Autore |
Discussione |
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 22:44:45
|
|
Bella l'iniziativa suggerita da Angela!
|
giuro è stata una mia iniziativa. piero angela non c'entra nulla.
okkione |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 13:47:45
|
29 Marzo 2008! Rondini montane ormai anche in AltaValtellina quota tra 1100 e 1400m !!! |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 16:47:12
|
| Messaggio originario di Bigeye:
|
Bella l'iniziativa suggerita da Angela!
|
giuro è stata una mia iniziativa. piero angela non c'entra nulla.
okkione
|
I miei piccolini (due coppie di balestrucci) si sono sistemati e stamani erano tutti dediti alle pulizie primaverili delle "stanze"!
|
|
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 20:32:58
|
Diverse rondini viste oggi nella zona di Aquileia (UD) sulla costa friulana. Ad Osoppo, 70 km a nord, ancora niente.
Luciano |
|
|
GioFon
Utente Senior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
581 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 23:06:08
|
Oggi (30 marzo) avvistato il mio primo RONDONE dell'anno in volo su Reggio Emilia!
Saluti GioFon
|
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Città: Brescia
322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 19:43:07
|
SONO ARRIVATI!!!!!!!!!! sono giorni che sto col naso per aria e proprio adesso, mentre leggevo con un pizzico di invidia i vostri avvistamenti, ho volto lo sguardo alla finestra e..i primi 5 RONDONI in centro a Bs, puntuali come sempre!!!! Ben tornati a casa |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 04:14:01
|
arrivati purer a viterbo. 3 Rondoni ieri mattina sul fare del giorno.
evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
okkione
p.s. siete grandi continuiamo così, se possibile anche a seguire altri parametri biologici. vedi miei post precedenti. urca che sboronata :) |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 10:24:14
|
| Messaggio originario di dogy:
Padova 22/03/2008 avvistati una decina di Balestrucci (Delichon urbica) Sarò + preciso quando li vedrò sistemare i nidi! Potrebbero essere di passaggio! Controllerò ogni giorno l'evolversi della migrazione! Un saluto a tutto il popolo di NM. dogy
|
Padova 01/04/2008 confermo i balestrucci che tra l'altro stanno prendendo possesso o controllando i loro vecchi nidi. Inoltre segnalo l'arrivo delle Hirundo rustica! Finalmente! Ma di Apus apus ancora nulla. Ciao dogy |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 11:00:48
|
Finalmente stamattina qualcosa sui cieli della zona Ovest di Milano: attratta da un gheppio che sfrecciava appena sopra di me nel traffico cittadino li ho visti: 3 Rondoni. Che bello e che gioia! Olivia |
|
|
diatrema
Utente Junior
Città: parma
Prov.: Parma
24 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 11:20:39
|
in tema di rondoni vi segnalo che a Parma in 3 giorni sono praticamente arrivati tutti. Veramente notevole. giovedì sul torrente che attraversa la città tutto taceva. lunedì su torrente e palazzi vecchi cittadini c'erano le classiche nuvole vocianti di rondoni, come a maggio! i balestrucci della colonia più cittadina invece erano arrivati da un po' ma nono so dirvi di preciso quando.
ciao Antonio
|
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 11:24:56
|
Un grande stormo di RONDONI Apus apus (minimo 50!!) a Sesto fiorentino ore 9.30 solari. Volavano in alto in modo disordinato. Probabilmente stavano mangiando. Sicuramente sono di passaggio dato che qui in zona non ci sono siti adatti a loro. Sono i primi che vedo!!! Evviva! |
Modificato da - Pimelia in data 01 aprile 2008 11:42:00 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 11:32:20
|
ieri a Rivoli (TO) 6-7 RONDINI in migrazione e 1 BALESTRUCCI in volo intorno a una zona di nidificazione
Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
rossella
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
242 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 12:18:17
|
qui a Cerignola da venerdì 28 marzo tutti i giorni, la mattina presto, svolazzano i rondoni in cielo...sono tantissimi e non riesco a contare un numero esatto. si trattengono per poco tempo, poche ore, fanno dei grandi giri in cielo, poi tutto il giorno spariscono per poi farsi vedere e risentire nel pomeriggio inoltrato.
|
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 13:37:03
|
Dunque: qui a Melegnano (MI) ho visto ieri il 1° Rondone ed a Lodi nei giorni scorsi. Il giorno di Pasqua ho visto i primi Balestrucci. Saluti a Tutti! Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 17:01:29
|
Rondoni ( gruppetto di 23) il 25. Palau (SS) Sardegna. Stesso giorno Balestrucci, più gruppettini sparsi.
EDIT: arf, scusate, ero in sardegna, non nella mia provincia (LODI)... ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".
George Sand. |
Modificato da - Bluneophron in data 01 aprile 2008 17:03:30 |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 18:35:47
|
Finalmente sono arrivate stamattina ... ad Ostia ... che bella sorpresa!!
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Città: imola(BO)
Prov.: Bologna
651 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 21:39:41
|
il 29/03 primo RONDONE a Sesto Imolese(fraz.Imola(BO))
____________________________________________________________________________________________________ quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo... |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:09:25
|
Non sono riuscito ad inserire prima l'avvistamento, ma dal 27 marzo avvistata coppia di Hirundo rustica tornata al suo nido in zona Crespellano -Bologna (sono sotto al tetto dei suoceri, le tengo sotto controllo).
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
bice
Utente V.I.P.
Città: Cecina
Prov.: Livorno
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 08:07:48
|
stamane 02/03 gruppo di Apus Apus in voli circolari nei cieli di Cecina. Sono arrivati anche loro!!! ciao bice |
Modificato da - bice in data 02 aprile 2008 08:13:55 |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 08:42:17
|
Le rondini sono diventate, negli ultimi 10 giorni, padroni incontrastate del cielo di Bari!
Gabriele il naturalista
Il mio sito: Link
|
|
|
Discussione |
|