature e rotture molto più accentuate dovuto alla foga del momento.

NB questa e solo una mia opinione.

gianni

credo che entambi i fregoni da me fotografati sono di questo periodo, nel primo l'albero e' stato praticamente aperto in due, il secondo sembra molto recente con rami a terra rotti (non per alimentazione)...metto un altro fregone vicinissimo a quello della prima foto...qui due aghifolie sono stati un po' torturati...

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
219,55 KB

li attribuite ad un altro periodo e quindi ad altra causa?

grazie

giannicarot
Utente V.I.P.

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No. sono belli freschi, non di 1 o 2 mesi fa.
è attività recente non mollare.
vedrai che qualcosa vedi.

gianni

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 14:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
speriamo, ieri sera in giro dalle 21.00 alle 23.30...silenzio assoluto....la situazione e' che in questo parco la popolazione e' recente e ancora esigua....il parco e' 4800 ettari e forse ci saranno 3-4 maschi adulti...stima derivante dal monitoraggio invernale e appostamenti primaverili-estivi.

giannicarot
Utente V.I.P.

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 15:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora( AUGURI ),è già difficile qui da me che c'e' ne tanti .
però ricordando come erano i primi cervi dopo il ripopolamento
all'Acquerino. vale la pena tribolare un po di più.
per chè saranno sicuramente stupendi.

gianni

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 18:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giannicarot:

E ora un quiz

femmina o maschio?

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
100,68 KB

Secondo me è un maschio giovane .... ma non ci hai dato molti elementi per valutare

Ciaoo

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino

66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 18:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel poco che ne so...io direi che nella foto QUIZ il cervo in questione è un maschio,semplicemente dedotto dal fatto che nella femmina,sempre per quel poco che ne so l'area attorno alla regione perineale è sempre più bianca...giudicando dalla costituzione potrei azzardare come diceva Luciano che è un maschio...

Ok...posso essere fustigato ora...per magari aver sbagliato in pieno!!

giannicarot
Utente V.I.P.

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 19:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la faccio troppo facile che gusto c'è.

aspettiamo altri pareri poi la soluzione

gianni

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2011 : 21:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi maschio. Da quel poco che vedo mi sembra che il treno anteriore sia più sviluppato di quello posteriore... Questo mi può far pensare ad un maschio adulto.. Ma in effetti dalla foto non è facile capire

Alessandro
"ELAFO"
Link

Pag.di 300 Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net