Autore |
Discussione |
marcog
Utente V.I.P.
Città: Appennino
Regione: Emilia Romagna
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 12:09:56
|
| La lunghezza totale dovrebbe essere presa sulla faccia esterna della stanga, partendo dal bordo inferiore della rosa, e arrivando fino all’apice della punta più lunga della corona o forca, disponendo il metro sulla linea mediana della stanga. Per quanto riguarda la rosa, si misura la circonferenza restando aderenti alle protuberanze e passando a ponte sulle infossature.
|
Dunque, vedo di porre rimedio alle misure da muratore (francamente fino ad un mese fa non avrei mai pensato di prender misure ad una stanga) e vi riporto quelle prese con il metro da sarta (se lo sapesse la moglie ).
lunghezza stanga 86cm circonferenza rosa 24 cm
Il sigillo è convesso.
ciao marcog
|
|
|
coronato a 4
Utente Junior
Città: Meana di Susa
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
39 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 13:43:52
|
grazie a tutti della splendida accoglienza.ho qualche problema con i kbites delle foto spero di mandarle sta sera .ciao anche a nastro devo focalizzare bene chi sei anche mia fumna dice che ti conosco |
|
|
coronato a 4
Utente Junior
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 20:01:33
|
Volevo specificare che questa coppia e le altre che metterò sono tutte caduche e montate su teschio finto Immagine: 179,66 KB |
|
|
coronato a 4
Utente Junior
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 20:33:55
|
ecco come si presentano in cantina!!impolverate Immagine: 53,44 KB Immagine: 297,9 KB |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 21:17:08
|
Diego, bellissima la coppia coronato a 4 coronato a 3! particolare il pugnale lunghissimo della stanga sinistra!
come te anche io devo tenere le stanghe in un posto non troppo adeguato!!! ma le regole mi impongono al massimo una coppia in casa! le altre nella grangia!
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 21:23:32
|
Magnifiche ... dal punto di vista naturalistico,intendiamoci! |
|
|
coronato a 4
Utente Junior
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 21:30:43
|
mi sembra sia 58 cm quel pugnale e a casa dei miei ti dico poi qualcosa di preciso . grazie tetrao |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 22:22:04
|
beh,...i palchi caduchi,..sempre belli,....veramente particolare la seconda coppia con gli oculari lunghi(sin.) e stranamente sottili rispetto alle altre punte,specie quelle della corona........
La prima coppia ha corone "palmate" molto belle,....peccato la...polvere(scherzo!),il teschio è finto ma io preferisco tenerle "smontate",sono sempre palchi caduchi,..non trofei. Comunque rispetto la scelta di montare gli esemplari migliori e ti faccio i complimenti per i tuoi ritrovamenti,....però ti consigliereio di nuovo di non tenerle in cantina!!!!!!!..soffrono l'umido........a poi "amano" la luce...
Io quelle dell'anno le tengo Tutte(quelle che mi son rimaste..) in soggiorno(ho una mansarda assai rustica),..quelle degli anni precedenti(ancora interi) sul balcone....Che dici,..sono "grave"????? ciao! cornaro |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 22:35:47
|
.....un ritrovamento di una coppia ,qualche anno fa,...in una vigna!!! Ehhhh,...a Marzo,..nei paraggi c'era "erbetta verde",..ed il cervo non ha resistito......La coppia era a poche centinaia di m. da casa mia!!...e l'ha trovata un altro,son contento per lui,...ma quando me la fatta vedere ci son rimasto!!! Osservate un'po:
Immagine: 103,13 KB
Posto un'altra immagine più vicina...... |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 22:39:40
|
Ecco la seconda immagine:
Immagine: 114,19 KB
Aspetto pareri.........
N.B. in seguito se riesco vi mando immagini più ingrand. del "particolare"
ciao! cornaro......e Buona Notte! |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 08:11:31
|
cornaro, quantomeno particolare questa coppia! a mio avviso questa malformazione è dovuta alla rottura dello stelo a seguito di un trauma(potrebbe addirittura aver gettato insieme al palco dell' anno precedente un pezzo di stelo)! attendo altre idee
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 12:36:48
|
Palchi interessanti! Benvenuto a Coronato a 4!
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 14:30:28
|
In attesa di foto più dettagliate della zona "interessante", mi sono permesso di fare un ritaglio dell'immagine postata in precedenza da cornaro.
Immagine: 41,55 KB
Mi incuriosisce molto quell'"appendice" che si è formata: sembra quasi compensare la zona mancante della rosa (e probabilmente anche del supporto). Molto interessante anche la dimensione spropositata dell'ago che si è sviluppato, e la cima "puntuta" (soprattutto se si confronta con la bella corona dell'altra stanga). Probabilmente quella (presunta) lesione al supporto ha condizionato la costruzione finale della stanga. Davvero curiosa
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 09 febbraio 2009 14:33:10 |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 16:22:08
|
Vi mando altre 2 immagine della "lesione": interessante l'analisi di Elafo,secondo cui "quell'uncino"..sembrerebbe la parte di rosa che manca...in effetti guardando la prossima immagine,lì vicino all'uncino manca una parte di rosa!... Io avevo pensato che quell'uncino fosse una derivazione di una qualche lesione al supporto,...invece probabilmente è proprio la parte di rosa mancante. Bravo Elafo! Resta il fatto che un qualche trauma è capitato visto anche la particolarissima rientranza delaa base del palco......!??
Immagine: 64,5 KB |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 16:24:58
|
Ultima immagine: ...poco chiara!
Immagine: 83,05 KB
..aspetto altri pareri.......
ciao! cornaro |
|
|
coronato a 4
Utente Junior
Inserito il - 09 febbraio 2009 : 20:44:33
|
concordo con nastro secondo me la sua analisi è la più corretta!anche su di qui i cervi prediligono orti e vigne e chissa perchè sempre i più grossi.
ciao luca arriva una stagione dura e?? |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 00:05:34
|
Eh si, questo inverno non molla un colpo, anche se ieri sembrava un po' più caldo...I nostri amici cervi non ne possono più!Anche noi ci siamo conosciuti, in ambito palchi, tramite un amico cercatore comune...io non vado quasi più a cercare palchi, anche se mi piace trovarne uno o due freschi ogni anno...quest'anno non ho seguto nessun cervo, per cui non so se troverò facilmente qualcosa, e andare a casaccio e troppo dispersivo, specie in un anno così particolare...ciao a tutti! |
|
|
coronato a 4
Utente Junior
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 19:31:58
|
presumevo che fossi tu!anzi ne ero certo...complimenti per questo fantastico forum!sei stato un grande! ti accontenti di poco eh? l'anno scorso come è andata?fatti sentire..
e voi ragazzi quante ne avete trovate l'altra primavera più o meno? |
|
|
coronato a 4
Utente Junior
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:49:45
|
adesso vi metto un paio di foto... Immagine: 291,33 KB |