Autore |
Discussione |
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:42:07
|
Bravo Neto bel ritrovameno! anche secasuale è sempre una cosa ce fa piacere! in effetti una stanga piuttosto particolare, sia per il colore chiaro tendente al grigio( che tutto subito mi ha fatto pensare a un palco della scrsa stagione) sia per la conformazione della corona, una bella tazza con 5 punte!
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 22:52:35
|
| Messaggio originario di ELAFO: ... Ok Luciano, ma non ti sembra anche a te una stanga piuttosto chiara? ... |
Sì sì Ale! è decisamente una stanga molto chiara .... al punto (come dice Nastro) da far pensare a un palco vecchio; non volevo assolutamente criticare la tua domanda, .. intendevo dire che spesso i quartieri di svernamento (dove gettano i palchi ... e quelli estivi (in cui si verifica la pulitura) non coincidono, ... e non è quindi impossibile che ci siano essenze vegetali diverse; .... però dell'influenza della vegetazione sulla colorazione del palco, non ne so quasi nulla, e seguo con grande interesse le vostre disquisizioni in proposito; non prendetevela se insinuo spesso il dubbio ad ogni affermazione che fate ... ho sempre pensato che il dubbio sia la base su cui poggia gran parte della conoscenza! "Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di ciò che insegni." (Ortega y Gasset) Ciaooo.
Link |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 23:15:23
|
Complimenti Gianni,penso che aver trovato il palco renderà ancora più emozionate la ricerca del suo "padrone" ,pensa una bella foto quando avrà sviluppato il nuovo palco.... ciao |
|
|
marcog
Utente V.I.P.
Città: Appennino
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 23:22:56
|
Bel ritrovamento Gianni, anche se il colore è decisamente inconsueto, la stanga sembra sbiadita dagli agenti atmosferici.
ciao
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 05:22:20
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di ELAFO: ... Ok Luciano, ma non ti sembra anche a te una stanga piuttosto chiara? ... |
Sì sì Ale! è decisamente una stanga molto chiara .... al punto (come dice Nastro) da far pensare a un palco vecchio; non volevo assolutamente criticare la tua domanda, .. intendevo dire che spesso i quartieri di svernamento (dove gettano i palchi ... e quelli estivi (in cui si verifica la pulitura) non coincidono, ... e non è quindi impossibile che ci siano essenze vegetali diverse; .... però dell'influenza della vegetazione sulla colorazione del palco, non ne so quasi nulla, e seguo con grande interesse le vostre disquisizioni in proposito; non prendetevela se insinuo spesso il dubbio ad ogni affermazione che fate ... ho sempre pensato che il dubbio sia la base su cui poggia gran parte della conoscenza! "Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di ciò che insegni." (Ortega y Gasset) Ciaooo.
Link
|
Ho riletto questa mattina la mia risposta di ieri sera e mi rendo conto di essermi espresso molto male... Non volevo criticare la tua opinione assolutamente! Mi è uscita così e mi dispiace.... Pardon!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 23 marzo 2009 05:35:40 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2009 : 06:24:51
|
Torno a parlare della colorazione dei palchi perchè trovo sia un argomento molto interessante.
La colorazione dei palchi dipende da (secondo i libri):
- I "succhi" delle piante in cui vengono soffregate le stanghe - L'ossidazione del sangue dovuto alla pulitura del velluto - Porosità del palco
Volevo approfondire soprattutto il primo punto. Secondo quanto ho letto le essenze forestali che contengono molti tannini (es. castagno e quercia) favoriscono una colorazione molto scura dei palchi; di contro un "legno" ricco di resine (as. abete) dovrebbe "causare" palchi più chiari. Ora voglio analizzare le caratteristiche di questi alberi: - Quercia (Rovere, Roverella, Cerro ecc...) - Castagno - Abete
Parto dal presupposto che il cervo solitamente pulisce il palco su piante relativamente giovani. Mentre il castagno e l'abete presentano (soprattutto in gioventù) una corteccia molto fine e liscia, la quercia (a parte forse il leccio..) ha una corteccia più ruvida e spessa. Personalmente non ho mai visto segni di pulitura su quercia; questo mi fa pensare che il castagno e l'abete "tingano" in egual misura o comunque in modo piuttosto importante. Questa teoria è avvalorata dal fatto che i cervi alpini (presenza di molte conifere come abete e larice) presentano stanghe (anche) molto scure. Questo almeno è come la vedo io.
Sul fatto della porosità penso che siamo d'accordo tutti: i palchi più lisci (solitamente di animali giovani) e meno porosi, tendono ad essere anche più chiari.
In un vecchio intervento avevo ipotizzato anche un probabile fattore genetico che condiziona la colorazione dei palchi. Niente di sicuro (solo una mia "teoria"), ma durante le mie osservazioni ho potuto notare come soggetti (di età simile) che vivono nella stessa zona presentano palchi di differente colorazione. La qualità del fermo immagine è molto scarsa, ma ripropongo questa immagine dello scorso autunno. Questo subadulto era insieme ad altri due cervi (che presentavano una colorazione delle stanghe "normale") e "spiccava" per il colore molto scura del palco: Immagine: 187,5 KB
Scusate se mi sono dilungato!
|
Modificato da - ELAFO in data 23 marzo 2009 06:30:21 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2009 : 10:15:03
|
Vado un pò "controcorrente".... Ritrovamento di questa mattina.
Coppia di giovane capriolo "forcuto"
Immagine: 258,26 KB Immagine: 256,62 KB Immagine: 221,03 KB Immagine: 193,13 KB
|
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:49:49
|
Wow elafo che bella coppietta! Sono daccordo con Luciano per quanto riguarda il colore dei palchi, nel senso che per quanto ho osservato io conta molto la stazione estiva e le arene di bramito, più che le aree di svernamento. Un'altro fattore importante, come sottolineava già Elafo è dato dalla porosità dei palchi. Se sono poco ossificati possono, probabilmente, trattenere più sostanze coloranti. Viceversa se sono molto "lisci" potranno colorarsi meno, prevarrà comunque il colore chiaro dell'"osso". E' quindi anche una questione genetica, ma in che misura influiscono i due fattori (genetico e ambientale)? Se qualcuno fosse in possesso di una serie di palchi di uno stesso cervo con visibili differenze di colore da un'anno all'altro si potrebbe avere un'idea del fattore ambientale. Ciao |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2009 : 18:22:02
|
| Messaggio originario di luca val susa:
.... per quanto ho osservato io conta molto la stazione estiva e le arene di bramito, più che le aree di svernamento.
|
Hai/avete pienamente ragione e sono d'accordo con Voi. Ritengo che la stazione estiva (dove il cervo pulisce il palco) sia in assoluto la più importante perchè è lì che le stanghe si "colorano" in modo permanente. Nei campi d'amore si possono solo "arricchire" con resina di abete o pino (se ovviamente presenti) perchè credo che arrivino alla stagione degli amori già con la colorazione dei palchi definitiva. Io pecco sicuramente di inesperienza e mi baso solo su quello che vedo nella "mia" popolazione di cervi ma, almeno qua da me, gettano il palco nelle stesse zone dove sviluppano quello nuovo e dove poi lo puliscono (ho postato più volte la foto di un maschio in velluto, ho potuto vedere un' immagine dello stesso cervo appena "pulito" fatta da un conoscente, e sempre nella stessa zona di "scatto" un amico ha trovato le sue stanghe). E per questo che ho chiesto a Neto la vegetazione arborea che era presente dove ha trovato la stanga. Almeno per come "vedo" il cervo io, è importante. Ma con questo non voglio giustificarmi!
|
Modificato da - ELAFO in data 23 marzo 2009 18:24:41 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 23 marzo 2009 : 20:16:37
|
| Messaggio originario di ELAFO: ... Ma con questo non voglio giustificarmi! |
... e non ne hai nessun motivo!! Le cose che hai detto sono giustamente legate alle situazioni che tu osservi nelle tue zone, ... ed è più che giusto (anzi indispensabile) che ce le racconti così come le osservi; è proprio la grande variabilità di situazioni e comportamenti documentati, ... o anche solo raccontati, ... che ci consente di ragionare su di una considerevole varietà di situazioni, ... e di imparare molte cose nuove! Ciaoo.
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 23 marzo 2009 : 20:21:24
|
| Messaggio originario di ELAFO: .... Coppia di giovane capriolo "forcuto" ... |
Bellissima! ... la rosa sottilissima e che presenta ancora dei "vuoti" .... e la considerevole parte di stelo attaccato sotto, ... mi fanno pensare ad un maschietto molto giovane (come hai giustamente detto) ... secondo me potrebbe essere tranquillamente la sua seconda testa! Ciaoo.
Link |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 20:21:29
|
Avete ragione, la soddisfazione è stata grande, soprattutto perchè ero in compagnia di un vero esperto-cercatore, rimasto ovviamente a bocca asciutta Mentre lo ripulivo ho notato una macchia di resina, se può aiutarvi...
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2009 : 20:24:32
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di ELAFO: .... Coppia di giovane capriolo "forcuto" ... |
Bellissima! ... la rosa sottilissima e che presenta ancora dei "vuoti" .... e la considerevole parte di stelo attaccato sotto, ... mi fanno pensare ad un maschietto molto giovane (come hai giustamente detto) ... secondo me potrebbe essere tranquillamente la sua seconda testa! Ciaoo.
Link
|
Sono contentissimo di questo ritrovamento! Ho avuto davvero fortuna!
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2009 : 20:26:27
|
| Messaggio originario di Neto:
...la soddisfazione è stata grande, soprattutto perchè ero in compagnia di un vero esperto-cercatore, rimasto ovviamente a bocca asciutta
|
|
|
|
coronato a 4
Utente Junior
Città: Meana di Susa
39 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 20:27:15
|
ed io che aggiungo? avete detto tuttobellissima stanga neto!cerca l'altro |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 21:45:15
|
aggiungo anche il mio! trovato il giorno del mio compleanno a Malafosse, vicino a Salice...lì, l'anno scorso avevo visto molti cervi e trovato impronte di lupo...la capatina in questa stagione era obbligatoria...certo, non è di cervo, ma sono soddisfatto lo stesso!! Immagine: 125,51 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2009 : 05:41:01
|
Bella Alessandro!! (anche il tuo nome) Si tratta di una stanga di un maschio "forcuto posteriore" in quanto manca l'oculare. Si dice invece che le stanghe sono di un "forcuto anteriore" quando manca il vertice o lo stocco (nel caso delle stanghe ritrovate da me ieri, manca lo stocco).
Per chi non sapesse i nomi delle punte che compongono una stanga di capriolo, faccio un pò di ripasso!! Immagine: 54,52 KB
Ciao a tutti!
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 06:23:40
|
Accidenti Elafo,...ti svegli sempre prima di tutti,o magari non vai a dormire per niente? Bravo e fortunato...per la bellissima coppia! Le pochissime volte che mi è capitato di rinvenire un palco di capriolo è stata un'emozione perchè è difficile vederle se non ci vai sopra con i piedi e forse...anche perchè non le stavo cercando affatto!
Interessante il tuo discorso sulla colorazione dei palchi,..purtroppo brancolo nel buio,non mi è mai capitato di veder una pulitura...
CIAO! cornaro
...di nuovo ci rallegra la solitudine del bosco al mattino... |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2009 : 07:03:23
|
Bravo Elafo per il "ripasso" (sempre utile), ... nella mia zona utilizzamo come nomi "forcuto avanti" e "forcuto indietro" ... ma ovviamente è la stessa cosa; non mi è invece mai capitato di vedere un palco senza vertice.
| Messaggio originario di ELAFO: Si tratta di una stanga di un maschio "forcuto posteriore" in quanto manca l'oculare. |
... non vorrei che fosse nascosto dall'erba Ciaoo, .... e buona giornata a tutti!
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2009 : 18:05:33
|
| Messaggio originario di Luciano54: ... non vorrei che fosse nascosto dall'erba
|
Personalmente lo escludo in quanto la stanga forcuta ha una "piega" caratteristica e dalla foto si vede bene... Ma (come sempre) posso sbagliarmi!
|
|
|
Discussione |
|