testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 palchi raccolti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 76

marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino

Regione: Emilia Romagna

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La lunghezza totale dovrebbe essere presa sulla faccia esterna della stanga, partendo dal bordo inferiore della rosa, e arrivando fino all’apice della punta più lunga della corona o forca, disponendo il metro sulla linea mediana della stanga.
Per quanto riguarda la rosa, si misura la circonferenza restando aderenti alle protuberanze e passando a ponte sulle infossature.

Dunque, vedo di porre rimedio alle misure da muratore (francamente fino ad un mese fa non avrei mai pensato di prender misure ad una stanga) e vi riporto quelle prese con il metro da sarta (se lo sapesse la moglie ).

lunghezza stanga 86cm
circonferenza rosa 24 cm

Il sigillo è convesso.

ciao
marcog

Torna all'inizio della Pagina

coronato a 4
Utente Junior

Città: Meana di Susa
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti della splendida accoglienza.ho qualche problema con i kbites delle foto spero di mandarle sta sera .ciao anche a nastro devo focalizzare bene chi sei anche mia fumna dice che ti conosco

coronato a 4
Utente Junior

39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 20:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo specificare che questa coppia e le altre che metterò sono tutte caduche e montate su teschio finto
Immagine:
palchi raccolti
179,66 KB

coronato a 4
Utente Junior

39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 20:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco come si presentano in cantina!!impolverate
Immagine:
palchi raccolti
53,44 KB
Immagine:
palchi raccolti
297,9 KB

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 21:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diego,
bellissima la coppia coronato a 4 coronato a 3! particolare il pugnale lunghissimo della stanga sinistra!

come te anche io devo tenere le stanghe in un posto non troppo adeguato!!!
ma le regole mi impongono al massimo una coppia in casa! le altre nella grangia!

Michele

La natura non è materiale come la ragione

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 21:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magnifiche ... dal punto di vista naturalistico,intendiamoci!

coronato a 4
Utente Junior

39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 21:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra sia 58 cm quel pugnale e a casa dei miei ti dico poi qualcosa di preciso . grazie tetrao

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 22:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh,...i palchi caduchi,..sempre belli,....veramente particolare la seconda coppia con gli oculari lunghi(sin.) e stranamente sottili rispetto alle altre punte,specie quelle della corona........

La prima coppia ha corone "palmate" molto belle,....peccato la...polvere(scherzo!),il teschio è finto ma io preferisco tenerle "smontate",sono sempre palchi caduchi,..non trofei. Comunque rispetto la scelta di montare gli esemplari migliori e ti faccio i complimenti per i tuoi ritrovamenti,....però ti consigliereio di nuovo di non tenerle in cantina!!!!!!!..soffrono l'umido........a poi "amano" la luce...

Io quelle dell'anno le tengo Tutte(quelle che mi son rimaste..) in soggiorno(ho una mansarda assai rustica),..quelle degli anni precedenti(ancora interi) sul balcone....Che dici,..sono "grave"?????
ciao! cornaro

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 22:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....un ritrovamento di una coppia ,qualche anno fa,...in una vigna!!!
Ehhhh,...a Marzo,..nei paraggi c'era "erbetta verde",..ed il cervo non ha resistito......La coppia era a poche centinaia di m. da casa mia!!...e l'ha trovata un altro,son contento per lui,...ma quando me la fatta vedere ci son rimasto!!!
Osservate un'po:

Immagine:
palchi raccolti
103,13 KB

Posto un'altra immagine più vicina......

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 22:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la seconda immagine:

Immagine:
palchi raccolti
114,19 KB

Aspetto pareri.........

N.B. in seguito se riesco vi mando immagini più ingrand. del "particolare"

ciao! cornaro......e Buona Notte!

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 08:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cornaro,
quantomeno particolare questa coppia!
a mio avviso questa malformazione è dovuta alla rottura dello stelo a seguito di un trauma(potrebbe addirittura aver gettato insieme al palco dell' anno precedente un pezzo di stelo)!
attendo altre idee

Michele

La natura non è materiale come la ragione

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 12:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Palchi interessanti!
Benvenuto a Coronato a 4!

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 14:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di foto più dettagliate della zona "interessante", mi sono permesso di fare un ritaglio dell'immagine postata in precedenza da cornaro.

Immagine:
palchi raccolti
41,55 KB

Mi incuriosisce molto quell'"appendice" che si è formata: sembra quasi compensare la zona mancante della rosa (e probabilmente anche del supporto).
Molto interessante anche la dimensione spropositata dell'ago che si è sviluppato, e la cima "puntuta" (soprattutto se si confronta con la bella corona dell'altra stanga).
Probabilmente quella (presunta) lesione al supporto ha condizionato la costruzione finale della stanga.
Davvero curiosa

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 09 febbraio 2009 14:33:10

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 16:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi mando altre 2 immagine della "lesione": interessante l'analisi di Elafo,secondo cui "quell'uncino"..sembrerebbe la parte di rosa che manca...in effetti guardando la prossima immagine,lì vicino all'uncino manca una parte di rosa!...
Io avevo pensato che quell'uncino fosse una derivazione di una qualche lesione al supporto,...invece probabilmente è proprio la parte di rosa mancante. Bravo Elafo!
Resta il fatto che un qualche trauma è capitato visto anche la particolarissima rientranza delaa base del palco......!??

Immagine:
palchi raccolti
64,5 KB

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 16:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima immagine: ...poco chiara!

Immagine:
palchi raccolti
83,05 KB

..aspetto altri pareri.......

ciao! cornaro

coronato a 4
Utente Junior

39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 20:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con nastro secondo me la sua analisi è la più corretta!anche su di qui i cervi prediligono orti e vigne e chissa perchè sempre i più grossi.

ciao luca arriva una stagione dura e??

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 00:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si, questo inverno non molla un colpo, anche se ieri sembrava un po' più caldo...I nostri amici cervi non ne possono più!Anche noi ci siamo conosciuti, in ambito palchi, tramite un amico cercatore comune...io non vado quasi più a cercare palchi, anche se mi piace trovarne uno o due freschi ogni anno...quest'anno non ho seguto nessun cervo, per cui non so se troverò facilmente qualcosa, e andare a casaccio e troppo dispersivo, specie in un anno così particolare...ciao a tutti!

coronato a 4
Utente Junior

39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 19:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
presumevo che fossi tu!anzi ne ero certo...complimenti per questo fantastico forum!sei stato un grande!
ti accontenti di poco eh?
l'anno scorso come è andata?fatti sentire..

e voi ragazzi quante ne avete trovate l'altra primavera più o meno?

coronato a 4
Utente Junior

39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
adesso vi metto un paio di foto...
Immagine:
palchi raccolti
291,33 KB

coronato a 4
Utente Junior

39 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
palchi raccolti
291,49 KB
Pag.di 76 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net