Autore |
Discussione |
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:59:49
|
complimenti!!!!! veramente belli, ottima l'idea di informarci sulla crescita annuale, grazie. |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 17:47:13
|
Chi si accontenta gode... Così così!!!:
Ritrovamento di oggi (piuttosto datata!) Immagine: 205,09 KB
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 18:34:43
|
Ciao a tutti, comlimenti a tutti per i ritrovamenti, tutti molto interessanti e più che appropriati pre le nostre disquisizioni su questa specie. In palrticolare trovo interessantissimo il confronto che ci ha proposto Nastro, complimenti! Finesettimana interessante anche per me, ecco le sequenza:
Immagine: 180,12 KB
GETTA SIMULTANEA??? (si accettano pareri)
Immagine: 168,08 KB
Immagine: 170,02 KB
Immagine: 177,26 KB |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 marzo 2009 : 18:39:46
|
Si tratta di due palchi davvero grandi (108 cm e 110 cm), pesano relativamente poco (2 kg l'uno), sono sicuramente almeno della stagione passata, sono tuttavia ancora colarati e lucidi, senza rosicchiature!
Ecco il secondo ritrovamento, più piccolo e più pesante, anche l'ui non fresco di quest'anno, molto scuro e perlato.
Immagine: 143,72 KB
Immagine: 175,62 KB
CIAO A TUTTI |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 18:43:57
|
Che occhio Luca!!!! Non era facile vedere la coppia di stanghe in mezzo a quei rami!!! Io non le avrei mai viste!! Complimenti
|
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 marzo 2009 : 18:48:57
|
La foto non rende bene, si vedeva una punta chiara nettamente spuntare, però l'altro palco non l'ho visto finchè non mi sono avvicinato! Che colpaccio... |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 21:18:50
|
non so come fate a vederle nel fitto così dei rami....che vistanemmeno sulla foto riuscivo a vederla sarà per questo che non ne vedo nemmeno una
Link |
Modificato da - michela in data 16 marzo 2009 21:19:16 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 21:28:07
|
| Messaggio originario di michela:
non so come fate a vederle nel fitto così dei rami....che vistanemmeno sulla foto riuscivo a vederla sarà per questo che non ne vedo nemmeno una
Link
|
Sei troppo forte!!! Beh solitamente si vedono più facilmente eh!! Luca è stato davvero super!!!!!
|
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 23:46:25
|
Basta stanghe del genere! Mandate in depressione tutti quelli, come me, che non vivono in zone di cervi! A parte gli scherzi, bravi a tutti per la costanza nella ricerca e per l'occhio notevole (grande Luca!). Siamo in attesa di altre foto.
Ciao Ema |
|
|
marcog
Utente V.I.P.
Città: Appennino
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 21:26:32
|
Così come espressamente richiesto, copio il post in questa discussione. Eccolo, è un palco datato 15 febbraio, decisamente fuori norma e sorprende per forma, dimensioni e aspetto.
Oltre alle immagini che seguiranno aggiungo le seguenti osservazioni: - Getto precoce - Aspetto bistrattato - Oculari deformarti o rotti? - Mediano rotto? - Rosa concava - Eccessiva lunghezza rispetto al diametro della stanga - Getto in un campo frequentato da femmine - perlatura minima
Non comprendo l’origine delle fratture, non credo che l’animale sia in grado di confrontarsi con i marcantoni che popolano i campi d’amore.
Ho letto del metodo di Ulrich ed appena potrò userò il metro da sarta della mogliettina , comunque ad okkio e croce sembrano stanghe di un animale in decisa regressione.
Ciao
Immagine: 81,32 KB
Immagine: 73,54 KB
|
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 21:28:14
|
Complimenti a tutti per i ritrovamenti, in particolare a luca che ha avuto un week-end assai fortunato! la coppia coronata a tre a mio avviso è una gettata simultanea ed è anche un bel palco, moto ben conservato!
io ho preparato il confronto di cui vi avevo parlato e per essere più chiaro ripresento la foto delle due coppie:
Immagine: 158,02 KB
la coppia al centeo è quella del 2008 presenta l' invernino su entrambe le stanghe e una ricca perlatura la stanga destra e lunga 91 cm pesa 1.940 kg e la rosa ha una circonferenza di 23,5 cm la stanga sinistra è lunga 87cm pesa 2.050 kg e la rosa ha una circonferenza di 23 cm.
la coppia all' esterno è quella trovata la scorsa settimana(la prima stanga giovedi sera l' altra venerdì mattina) e coronata sia a destra che ha sinistra e presenta l' ago solo nella stanga dx (el sinistro non c'è nemmeno l' accenno) la stanga destra è lnga 1.10 cm pesa 2.530 kg e la rosa ha una circonferenza di 24.5 cm la stanga sinistra è lunga 1.08 cm pesa 2.620 kg e la rosa ha una circonferenza di 24.5 cm.
alla luce di queste e di altre osserazioni posso dire che il cervo ha avuto uno sviluppo del palco puttosto consistente( più di mezzo kg a stanga) curiosamente non ha sviluppato l' ago nel palco sx(che nel 2008 aveva) ha aumentato anche la quantità e la dimensione delle perle, altra curiosità e che ha ritardato la posa del palco stesso di 5 giorni.
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2009 : 21:37:24
|
la stanga sinistra della coppia 2008 di "gigio" presenta questa curiosa puntina sull' oculare, che nel palco di quest' anno non è stata sviluppa Immagine: 127,43 KB
Michele
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2009 : 21:40:01
|
laparticolaritàdel palco di gino sia del 2008 che del 2009 è siguramente una perlatura non comune(almeno per i cervi della mia zona)
Immagine: 134,46 KB
altra particolarità questa volta solo del palco del 2009 e la leggera palmatura della stanga sinistra! Immagine: 128,5 KB
Michele
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 21:40:45
|
Ehi NASTRO, ....a vederle in foto non mi sembravano così toste(pesanti)...A parte le battute,sono molto contento per te,che sei un cornaro DOCG. Sei andato ad accendere un cero?.......!!
La prossima volta però,.....cerca di fotografarle prima di raccoglierle,..ehh? Così fai emozionare anche me.
ciao "cornaro"
N.B. Complimenti anche a LUCA VAL DI SUSA per i suoi tesori.....! |
|
|
marcog
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 marzo 2009 : 21:41:08
|
| GETTA SIMULTANEA??? (si accettano pareri)
|
Ciao Luca belle davvero.
la dico... getta simultanea e ramassamento da acquazzone. Certo che cercale ad inizio stagione nei fossi non è poi un apessima idea
ciao marco
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2009 : 21:43:57
|
concludo la carrellate con una fotografia scattata oggi nella quale si vede in secondo piano "gigio" senz palco. Immagine: 217,58 KB
Michele
|
|
marcog
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 marzo 2009 : 21:49:25
|
| io ho preparato il confronto di cui vi avevo parlato e per essere più chiaro ripresento la foto delle due coppie:
|
ciao Michele, bellissimo ritrovamento, han poco da invidiare a quelle appenniniche. Mi raccomando... vogliamo il tris!
A proposito della perlatura... la mia modesta esperienza mi suggerisce che ad una maggiore perlatura corrisponde un maggior peso.
ciao marco
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2009 : 22:05:18
|
Per Marcog:
Provo a dirti la mia su quel palco. Secondo me appartiene ad un cervo anziano: lo penso per la gettata piuttosto precoce e la rosa concava. Se guardo tutta la conformazione delle stanghe penso che si tratti di un anziano con evidenti segnali di regressione. Entrambi gli oculari mi sembrano "spuntati" allo stesso modo, e dunque escluderei una rottura e opterei per una deformazione. La cosa più curiosa è quella spaccatura netta del mediano nella stanga sinistra: io penso che sia una rottura risalente a quando la stanga era ancora in velluto.
Non sono però un grande "valutatore" dunque lascio la "palla" a chi ne sa più di me. Ciao!
|
Modificato da - ELAFO in data 17 marzo 2009 22:11:00 |
|
|
coronato a 4
Utente Junior
Città: Meana di Susa
39 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 21:27:31
|
ciao a tutti e complimenti per i ritrovamenti!!! io per ora vi aggiungo delle foto di alcune delle corna degli anni scorsi!
Immagine: 260,56 KB Immagine: 252,78 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2009 : 21:42:33
|
Cavoli quante STANGHE! (non corna, please!!)
|
|
|
Discussione |
|