Autore |
Discussione |
Nessuno
Utente V.I.P.
Città: Torino
Regione: Piemonte
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:23:20
|
Bravo Seraph!!Abiti in quelle zone o frequenti durante il week end? |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 20:03:25
|
Salve a tutti e scusate se vado un pò fuori tema, ma sempre di corna si tratta. Domenica scorsa, in un agriturismo del veronese, faceva bella mostra di sè questa piovra ossificata (vedi le 6 foto). Non ho potuto conferire con chi m'avrebbe potuto dare informazioni in merito, ma nella zona vi sono alcuni recinti con daini (forse da lì la provenienza). Si tratta di un autentico falso magistralmente eseguito o, più semplicemente, di un souvenir della Lapponia? ma non mi sembra che le renne sfoggino dei palchi così ramificati. O siamo difronte ai resti di un DAMA DAMA COLLEONI? Grazie per l'attenzione e il tempo che vorrete dedicarmi. fabio foto1 Immagine: 223,94 KB
|
|
|
Seraph
Moderatore
Prov.: Torino
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:10:24
|
chiedo scusa, non sono riuscito a connettermi prima e ora posso solo per un attimino... ha ragione luciano, l'oculare era nascosto nell'erba e la piega non si vede perchè è piiiiiccolo, appena accennato... non sono riuscito a mettere le foto e le info prima... eccovele!
in risposta a Nessuno: ho una casa vicino a ulzio, ma abito a torino, quindi le poche volte in cui ho i weekend liberi da studio/amici/impegni, bazzico da quelle parti molto volentieri Immagine: 85,47 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:11:09
|
Immagine: 84,24 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:11:28
|
Immagine: 91,64 KB
Ale
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:16:59
|
Luciano mi hai "sverniciato".... L'Elafo mette la testa sottoterra come uno struzzo dopo questa...
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:22:55
|
colpa mia, sono arrivato tardi con le foto chiarificatrici...però è stata un'ottima scusa per conoscere qualche termine ed info in più, quindi...grazie!!
Ale
|
|
Nessuno
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:23:21
|
Seraph se non chiedo troppo posso sapere dove hai casa di preciso?Va a finire che siamo condomini... |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:24:07
|
ahahha sarebbe il colmo ho casa a signols
Ale
|
|
Nessuno
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:30:57
|
Ah!!Ci stavo per finire anche io a Signols...ma poi i mie hanno optato per Gad,non so se conosci...Avevo visto un bel gruppo di cervi e un po di caprioli un po di tempo fa dalle tue parti! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:47:53
|
| Messaggio originario di fabio tosi:
Salve a tutti e scusate se vado un pò fuori tema, ma sempre di corna si tratta. Domenica scorsa, in un agriturismo del veronese, faceva bella mostra di sè questa piovra ossificata (vedi le 6 foto). Non ho potuto conferire con chi m'avrebbe potuto dare informazioni in merito, ma nella zona vi sono alcuni recinti con daini (forse da lì la provenienza). Si tratta di un autentico falso magistralmente eseguito o, più semplicemente, di un souvenir della Lapponia? ma non mi sembra che le renne sfoggino dei palchi così ramificati. O siamo difronte ai resti di un DAMA DAMA COLLEONI? Grazie per l'attenzione e il tempo che vorrete dedicarmi. fabio
|
il palco probabilmente è di renna tuttavia per il futuro (nulla di personale Fabio, colgo solo questa occasione per esprimere il mio pensiero) in questa discussione io vi chiederei di limitarvi a postare solo "palchi raccolti", evitando di postare palchi di dubbia origine che potrebbero anche essere trofei di caccia eticamente credo sia molto differente l'approccio allo studio dei palchi se si tratta di palchi persi in modo naturale da un ungulato o di palchi recuperati uccidendo l'animale nel forum l'unico approccio che ritengo possibile è il primo per questo motivo toglierei le foto dopo la determinazione
Carlo
|
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2009 : 21:55:28
|
| Messaggio originario di Nessuno:
Ah!!Ci stavo per finire anche io a Signols...ma poi i mie hanno optato per Gad,non so se conosci...Avevo visto un bel gruppo di cervi e un po di caprioli un po di tempo fa dalle tue parti!
|
yep, ci sono venuto qualche tempo fa, a piedi, salendo da ulzio, proprio perchè veniva indicato come buon posto per incontrare cervi e diceva anche galli forcelli, anche se mi sembra strano...in ogni caso ho trovato una bella mandria di mucche...mi sono consolato con l'avvistamento di un cuculo e di un giro molto casuale per sentieri, che mi ha condotto a salice ...proprio nel mio stile...da lì stavo appunto per andare a malafosse, ma ha iniziato a piovere...quindi nada... dalle mie parti, di caprioli e cervi ce n'è (sentivo i bramiti dal balcone, vedevo le cerve nei prati davanti a casa, caprioli e camosci quasi in ogni uscita..), infatti sono molto contento della mia zona
Ale
|
|
Nessuno
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 marzo 2009 : 22:00:52
|
Cervi ne ho visti...caprioli anche...lepri pure...c è passato anche il lupo e m ha lasciato un bel ricordino ma di forcelli proprio no...siamo bassini di quota...So dove stanno i forcelli,e sono mooolto più in alto... |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 22:15:36
|
| Messaggio originario di Carlmor: .... il palco probabilmente è di renna ... |
Scusa Carlo ... ma penso sia di caribù (la ramificazione è piuttosto caratteristica)
| Messaggio originario di Carlmor: .... tuttavia per il futuro (nulla di personale Fabio, colgo solo questa occasione per esprimere il mio pensiero) in questa discussione io vi chiederei di limitarvi a postare solo "palchi raccolti", evitando di postare palchi di dubbia origine che potrebbero anche essere trofei di caccia eticamente credo sia molto differente l'approccio allo studio dei palchi se si tratta di palchi persi in modo naturale da un ungulato o di palchi recuperati uccidendo l'animale nel forum l'unico approccio che ritengo possibile è il primo per questo motivo toglierei le foto dopo la determinazione |
Condivido il tutto, .. anche se non credo sia un trofeo di caccia, .. di solito in quel caso il cranio ha un "taglio" caratteristico. Ciaoo.
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 24 marzo 2009 22:16:17 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 22:22:58
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Carlmor: .... il palco probabilmente è di renna ... |
Scusa Carlo ... ma penso sia di caribù (la ramificazione è piuttosto caratteristica)
|
chiedo venia, sugli ungulati (come su molti altri argomenti) sono poco ferrato ... poi è esotico
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Carlmor: .... tuttavia per il futuro (nulla di personale Fabio, colgo solo questa occasione per esprimere il mio pensiero) in questa discussione io vi chiederei di limitarvi a postare solo "palchi raccolti", evitando di postare palchi di dubbia origine che potrebbero anche essere trofei di caccia eticamente credo sia molto differente l'approccio allo studio dei palchi se si tratta di palchi persi in modo naturale da un ungulato o di palchi recuperati uccidendo l'animale nel forum l'unico approccio che ritengo possibile è il primo per questo motivo toglierei le foto dopo la determinazione |
Condivido il tutto, .. anche se non credo sia un trofeo di caccia, .. di solito in quel caso il cranio ha un "taglio" caratteristico. Ciaoo.
Link
|
penso anch'io che non si tratti di un trofeo di caccia in questo caso, ma vorrei evitare possibili fraintendimenti, anche in buona fede, per il futuro
Carlo
|
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 08:58:04
|
Scusa Carlo, ma avendo riacceso il pc solo questa mattina sono nell'impossibilità di togliere le foto. Forse nella tua mansione di moderatore hai i mezzi di poterlo fare. Mi rendo conto che il quesito da me proposto è stata una forzatura, ma al momento quello di "palchi raccolti" mi sembrava il post più adatto per avere il parere di validi esperti. Grazie ancora e scusate.
fabio |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 09:43:07
|
Elafo complimenti per il ritrovamento! E raro trovare una coppia di capriolo a così breve distanza! Molto bello anche il palco trovato da seraph!!! Vieni in alta valle a farci concorrenza eh? Naturalmente stò scherzando!!! In effetti il palco presentato da fabio è piuttosto curioso! Credo anche io che qualora si tratti di un palco “vero” sia di caribù!! Tuttavia il suo colore e le sue strane venature mi mettono un dubbio! Hai potuto toccarlo? Che consistenza aveva? Personalmente potendo solo osservare l’ immagine mi viene il dubbio che si tratti di una “copia di un palco” realizzata in legno o più probabilmente in resina! ???
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
|
|
coronato a 4
Utente Junior
Città: Meana di Susa
39 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:22:09
|
messaggio per Nessuno:ma tu sei di torino ed hai la casa a Oulx?dove bazzichi?vai saltuariamente o raramente a palchi? Le stanghe che ho proposto qualche pagina fa non sono solo di meana ma nei dintorni Per quanto riguarda il palco di renna è davvero strabiliante!dev'essere stato un bel vecchione in regresso a meno che non sia una bufala in legno ma pensu pa! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 21:55:41
|
| Messaggio originario di coronato a 4: ..... Per quanto riguarda il palco di renna è davvero strabiliante!dev'essere stato un bel vecchione in regresso ... |
..... .........
Link |
|
|
Nessuno
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2009 : 22:18:00
|
Per Coronato a 4: Esatto...Vivo a Torino e ho casa a Oulx...Se per bazzicare intendi in giro per boschi allora frequento le zone da Salbertrand in su...Mi piacerebbe venire qualche volta dalle tue parti,quelle zone le conosco poco...Tra qualche mese mi piacerebbe salire al colle delle Finestre...Purtroppo la mia passione non è condivisa molto in famiglia se non da mio padre Per quanto riguarda i palchi ho fatto la mia prima escursione unicamente dedicata alla ricerca solo quest anno...Trovato niente purtroppo...Però ho scoperto che i palchi sono un interesse moooolto condiviso in valle...Non ti dico quanta gente ho visto girovagare ...Dovrò farmi furbo se voglio trovare qualcosa... |
|
|
Discussione |
|