Autore |
Discussione |
roman
Utente V.I.P.
Città: Piacenza-Parma
Regione: Emilia Romagna
448 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 10:22:11
|
Piacenza, primi avvistamenti di rondini e balestrucci nella settimana 12 (pasqua) primo rondone fine settimana, sabato 22.03. Primo topino visto domenica 30.03
roman |
Modificato da - roman in data 02 aprile 2008 10:25:31 |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 18:45:47
|
Puglia, Provincia di Foggia: Zona di Lucera - T roia - Orsara di Puglia: primi avvistamenti di balestrucci (4) 28/3/08; primo avvistamento di rondine, nella stessa zona (2): 2/4/08; primo avvistamento di balestruccio ai piedi del Subappennino dauno (SS Lucera - Cammpobasso) (5): 29/3/08. giampaolo |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 19:21:09
|
Zona est di Bologna, finalmente oggi ho visto il primo balestruccio. L'anno scorso nella stessa zona c'era una sola coppia che nidificava, speriamo che quest'anno aumentino di numero.
Un caro saluto a tutti
Edmondo Rizzo Bologna |
|
|
ghiandaia man
Utente Senior
Città: imola(BO)
Prov.: Bologna
651 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 19:42:25
|
molti rondoni sulle valli di comacchio,insieme a rondini e balestrucci.anche un topino. avvistamenti del 2/04
____________________________________________________________________________________________________ quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo... |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 21:17:00
|
1 aprile : arrivo in massa dei rondoni a viterbo.
2 aprile campagne di vetralla (vt) balestrucci in piena attività riproduttiva. uscivano ed entravano dai nidi, difendevano sito e territorio ecc. ecc. piuttosto precoci. arrivati da una settimana ca. già in convulse dispute per il sito riproduttivo.
:)
okkioni |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 10:41:00
|
sempre da lista TOrino_Birdwatching: 31 marzo, confluenza Stura di Lanzo-Po: 100 RONDONI comuni, oss. Paolo Marotto
Invece a Cascine vica, il 1 Aprile, 3 balestrucci in volo nella zona dove nidificano da anni
Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 08:05:00
|
Ciao a tutti il 1 aprile osservati ad Anzio (Rm) per la prima volta gruppo di rondoni a girellare.
Fernando Ferri Anzio |
|
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 12:48:14
|
Diverse rondini avvistate oggi alle risorgive di Bars - Osoppo (UD) .
Luciano |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 17:45:29
|
2 rondoni nella sera del 2 aprile ascoli piceno
oriana&ninnì |
|
|
Upupa Epops
Utente Junior
Città: Martellago
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
41 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 17:19:22
|
21 Marzo 2008,Martellago(VE),rondini.Rondoni e ballestrucci non li ho ancora visti.
"Il coraggio è la paura che tarda un secondo di più." |
Modificato da - Upupa Epops in data 05 aprile 2008 17:20:40 |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:36:03
|
ancora dalla Puglia: Lucera 05/04/08: rondone (purtroppo trovato impigliato in un censpuglio al centro di Lucera, recuperato, inabile al volo, rifocillato, reidratato ma morto questa mattina). Foggia 05/04/08: numerosi esemplari nei pressi della stazione ferroviaria. SS 17, fra Foggia e Motta Montecorvino 06/04/07: diversi balestrucci a volo radente sui campi. saluti giampaolo |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 09:41:28
|
Finalmente! Oggi 7 Aprile 2008 i balestrucci che frequentano i cieli davanti ai palazzi dove lavoro sono arrivati!! Decisamente se la sono presa comoda. Controllerò quando prenderanno possesso dei nidi. Olivia |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 22:19:44
|
oggi, 7 Aprile ho visto i primi due Balestrucci in zona Roma nord, periferia al confine con il parco di Veio; in condizioni normali ad inizio primavera davanti a casa mia la sera ne volano a decine; per ora soltanto due. Ancora nessun Rondone.
Marco Link
|
|
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 13:13:20
|
Ad Osoppo (UD) sono arrivati anche i balestrucci e si dànno già da fare nei nidi degli anni scorsi.
Luciano |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2008 : 21:24:00
|
ieri 7 aprile sono arrivati in massa i rondoni a Lucera (FG). Questa mattina il cielo sopra al centro storico era pieno dei loro voli. giampaolo |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 08:54:48
|
Oggi qui a Roma, zona Fleming finalmente rondoni in massa...
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 14:38:40
|
Nessuno ha notato se c'è correlazione tra i venti di scirocco e l'arrivo delle rondini ecc..?!
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 16:28:33
|
| Messaggio originario di dogy:
| Messaggio originario di dogy:
Padova 22/03/2008 avvistati una decina di Balestrucci (Delichon urbica) Sarò + preciso quando li vedrò sistemare i nidi! Potrebbero essere di passaggio! Controllerò ogni giorno l'evolversi della migrazione! Un saluto a tutto il popolo di NM. dogy
|
Padova 01/04/2008 confermo i balestrucci che tra l'altro stanno prendendo possesso o controllando i loro vecchi nidi. Inoltre segnalo l'arrivo delle Hirundo rustica! Finalmente! Ma di Apus apus ancora nulla. Ciao dogy
|
Padova 10/04/2008 avvistato un gruppo di circa 20/25 individui di Apus apus, anche se le condizioni meteo proibitive!! volteggiavano in alto. Qualcosa mi fa pensare che siano di trasito! Sarò più preciso in seguito. Ciao dogy |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 20:11:30
|
oggi 10 aprile sono arrivati DAVVERO i rondoni tutti in massa copiosa accompagnati da grandi grida festose... ci siamo!
oriana&ninnì |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 20:21:05
|
Mannaggia sono stata via diversi giorni e quindi non posso identificare il giorno esatto, ma a Figline Valdarno FI oggi ho notato che la grande colonia di RONDONI dei miei vicini di casa è arrivata. per quanto riguarda gli inquilini RONDONI (due coppie) della mia soffitta ancora non ho controllato. Ho paura di spanventarli se sono a rassettare il nido. Però nei dintorni ci sono in volo. |
|
|
Discussione |
|