testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 palchi raccolti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 76

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh,...la prima stanga ritrovata(seppur dell'anno prima probabilmente) dai nostri amici ,"fortunati",deve essere commentata necessariamente:animale giovane,..ma in buono stato,come la maggiorparte dei cervi D'Abruzzo(spero di non aver sbagliato Regione,eh),l'inverno lì i cervi se la spassano e non....soffrono certo come qua da noi in inverni rigidi.

Punte molto lunghe,..nonostante l'età presunta del cervo,l'accenno d'invernino l'ho già notato in zona negli animali giovani,anche se più spesso vedo invernini ben sviluppati (probabilmente però in cervi più avanti d'età),
...

Secondo me in Appennino ci sono maggior palchi con invernino/ago che nelle Alpi,probabilmente per le migliori condizioni in generale:
-meno disturbo antropico(quindi meno stress-meno fughe dispendiose),inverni..più miti,alimentazione più..varia,ambienti più adatti al cervo,ecc.,... situazioni che per me favoriscono neglio la crescita di più punte compreso l'invernino/ago.

Non penso che sia molto importante la genetica per quanto riguarda l'ago/invernino.........opinione personale e criticabile,per fortuna!!!

Penso siano variabili più importanti quelle descritte appena,....sicuramente nelle Alpi l'invernino è spesso assente,almeno qui da me nelle Alpi Centrali,in Val di Susa?? non so ...

Ad Angela e Gianni i miei complimenti ed auguri per buone scarpinate,...questi,se ho indovinato la Regione Abruzzo, sono giorni ottimi per ......trovare!!!!
Okkio quindi!!! ai cervi,ma anche all'orsetto.....

ciao-ciao cornaro
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 22:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A...proposito di punte dei palchi:

vi è mai capitato di osservare l'inversione delle punte dei palchi da un anno all'altro??

MI SPIEGO MEGLIO: - una punta,es, l'ago quet'anno sulla stanga dx,...e l'anno suucessivo invece sulla stanga sin.,chiaro bisogna avere stanghe degli stessi cervi nei vari anni,non necessariamente successivi..

Chiaro,..quando c'è,..questa inversione si nota perchè si vede la differenza di forma,diametro,struttura, di una punta ad esempio sulla stanga dx. rispetto alla stessa punta sulla stanga sin. Quando le punte sono pressochè identiche è più difficile rinvenire,se c'è stata, in vari anni diversi, questa "inversione".

Lo sooooooooo,...mi spiego da cane!!!!

....ma spero abbiate capito.....ciao! cornaro

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 08:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

.. mi sono quindi convinto che sia una caratteristica più legata alla genetica che non all'età, ... voi cosa ne pensate?

Sembra assurdo, ma con i grandi e bei maschi che ci sono dalle mie parti, questa è l'unica stanga che ho trovato, dove è presente l'ago!

Immagine:
palchi raccolti
180,5 KB

L'ho trovata il 26.08.2007 in una fitta abetaia e nonostante il colore molto chiaro sono sicuro che sia "dell'anno" in quanto ho filmato il suo "possessore".
Secondo me è una seconda testa molto promettente.
L'altre stanga (che purtroppo non ho trovato) aveva una modesta forca ma non era presente l'ago...
Questo fatto l'ho notato in diversi animali: in un palco dove dove solo in una stanga è presente l'ago, quella "sprovvista" ha una punta in più in corona.
Niente di sicuro ci mancherebbe altro, ma l'ho potuto osservare più volte.
L'ago è sicuramente la punta più variabile ma può essere presente anche in giovani cervi.
Inoltre è la punta che maggiormente mi incuriosisce: perchè si spezza con relativa facilità? Ho notato diverse stanghe locali con ago spezzato.
E' più fragile rispetto alle altre punte? Cosa ne pensate a riguardo?
Se non ricordo male Cornaro, un pò di tempo fa, aveva accennato a questa cosa ma sarebbe bello sentire anche altri pareri.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino

Regione: Emilia Romagna

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 14:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre è la punta che maggiormente mi incuriosisce: perchè si spezza con relativa facilità? Ho notato diverse stanghe locali con ago spezzato.
E' più fragile rispetto alle altre punte? Cosa ne pensate a riguardo?
Ciao!

Ciao Elafo presumo che essendo molto spesso più sottile di altre parti, si spezzi con maggiore facilità. Nella seguente non c'è solo l'ago ma anche la corona rotta, il giovane che la possedeva deve aver la capoccia dura

Immagine:
palchi raccolti
291,02 KB

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 17:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcog:

...non c'è solo l'ago ma anche la corona rotta, il giovane che la possedeva deve aver la capoccia dura

Non vedo bene la rosa, ma non mi sembra che il proprietario sia poi così giovane. Ha un oculare molto sviluppano e manca del mediano..
Una bella stanga comunque.
Non è raro trovare nei campi d'amore alcune punte spezzate... A me affascina tantissimo il loro ritrovamento..

Alessandro
"ELAFO"

marcog
Utente V.I.P.

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 18:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non vedo bene la rosa, ma non mi sembra che il proprietario sia poi così giovane. Ha un oculare molto sviluppano e manca del mediano..

Sull'età non discuto, supponevo che fosse giovane perchè le dimensioni
non sono notevoli, ma sicuramente la tua diagnosi è più affidabile della mia inesperienza.

ciao
marco

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 19:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non vedo bene la rosa, ma non mi sembra che il proprietario sia poi così giovane. Ha un oculare molto sviluppato e manca del mediano..

Sull'età non discuto, supponevo che fosse giovane perchè le dimensioni
non sono notevoli, ma sicuramente la tua diagnosi è più affidabile della mia inesperienza.

ciao
marco

La mia è solo una supposizione! Per di più, non ho le dimensioni della stanga!
Sentiamo anche altri pareri!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 19:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marco innanzitutto complimenti per il ritrovamento!
concordo con le supposizioni di elafo, a mio avviso si tratta di una stanga di un giovane adulto(anche se si potesse vedere la rosa un po meglio sarebbe meglio) o di un adulto giovane quindi un animale con sicuramente più di 4-5 anni!
non sono d' accordo invece per quanto riguarda il mediano!!! secondo me questa stanga non ha il mediano e la punta che si trova prima dell' ultima ramificazione per me è gia una punta di corona!

Michele

La natura non è materiale come la ragione

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 22:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me,....come dice bene Michele,sarebbe di fondamentale importanza per valutare bene l'età,far vedere il "sigillo",...la rosa non sempre aiuta,ma la convessità/concavità del sigillo è già un buon punto di partenza......per provare a dare un'età.....
Bello mostrare un palco così come si è trovato,è sicuramente l'immagine più caratteristica,quella che ti piacerà rivedere sempre negli anni,(per emozionere anche chi....lo vede solamente in foto),ma....sempre molto interessante sarebbe unire anche una foto del sigillo.........le punte spesso ingannano più di quanto non si creda!

Concordo con Michele per la...corona,a me(supposizione molto personale) la seconda punta,quella rotta,non sembra un ago/invernino,...quanto un mediano!

Qui da me sta...diluviando,ma...sopra i 900 m. fiocca alla grande!!!!
Mamma mia che inverno!

ciao-ciao! stefano "cornaro"

marcog
Utente V.I.P.

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 12:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, vi allego la foto delle rosa (forse poco tecnica) e aggiungo qualche misura, a voi l'ardua sentenza.

lughezza stanza 75cm (in linea retta)
diametro rosa 7,5 cm (comprende anche la parte ossea di color marrone)
lunghezza oculare 29 cm
L'ago o il mediano spezzato dista 17 cm dalla rosa

ma il sigillo, cosa sarebbe?

Immagine:
palchi raccolti
205,12 KB

coronato a 4
Utente Junior

Città: Meana di Susa

39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 13:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao sono nuovo, in queste settimane ho guardato le vostre foto e così ho deciso di iscrivermi anch'io!
appena riesco vi metto un po' di foto dei palchi di questi ultimi 2 anni, gli altri ce li ho in cantina!!!

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 13:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao diego,
noi ci conosciamo, me forse non ti ricordi!sono contento che anche tu partecipi a questo bel forum e quindi ti do il benvenuto!

ciao

Michele

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 15:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basta con la Valsusa!!!

Si scherza ovviamente ... benvenuto "coronato a 4"!

A parte il fatto che questa settimana,abbiam guadagnato un Valtellinese che non è poco!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 17:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

non sono d' accordo invece per quanto riguarda il mediano!!! secondo me questa stanga non ha il mediano e la punta che si trova prima dell' ultima ramificazione per me è gia una punta di corona!

Ma infatti ho scritto "manca del mediano". Forse hai letto male, o forse ho scritto male io...
Dalla rosa e dal "sigillo" sembra in effetti un animale piuttosto giovane.
Ciao

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 07 febbraio 2009 17:15:26

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 17:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originale di MarcoG:Inserito il - 07 febbraio 2009 : 12:20:16
--------------------------------------------------------------------------------

Bene, vi allego la foto delle rosa (forse poco tecnica) e aggiungo qualche misura, a voi l'ardua sentenza.

lunghezza oculare 29 cm
L'ago o il mediano spezzato dista 17 cm dalla rosa

ma il sigillo, cosa sarebbe?

-------------------------------

Cornaro:
E' la parte bianca che sta' in mezzo alla rosa,insommma quella "cosa tonda bianca" che tutti i cornari si sognano di vedere fra non molto su un ginepro!!!

In linea di massima,più il cervo è vecchio e più il sigillo è concavo,più è convesso più "dovrebbe" essere ...più GIOVANE!......
Dico "dovrebbe" perchè,come è il caso della tua immagine ingrandita,..non è facile,diciamo che si potrebbe dare una stima approssimativa.

Anche la ROSA,(la parte molto "perlata" attorno al SIGILLO),...dovrebbe aiutare,in genere più è sottile e più il cervo dovrebbe essere giovane,..quindi dovrebbe essere accompagnata da una certa convessità del sigillo....

- ...forse su questo argomento ci potrebbe spiegare meglio LUCA VAL DI SUSA,..che mi sembra di aver capito che la può saper lunga........
Ci dai un parere?.. -

Veniamo al tuo palco:...il sigillo manifesta ancora una certa convessità,..per contro la rosa ha un buon sviluppo,quindi ritengo che non sia un giovinastro....
Di più scusami ma non riesco a dirti,comunque è una bella STANGA!(ehh Elafo?!?),...mi correggo sulla seconda punta,ho ingrandito e non mi sembra più un mediano come avevo ipotizzato in precedenza!

Ehhhh,....parlare di palchi caduchi in questo periodo,...va a finire che te li sogni di notte!!!!!

ciao-ciao "CORNARO"

...troverai più nei boschi che nei libri e nei bar d'oggi...

Immagine

Modificato da - carolan in data 07 febbraio 2009 18:20:56

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 17:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai saluti per l"ingresso" di - CORONATO A 4 PUNTE - in questa Discussione,....ehh la Val di Susa ha già esponenti di prim'ordine per competenza tecnica.., ben venga un altro esponente che sicuro...non ci deluderà! Anzi.....mi aspetto già di vedere i tuoi palchi!!!

Se vuoi un consiglio(?!?),...non tenerli in cantina!,..in cantina ci sta il "vino e la toma",...i palchi con il tempo ammuffiscono(?!?) e ....si impolverano prendendo una colorazione sul giallognolo specie sul sigillo...
meglio tenerli in casa,specie se ce l'hai un'pochino "rustica"!!!,e...se le donne permettono,...io la mia l'ho ormai convinta!!!!!!!!!!

ciaooo! cornaro

Modificato da - carolan in data 07 febbraio 2009 18:04:06

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 18:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La lunghezza totale dovrebbe essere presa sulla faccia esterna della stanga, partendo dal bordo inferiore della rosa, e arrivando fino all’apice della punta più lunga della corona o forca, disponendo il metro sulla linea mediana della stanga.
Per quanto riguarda la rosa, si misura la circonferenza restando aderenti alle protuberanze e passando a ponte sulle infossature.

Messaggio originario di ELAFO:

Sono d'accordo ... non giovanissimo però (probabilmente all'inizio dell'attività di riproduttore)

Messaggio originario di cornaro:
In linea di massima,più il cervo è vecchio e più il sigillo è concavo,più è convesso più "dovrebbe" essere più vecchio......

So che si tratta di una svista, .... ma per non lasciare dubbi la frase che voleva scrivere Cornaro è ..."In linea di massima,più il cervo è vecchio e più il sigillo è concavo, più è convesso più "dovrebbe" essere giovane

Messaggio originario di cornaro:
...forse su questo argomento ci potrebbe spiegare meglio LUCA VAL DI SUSA,..che mi sembra di aver capito che la può saper lunga........
Ci dai un parere?..

Mi associo alla richiesta ... se non ho capito male è stata una "materia" molto studiata da Luca.
Ciaoo

Link

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 18:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sì',proprio una GROSSA SVISTA,...grazie a Luciano per la giusta correzione
(....concavo-più vecchio...,convesso-più giovane...).

cornaro

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 19:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Messaggio originario di nastro:

Ma infatti ho scritto "manca del mediano". Forse hai letto male, o forse ho scritto male io...
Ciao

Alessandro
"ELAFO"

Alessandro cosa ci vuoi fare l' età avanza e devo aver disimparato a leggere!!!!
in effetti avevi detto che manca il mediano!

Michele

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 11:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voleva dare il benvenuto a Coronato a 4!
A quando una foto di gruppo con tutti i rappresentanti della val di Susa?!!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 76 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net