Autore |
Discussione  |
mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 22:48:45
|
ecco dov'erano
Immagine:
144,64 KB |
 |
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 20:32:17
|
| Messaggio originario di Paolo Martinelli: ...non nego che piacerebbe anche a me trovare un bel palco un giorno... Paolo.
|
Perchè non provi a scendere nelle terre dell'orsetto che ti piacciono tanto a Pasqua o giù di lì.... Vedrai che belle sorprese ti capiterà quasi di sicuro di trovare nell'Uovo ad un gran macinatore di km. come Te...... Te lo augura un altro a cui piacciono molto le terre dell'orsetto......
Per Gaia: dall'immagine delle rose appaiate sembra si tratti proprio dello stesso cervo,aspetterei comunque lumi e commenti dai più esperti in materia.......
...(Curiosa l'immagine di dove gli hai trovati,pochissima distanza uno dall'altro, seppur posati in anni diversi,...dal colore che ha mantenuto il palco più vecchio(quello trovato da pochi giorni) è proprio l'ambiente che m'aspettavo di vedere,tanta foglia che copre subito)...
Ti auguro un giorno di poter avere un inconto con Lui,....il vero protagonista di tante chiacchere di noi appassionati.....
ciao
|
Modificato da - carolan in data 04 novembre 2009 20:47:54 |
 |
|
mukusluba
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2009 : 22:30:39
|
Grazie... ci sono andata molto vicino a vedere un cervo li'... ben due volte! Ma son lenta come un bradipo e non l'ho visto
Mi sapete dire di cos'e' il cranio? |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 09:34:15
|
| Messaggio originario di carolan:
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Tetrao: ... Tra noi l'esperto di fossili è quello che suona l'arpa ... |
Non tirarti mica tanto indietro ...... questa volta ti sei "scoperto"!!... Ciaoo.
|
Hai capito l'esperto di galline.........
|
Ecco perchè in questi giorni di forum influenzato mi fischiavan le orecchie! Lasciate in pace le mie Galline che seppur non perdan niente son degne di più rispetto! W le galline di monte!   
Riguardo al cranio Gaia,io non mi esprimo,potrebbe essere un Cervo "limite" o chissà che altro! |
 |
|
mukusluba
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2009 : 10:11:44
|
grazie... comunque se il cranio non c'entra niente eliminate pure |
 |
|
mukusluba
Utente Senior

Inserito il - 11 novembre 2009 : 16:45:56
|
... |
 |
|
clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2009 : 19:19:30
|
| Messaggio originario di mukusluba:
grazie... comunque se il cranio non c'entra niente eliminate pure
|
Immagine:
81,82 KB Immagine:
117,38 KB
forse mi sono perso qualche messaggio....
cranio di maschietto di cervo che non ha passato lo scorso inverno, trovato in un torrente vicino alle tue parti ma in Italia. |
 |
|
clse
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 novembre 2009 : 19:26:43
|
Immagine:
180,15 KB Immagine:
166,57 KB
questa stanghetta l'ho trovata giovedì al bordo di un pascolo, stavo cercando palchi di capriolo e invece....
secondo me non può aver passato l'estate in quel luogo non vista, non che sia impossibile però...non mi sembra probabile. a nessuno di voi è capitato di trovare palchi spostati da cani o da volpi ? |
 |
|
Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 13:23:59
|
Ciao! Anch'io mi sono chiesto più volte se i palchi potessero essere trasportati da altri animali. Ovviamente la certezza si avrebbe solo con l'avvistamento diretto, ma sono convinto ciò avvenga con una certa frequenza. Dico così perchè mi è capitato di rinvenire almeno una ventina di stanghe di capriolo sul fondo di ruscelli asciutti e di piccole scarpate, spesso associate ad ossa: luoghi dove i caprioli non vanno spesso. Per non parlare dei crani di capriolo che ho rinvenuto, ca. una quindicina, e quasi tutti trovati negli stessi luoghi. Tale abbondanza mi fa credere che siano spesso le volpi (parecchie tane sono presenti in quelle zone dirupate), ed a volte cani e lupi, che trasportino il loro bottino al riparo per consumarlo in tranquillità. Le stanghe potrebbero quindi essere scambiate per ossa (quali sono ). Per le stanghe di cervo, date le dimensioni, non saprei dire...
Ciao Emanuele |
 |
|
mukusluba
Utente Senior

Inserito il - 17 novembre 2009 : 17:31:04
|
grazie clse x il cranio...ma io non l'ho trovato, era di mio nonno |
 |
|
clse
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 novembre 2009 : 19:05:41
|
secondo me si tratta di un trofeo di renna, forse anche femmina viste le dimensioni delle stanghe... |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 17 novembre 2009 : 20:55:04
|
| Messaggio originario di clse: ...questa stanghetta l'ho trovata giovedì al bordo di un pascolo, stavo cercando palchi di capriolo e invece....
secondo me non può aver passato l'estate in quel luogo non vista, non che sia impossibile però...non mi sembra probabile. a nessuno di voi è capitato di trovare palchi spostati da cani o da volpi ?
|
......fermo restando che vari animali potrebbero forse,per loro scopi,spostare le stanghe deposte, come faccio a capire se i caduchi che trovo sono stati spostati o no da cani o volpi..?
ciao!
Carolan
n.b. : ....un giorno,(-nelle terre del tetrao-) lasciai a terra un caduco,..........perchè spuzzava così tanto che ho provato a portarlo a casa,ma non ce l'ho fatta ! Probabile l'avesse trovato prima una volpe......
|
 |
|
clse
Utente V.I.P.

Inserito il - 18 novembre 2009 : 14:27:36
|
non sò come sia possibile determinare se un "reperto" sia stato spostato o se il luogo del ritrovamento sia quello originario, io dal canto mio ho guardato con la lente il palchetto cercando eventuali segni lasciati da canini, ma non ho evidenziato nulla. di fianco al palchetto c'era un grosso osso di mucca, si vede nella seconda foto una macchia bianca a sinistra, e quella sicuramente è stata trasportata nel pascolo, non ci sono altre ossa nelle vicinanze.
per Carolan.... dimmi dove hai lasciato il palco spuzzolente, conosco un deodorante che neanche t'immagini.... grazie, ciao |
 |
|
mukusluba
Utente Senior

Inserito il - 18 novembre 2009 : 14:57:19
|
Grazie mille clse non ci avevo proprio pensato! |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 22 novembre 2009 : 15:31:40
|
| Messaggio originario di clse:
questa stanghetta l'ho trovata giovedì al bordo di un pascolo, stavo cercando palchi di capriolo e invece....
|
una stanghetta fuori-stagione che ha stimolato Carolan a fare un giro nei suoi posti e stamane....
Immagine:
176,4 KB |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 22 novembre 2009 : 15:34:44
|
Da un'altra angolazione Immagine:
177,67 KB così come l'ho visto io.
Una stanghetta anche per Carolan,tra l'altro di questo cervo ne ho altre 2 a casa di anni passati. E.... |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 22 novembre 2009 : 15:38:16
|
Immagine:
174,56 KB
Oh piccolino ...,cosa fai tutto solo nel bosco.. Vieni che ti porto a casa mia dove ci sono tanti tuoi amichetti |
 |
|
clse
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 novembre 2009 : 19:48:32
|
eh eh eh.. vai Carolan, questa storiella a me piace QUASI come quella dell'unicorno... ora che ci penso, ma non sarà mica una sfida questa ? |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2009 : 20:11:39
|
Quanti bei mughetti Carolan ,non è che per caso eri nelle terre del Tetrao! |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 23 novembre 2009 : 06:26:31
|
| Messaggio originario di clse: ora che ci penso, ma non sarà mica una sfida questa ?
|
Per niente,solo una gran passione.
Immagine:
108,63 KB
Dall'alto in basso:2005 Maggio,2006 Maggio,2009 Novembre. Si assomigliano molto e sanno tutti di Mughetto! |
Modificato da - carolan in data 23 novembre 2009 06:41:34 |
 |
|
Discussione  |
|