Autore |
Discussione  |
botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2011 : 22:24:41
|
ciao a tutti e complimenti a tutti quelli che anno partecipato a questa discussione è impostata molto bene e è arrichita da meravigliose foto complimenti a tutti grazie a voi sto imparando molte cose sul re degli ungulati      |
 |
|
botta
Utente Senior

Inserito il - 22 agosto 2011 : 22:25:35
|
a dimenticavo non vedo l'ora di leggere la continuazio  |
 |
|
botta
Utente Senior

Inserito il - 23 agosto 2011 : 18:38:15
|
Ciao a tutti ho un problema sono andato in varie librerie e ho cercato online il libbro (il cervo e il capriolo di Walter Tarello ) ma non sono riuscito a trovarlo mi potreste consigliare libri simili che trattano di cervo e capriolo, grazie in anticipo ( belli ) |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 19:31:47
|
Ciao botta e a CIAO a TUTTI!!
Ho molte pubblicazioni dedicate agli Ungulati, ma te ne segnalo tre in particolare che sono facilmente reperibili e molto ben fatte. Da quello che ho capito ti interessano particolarmente su Cervo e Capriolo vero?
- "UNGULATI DELLE ALPI" Biologia - Riconoscimento - Gastione di A.Mustoni, L. Pedrotti, E. Zanon, G. Tosi Nitida Immagine Editrice,2005 € 35,00
Bel volume dedicato a Cervo, Capriolo, Stambecco, Camoscio e Muflone
Due Biografie molto belle e recenti sono queste: "IL CERVO in Italia" Biologia e gestione tra Alpi e Appennini di S.Mattiello e V.Mazzarone Editrice Geographica, 2010 €30,00
Puoi ordinarlo qui: Link
"IL CAPRIOLO" della serie Fauna selvatica, biologia e gestione di Franco Perco Il Piviere Edizioni, luglio 2011 €20,00
Spero di esserti stato utile! Ciao
Alessandro "ELAFO" Link ___________________________
|
 |
|
botta
Utente Senior

Inserito il - 24 agosto 2011 : 19:51:03
|
grazie 1000 elafo  |
Modificato da - botta in data 24 agosto 2011 19:52:20 |
 |
|
fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2011 : 20:00:55
|
Qualche pagina addietro si discuteva sulle emissioni sonore delle cerve nell'interagire con i loro piccoli. Ora, applicando alla lettera il motto "meglio tardi che mai" inserisco il link di un video girato da mia moglie Roberta in primavera dove, oltre al fracasso soverchiante delle raffiche di un carro armato (leggi: macchina fotografica) ed ai commenti incontenibili dell'operatrice si riesce a percepire, tendendo l'orecchio, i suddetti suoni che non saprei come classificare. Scusate il ritardo.
Link
fabio |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2011 : 21:15:24
|
Bellissimo Fabio! Il suono si sente discretamente bene, ... ma escluderei che sia prodotto da una femmina o da un piccolo, ... c'era per caso un fusone nel branchetto?
Ciaoo |
 |
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2011 : 21:36:49
|
Bel momento. complimenti   i suoni sembrano anche dalla cadenza, dei piccoli bramiti.
x Luciano forse i fusoni oltre che a duellare, hanno già l'istinto anche di provare a bramire?
gianni |
 |
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 25 agosto 2011 : 21:38:35
|
Grazie Luciano, ma siamo quasi certamente sicuri che della comitiva non faceva parte nessun fusone perchè era da qualche oretta che tenevamo d'occhio quell'area, certi che dopo osservazioni di qualche giorno in quell'area sarebbe apparso qualcosa di interessante e ti posso assicurare che erano tutte femmine. Se osservi bene il filmato mi sembra che il suono emesso dalla madre del cerbiatto sia sottolineato dalla movenza "labiale" se così si può dire.
fabio |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 26 agosto 2011 : 13:17:22
|
| Messaggio originario di giannicarot: x Luciano forse i fusoni oltre che a duellare, hanno già l'istinto anche di provare a bramire? ... |
Questo sicuramente; li ho visti diverse volte ... e il suono che emettono è praticamente identico a quello che si sente nel filmato; hanno anche la tendenza ad "esibirsi" un po' in anticipo rispetto alla stagione .... forse dopo, la concorrenza è troppo qualificata!
| Messaggio originario di fabio tosi: .... ti posso assicurare che erano tutte femmine. Se osservi bene il filmato mi sembra che il suono emesso dalla madre del cerbiatto sia sottolineato dalla movenza "labiale" se così si può dire. |
Avevo notato il passaggio dove si vede un movimento delle labbra ..... mi è però sembrato che non fosse proprio sovrapponibile ... però, con gli animali selvatici, tutto è sempre possibile ... e non mi stupirei più di nulla. Quel movimento con le labbra è comunque abbastanza frequente (anche senza produrre suoni) nelle femmine.
Ciaoo.
P.s. Insistete con le riprese .... per vedere se si riesce a documentare questa emissione sonora .... e a tutto nostro vantaggio! |
 |
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 26 agosto 2011 : 16:58:41
|
Inserisco il link di un altro spezzone di ripresa sempre effettuata in quella fortunata occasione in cui la sovrapposizione tra movimento labiale ed emissione sonora sembra più convincente, almeno nei primi momenti. Ciao. Link
fabio |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 26 agosto 2011 : 20:59:43
|
In effetti riascoltando attentamente entrambe le clips ... si ha l'impressione che il suono sia una sorta di "belato modificato" ... abbastanza diverso dai tentativi di bramito di maschi immaturi; c'è un altro fatto che mi incuriosisce molto: nella prima clip sembra quasi che il suono venga emesso (con una certa frequenza) ... in assenza del piccolo, ... e che con la comparsa del piccolo ... sparisca. Che sia una sorta di richiamo alla poppata? ... onestamente non l'ho mai sentito .... ma c'è sempre una prima volta .... sicuramente sono filmati molto interessanti 
Ciaoo |
 |
|
botta
Utente Senior

Inserito il - 26 agosto 2011 : 21:25:59
|
[quote]Messaggio originario di Luciano54:
In effetti riascoltando attentamente entrambe le clips ... si ha l'impressione che il suono sia una sorta di "belato modificato" leggermente piu debole di quello delle pecore e con un suono meno acuto. ciao
|
Modificato da - botta in data 26 agosto 2011 21:27:02 |
 |
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2011 : 16:02:50
|
posto questa orribile foto, fatta dalla macchina prima dell'alba a questo cervo prealpino svizzero ( pochi km da confine italiano) per chiedere quando inizia lo sviluppo della giogaia tipica del periodo degli amori.......anche se non credo che il soggetto fara' sfracelli durante il bramito..
Immagine:
141,88 KB
Immagine:
153,02 KB |
Modificato da - pardus in data 28 agosto 2011 16:03:28 |
 |
|
botta
Utente Senior

Inserito il - 28 agosto 2011 : 21:21:40
|
in che localita lai fatta di preciso ?  |
 |
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 09:48:34
|
| Messaggio originario di botta:
in che localita lai fatta di preciso ? 
|
ciao grazie per la domanda.....siamo sopra Mendrisio. |
 |
|
botta
Utente Senior

Inserito il - 02 settembre 2011 : 19:39:20
|
| Messaggio originario di pardus:
| Messaggio originario di botta:
in che localita lai fatta di preciso ? 
|
ciao grazie per la domanda.....siamo sopra Mendrisio.
|
OK GRAZIE  |
 |
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 10:47:29
|
Bramiti. rami e arbusti strapazzati di recente. l'inconfondibile odore del maschio in amore. puntuale come ogni anno, eccoci al periodo degli amori(siamo solo all'inizio).
Immagine:
58,38 KB
bel maschio che annusa l'urina di una femmina.
Immagine:
69,26 KB
insegue la femmina in calore
Immagine:
89,46 KB
intento a controllare il suo harem.
I primi maschi che vanno in calore,hanno un piccolo periodo di (relativa tranquillità) sono pochi e distanti tra loro .i maschi più giovani e i subadulti arriveranno a contendergli le femmine solo più tardi.
gianni |
 |
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2011 : 11:43:44
|
| Messaggio originario di giannicarot:
I primi maschi che vanno in calore,hanno un piccolo periodo di (relativa tranquillità) sono pochi e distanti tra loro .i maschi più giovani e i subadulti arriveranno a contendergli le femmine solo più tardi.
gianni
|
Stamani sentivo alcuni cervi bramire a distanza tra di loro (4o5) dalle posizioni e dai rumori si capiva che non c'erano "scaramucce", a parte due giovani che giocavano intrecciando i palchi, o almeno sembravano giovani, era ancora buio pesto.
Maurizio |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 16:39:08
|
Quest'anno ho sentito i primi bramiti nella notte tra il 19 e il 20 agosto, mentre dormivamo in tenda nel bosco. Ieri però è stato il primo giorno che mi sono veramente dedicata ai cervi, facendo due incontri abbastanza fortunati.
Questo è il primo, al mattino, alle 8:00 circa. L'ho visto dall'auto e sono riuscita a scendere la scarpata quel tanto necessario per riprenderlo nascosta all'ombra di un grande faggio. Sembra molto tranquillo e non mi ha visto.
Immagine:
209,47 KB
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 05 settembre 2011 16:40:12 |
 |
|
Discussione  |
|