|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 06:51:17
|
Una ...stanghetta per CAROLAN,dell'anno scorso ma ancora intera! Immagine: 154,32 KB
Piccolo è bello |
Modificato da - carolan in data 16 aprile 2009 06:54:14 |
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 14:03:16
|
l'immagine non mostra come abbiamo trovato i palchi in natura, ma sicuramente è testimonianza della passione che ci coinvolge e della gioia per una giornata impegnata a cercare palchi. se poi la conclusione è quella fotografata (2 di cervo e 1 capriolo ) l'esperienza diventa memorabile, e l'entusiasmo dei bimbi li risolleva da qualsiasi fatica, fino a chiederti "quando sarà la prossima volta?". è nei loro occhi che vedi che questa "passione" non può essere una moda dell'ultima ora, c'è qualcosa di profondo che si risveglia quando individui il palco, e il rispetto che provi prima di toccarlo ne è la prova. Immagine: 87,21 KB |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 14:24:22
|
Quello che reggi,credo,con la mano destra è davvero molto bello,l'altro non lo vedo!
Complimenti comunque,una bella famiglia di cercatori!
Alla faccia di tanti che ne pensan male,un utilizzo attento,ragionevole e rispettoso delle risorse naturali non solo non è dannoso,ma raccomandabile per tanti motivi che non mi va qui di ripetere! |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 14:39:21
|
| Messaggio originario di clse: .. l'esperienza diventa memorabile, e l'entusiasmo dei bimbi li risolleva da qualsiasi fatica, fino a chiederti "quando sarà la prossima volta?".
|
..stupendo, complimenti!!
Ciao, Laura
"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
|
|
|
clse
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:08:55
|
per Tetrao: non è la coppia, il coronato è fresco, probabilmente è un 5-6 anni, mentre il 4 punte è dello scorso anno, probabilmente 8 anni; il capriolo è di almeno 3 anni fa. grazie per i complimenti, questa sera li farò leggere ai bimbi. Immagine: 114,68 KB |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 16:56:43
|
Sono delle bellissime stanghe,magari non come quelle appenniniche,ma regolari,grosse e molto scure,e molto perlate! Una volta le trovavo anch'io cosi' o quasi!
Sembrano tra l'altro appartenere allo stesso cervo o a cervi con la stessa "genealogia" talmente sono simili! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 21:02:15
|
| Messaggio originario di clse: ... non è la coppia, il coronato è fresco, probabilmente è un 5-6 anni, mentre il 4 punte è dello scorso anno, probabilmente 8 anni;.... |
Scusami Claudio, ma ho molti dubbi ... e come mia abitudine te li esprimo: Non credo che il 4 punte sia dell'anno scorso ... se il coronato è di quest'anno (penso siano "contemporanei); ... stimare l'età dai palchi raccolti (quindi senza neppure vedere l'animale) in maniera così precisa ... mi sembra un tantino azzardato (magari conviene usare delle classi di età), anche perchè penso che l'età ipotizzata per il 4 punte .. sia decisamente eccessiva.
| Messaggio originario di Tetrao: .... Sembrano tra l'altro appartenere allo stesso cervo o a cervi con la stessa "genealogia" talmente sono simili! |
Sono d'accordo con Tetrao (non è poi un evento rarissimo) .... io direi quasi sicuramente dello stesso cervo ... che ha un lato (il destro) "dominante" questo spiega anche il piccolo accenno di ago sulla stanga destra. Ho espresso le mie impressioni "a ruota libera" ... spero di non averti "urtato" Claudio!
P.s. Gran bella famiglia ... complimeti a tutti ... cane compreso (ha qualche merito anche lui nel ritrovamento dei palchi?)
Link |
|
|
clse
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2009 : 16:06:58
|
urtato? assolutamente no, anzi non c'è niente di meglio che una sana discussione, sicuramente lo scambio di esperienze e opinioni può solamente fare crescere, anzi grazie. il 4 punte era quasi completamente sommerso dalle foglie di faggio su un terreno molto inclinato, ha quindi evitato l'esposizione al sole e all'acqua mantenendo lo splendido colore. uscivano dalle foglie la forca e parte della rosa, che si è in parte coperta di verde.ti do ragione sull'azzardo per la determinazione dell'età, ma il coronato ha la parte "spugnosa" della rosa ancora prominente, (come se fosse "gonfia" per intenderci), mentre il 4 punte ha la rosa con già un inizio di svuotamento. certamente non è una regola certa ma, unita alle dimensioni della rosa, penso riesca ad indicare indicativamente l'età del soggetto. non ho adesso fotografie da inviare, mi attrezzerò al più presto. rinnovo a tutti l'invito a visitare la mostra IL CERVO, NATURA MITO E RELAZIONI CON L'UOMO che è aperta presso la casa della riserva "Lago di Piano" a Carlazzo, Como, in cui oltre a una SPLENDIDA esposizione di palchi raccolti (alcuni sono miei, ma pochi, purtroppo) si può ammirare una serie di palchi che vanno dalla seconda testa fino al 9° anno.nel prossimo fine settemana (25 e 26 Aprile)ci sarà la festa della riserva, con molte attività anche per i bambini, vi invierò al più presto il volantino. il cagolino in foto, Isotta, nonostante i miei sforzi, non ha assolutamente voglia di contribuire con la cerca, è molto più attirata dalle tane di topo. a presto e grazie ancora, Claudio |
|
|
Bloody Matt
Utente Junior
63 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 18:56:57
|
Questo ritrovamento risale circa ad un anno fa e ne vado molto molto fiero!!
Immagine: 272,08 KB |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 22:15:47
|
non è esattamente la giusta collocazione di questa foto... a parte questo vedo che lo scheletro è quasi completo! ciao |
|
|
Bloody Matt
Utente Junior
63 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 11:56:25
|
Ops!! Chiedo perdono!!
|
|
|
coronato a 4
Utente Junior
Città: Meana di Susa
39 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 18:01:42
|
ciao a tutti,ecco i miei ritrovamenti di questa settimana!Una bella coppia ma purtroppo un oculare è rotto! Immagine: 156,02 KB
Immagine: 157,79 KB
Immagine: 155,08 KB
Immagine: 153,24 KB
Immagine: 154,86 KB
E questo è il mio compagno di avventure nonchè il mio migliore amico MIDOR!
Immagine: 151,31 KB
Immagine: 157,47 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 18:11:28
|
Senza nulla togliere alle stanghe, ma MIDOR è stupendo!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 18:32:29
|
Venerdi sera uscita di censimento con il faro x il cervo ho trovato 4 palcuti...... con il torfeo ancora al suo posto!!!!!!
cedrone |
|
|
coronato a 4
Utente Junior
Città: Meana di Susa
39 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:46:16
|
si MIDOR é fantastico,ne abbiamo trovate tante stanghe insieme.e se devo essere sincero questa coppia l'ha avvistata prima lui.l'ho allenato bene ne' |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 21:02:37
|
complimenti a tutti per i ritrovamenti. clse: bellissima famiglia di cercatori e di appasionati, vedere la foto di gruppo mi ha rallegrato.anche i due palchi sono molto interessanti, concordo con luciano per quanto riguarda la stima dell' età e ne approfitto per dire che quando dò eta precise ai cervi e perchè li seguo da parecchi anni e conosco la loro evoluzione. Coronato a 4, bella coppia. il palco destro in particolare mi piace molto! sono contento di ave visto il tuo cane, in quanto, della sua abilità di cercatore me ne hanno parlato in tanti!!
ciao
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 21:41:57
|
Piccolo contributo a questa discussione...ad inizio marzo,durante un'uscita fotografica,ho trovato una stanga(sx)ai margini di una radura,ho controllato attorno per trovare l'altra ma niente da fare.Il giorno di Pasqua,sono stato nuovamente sul posto,ho seguito un piccolo sentiero che ripidamente,almeno per me,porta nel bosco,a circa 250/300mt di distanza,ho trovato un'altra stanga... solo a casa ho capito che si trattava della stanga dx,davvero una bella sorpresa pasquale... ciao
stanga sx trovata ad inizio marzo
Immagine: 136,2 KB |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 21:42:55
|