Autore |
Discussione |
coronato a 4
Utente Junior
Città: Meana di Susa
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
39 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 22:41:53
|
Immagine: 122,87 KB
questa è una stanga trovata da me ma la scultura e il montaggio me l'ha fatta "BRUNETTO"..è qualche mese che non scrive comunque ve lo ricordate vero?vero Nastro?!
ora vi posto qualche foto di stanghe purtroppo non fotografate sul luogo ritrovato ma nei miei posti dove prendono polvere da anni
Immagine: 159,54 KB
eccone un'altra
Immagine: 152,67 KB
e poi questa
Immagine: 133,74 KB
e un'altra
Immagine: 125,55 KB
e questa
Immagine: 127,23 KB
e ancora
Immagine: 124,09 KB
e per finire questa coppia caduca montata su teschio finto di sei anni fa nella foto con mio nonno
Immagine: 226,71 KB |
|
|
coronato a 4
Utente Junior
Inserito il - 19 marzo 2009 : 23:01:24
|
forse sono troppo grosse cavolo. ho occupato una pagina interaquesto 2009 non mi ha ancora regalato stanghe fresche nonostante le ferie,ma domenica sera spero di mandarvene a voi tutti che a meta' febbraio eravate gia' pieni!!!!!!!!..come sempre ciao e in bocca al lupo |
|
|
Nessuno
Utente V.I.P.
Città: Torino
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 23:21:02
|
Ciao Coronato a 4...ma tutte ste bellezze sono della zona di Meana?Dovrei passare più spesso a trovare un conoscente che abita li.... |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 08:24:30
|
Ciao a tutti,
Marcog: per quanto riguarda la coppia particolare a mio avviso si tratta di un cervo in regressione! la data di posa è molto precoce e la forma delle stanghe stesse(assenza di mediani, rosa concava) mi fa pensare a un vecchiaccio! complimenti per i tre ritrovamenti in particolare mi piacerebbe vedere meglio la stanga della prima foto(sembra evere una forma curiosa)!! Coronato a 4: cavoli che collezione di stanghe di capriolo!! devi avere un buon occhio! belle anche quelle di cervo, soprattutto il mostro da 4Kg deve essere veramente un palco magnifico con una corona veramente particolare!
La foto che ha postato coronato a 4 rappresenta la famosa scultura "pastore tedesco" di cui avevamo parlato tempo fa con brunetto! per aver appena iniziato brunetto come scultore non se la cava male!
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
|
|
marcog
Utente V.I.P.
Città: Appennino
Regione: Emilia Romagna
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 14:45:27
|
|
questa è una stanga trovata da me ma la scultura e il montaggio me l'ha fatta "BRUNETTO"..è qualche mese che non scrive comunque ve lo ricordate vero?vero Nastro?!
ora vi posto qualche foto di stanghe purtroppo non fotografate sul luogo ritrovato ma nei miei posti dove prendono polvere da anni
|
complimenti per la collezione, e complimenti anche a Brunetto per la scultura davvero molto bella.
ciao
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 14:49:08
|
Belle tutte ovviamente!
Comunque a me l'idea di Brunetto e Coronato è piaciuta tantissimo! E come detto da Nastro non è mica male quel "Lupo"!
Chissà la prossima opera! |
|
|
marcog
Utente V.I.P.
Città: Appennino
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 15:01:41
|
| Messaggio originario di nastro:
Ciao a tutti,
Marcog: per quanto riguarda la coppia particolare a mio avviso si tratta di un cervo in regressione! la data di posa è molto precoce e la forma delle stanghe stesse(assenza di mediani, rosa concava) mi fa pensare a un vecchiaccio! complimenti per i tre ritrovamenti in particolare mi piacerebbe vedere meglio la stanga della prima foto(sembra evere una forma curiosa)!!
|
ciao Michele, credo anch'io che si tratti di regressione, tuttavia ho visto recentemente il palco di un altro regresso ed era ben diverso per maggiore robustezza e spiccata perlatura. Quel che invece hanno in comune sono l'assenza del mediano, la degenerazione delle punte oculari e la rosa concava.
La prima stanga è corta, di alto peso specifico e palmata. Lo scorso anno trovai molto probabilmente quella del genitore che presenta caratteristiche molto simili. Poi magari ve le riproporrò.
ciao
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 16:34:09
|
messaggio di MARCOG:Grazie a tutti, è stata una gran bella giornata, ma non preoccupatevi non è sempre la stessa musica
------------------------
per fortuna!!!!!!
Delle 3 immagini che hai postato,il primo palco è da "URLO",IL 3° è fin troppo perfetto (magari capitasse a me un palco così..),il 2° mi piace anch'esso anche se vecchio e un'po logoro..... Che colpa ne ha lui se è rimasto così a lungo in balia....degli eventi...!
ciao! cornaro
P.s.....mi sembrava che mancasse anche un capriolo!!!!!!!!! Ecco,..ora il quadro è perfetto!
...di nuovo ci rallegra la solitudine del bosco... |
Modificato da - carolan in data 20 marzo 2009 16:37:30 |
|
|
coronato a 4
Utente Junior
Inserito il - 20 marzo 2009 : 20:31:10
|
avete notato una cosa?quasi tutte le stanghe delle mie parti non hanno l'inverlino (ago).come mai?e come mai altri cervi a qualche km di distanza in su o in giu' della vallata ce l'hanno? |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 21:51:07
|
| Messaggio originario di coronato a 4:
avete notato una cosa?quasi tutte le stanghe delle mie parti non hanno l'inverlino (ago).come mai?e come mai altri cervi a qualche km di distanza in su o in giu' della vallata ce l'hanno?
|
Nella maggior parte dei casi è la conseguenza di fattori genetici, .... quello che si chiama anche "effetto fondatore". In pratica se il maschio (o i maschi) capostipite di quella popolazione, aveva determinate caratteristiche ... queste tenderanno a ripetersi con una certa regolarità; lo scarso scambio genetico (elevata consanguineità) peggiora ovviamente questa situazione. Questo di fatto avviene anche in sub-popolazioni, ... chi osserva spesso i cervi si sarà certamente accorto di come, in aree di recente colonizzazione, all'inizio i palchi dei maschi tendano ad assomigliarsi molto di più di quanto si verifichi in aree con popolazione stabilizzata da decenni. Ciaoo.
Link |
|
|
coronato a 4
Utente Junior
Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:54:53
|
grazie luciano di questa spiegazione dettagliata,lo credo anch'io.l'alimentazione e piu' o meno la stessa in vallataA PROPOSITO oggi nessuno a trovato niente da postare???se aspettate me state freschi quest'anno |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 12:19:45
|
| Messaggio originario di coronato a 4:
Se aspettate me state freschi quest'anno
|
Non ti abbattere così!!! Io posto le foto delle stanghe che trovano gli altri! Questa coppia è stata ritrovata dall'amico Ivan il 20 marzo nel Pistoiese.
Immagine: 215,36 KB
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 16:56:14
|
ehi CORONATO A 4!,....guarda che trovare i caduchi è molto facile e dovresti saperlo...., basta passare dove è passato il cervo!
Quante poco sappiamo ancora sul CERVO ehh.....? Finchè trovi tutto sembra facile,ma quando non trovi........(?)
ciao! cornaro
...di nuovo ci rallegra la solitudine del bosco...
|
Modificato da - carolan in data 22 marzo 2009 17:08:40 |
|
|
coronato a 4
Utente Junior
Inserito il - 22 marzo 2009 : 17:13:30
|
e si di solito e cosi'.ma qui per quello e facile essendoci ancora neve |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 18:44:17
|
Premetto che non sono un cercatore di palchi e pertanto mi sento in un certo senso un intruso in questo post, però l'altro giorno ho avuto l'occasione di imbattermi in una bella stanga di cervo. Non ho resistito e l'ho portata a casa, non prima di averla fotografata nel punto esatto del ritrovamento.
Immagine: 180,99 KB
Immagine: 86,95 KB
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2009 : 18:50:26
|
Molto bella Gianni! Una domanda: che tipo di vegetazione arborea è presente nella zona di ritrovamento? Mi sembra piuttosto chiara (il colore dipende dalle piante in cui vengono soffregate le stanghe) ma credo che sia di quest'anno in quanto è ottimamente conservata (bisognerebbe però vedere la colorazione della rosa). Molto bella con una corona davvero particolare. Ciao!
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 18:57:19
|
Roverella principalmente, chi era con me (un vero esperto) ha detto che era appena lasciata, infatti, si notava ancora del colore rosato ed era in ottime condizioni. Io per la verità avrei preferito incontrare il legittimo proprietario, ero andato per quello e trovate le tracce le ho seguite per un paio d'ore, poi la sorpresa.
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2009 : 19:00:24
|
| Messaggio originario di Neto:
Roverella principalmente, chi era con me (un vero esperto) ha detto che era appena lasciata, infatti, si notava ancora del colore rosato ed era in ottime condizioni. Io per la verità avrei preferito incontrare il legittimo proprietario, ero andato per quello e trovate le tracce le ho seguite per un paio d'ore, poi la sorpresa.
Link
|
Perfetto, tutto torna!! Grazie per la risposta.
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:21:06
|
Sul fatto che sia stata gettata di recente, .... penso ci siano pochi dubbi anche perchè mi sembra un prato (o coltivo) soggetto a sfalcio, .... quindi sicuramente non poteva essere della scorsa stagione. Sull'importanza della vegetazione dei luoghi in cui viene ritrovato il palco (per quanto riguarda la colorazione) ho qualche dubbio, ... potrebbe non essene nel medesimo luogo (spesso non lo è) che il cervo ha "pulito" il palco. Ciaoo.
Link
P.s. bel palco Neto, ammetti che procura comunque una piacevole sensazione! |
Modificato da - Luciano54 in data 22 marzo 2009 20:23:00 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:26:59
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Sul fatto che sia stata gettata di recente, .... penso ci siano pochi dubbi anche perchè mi sembra un prato (o coltivo) soggetto a sfalcio, .... quindi sicuramente non poteva essere della scorsa stagione. Sull'importanza della vegetazione dei luoghi in cui viene ritrovato il palco (per quanto riguarda la colorazione) ho qualche dubbio, ... potrebbe non essene nel medesimo luogo (spesso non lo è) che il cervo ha "pulito" il palco. Ciaoo.
Link
P.s. bel palco Neto, ammetti che procura comunque una piacevole sensazione!
|
Ok Luciano, ma non ti sembra anche a te una stanga piuttosto chiara? Mi è venuto spontaneo chiedere la vegetazione arborea che era presente nella zona.
|
|
|
Discussione |
|