Autore |
Discussione |
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2008 : 08:55:12
|
Grazie Dany,
questa foto è un bellissimo Augurio...
anche qui ieri ne volteggiavano moltissime intorno casa.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
morfagius
Utente Junior
Città: rosà
Prov.: Vicenza
46 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2008 : 17:02:26
|
Oggi 24-03-08, ho visto i primi due Rondoni (Apus apus)della stagione a Friola(VI), volavano alti sopra il fiume Brenta. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2008 : 18:06:23
|
il primo Rondone Apus apus oggi, alla periferia di viterbo.
in questa specie i "giri circolari" intorno ai siti riproduttivi, che coincidono con l'inizio della territorialità, li ho osservati in media il 4 aprile in 10 anni di osservazioni. vediamo che succede quest'anno :) e fateci attenzione se potete..... anche voi..
grazie
:)
okkione |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2008 : 18:47:06
|
Ieri ho visto la prima e per il momento unica rondine (Balestruccio forse), nella collina Fleming a Roma. In questa zona negli ultimi anni stanno finalmente riaumentando di numero, c'è una strada in particolare che è da loro preferita per le evoluzioni in gruppo, in tale numero che non ne vedevo da 30 anni qui a Roma, è il tratto inizale di via Nitti. Mi chiedo se è per le particolari condizioni di correnti che si possono creare. Anni fa a Spalato ho potuto rivedere delle fitte colonie urbane di rondini che mi hanno rammentato come fosse la situazione in passato a Roma.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2008 : 22:02:48
|
| Messaggio originario di Bigeye:
il primo Rondone Apus apus oggi, alla periferia di viterbo.
in questa specie i "giri circolari" intorno ai siti riproduttivi, che coincidono con l'inizio della territorialità, li ho osservati in media il 4 aprile in 10 anni di osservazioni. vediamo che succede quest'anno :) e fateci attenzione se potete..... anche voi..
grazie
:)
okkione
|
Interessantissima segnalazione, presterò un occhio in più qui a Roma allora, anche io credo sia questione di giorni per la mia prima osservazione dell'anno. Confermo per quanto riguarda i giri circolari e aggiungo che mi è capitato varie volte di ascoltare anche vocalizzazioni notturne durante i primissimi giorni di arrivo della colonia al sito riproduttivo.
Per quanto riguarda la situazione rondini e balestrucci a Roma zona Est sono ormai da giorni arrivati e ben visibili in volo sui prati, ancora però non ho notato la presa di possesso dei nidi.
|
|
|
Bimba
Utente Junior
Città: S.Maria C.V.
Prov.: Caserta
Regione: Campania
45 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 08:50:04
|
Due rondini qui da me, in provincia di Caserta.Sono arrivate questa mattina alle otto;una ha fatto un basso giro di ricognizione intorno all'isolato,si è posata(o meglio riposata) sui fili della biancheria prima del secondo e poi del terzo piano(io mi godevo lo spettacolo dall'alto del mio 4° piano!!!) e poi ha raggiunto un'altra posata su un' antenna televisiva nei pressi del vecchio nido,situato nel cortile di una vecchia casa vicinaPurtroppo le cime dei monti circostanti sono ancora imbiancati e fa un po' freddino per queste latitudini...Speriamo bene.... Bimba |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 09:34:48
|
Un gruppo di circa 70 rondini e 1 topino a S. Albano Stura, provincia di Cuneo. Il primo che vedo. A Torino, ho visto nel topic, sono già arrivate, ma qui, benchè più a sud, siamo più alti in quota...
Dario. |
|
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 10:26:58
|
Ciao. il giorno 23 marzo ho avvistato le rondini nel cielo di Confienza (PV). Due volavano basse in zona, probabili residenti, mentre un gruppetto di circa venti individui si spostava volteggiando più in alto probabilmente seguendo il cibo. In pochi minuti sono infatti scomparse. Da alcuni anni ho preso l'abitudine di segnare sul calendario i primi avvistamenti. Allego i dati nel caso possano servire:
1998 29-03 1999 30-03 2000 02-04 2001 2002 2003 05-04 2004 26-03 2005 01-04 2006 03-04 2007 28-03 2008 23-03
il posto di avvistamento è sempre Confienza(PV). Ciao Ross |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 10:51:44
|
oggi 25.03.08 valli di ostellato FE
primi avvistamenti di Rondoni! ore 7.50, cielo terso dopo violento temporale con grandine di ieri, sole meraviglioso, osservati più di 50 Rondoni, stupendi, in alimentazione sopra le valli ed i prati!
dopo pochi minuti, visto una decina di Balestrucci, i primi quest'anno per me, in volo assieme a numerose Rondini, già presenti da diversi giorni
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Città: Brescia
322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 16:15:15
|
Rondini e balestrucci sull'Adige presso Castel vecchio in centro a Verona, forse presenti già da giorni! Qualche esemplare presente anche a Bs, ma i rondoni non sono ancora arrivati! sarà questione di giorni, segnalerò tempestivamente il primo avvistamento! ciao Ale |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 18:08:32
|
Avvistamento di pochi minuti fa: Roma gruppetto di rondoni in volo e canto insieme a qualche balestruccio. I primi dell'anno per me vediamo se sono quelli della colonia che nidifica nei palazzi adiacenti al mio! |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 18:38:12
|
in due siti vicino viterbo: fraz. di La Quercia e Bagnaia osservati un numero esiguo di individui 6 (la Quercia), 4 (Bagnaia) effettuare voli circolari intorno ai vecchi siti riproduttivi. è nota la filopatria di questa specie e con ogni probabilità anche quest'anno i due siti saranno rioccupati. Nel Balestruccio ho notato negli anni un comportamento tipico: arrivo/detection dei siti/ fase dispersiva di durata diversa in relazione al clima/ occupazione dei territori/costruzione del nido.
chissà se insieme riusciremo a notare anche questo aspetto...
ciao :)
okkione |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 21:08:06
|
Primo rondone a Bari......ma fa un freddo boia: 9-10 °C!!! |
|
|
Angela75
Utente V.I.P.
Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
250 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 21:27:39
|
Ciao a tutti,
il primo avvistamento della specie Rondine a Casacalenda (CB) è avvenuto il 21/3/2008 mentre il primo di Balestruccio è del 24/3.
Vi invito a segnalare i vostri avvistamenti di Rondini e Rondone anche sul sito Link partecipando così ad un censimento europeo che comprende anche le specie Cuculo (anche solo la voce) e la Cicogna bianca. Richiede pochissimo tempo... (vedete qui: Link )
Partecipare a questo censimento europeo è importante al fine di valutare anche (a lungo termine) l'effetto dei cambiamenti climatici sulle migrazioni.
Inoltre sul sito potete valutare attraverso mappe e date la situazione degli avvistamenti della vostra regione, dell'Italia in genere e di molti altri paesi europei.
Grazie a tutti quelli che lo faranno e che lo hanno già fatto. Ciao Angela
Link |
|
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
854 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 22:02:05
|
21 marzo - Diverse rondini (Hirundo rustica) sul lago di Pusiano (CO). ciao Carlo |
|
|
efi
Utente V.I.P.
Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 22:31:06
|
cioao a tutti, il 23 e 24 viste rondini in volo, malgrado il tempo davvero proibitivo, a Macomer efisio
efi |
|
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
854 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 23:11:14
|
oggi 26 marzo a Cuggiono (MI) Parco del Ticino, colonia di topini. ciao Carlo Immagine: 101,58 KB |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 19:33:09
|
Da un paio di giorni, rondoni in volo sull'Adda, a Morbegno.
Franci Morbegno (SO) Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 23:38:14
|
Anche Rondini sull'Adda al Bacino di Ardenno!Voli sul fiume e siesta sui tralicci! Molti individui ,sicuramente Martedi 25 Marzo forse alcuni già Venerdi precedente!
Ho notato che Rondini e Rondini montane usavano posatoi differenti anche piuttosto lontano tra loro! |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 11:00:18
|
Ormai nella piana di Sesto <Fiorentino c'è un flusso costante di rondini
Martedì c'e ne saranno state almeno un'ottantina, ieri invece 4 mi sembravano con volo vicino ai nidi che ci sono alla centralina del metano.
Ma la bella notizia è di stamani mattina: una delle due coppie riproduttrici di balestrucci di casa mia è arrivata.
Purtroppo la festa è stata rovinata come l'anno scorso dal furto del nido da parte di passeri. Spero che ne costruiscano un altro accanto come l'anno scorso[8).
Bella l'iniziativa suggerita da Angela! |
Modificato da - Pimelia in data 29 marzo 2008 11:09:18 |
|
|
Discussione |
|