Autore |
Discussione  |
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 18:33:02
|
Immagine:
217,15 KB
PER LUCIANO: Pensi si tratti di impronte di Daino dato la grandezza dei fettoni?
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 14 marzo 2011 18:33:39 |
 |
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 19:46:56
|
O signori quelle sono impronte di cervo. ecco a voi le loro fate. i loro fregoni. e quando mi date il via metto anche le loro stanghe. se poi pensate che siano di cinghiali, daini ,gatti.o rinoceronti per me va bene lo stesso e amici come prima. Ma io a seguire queste (non impronte di cervo).trovo tante belle stanghe sarà un caso?
Immagine:
148,82 KB Immagine:
186,82 KB
Il mio filmato che gentilmente ha messo NICOLA, non vuol essere niente di professionale.caro LUCIANO, e non ho guardato all'abbigliamento dei cervi (la prossima volta li metto tutti in giacca e cravatta) VA BENE?
ciao gianni |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 20:51:38
|
| Messaggio originario di ELAFO: PER LUCIANO: Pensi si tratti di impronte di Daino dato la grandezza dei fettoni? ... |
Sì Ale, ... avevo pensato a questa possibilità; non è detto sia la cosa giusta .. ma sarebbe stato interessante parlarne.  Vedo però che non ci sono molte possibilità di parlarne, ... sono di cervo e basta!
| Messaggio originario di giannicarot: ... Il mio filmato che gentilmente ha messo NICOLA, non vuol essere niente di professionale.caro LUCIANO, e non ho guardato all'abbigliamento dei cervi (la prossima volta li metto tutti in giacca e cravatta) VA BENE? .... |
Non sapevo neppure che il filmato fosse il tuo, .... non mi sembra di aver detto che sia brutto ... o fatto male .. o che doveva essere qualcosa di professionale ....
| Messaggio originario di Luciano54: Bello ed emozionante il video ... (mi è sembrato di vedere "Pendolino") Dal momento che il titolo è "Cervi al bramito" ... forse si poteva evitare qualche clip iniziale coi cervi in mantello invernale ... non avrebbe tolto niente alle splendide sequenze successive! (opinione personale ovviamente). |
Per il resto:
| Messaggio originario di giannicarot:
O signori quelle sono impronte di cervo. ecco a voi le loro fate. i loro fregoni. e quando mi date il via metto anche le loro stanghe. se poi pensate che siano di cinghiali, daini ,gatti.o rinoceronti per me va bene lo stesso e amici come prima. Ma io a seguire queste (non impronte di cervo).trovo tante belle stanghe sarà un caso? |
Datti una calmata Gianni, ... non mi sembra un buon modo di procedere!
Link |
 |
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 21:05:33
|
non mi pronuncio sulle orme perche' manca un riferimento dimensionale e sono presa da un po' distante ( non e' un accusa)....pero' le fatte non mi sembrano di cervo, sembra il classico agglomerato tipico del daino, un po', passatemi il termine "sfaldato"..
|
 |
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 21:36:51
|
| Messaggio originario di giannicarot:
O signori quelle sono impronte di cervo. ecco a voi le loro fate. i loro fregoni. e quando mi date il via metto anche le loro stanghe. se poi pensate che siano di cinghiali, daini ,gatti.o rinoceronti per me va bene lo stesso e amici come prima. Ma io a seguire queste (non impronte di cervo).trovo tante belle stanghe sarà un caso? ...
|
probabilmente Gianni quello che potrebbe tradire è la prospettiva con cui hai fatto la foto delle tracce,se riesci la prossima volta a farle perpendicolarmente alla traccia e con un righello vicino,forse ci potranno essere meno incomprensioni a mio parere .
in quanto alle stanghe,nessuno da' o deve dare il via, penso che il senso della "proposta" che è nata in "palchi raccolti" quest'anno(e condivisa da più utenti) sia chiaro,poi ognuno tira le sue conclusioni.
ciao Stefano
n.b. Tanto per chiarire(non è affatto rivolto a Te Gianni )e prevenire possibili interventi azzardati...,io non faccio l'avvocatino di nessuno ,dico solo quello che penso. |
Modificato da - carolan in data 14 marzo 2011 21:46:35 |
 |
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 21:45:40
|
Mi unisco ai complimenti per il video... anche se non professionale mi sembra che il risultato ci sia tutto... gli appunti fatti mi sembrano piu' considerazioni che reali critiche.. Avrei una domanda su pendolino, essendo una conformazione genetica (da quanto ho potuto leggere in giro) sono tutte riprese di quest'anno?..giusto per avere una conferma, visto che dal video senmbra iniziare ad avere qualche annetto, mentre in foto pareva piu' giovane, ma l'angolazione è fondamentale.. notevole il video per documentare, la fotografia consente decisamente di meno, se scappa l'istante non c'è pezza.. Aspettiamo di vedere anche le stanghe ritrovate   |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 marzo 2011 : 22:19:22
|
Immagine:
225,09 KB
Oh che bello si parla di LUI!!! "Pendolino" ho preferito chiamarlo NOBEL nel mio Blog (sta per NObiltà e BELlezza!!). Nella stessa zona vivono alcuni "Pendolino", soggetti cioè con la caratteristica forma del palco. Personalmente è dal 2009 che non vedo questo soggetto che ho fotografato... Ma qualcuno nell'ottobre scorso ha avuto la fortuna di vedere "Big One" un'altro super Cervo con il palco stile "Pendolino"... Era un pò malconcio è vero.. ma VIVO!! E questo è quello che conta!!!
|
Modificato da - ELAFO in data 14 marzo 2011 22:20:31 |
 |
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 22:29:36
|
Ve ve... basta trovare il cervo giusto  Mia impressione o big one è un pò piu' giovane? ( se è lui che incontrato.. pag 232 se è permesso..) |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 14 marzo 2011 : 22:40:26
|
No Mauriz non è lui... "Big One" è più vecchio e con il palco più imponente... Complimenti per le belle foto!
|
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 15 marzo 2011 : 06:34:58
|
| Messaggio originario di ELAFO: .............. ............... |
Che piacere tornare a scambiarci opinioni! ... resisti Alessandro!
Ciaoo
Link |
 |
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 19:50:24
|
Dato che non posso inviare messaggi privati (ABBIATE UN MINUTO DI PAZIENZA).
il 1° marzo scorso ho messo sulla discussione palchi raccolti una foto di un corno di 30 anni fa .sono stato subito criticato , anche se nella prima pagina di questa discussione si parla solo di foto cosi come sono state trovate. AVEVANO AGGIUNTO NUOVE REGOLE CHE IO NON AVEVO LETTO.(come inizio niente male)
IL 4 MARZO ho voluto dare delle spiegazioni ad un altro utente, su una cosa che a lui pareva interessasse. anche qui redarguito.(NON POSSO INVIARE MESSAGGI PRIVATI) (ma la gentilezza che fine ha fatto?) E DUE
Sulla discussione. dov'è la stanga? sono andato tranquillo per un po ma anche qui. il 13 marzo subito critica per aver detto invernino al posto di ago. (sono due modi di dire)e come dire furistrada o camionetta. E TRE , l'11 marzo metto una foto di impronte e senza darmi delle spiegazioni subito le hanno messe in dubbio. E QUATTRO
il 14 metto un video. e subito, anche li una critica . E CINQUE
Mi sono un po risentito è ho risposto in una maniera goliardica. e mi hanno detto di calmarmi.e che non è il sistema.
Secondo me sono altri che si dovrebbero calmare Le cose da me dette o messe nelle discussioni sono state sistematicamente criticate.
Un moderatore dovrebbe moderare le discussioni non criticare a prescindere.
Se continuate cosi, perderete molti pezzi per strada(molti li avete già persi) MEDITATE GENTE MEDITATE!
Forse un giorno quando vedrò che le cose sono cambiate tornerò a farmi vivo.
|
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 15 marzo 2011 : 21:40:08
|
Ragazzi, ... io comincio a essere davvero stanco di questi continui attacchi ad ogni piè sospinto ... e travisando tutto quello che viene detto. Ribatterò le accuse di Gianni ... perchè sono tendenziose ... e forse hanno un'origine diversa dai post presenti in questa sezione (non me lo spiego altrimenti).
| Messaggio originario di giannicarot: ... il 1° marzo scorso ho messo sulla discussione palchi raccolti una foto di un corno di 30 anni fa .sono stato subito criticato , anche se nella prima pagina di questa discussione si parla solo di foto cosi come sono state trovate. AVEVANO AGGIUNTO NUOVE REGOLE CHE IO NON AVEVO LETTO.(come inizio niente male)..... |
Questa frase contiene diverse falsità! Non sono state aggiunte nuove regole, dove lo hai letto? Ho semplicemente fatto una sorta di richiesta personale ... finalizzata ad un maggior rispetto dei cervi ... nella delicata fase dello svernamento e della caduta dei palchi. Riporto per intero il messaggio che avevo inserito ... e che probabilmente non hai letto, ... altrimenti non parleresti in questo modo.
| Messaggio originario di Luciano54:
Il mio intervento non era riferito a chi si muove con rispetto della fauna ... in ogni situazione! ... e ovviamente sono arrivate le risposte di chi si comporta correttamente ... e si è sentito un po' urtato dal mio "appello" (avevo premesso che non intendevo urtare nessuno). 
Come ho spiegato a Claudio in MP (grazie per le spiegazioni ... non necessarie ma comunque gradite ) ho solo inteso .. "tirare un po' il freno" per evitare che il cercare palchi avvenga troppo prematuramente ... causando molto più disturbo di quanto avvenga in periodi successivi o per le classiche girate ad osservare la fauna. Caro Massimo ... sappiamo benissimo che si disturba sempre e comunque, ... ma sappiamo altrettanto bene che ci sono situazioni e modi assolutamente diversi ... e che ci sono cercatori di palchi che rastrellano letteralmente intere porzioni di territorio ... creando molto stress e costringendo la fauna selvatica a spostarsi dalle zone abituali di fine svernamento, ... (che hanno un'importanza fondamentale). Detto questo, non mi dilungo oltre ... anche perchè mi sembra che Carolan abbia detto quasi tutto il necessario ... in modo ineccepibile. Rinnovo solo l'invito a tutti a muoversi in natura sempre e comunque ... (a prescindere dalla motivazione che ci induce a farlo) avendo come prima finalità il rispetto e la minimalizzazione del disturbo alla fauna selvatica .. che in quei luoghi vive! Inviterei anche (soprattutto chi è coscienzioso come voi) a non inserire troppo prematuramente immagini di palchi ritrovati; se non vi crea troppi problemi aspettiamo la metà di Marzo; magari preparatevi i messaggi e le immagini da postare .... e poi facciamo una bella sequenza di ritrovamenti ... a cuor leggero  Ciaoo.
P.s. Ovviamente non è un obbligo ... ma una semplice richiesta |
Dopo di che non ho gridato ... "crucifige", ... ma ti ho semplicemente fatto notare che alcuni messaggi prima avevo fatto questa richiesta.
Che diamine!!!
Faccio una pausa.
Link |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 15 marzo 2011 : 22:00:42
|
| Messaggio originario di giannicarot: .... IL 4 MARZO ho voluto dare delle spiegazioni ad un altro utente, su una cosa che a lui pareva interessasse. anche qui redarguito.(NON POSSO INVIARE MESSAGGI PRIVATI) (ma la gentilezza che fine ha fatto?) E DUE ... |
Secondo te io sono il Padreterno? ... e dipende da me che tu possa o meno mandare MP, .... ma andiamo! ... Redarguito su cosa? ... mi citi la mia ennesima e incomprensibile scorrettezza? ... E DUE!!!
| Messaggio originario di giannicarot: .... Sulla discussione. dov'è la stanga? sono andato tranquillo per un po ma anche qui. il 13 marzo subito critica per aver detto invernino al posto di ago. (sono due modi di dire)e come dire furistrada o camionetta. E TRE ... |
Mi accusate di avere manie di protagonismo ... può essere vero, .... ma tu mi batti alla grande!!! Ora te lo scrivo in grassetto, ... poi cito il messaggio (ma siccome so che per me non basta) per favore vai a controllare direttamente nella discussione se sto dicendo il vero o meno ... poi rispondi dicendolo anche agli altri!!.
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di carolan: .... secondo te la punta più a sinistra è un mediano o un invernino? |
Invernino è un termine un po' anomalo ... che deriva da un errata convinzione passata (di probabile matrice venatoria) che quella punta crescesse in inverno. Dimostrato che così non è, ... personalmente poreferisco la denominazione di ... ago; punto di vista personale ... che non comporta nessunissima esigenza di correzione; ... una banale puntualizzazione. ... |
Ho citato il messaggio di Carolan ... che per primo ha parlato di invernino ... quindi non mi riferivo a te, ... ribadendo inoltre che era una banale puntualizzazione! E TRE .... E QUATTRO Questa se permetti vale doppio 
Altra pausa ... ma non ho finito!
Link |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 15 marzo 2011 : 22:19:04
|
| Messaggio originario di giannicarot: l'11 marzo metto una foto di impronte e senza darmi delle spiegazioni subito le hanno messe in dubbio. E QUATTRO |
Premettendo che non mi pare di essere stato l'unico (sbaglio?) ... che cosa vorresti dirci .... che dobbiamo fare finta di nulla, .... dire anche il contrario di ciò che pensiamo perchè altrimenti gli utenti si offendono? Ho fatto diverse accanite discussioni con tanti utenti sulle impronte(hystrixcristata ad esempio)... sempre cercando ognuno di confutare le opinioni altrui (mi pare sia normale) .. ma sempre arricchendoci vicendevolmente e superando le eventuali prese di posizione un po' rigide ... in modo positivo e credo costruttivo per tutti (penso che la sezione "le tracce degli animali" ... sia un esempio di sezione molto interessante, .. ovviamente non solo per merito mio).
Le tracce che hai postato (non molto chiare .. e senza riferimento dimensionale) ... inducono a dei dubbi, e anche in questo caso mi sembrava di essere stato propositivo ... nel proporre di riparlarne ... in modo che ciascuno potesse dire la sua opinione; ...ma no! devono essere di cervo per forza... e che non ci si azzardi a metterlo in dubbio ... e per rafforzare il discorso hai postato degli escrementi di daino.
Chi di noi non ha accettato di mettersi in discussione?
Non ho ancora finito, ... per gli ultimi messaggi che inserisco .. mi prendo un po' di spazio!
Link |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 15 marzo 2011 : 22:49:00
|
| Messaggio originario di giannicarot: il 14 metto un video. e subito, anche li una critica . E CINQUE .. |
Qui hai ragione ... ho fatto i doverosi complimenti ... ed ho poi espresso una critica (mi pareva molto soft ... ma forse ultimamente soffro di allucinazioni!)...
| Messaggio originario di Luciano54: Bello ed emozionante il video ... (mi è sembrato di vedere "Pendolino") Dal momento che il titolo è "Cervi al bramito" ... forse si poteva evitare qualche clip iniziale coi cervi in mantello invernale ... non avrebbe tolto niente alle splendide sequenze successive! (opinione personale ovviamente). |
Certo che qui in effetti ho commesso l'imperdonabile errore di dire la mia sincera opinione su di un filmato che ho trovato molto bello ... e nel quale (proprio perchè al di sopra della media) ho indicato quello che secondo me era l'unico elemento un po' stonato; ... so che non avrei mai dovuto permettermi di farlo ... e che la motivazione è ovviamente solo invidia allo stato puro, ... ma ormai la frittata è fatta; servirà però da lezione agli altri, ... guai ad eprimere un parere che non sia di sola lode!
| Messaggio originario di giannicarot: ... Mi sono un po risentito è ho risposto in una maniera goliardica. e mi hanno detto di calmarmi.e che non è il sistema.
Secondo me sono altri che si dovrebbero calmare Le cose da me dette o messe nelle discussioni sono state sistematicamente criticate.
Un moderatore dovrebbe moderare le discussioni non criticare a prescindere.
Se continuate cosi, perderete molti pezzi per strada(molti li avete già persi) MEDITATE GENTE MEDITATE!
Forse un giorno quando vedrò che le cose sono cambiate tornerò a farmi vivo.
|
Dopo questo mucchio di fango scagliato in modo del tutto gratuito ... non mi dilungo a spiegarti altro. Le motivazioni dei miei interventi sono sempre stati finalizzati al miglioramento del rispetto della fauna selvatica, ... a cercare di diffondere quelle poche conoscenze che ho acquisito ... e a cercare di capire anch'io qualcosa in più degli animali ai quali ho dedicato una vita. Ho anche cercato (spesso inutilmente) di fare un po' da ponte fra il mondo venatorio (quello un po' più serio) e quello ambientalista, purtroppo con scarsi risultati. Ho accettato l'incarico di moderatore ... conscio dei limiti che mi impone il mio carattere ... ma anche convinto di fornire il mio contributo alla prosecuzione di questo splendido forum; ero certo di riuscire piano piano a entrare nello spirito giusto, ma ... non ci sono riuscito! Non riesco a non esternare quello che penso ... e questo probabiolmente al giorno d'oggi è un grosso limite. Mi rincresce.
Ciao
Link |
 |
|
bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 23:11:23
|
Credo sia giusto che su un forum ogni uno dica la sua opinione alrtrimenti non ci sarebbe discussione .Uno fa degli interventi per dare spiegazioni e per cercare di capire il bello del gioco è questo , dopo ci può stare che a volte qualcuno non sta simpatico perchè è troppo puntiglioso ma prendersela per ogni considerazione che uno fa non è una cosa normale |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2011 : 12:10:59
|
Pomeriggio del 06 marzo scorso, giornata fredda e ventosa. Eravamo saliti a circa 1400 m. ed eravamo appostati dietro un cespuglio sotto degli alberi, praticamente invisibili, su un lato di un vallone naturale. Poichè ci era capitato spesso di scorgere animali in fuga sul lato opposto del vallone (volpi, caprioli, cervi, cinghiali) speravamo di sorprenderne qualcuno restando appostati. Siamo riusciti a stare fermi per circa due ore .... troppo poco per sperare in qualcosa di interessante. Poi, il buio imminente, il freddo e la stanchezza ci hanno fatto fuggire. L'unico incontro è stato con un fusone che ha proseguito senza vederci.
Lungo il percorso queste femmine sulla montagna ci hanno subito visto. L'ultima in basso non l'avevo neanche notata e l'ho tagliata.
Immagine:
144,02 KB .
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 16 marzo 2011 12:12:01 |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 16 marzo 2011 : 12:19:37
|
Passa questo strano fusone. Dico strano perchè ha un fuso o piccola stanga (non si capisce) rotta e una con due punte malandate. Inoltre mi da l'idea di avere un corpo tozzo come se fosse più grande dell'età che ha. Voglio dire che su un corpo così mi sarei aspettata una testa più grande e un palco di un adulto. Sarà sicuramente una mia impressione .... non vi allarmate ..... che vi vedo tutti agitati.
Colgo l'occasicone per salutare affettuosamente Elafo. Grazie Alessandro per avere ripreso a frequentare attivamente il forum .... non sparire più.
Immagine:
94,55 KB
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 16 marzo 2011 12:22:31 |
 |
|
AngelaI
Utente Super