testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Squilibri ecologici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 12:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiudo l'off topic "Esculapio" con questo link, dedicato a Fox:

Link

Quardate che incontro può capitare ad un abile cercatore di funghi...!

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 12:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La volpe mi sembra abbastanza magra, si è adattata a tutto pur di mangiare...
ne ho vari esemplari di varie sfumature cromatiche, più chiare e scuri, quando frequentavo l'amico Ilario...

infatti bisogna stare molto attenti quando troviamo grossi porcini, capitato spesso di travarci sotto una vipera...

per questo andiamo nel bosco armati di bastone, non per offendere questi animali...ma prima di mettere le mani in luoghi oscuri
è sempre bene prima controllare...anche se da tempo che non ne vedo più una!

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 12:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

La volpe mi sembra abbastanza magra, si è adattata a tutto pur di mangiare...
ne ho vari esemplari di varie sfumature cromatiche, più chiare e scuri, quando frequentavo l'amico Ilario...

infatti bisogna stare molto attenti quando troviamo grossi porcini, capitato spesso di travarci sotto una vipera...

per questo andiamo nel bosco armati di bastone, non per offendere questi animali...ma prima di mettere le mani in luoghi oscuri
è sempre bene prima controllare...anche se da tempo che non ne vedo più una!

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Link

Questa volpe è messa ancora peggio...

...ma, come si evince dal testo, anche questa volpe "crostosa" è riuscita a catturare un serpente!

Unfortunately, this year has been less kind to our fox population as you can see by the scraggly individual in this photo. Many foxes get mange in this area. On a happy note, though, this fox has survived all summer so far and is quite active. It has been seen hunting and carrying different food items such as groundhogs, voles and even a snake.

Link

Altro esempio di predazione:

Link

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 14 febbraio 2008 12:15:52

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 12:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

poverette...

simo

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 15:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma anche la volpe si nutre quando può di serpenti...anche se la sua attività si concentra principalmente nelle ore notturne quindi in teoria la pressione predatoria dovrebbe essere minore verso specie eliofile come biacchi, natrici o lo stesso saettone rispetto a quella causata da un predatore diurno.

A tal proposito ho avuto modo di leggere un articolo recentemente su uno studio durato 16 anni su alcune piccole popolazioni di rospo comune nel Carso Triestino in cui si è notato solo negli ultimi anni dello studio che durante il periodo riproduttivo, mentre cioè molti individui di rospo si radunano di giorno nei corpi d'acqua spesso molto bassi, più di un individuo di poiana si stabiliva in quella zona facendo letteralmente incetta di un gran numero di rospi.
Alcune poiane sono state viste cercare tra i sassi nell'acqua bassa sopratutto le coppie di rospo già formate (che di solito tendono a non fuggire se vengono sorprese). Gli uccelli rapaci sono avvantaggiati e non risentono assolutamente del veleno secreto dai poveri rospi per difesa perchè con il becco spellano letteralmente l'animale mangiando i tessuti sottostanti che sono del tutto non-tossici. Lo studio termina affermando che dal momento che quelle particolari popolazioni di rospo sono piuttosto piccole, l'impatto portato dalle poiane era davvero notevole, addirittura il 33% delle femmine riproduttive risultava ucciso nella maggioranza dei casi prima ancora di poter ovideporre. E' una bella percentuale che va aggiunta agli altri "incidenti" cui i rospi vanno incontro nella loro vita.
Purtroppo anche gli stessi corvidi hanno questa capacità di "spellare" i rospi e mangiarli come ho potuto constatare di persona, sono tutti fattori di predazione naturale che però vanno a sommarsi a molti altri invece di carattere antropico che non fanno altro che amplificare questi.

Modificato da - perfect in data 14 febbraio 2008 15:11:56

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 15:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Insomma anche la volpe si nutre quando può di serpenti...anche se la sua attività si concentra principalmente nelle ore notturne quindi in teoria la pressione predatoria dovrebbe essere minore verso specie eliofile come biacchi, natrici o lo stesso saettone rispetto a quella causata da un predatore diurno.

Ti devo correggere, perfect. Se tu vedessi la mia collezione di pile per esplorazioni notturne ti stupiresti: d'estate mi diverto a percorrere in auto strade solitarie, a buio fatto, fra campi e boschi.
Di natrici, di notte, ne ho viste parecchie in attività, e lo stesso saettone, nei periodi caldi (quando cioè di giorno non lo vedi mai) inizia la sua attività al calar delle tenebre, e lo puoi trovare attivo sino a notte fonda.
Un paio di estati fa ne trovai uno molto chiaro, appena ucciso investito (si contorceva ancora), ed era quasi mezzanotte!
Di biacchi di notte non ne ho mai visti, ma a mio fratello, in Toscana, è capitato in una occasione.

Modificato da - Zoroaster in data 14 febbraio 2008 15:20:50

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2008 : 15:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Messaggio originario di perfect:

Ti devo correggere, perfect. Se tu vedessi la mia collezione di pile per esplorazioni notturne ti stupiresti: d'estate mi diverto a percorrere in auto strade solitarie, a buio fatto, fra campi e boschi.
Di natrici, di notte, ne ho viste parecchie in attività, e lo stesso saettone, nei periodi caldi (quando cioè di giorno non lo vedi mai) inizia la sua attività al calar delle tenebre, e lo puoi trovare attivo sino a notte fonda.
Un paio di estati fa ne trovai uno molto chiaro, appena ucciso investito (si contorceva ancora), ed era quasi mezzanotte!
Di biacchi di notte non ne ho mai visti, ma a mio fratello, in Toscana, è capitato in una occasione.

Comunque limitatamente a periodi molto caldi, anche se immagino che per un mammifero carnivoro in cerca di cibo potrebbe non essere difficile scovare un serpente nascosto solo per dormire.

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 11:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di Mountain Bike...

Link

Scoperto casualmente.
Guardate cosa scrive chi ha postato la foto del Colubro liscio (Coronella austriaca):

"A questo punto, chiedo un parere anche su questo: mi sono accorto di lui solo dopo esserci passato sopra, povero lui!"

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net