Autore |
Discussione  |
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 17:43:21
|
Immagine:
165,25 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 25 luglio 2011 : 17:44:43
|
Di tanto in tanto qulcuno di loro alzava la testa ma poi si rassicurava. Io ero vestita di grigio chiaro e mi trovavo addossata alle rupi, non credo che fossi molto visibile per loro.
Immagine:
234,96 KB
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 25 luglio 2011 17:47:00 |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 25 luglio 2011 : 17:47:29
|
Immagine:
270,03 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 25 luglio 2011 : 17:48:54
|
Quando ho ripreso a muovermi per fare le altre foto mi hanno visto e sono fuggiti.
Immagine:
276,08 KB
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 25 luglio 2011 17:49:17 |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 04 agosto 2011 : 18:34:40
|
Il 2 agosto ho avuto una giornata particolarmente emozionante, ho visto un orso e un lupo a distanza di 15 minuti uno dall'altro. Il tutto a poche decine di metri dai cervi. Il primo avvistamento è stato l'orso. Guardavamo un grosso branco di cervi (un centinaio) che scendeva poco sotto la cresta, tutte femmine con cerbiatti e qualche fusone. Ad un tratto si sono immobilizzati e raggruppati. Le femmine che guidavano il gruppo sono tornate indietro e si sono unite al resto del gruppo, quasi attaccate le une alle altre. Erano attente a qualcosa che accadeva sotto di loro. Io ho pensato che guardassero noi. Poi ho capito che seguivano i movimenti dell'orso, che è passato sotto di loro a circa 50 metri di distanza. La cosa che mi ha particolarmente stupito è stato il silenzio. Altre volte quando abbiamo incontrato così tanti cervi, in particolare femmine con piccoli, abbiamo sentito sempre tanti richiami, un accavallarsi di versi delle varie mamme. Questa volta c'era un assoluto silenzio. Il branco è rimasto fermo ancora per diverso tempo, dopo che l'orso è sparito all'orizzonte. Il lupo invece l'ho incontrato poco dopo, è comparso sulla cima quando io stavo arrivando. Credo che i cervi non l'abbiano proprio visto. Appena mi ha notato si è girato ed è fuggito, non siamo riusciti più ad avvistarlo.
Con tutte queste emozioni vi dico sinceramente che ho perso di vista i cervi, ho fatto poche foto e mi sono fatta sfuggire diverse occasioni belle da documentare.
I cervi erano tutti sulle cime o negli avvallamenti delle praterie d'altitudine. C'erano branchi molto grandi di sole femmine con cerbiatti e fusoni e branchi più piccoli misti, con tanti maschi adulti e femmine con piccoli.
Maschi e femmine insieme. Il grosso del branco è dietro la cima.
Immagine:
112,64 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 04 agosto 2011 : 18:40:13
|
Femmine con piccoli e fusoni, senza maschi adulti. Qui si vede solo una minima parte del gruppo. Guardate quel fusone che lunghi fusi ha.
Immagine:
145,23 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 04 agosto 2011 : 18:41:36
|
Questa era una scena bellisima che io ho fatto in tempo a vederla solo per pochi secondi. Mio marito ne ha filmato circa un minuto, prima che arrivassi io eccitata per l'avvistamento del lupo facendoli scappare. Bello perchè i maschi saltellavano nell'acqua per spruzzarsi il fango addosso. Una delle scene che ho sempre sperato di immortalare, magari un po' meglio di così.
Immagine:
241,86 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 04 agosto 2011 : 18:42:51
|
Maschi e femmine insieme.
Immagine:
217,51 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 04 agosto 2011 : 19:04:31
|
Arrivata sulla cima, dove poco prima avevano transitato l'orso e il lupo, mi sono guardata un po' attorno, tanto ormai i cervi erano fuggiti lontani. Poco dopo noto questa femmina che ignara di quanto gli accadesse attorno era rimasta seminascosta tra le rocce, sola.
Immagine:
230,06 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 04 agosto 2011 : 19:06:02
|
Mi ha notato ma non ha mostrato immediatamente timore.
Immagine:
205,85 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 04 agosto 2011 : 19:08:27
|
Si è alzata mi ha guardata a lungo, poi si è allontanata, si è girata indietro mi ha "abbaiato" ed è fuggita. Immagine:
246,48 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 04 agosto 2011 : 19:11:52
|
Poi mi sono accorta che io mi trovavo a due metri da dov'era questo cerbiatto morto. Che pensate, la cerva poteva essere la mamma che ancora lo aspettava?
Immagine:
266,89 KB
Angela |
 |
|
michele p
Utente Junior

Città: benevento
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2011 : 19:17:34
|
ciao! caspita, ti avevo da poco mandato un email chiedendoti se c'erano novità e adesso vedo tutto questo!! che meraviglia |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 04 agosto 2011 : 19:21:22
|
Il cerbiatto era intatto, senza ferite evidenti e senza alcun segno di predazione. L'ho anche girato, non vi metto subito la foto perchè è più impressionante di questa. Semmai poi la inserisco. Non c'era sangue. Era rigido e nella parte sottostante era già stato attaccato da alcuni vermi e insetti, non molti.
Di cosa può essere morto? malattia, ferite da caduta accidentale? Certo non da denutrizione. A quando può risalire la morte? Il lupo e l'orso possono essere stati attirati dall'odore di questo animale?
Immagine:
251,06 KB
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 04 agosto 2011 19:22:54 |
 |
|
michele p
Utente Junior

Città: benevento
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2011 : 19:27:40
|
la morte, qualunque sia la causa, probabilmente e molto recente, altrimenti sarebbe già stato attaccato da animali spazzini, come cornacchie, corvi, cinghiali ecc ho fatto tanti sopralluoghi per danni da fauna e ne ho viste... a meno che la mamma abbia fatto di tutto per impedire che venisse toccato |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2011 : 21:00:43
|
Giornata decisamente "speciale" Angela ... nel bene e nel male.  Concordo con l'opinione di Michele circa una morte piuttosto recente. Il cerbiatto mi sembra molto piccolo (?) ... e pare abbia il pelo ancora bagnato; ... se così fosse potrebbe trattarsi di un parto molto tardivo ... andato male.
Ciaoo |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 05 agosto 2011 : 08:30:17
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Giornata decisamente "speciale" Angela ... nel bene e nel male.  Concordo con l'opinione di Michele circa una morte piuttosto recente. Il cerbiatto mi sembra molto piccolo (?) ... e pare abbia il pelo ancora bagnato; ... se così fosse potrebbe trattarsi di un parto molto tardivo ... andato male.
Ciaoo
|
La parte superiore si era asciugata al sole, ma nella parte sottostante effettivamente era tutto bagnato. Io avevo pensato ad una morte avvenuta nella notte o la sera precedente. Poveretto! Mi consola il fatto che sfamerà tanti altri animali.
Angela |
 |
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2011 : 21:04:04
|
Questa mattina ho incontrato un bel branco di cervi
Immagine:
100,51 KB
HO notato che i piccoli vitelli passano molto tempo sdraiati a riposarsi.
Immagine:
217,29 KB [/size=1
] Immagine:
73,09 KB
c'erano anche dei fusoni .
Immagine:
97,52 KB
Immagine:
78,48 KB
le femmine pascolavano tranquille anche se ogni tanto poteva scappare un morso.
Immagine:
80,58 KB
o un incontro di pugilato
Immagine:
143,21 KB
Immagine:
[size=1] 109,6 KB
maschi vicino alle femmine ancora non ne ho visti ma manca poco.
ciao gianni |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 08 agosto 2011 : 09:48:18
|
Gianni hai fatto veramente foto interessanti perchè in pochi scatti hai documentato molteplici situazioni. Inoltre le foto trasmettono un gran senso di pace perchè i cervi non hanno avuto alcun disturbo. Non è affatto semplice. Davvero tanti complimenti.
Io è da tempo che non riesco a vedere scene così.
Angela |
 |
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 13:38:10
|
Grazie Angela Ho avuto fortuna. ho visto il branco da lontano e mi sono appostato su una delle tante via di fuga dal pascolo. ho avuto fortuna che hanno scelto propio quella il più delle Volte passano molto più lontani,e me li guardo col binocolo. qui da me. branchi di maschi e femmine, come ci fai vedere te non ne ho mai visti.
e mi vengono delle domande.
forse hanno poco pascolo? l'areale è piccolo e i cervi in soprannumero? o pure paese che vai usanza che trovi 
ciao gianni |
 |
|
Discussione  |
|