testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 palchi raccolti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 76

Nessuno
Utente V.I.P.

Città: Torino

Regione: Piemonte

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Seraph!!Abiti in quelle zone o frequenti durante il week end?
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 20:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti e scusate se vado un pò fuori tema, ma sempre di corna si tratta.
Domenica scorsa, in un agriturismo del veronese, faceva bella mostra di sè questa piovra ossificata (vedi le 6 foto). Non ho potuto conferire con chi m'avrebbe potuto dare informazioni in merito, ma nella zona vi sono alcuni recinti con daini (forse da lì la provenienza).
Si tratta di un autentico falso magistralmente eseguito o, più semplicemente, di un souvenir della Lapponia? ma non mi sembra che le renne sfoggino dei palchi così ramificati. O siamo difronte ai resti di un DAMA DAMA COLLEONI?
Grazie per l'attenzione e il tempo che vorrete dedicarmi. fabio
foto1
Immagine:
palchi raccolti
223,94 KB

Seraph
Moderatore

Prov.: Torino

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiedo scusa, non sono riuscito a connettermi prima e ora posso solo per un attimino...
ha ragione luciano, l'oculare era nascosto nell'erba e la piega non si vede perchè è piiiiiccolo, appena accennato...
non sono riuscito a mettere le foto e le info prima...
eccovele!

in risposta a Nessuno: ho una casa vicino a ulzio, ma abito a torino, quindi le poche volte in cui ho i weekend liberi da studio/amici/impegni, bazzico da quelle parti molto volentieri
Immagine:
palchi raccolti
85,47 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Seraph
Moderatore

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
palchi raccolti
84,24 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Seraph
Moderatore

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
palchi raccolti
91,64 KB

Ale

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano mi hai "sverniciato"....
L'Elafo mette la testa sottoterra come uno struzzo dopo questa...

Alessandro
"ELAFO"

Seraph
Moderatore

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
colpa mia, sono arrivato tardi con le foto chiarificatrici...però è stata un'ottima scusa per conoscere qualche termine ed info in più, quindi...grazie!!

Ale

Nessuno
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seraph se non chiedo troppo posso sapere dove hai casa di preciso?Va a finire che siamo condomini...

Seraph
Moderatore

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahha sarebbe il colmo ho casa a signols

Ale

Nessuno
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah!!Ci stavo per finire anche io a Signols...ma poi i mie hanno optato per Gad,non so se conosci...Avevo visto un bel gruppo di cervi e un po di caprioli un po di tempo fa dalle tue parti!

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fabio tosi:

Salve a tutti e scusate se vado un pò fuori tema, ma sempre di corna si tratta.
Domenica scorsa, in un agriturismo del veronese, faceva bella mostra di sè questa piovra ossificata (vedi le 6 foto). Non ho potuto conferire con chi m'avrebbe potuto dare informazioni in merito, ma nella zona vi sono alcuni recinti con daini (forse da lì la provenienza).
Si tratta di un autentico falso magistralmente eseguito o, più semplicemente, di un souvenir della Lapponia? ma non mi sembra che le renne sfoggino dei palchi così ramificati. O siamo difronte ai resti di un DAMA DAMA COLLEONI?
Grazie per l'attenzione e il tempo che vorrete dedicarmi. fabio

il palco probabilmente è di renna
tuttavia per il futuro (nulla di personale Fabio, colgo solo questa occasione per esprimere il mio pensiero) in questa discussione io vi chiederei di limitarvi a postare solo "palchi raccolti", evitando di postare palchi di dubbia origine che potrebbero anche essere trofei di caccia
eticamente credo sia molto differente l'approccio allo studio dei palchi se si tratta di palchi persi in modo naturale da un ungulato o di palchi recuperati uccidendo l'animale
nel forum l'unico approccio che ritengo possibile è il primo
per questo motivo toglierei le foto dopo la determinazione

Carlo

Seraph
Moderatore

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nessuno:

Ah!!Ci stavo per finire anche io a Signols...ma poi i mie hanno optato per Gad,non so se conosci...Avevo visto un bel gruppo di cervi e un po di caprioli un po di tempo fa dalle tue parti!

yep, ci sono venuto qualche tempo fa, a piedi, salendo da ulzio, proprio perchè veniva indicato come buon posto per incontrare cervi e diceva anche galli forcelli, anche se mi sembra strano...in ogni caso ho trovato una bella mandria di mucche...mi sono consolato con l'avvistamento di un cuculo e di un giro molto casuale per sentieri, che mi ha condotto a salice ...proprio nel mio stile...da lì stavo appunto per andare a malafosse, ma ha iniziato a piovere...quindi nada...
dalle mie parti, di caprioli e cervi ce n'è (sentivo i bramiti dal balcone, vedevo le cerve nei prati davanti a casa, caprioli e camosci quasi in ogni uscita..), infatti sono molto contento della mia zona

Ale

Nessuno
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 22:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cervi ne ho visti...caprioli anche...lepri pure...c è passato anche il lupo e m ha lasciato un bel ricordino ma di forcelli proprio no...siamo bassini di quota...So dove stanno i forcelli,e sono mooolto più in alto...

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 22:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:
.... il palco probabilmente è di renna ...

Scusa Carlo ... ma penso sia di caribù (la ramificazione è piuttosto caratteristica)

.... tuttavia per il futuro (nulla di personale Fabio, colgo solo questa occasione per esprimere il mio pensiero) in questa discussione io vi chiederei di limitarvi a postare solo "palchi raccolti", evitando di postare palchi di dubbia origine che potrebbero anche essere trofei di caccia
eticamente credo sia molto differente l'approccio allo studio dei palchi se si tratta di palchi persi in modo naturale da un ungulato o di palchi recuperati uccidendo l'animale

Condivido il tutto, .. anche se non credo sia un trofeo di caccia, .. di solito in quel caso il cranio ha un "taglio" caratteristico.
Ciaoo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 24 marzo 2009 22:16:17

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 22:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

.... il palco probabilmente è di renna ...

Scusa Carlo ... ma penso sia di caribù (la ramificazione è piuttosto caratteristica)

chiedo venia, sugli ungulati (come su molti altri argomenti) sono poco ferrato ... poi è esotico

Messaggio originario di Luciano54:
.... tuttavia per il futuro (nulla di personale Fabio, colgo solo questa occasione per esprimere il mio pensiero) in questa discussione io vi chiederei di limitarvi a postare solo "palchi raccolti", evitando di postare palchi di dubbia origine che potrebbero anche essere trofei di caccia

Condivido il tutto, .. anche se non credo sia un trofeo di caccia, .. di solito in quel caso il cranio ha un "taglio" caratteristico.
Ciaoo.

Link

penso anch'io che non si tratti di un trofeo di caccia in questo caso, ma vorrei evitare possibili fraintendimenti, anche in buona fede, per il futuro

Carlo

fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 08:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Carlo, ma avendo riacceso il pc solo questa mattina sono nell'impossibilità di togliere le foto.
Forse nella tua mansione di moderatore hai i mezzi di poterlo fare.
Mi rendo conto che il quesito da me proposto è stata una forzatura, ma al momento quello di "palchi raccolti" mi sembrava il post più adatto per avere il parere di validi esperti.
Grazie ancora e scusate.

fabio

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 09:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elafo complimenti per il ritrovamento! E raro trovare una coppia di capriolo a così breve distanza!
Molto bello anche il palco trovato da seraph!!! Vieni in alta valle a farci concorrenza eh? Naturalmente stò scherzando!!!
In effetti il palco presentato da fabio è piuttosto curioso! Credo anche io che qualora si tratti di un palco “vero” sia di caribù!! Tuttavia il suo colore e le sue strane venature mi mettono un dubbio! Hai potuto toccarlo? Che consistenza aveva?
Personalmente potendo solo osservare l’ immagine mi viene il dubbio che si tratti di una “copia di un palco” realizzata in legno o più probabilmente in resina! ???

Michele

La natura non è materiale come la ragione

coronato a 4
Utente Junior

Città: Meana di Susa

39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
messaggio per Nessuno:ma tu sei di torino ed hai la casa a Oulx?dove bazzichi?vai saltuariamente o raramente a palchi?
Le stanghe che ho proposto qualche pagina fa non sono solo di meana ma nei dintorni
Per quanto riguarda il palco di renna è davvero strabiliante!dev'essere stato un bel vecchione in regresso a meno che non sia una bufala in legno ma pensu pa!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di coronato a 4:
..... Per quanto riguarda il palco di renna è davvero strabiliante!dev'essere stato un bel vecchione in regresso ...

..... .........

Link

Nessuno
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 22:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Coronato a 4:
Esatto...Vivo a Torino e ho casa a Oulx...Se per bazzicare intendi in giro per boschi allora frequento le zone da Salbertrand in su...Mi piacerebbe venire qualche volta dalle tue parti,quelle zone le conosco poco...Tra qualche mese mi piacerebbe salire al colle delle Finestre...Purtroppo la mia passione non è condivisa molto in famiglia se non da mio padre
Per quanto riguarda i palchi ho fatto la mia prima escursione unicamente dedicata alla ricerca solo quest anno...Trovato niente purtroppo...Però ho scoperto che i palchi sono un interesse moooolto condiviso in valle...Non ti dico quanta gente ho visto girovagare ...Dovrò farmi furbo se voglio trovare qualcosa...
Pag.di 76 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net