testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 DNA colubro ferro di cavallo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 21:37:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno sa aiutarmi per un'ideuccia che ho in mente...

che voi sappiate, ci sono studi pubblicati sul DNA delle varie popolazioni di Colubro ferro di cavallo??

E di Gongilo??

Grazie a tutti

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità

macrourus
Utente Senior

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 10:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be, nessuno ha voglia di darmi una mano o almeno un suggerimento??

Almeno qualcuno può aiutarmi nello studio che vorremmo fare con un olandese...
basta raccolgiere dei campioni di tessuto o di parti molli da esemplari trovati morti di fresco (es. investiti) di VColubro ferro di cavallo, metterli ben sigillati in alcol al 70% e mandarmeli.

NESSUN ANIMALE DEVE ESSERE UCCISO IN ALCUN MODO, solo trovati già morti. Dove abbonda è facile trovarne

Tutti quelli che aiuteranno verranno citati nei lavori che seguiranno ovviamente

Grazie

Andrea Corso

Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 10:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:

Be, nessuno ha voglia di darmi una mano o almeno un suggerimento??

Almeno qualcuno può aiutarmi nello studio che vorremmo fare con un olandese...
basta raccolgiere dei campioni di tessuto o di parti molli da esemplari trovati morti di fresco (es. investiti) di VColubro ferro di cavallo, metterli ben sigillati in alcol al 70% e mandarmeli.

NESSUN ANIMALE DEVE ESSERE UCCISO IN ALCUN MODO, solo trovati già morti. Dove abbonda è facile trovarne

Tutti quelli che aiuteranno verranno citati nei lavori che seguiranno ovviamente

Grazie

Andrea Corso

Mi spiace che nessun amico dalla Sardegna o da Pantelleria ti risponda (il ferro di cavallo vive solo lì), ma io vedo dura la vostra ricerca.
L'unica soluzione sarebbe recarsi sul posto per un certo periodo...
Tu dici che "dove abbonda è facile trovarlo", ma è come dire "quando hai l'acqua calda, è facile fare un bagno caldo"... Dove abbonda 'sto ferro di cavallo? Forse a Pantelleria, ma di certo non in Sardegna...

Senza una "taglia" in denaro, poi, mi sembra improbabile che qualcuno si prenda la briga di fermarsi ad ogni serpente morto, riconoscere che è un ferro di cavallo e non un biacco (chi ti assicura che non si sbaglino?), sezionare un pezzo della carcassa, metterlo in un barattolo a tenuta ermetica con alcool, spedire poi il tutto...

Se invece metti una "taglia" in denaro per ogni pezzo il rischio è:

- che ti inviino anche pezzi di lucertola, bue muschiato, ecc.

- o che peggio, uccidano colubri ferro di cavallo solo per prendere la taglia.

Per farla breve: io, come unica soluzione per voi, vedo quella di recarvi in primavera in Sardegna e/o a Pantelleria!

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 14:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, vedo solo ora questo post.
A casa ti cerco e ti faccio avere del materiale. Il colubro ferro di cavallo è un serpente a me molto caro e ho publicato un articolo lo scorso anno per la rivista spagnola Reptilia.

Mauro

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna

409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 19:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera, io da buon sardo ti potrei dare una mano, ma sinceramente nelle mie numerose escursioni non mi è mai capitato di incontrarne uno; d'ora in avanti presterò comunque maggiore attenzione.
Per la ricerca bibliografica: se internet non basta, si potrebbe visionare il Zoological record, lì c'è tutto...

A presto e buona ricerca...

I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.

Ciao
Marco

macrourus
Utente Senior

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2008 : 18:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a Pantelleria vado tutti gli anni in primavera per 15 gg- 2 mesi, e ne ho trovato diverse decine investitit o morti per altre cause. Fotografati moltissimi. In Sardegna non saprei...

Cmq. nessun premio in denaro non avendone manco il becco di un soldo, e nemmeno in alcun modod voglio istigare alla cattura di animali tanto belli e spettacolari quanti proteti e da proteggere...

Andrea

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net