testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 palchi raccolti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 76

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DOMANDA per Ketos:
Cosa indichi sul cartellino che alleghi alla stanga?

Alessandro
"ELAFO"

Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ketos: hai fatto una gran bella raccolta!!complimenti, in particolare mi piace la terza da sinistra quella molto perlata!

io, al pari di elafo, putroppo in questo periodo data la quantità di neve non ho potuto andare per boschi ma ti assicuro che ho gia il sangue che bolle!!spero che i circa venti giorni che mancano all' inizio della stagione volino!

Ragazzi comunque io sono già pronto, il "libro nero", quello dove appunto avvistamenti luoghi orari e date di posa degli anni passati è già bello fitto di informazioni! binocolo e lungo sono già puliti e posizionati in macchina la sveglia è già stata anticipata di un oratta quindi siamo in ballo..........

ne approfitto per chiedervi un informazione: avete notizie relative all' influenza del meteo sulla posa dei palchi?? alcuni dei miei soci sostengono che un inverno con abbondanti nevicate (e quindi con scarsa alimentazione) tende a ritardare la caduta delle stanghe, altri invece sostengono che la anticipa!
io non ho informazioni in proposito ma protendo più verso un ritardo della caduta. che ne pensate???

Michele

La natura non è materiale come la ragione

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nastro, nella mia esperienza a Paneveggio ho notato che l'inverno duro del 2003 ha fatto posticipare la getta (ma non ho dati scientifici in merito) rispetto agli anni meno nevosi che sono seguiti.

Elafo, ad ogni stanga allego solo il numero di ritrovamento perchè così posso collegare ogni stanga ai dati che inserisco in un database sul pc (lunghezza della stanga, delle punte, grandezza del sigillo, peso, ecc.). Mi serve per poter fare statistiche, confronti, costruire grafici e cercare correlazioni, e roba simile. Anche se servirebbero migliaia di ritrovamenti, per ora mi accontento.
Ciao

Ema

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ketos:

Elafo, ad ogni stanga allego solo il numero di ritrovamento perchè così posso collegare ogni stanga ai dati che inserisco in un database sul pc (lunghezza della stanga, delle punte, grandezza del sigillo, peso, ecc.). Mi serve per poter fare statistiche, confronti, costruire grafici e cercare correlazioni, e roba simile. Anche se servirebbero migliaia di ritrovamenti, per ora mi accontento.
Ciao

Ema

Molto interessante! Grazie!

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:
... avete notizie relative all' influenza del meteo sulla posa dei palchi?? alcuni dei miei soci sostengono che un inverno con abbondanti nevicate (e quindi con scarsa alimentazione) tende a ritardare la caduta delle stanghe, altri invece sostengono che la anticipa! ...

Quindi ci sono serie probabilità ..... che sia ininflente!
Ciao Michele, .... ovviamente si scherza, anche se personalmente ritengo che ci sia del vero; essendo l'evento legato all'inizio della produzione (da parte dell'ipofisi) dell'ormone della crescita (STH) e della contemporanea forte diminuzione del tasso ematico di testosterone; penso (in base a quanto riportato da molti studiosi) che il fattore influenzante di maggior peso sia il fotoperiodo, ... e che forse abbiano un certo peso anche le fasi lunari; la disponibilità o meno di cibo dovrebbe essere invece un fattore influenzante "soggettivo" ... quindi di minor influenza sulla "globalità della fase.
Ciao.

P.s. a rigor di logica, qualora la disponibilità alimentare fosse influente, ... una scarsa disponibilità dovrebbe avere effetto ritardante (meno materiale disponibile per la ricostruzione).

Link

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 14:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

... avete notizie relative all' influenza del meteo sulla posa dei palchi?? alcuni dei miei soci sostengono che un inverno con abbondanti nevicate (e quindi con scarsa alimentazione) tende a ritardare la caduta delle stanghe, altri invece sostengono che la anticipa! ...

Quindi ci sono serie probabilità ..... che sia ininflente!
Ciao Michele, .... ovviamente si scherza, anche se personalmente ritengo che ci sia del vero; essendo l'evento legato all'inizio della produzione (da parte dell'ipofisi) dell'ormone della crescita (STH) e della contemporanea forte diminuzione del tasso ematico di testosterone; penso (in base a quanto riportato da molti studiosi) che il fattore influenzante di maggior peso sia il fotoperiodo, ... e che forse abbiano un certo peso anche le fasi lunari; la disponibilità o meno di cibo dovrebbe essere invece un fattore influenzante "soggettivo" ... quindi di minor influenza sulla "globalità della fase.
Ciao.

P.s. a rigor di logica, qualora la disponibilità alimentare fosse influente, ... una scarsa disponibilità dovrebbe avere effetto ritardante (meno materiale disponibile per la ricostruzione).

Link

grazie luciano, mi conforta che la tua visione sia simile alla mia!!!!soprattutto perche il giorno in cui dovrebbe posare il primo cervo io non sarò in zona....................quindi mi hai dato speranze!

non credo che la meteo influenzi la caduta in senso stretto ma ho sempre pensato che potesse anticiparla o ritardarla! per i motivi che stammo alla base della caduta sono perfettamente in accordo: fotoperiodo e in maniera minore fasi lunari!

ciao

Michele

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 21:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto ancora un'immagine di un palco un po' strano; anche in questo caso quando ho fatto la foto non l'ho misurato (magari se a qualcuno interessa domani lo faccio).
Ha la corona a 4 punte molto massiccia e palmata, .. l'oculare è piuttosto corto e piega subito verso l'alto .... non ha altre punte lungo la stanga, ... a meno che la prima punta della corona non si consideri un mediano molto alto e "inglobato" nella corona stessa ... ma mi sembra una forzatura; che ne pensate?
Ciao.

Immagine:
palchi raccolti
285,5 KB

Immagine:
palchi raccolti
280,53 KB

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 21:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stanga coronata a quattro punte per me!
Davvero singolare!!
Una curiosità: hai mai trovato una stanga di un soggetto da te filmato?
A me è capitato ed è doppiamente bello!!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 04 febbraio 2009 21:18:07

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 21:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
Una curiosità: hai mai trovato una stanga di un soggetto da te filmato?
A me è capitato ed è doppiamente bello!!

Sììì, una sola volta però ... ma era la coppia di Cesare ... è stato fantastico, anche se proprio quell'anno si era rotto un oculare!
Ciao.

Link

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 21:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
corona a quattro anche per me Luciano!
e lo trovo veramente un palco magnifico, appena l' ho visto ho pensato ad un cervo in regressione(da me c'è un cervo piuttosto vecchiotto con palco simile!) tuttavia la dimensione della rosa mi lascia con una montagna di dubbi!queste come ben sapete sono solo supposizioni in quanto sono ben conscio di non poter valutare l' età di un cervo da suo palco(preciso visto i precedenti)!

Be a mio avviso avere la foto, o un filmato di un cervo e poi trovare il suo palco è il massimo!!! non nascondo che è il mio obbiettivo principale, e quest' anno spero di riuscirci!

Michele

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 22:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... appena l' ho visto ho pensato ad un cervo in regressione(da me c'è un cervo piuttosto vecchiotto con palco simile!) tuttavia la dimensione della rosa mi lascia con una montagna di dubbi! ....

...e questo dimostra che sei veramente un esperto Michele; ... questo è uno dei pochi casi in cui ho prima trovato il palco ... e poi visto il "proprietario" l'anno successivo; ... le caratteristiche sono praticamente immutate ... e anche l'altra stanga è simile (con una sorta di mediano molto corto ... e la corona un po' meno palmata a tre punte); l'animale non sembra molto vecchio.
Ciao.

Link

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 22:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

.... appena l' ho visto ho pensato ad un cervo in regressione(da me c'è un cervo piuttosto vecchiotto con palco simile!) tuttavia la dimensione della rosa mi lascia con una montagna di dubbi! ....

...e questo dimostra che sei veramente un esperto Michele; ... questo è uno dei pochi casi in cui ho prima trovato il palco ... e poi visto il "proprietario" l'anno successivo; ... le caratteristiche sono praticamente immutate ... e anche l'altra stanga è simile (con una sorta di mediano molto corto ... e la corona un po' meno palmata a tre punte); l'animale non sembra molto vecchio.
Ciao.

Link

be allora se hai visto l' animale l' anno successivo mi hai tolto ogni dubbio!!
certo che questi palchi particolari sono veramente belli e interessanti, in quanto si prestano molto bene a fare supposizioni e osservazioni!
in particolare i cervi che non sviluppano il mediano mi hanno sempre affascinato!!

ecco "macchia" il cervo di cui parlavo

Immagine:
palchi raccolti
263,8 KB

Michele

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 22:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima immagine!! ... e bello anche Macchia .... collo quasi impressionante! Gli manca anche un oculare? ... o è spezzato? (ricordi la data della foto?) ..... e non mandarmi a quel paese ... che non sta beneeee!!!
Ciao.

Link

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 23:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh,...Luciano,..penso che per un appassionato di cervi e ...palchi, rinvenire un "corno" così particolare sia molto di soddisfazione!! E proprio il "particolare" che un cercatore di palchi spera di imbattersi nelle sue ricerche,almeno secondo me...e poi la palmatura che bellezza!
Dalle rosa non sembra giovanissimo,anche il sigillo non sembra molto convesso,..però opterei per un individuo ancora "più giovane che maturo" perchè il peso della stanga è spostato molto in alto rispetto alla sua base..
E' vero,mi direte,..per forza che il peso è spostato in alto,eh.. in basso mancano ago e mediano,c'è solo l'occhiale....ma questo secondo me perchè è la sua natura....
Inoltre l'occhiale punta ancora in su(scusate il lessico) verso la corona...
Secondo me,questo palco,in futuro si evolverà in un maggior peso alla base con un occhiale più accentuato come curvatura verso la rosa,...e per contro "meno forza" in corona,...ma ne devono passare ancora di anni......

Ehhh cornaro si sforza di interpretare,....ma ne deve fare ancora di camminate!!!!

ciao-ciao cornaro

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 01:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e che forse abbiano un certo peso anche le fasi lunari...
Link

Sono incuriosito dalla dinamica con la quale le fasi lunari influenzano la caduta dei palchi...
Grazie per i chiarimenti

Ciao,
Maurizio

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 08:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissima immagine!! ... e bello anche Macchia .... collo quasi impressionante! Gli manca anche un oculare? ... o è spezzato? (ricordi la data della foto?) ..... e non mandarmi a quel paese ... che non sta beneeee!!!
Ciao.

Link

Non ti preoccupare sono tutte informazioni che ho!
gli oculari ce li ha entrambi, solo che dalla foto(vista la qualità non ottimale non si vede) la foto è stata scattata il 24-09-2008!
oltre al collo avresti dovuto sentire il suo bramito!da paura!

Michele

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 19:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenica scorsa abbiamo trovata la prima stanga della stagione.
In verità sembra essere dell'anno precedente, sia per il colore, sia per il luogo di ritrovamento.
E' piuttosto piccola ma trovarla per noi è sembrato un buon inizio.

Angela e Gianni

Il luogo di ritrovamento è quello della foto successiva.

Immagine:
palchi raccolti
265,05 KB

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 19:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
palchi raccolti
277,07 KB

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 20:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!
Messaggio originario di Angela e Gianni:
... In verità sembra essere dell'anno precedente, sia per il colore, sia per il luogo di ritrovamento ...

Penso anch'io che sia così

Messaggio originario di Angela e Gianni:
E' piuttosto piccola ma trovarla per noi è sembrato un buon inizio ...

Le dimensioni hanno un'importanza molto relativa ... ogni palco ha un suo significato e una sua particolare struttura .... sempre interessante!
In questo caso penso sia una bella seconda testa ... che presenta già un accenno di ago; contrariamente a quanto sostenuto da molti .... (che l'ago è una punta che compare in età avanzata) .... mi è capitato spesso di osservarla in palchi di animali evidentemente giovani .... e viceversa non vederla in animali già avanti con gli anni; mi sono quindi convinto che sia una caratteristica più legata alla genetica che non all'età, ... voi cosa ne pensate?
Ciaoo

Link

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela e Gianni complimenti per il ritrovamento!la prima stanga della stagione non si scorda mai.............!
Anche per me si tratta di una stanga della scorsa stagione, e sono in pieno accordo con luciano nel definirla una stanga di una seconda testa aggiungo di buona predisposizione visto l' abbozzo di invernino(lo so che vi piace di più ago ma sono affezionato a questo termine) e la lunghezza del mediano in rapporto all' oculare!

Per quanto riguarda l' ago o invernino non ho idee precise, confermo quanto a detto luciano, anche a me è capitato di vederlo già su esemplari giovani(3° teste) e anche io sono convinto che il suo sviluppo o meno dipenda da fattori genetici e ormonali(vedasi casi di palchi con doppio invernino), ma potrebbe anche avere una relazione con l' "economia dello sviluppo del palco"(termine bruttissimo ma non me ne vengono altri)!
quel che è certo, almeno in base alle mie osservazioni è che un cervo che un anno porta gli aghi li avrà anche l' anno successivo!in diversi anni( 5 da quando segno tutti gli avvistamenti e i ritrovamenti) ho visto solo un cervo portare gli invernini un anno e l' altro essere senza!mentre l' anno dopo ancora il era di nuovo provvisto di invernini!

Michele

Pag.di 76 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net