Autore |
Discussione |
Nessuno
Utente V.I.P.
Città: Torino
Regione: Piemonte
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 17:12:19
|
Che invidia ragazzi.... |
|
|
passo
Utente V.I.P.
Città: castel di casio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
276 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:13:36
|
finalmente dopo tante ricerche ho trovato una bella corna di cervo! Immagine: 209,54 KB
Passo |
|
|
passo
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:15:03
|
Immagine: 194,97 KB
Passo |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:21:04
|
E bravo Passo!! Nonostante l'oculare rotto la stanga ha un'ago davvero sviluppato (che sinceramente sembra un oculare!). Mediano sbeccato.
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:21:45
|
tolto il atto che non è una corna, è meglio chiamarlo palco. Complimenti!!! ritrovamento molto interessante! a mio avviso il pugnale è spezzato(forse in velluto) e la prima punta che si vede è un ago molto sviuppato! sono curioso di vedere cosa ne pensano gli altri e e qualcuno sostiene che sia un caso di doppio ogulare(ipotesi chcludo del tutto)
ciao e ancor complimentiper il ritrovamento.
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:23:56
|
Bravo Passo,son molto contento per te! Goditelo..... L'hai trovato nel prato,....o nel bosco? ciao!
.....e guarda che è un bellissimo palco, con una rosa speciale! Quanti anni si potrebbero dare a chi lo portava? |
Modificato da - carolan in data 08 aprile 2009 20:36:14 |
|
|
passo
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:32:40
|
grazie a tutti ragazzi! In effetti il palco ha il mediano spezzato ma ha un bel ago! X nastro: grazie per la correzzione!
Passo |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:39:31
|
Meglio ancora, chiamarla stanga!!!!
|
|
|
passo
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:46:53
|
quando la ho trovata non avevo con me la digitale. La foto che ho fatto è nel prato ma la ho trovata nel bosco. Non so precisamente quanti anni potrebbe avere l'esemplare, ma sicuramente era abbastanza vecchio, anche perchè, nella zona dove ho trovato il palco, avevo già visto diversi esemplari di cervi anziani.
Passo |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:52:05
|
Anziano non direi... Adulto molto probabilmente. Puoi darmi la circonferenza della rosa e la lunghezza della stanga? Non mi sembra di aver mai fotografato quel soggetto
|
|
|
passo
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2009 : 21:00:34
|
adesso la stanga nn ce la ho ma la avevo misurata, è lunga 70-75 cm.
Passo |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2009 : 21:06:31
|
Cortina..
Per misurarla correttamente segui la linea esterna della stanga
Immagine: 118,06 KB
|
|
|
passo
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2009 : 21:13:29
|
si, in effetti la avevo misurata non seguendo la linea della stanga. Appena posso ti dico la misura esatta e la circonferenza della rosa!
Passo |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2009 : 21:15:16
|
| Messaggio originario di passo:
si, in effetti la avevo misurata non seguendo la linea della stanga. Appena posso ti dico la misura esatta e la circonferenza della rosa!
Passo
|
Ok! Complimenti ancora!
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 22:11:20
|
| Messaggio originario di ELAFO: ... la stanga ha un'ago davvero sviluppato (che sinceramente sembra un oculare!) .... |
Link |
|
|
passo
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 aprile 2009 : 16:53:22
|
Sono riuscito a misurare la stanga. E' lunga 81 cm e la circonferenza della rosa è di 22 cm.
Passo |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:12:20
|
No,tranquilli,non è questo uno "spot" per rilanciare un hobby che non ha bisogno di alcuno sponsor per "progredire"...........
E' solo un modo di capire cosa sta dietro alla passione della raccolta dei palchi caduchi,una passione che quando ti prende non ti lascia più ! Come mai? Sono passato attraverso varie passioni,osservazione uccelli,alpinismo,....,ma da quando ho trovato il mio primo palco,fine Aprile 1995,(e notare che i cervi li avevo già visti ma non mi avevano fatto una grandissima impressione),ho capito subito che quello era un'interesse che avrei seguito per lungo tempo..........e finora non mi sono ancora stancato!!!! E allora,come mai? Vi assicuro,e forse questo per me è una debolezza,che se i cervi non gettassero ogni anno le stanghe,difficilmente mi sarei appassionato così visceralmente a loro,e non solo a primavera,sia chiaro..!
Molto,ne sono sicuro, nel mio caso ha contribuito la "ricerca personale" alla lavorazione,più o meno artistica dei palchi caduchi, un materiale UNICO(se pensiamo a come si forma),.......eppure ancora oggi non mi capacito a dare una spiegazione a questa grande passione che mi ha preso........
Eppure mi consola il fatto che se alcuni di noi,adesso, cercano i palchi per puro diletto e per...ricerca personale,(non tutti purtroppo,molti ci speculano su quest'attività ) sicuramente la raccolta palchi non è stata un invenzione moderna,o una moda come molti la vorrebbero far passare,perchè anche i popoli primitivi ne raccoglievano,solo che loro li usavano per fabbricare utensili..........!,noi gli utensili per fortuna(!?!) li abbiamo,.........e allora?
E allora viva la PASSIONE,.......... ma quella vera s'intende!!!
ciao!
...DI NUOVO MI RALLEGRA LA SOLITUDINE DEL BOSCO... (in attesa di trovare un altro palco.....)
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:38:38
|
Francamente credo che alla base di tutto ci sia la RICERCA,il mettersi in gioco e sfruttare le proprie capacità,memoria,intelligenza,conoscenza e anche gambe e fiato per raggiungere un obbiettivo!In questo caso la stanga!
Le stesse motivazioni che guidano la ricerca dei funghi, minerali,ed altro ...
Ciao Carolan |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:55:29
|
| Messaggio originario di carolan:
No,tranquilli,non è questo uno "spot" per rilanciare un hobby che non ha bisogno di alcuno sponsor per "progredire"...........
E' solo un modo di capire cosa sta dietro alla passione della raccolta dei palchi caduchi,una passione che quando ti prende non ti lascia più ! Come mai? Sono passato attraverso varie passioni,osservazione uccelli,alpinismo,....,ma da quando ho trovato il mio primo palco,fine Aprile 1995,(e notare che i cervi li avevo già visti ma non mi avevano fatto una grandissima impressione),ho capito subito che quello era un'interesse che avrei seguito per lungo tempo..........e finora non mi sono ancora stancato!!!! E allora,come mai? Vi assicuro,e forse questo per me è una debolezza,che se i cervi non gettassero ogni anno le stanghe,difficilmente mi sarei appassionato così visceralmente a loro,e non solo a primavera,sia chiaro..!
Molto,ne sono sicuro, nel mio caso ha contribuito la "ricerca personale" alla lavorazione,più o meno artistica dei palchi caduchi, un materiale UNICO(se pensiamo a come si forma),.......eppure ancora oggi non mi capacito a dare una spiegazione a questa grande passione che mi ha preso........
Eppure mi consola il fatto che se alcuni di noi,adesso, cercano i palchi per puro diletto e per...ricerca personale,(non tutti purtroppo,molti ci speculano su quest'attività ) sicuramente la raccolta palchi non è stata un invenzione moderna,o una moda come molti la vorrebbero far passare,perchè anche i popoli primitivi ne raccoglievano,solo che loro li usavano per fabbricare utensili..........!,noi gli utensili per fortuna(!?!) li abbiamo,.........e allora?
E allora viva la PASSIONE,.......... ma quella vera s'intende!!!
ciao!
...DI NUOVO MI RALLEGRA LA SOLITUDINE DEL BOSCO... (in attesa di trovare un altro palco.....)
|
Ciao Stefano...che dirti...a me è successa una cosa analoga (mi scuso per l'OT) ascoldando per la prima volta gli ululati di un branco di lupi un sabato del novembre del 2007. Il giorno successivo in una radura in cui trovammo un escremento compatibile con il lupo, provai una strana sensazione di benessere...tutto era perfetto, gli alberi, i profumi del bosco, le tracce degli animali e la consapevolezza che il predatore era passato di lì. Da allora lo studio del lupo e delle sue abitudini è diventata la mia passione più importante...ma in questo tempo ho imparato tante cose che mi arricchiscono ogni giorno sempre di più...la conoscenza della fauna selvatica e degli splendidi habitat che sono il loro regno...e perchè no anche le stanghe dei cervi e dei caprioli che ci proponete in tutti i loro aspetti. Interrogativi e sensazioni comunque difficili da spiegare, più semplici da vivere e condividere con altri...grazie a tutti.
Luca |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2009 : 06:47:21
|
C'è qualcosa che spunta tra le foglie...... Immagine: 151,34 KB
|