|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 18:55:46
|
Messaggio originale di Luciano:.... i palchi vecchi che ho trovato erano tanto più "lisci" ... quanto più erano vecchi; .. se non ricordo male dopo tanto tempo tende a sparire anche la rosa (che a livello di materiale costituente in pratica corrisponde un po' a un insieme di perle).
-----------------------------------------
Non concordo,..o meglio concordo che magari possono essere più lisci se sono dei palchi poco o per nulla "perlati",..per quanto riguarda invece la rosa,..beh spesso sparisce secondo me "per lo più" perchè, chissa perchè(?),i vari rosicanti la preferiscono quando hanno appetito,come del resto anche le punte,...probabilmente vogliono fare uno "scherzetto" a cornaro!! Comunque è solo la mia opinione,...più ci sono ipotesi "valide" più si progredisce, eh? A questo proposito sono "curioso" di vedere i tuoi esempi,perchè mi pare...che Tu abbia un solaio assai ingarbugliato....
A proposito delle ....osterie,beh...me le hai suggerite Tu con la traduzione latina! e un po' di humour ogni tanto ci vuole....,comunque grazie per le tue risposte sempre precise e dettagliate.
ciao cornaro
|
Modificato da - carolan in data 25 gennaio 2009 19:00:31 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:39:19
|
| Messaggio originario di cornaro: ..per quanto riguarda invece la rosa,..beh spesso sparisce secondo me "per lo più" perchè, chissa perchè(?),i vari rosicanti la preferiscono quando hanno appetito,come del resto anche le punte,... |
Questa volta concordo (aggiungendo la perlatura alla categoria delle parti più appetite) ... sembra che la superfice esterna del palco ... probabilmente anche per residui di sangue secco, .. sia la più appetita dai "rosicanti" ... ho trovato dei palchi che sembravano "sbucciati" (con segni di denti praticamente lungo tutta la stanga ... un po come in questa ....
vista esterna: 257,01 KB ...(da autentico somaro non ho preso riferimenti di misura ... ti posso dire che la lunghezza è di circa 115 cm) scusate il chiarore ma dovendo usare il flash ....
vista interna: 283,23 KB
particolare della rosa: 237,92 KB
Ciao
Link |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 23:30:25
|
Che bella testimonianza un palco,come..interpreti bene Tu..,quasi interamente sbucciato,..ma ancora INTERO. A me è capitato di trovarne alcuni "sbucciati" ma anche "depuntati" o a pezzi,mai interi...e quindi secondo me,pur trattandosi di in palco vecchio e rosicchiato,ha una sua particolare storia di "vita" a terra da raccontare..........(da conservare!).
IO LA VEDO COSI': c'è la storia del palco sulla testa del cervo con le sue molteplici variabili dovute ad una serie di avvenimenti che possono essergli capitati e che hanno influito anche sul palco,...
....e c'è la storia a terra del palco. Il cervo non c'entra più,ma entra in gioco la mimetizzaziione nell'ambiente,i fattori climatici,..spesso gli animali di passaggio,(magari ancora gli stessi cervi)..insomma una SECONDA VITA per il palco che ora si trova a terra tutta da scoprire.e tutta in continua evoluzione finchè...,.........
Finchè arriva Cornaro,..Nastro e Brunetto sarebbero arrivati molto prima...oppure Elafo o Luciano,e finisce la SECONDA VITA del palco, e...inizia quella...."eterna".....,non più modificabile,ma molto importante per noi "cornari":e cioè il continuo meravigliarsi di fronte alla bellezza della natura che solo una comunione di sentimenti può far capire agli altri...
LO SO!! SONO ANDATO ABBASTANZA "OLTRE",
...però è il mio modo di "VEDERE" i palchi caduchi,....e poi dopotutto,non è questa una discussione sui palchi raccolti???
BUONA NOTTE! cornaro
..tranquilli eh!,..non ho bevuto INFERNO! |
Modificato da - carolan in data 26 gennaio 2009 23:35:56 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 06:49:03
|
| Messaggio originario di cornaro: ..... c'è la storia del palco sulla testa del cervo .......... ..... e c'è la storia a terra del palco. ............
LO SO!! SONO ANDATO ABBASTANZA "OLTRE", |
Asssssolutamente no! Hai espresso benissimo il motivo della tua passione (per me l'intensità è molto diminuita .... sarà l'età?) ... credo anche in modo molto poetico e che rende un po' giustizia ai "cornari" di un certo livello!! Per tenere viva la discussione ... e continuare a scambiarci immagini di palchi "curiosi" o interessanti, .... posto l'immagine di una stanga molto strana trovata molto tempo fa; secondo un esperto a cui chiesi allora un parere, è la conseguenza ... probabilmente temporanea, di una parassitosi particolarmente cruenta, il palco si presenta praticamente sensa punte e contorto ......
Immagine: 185,12 KB
Immagine: 202,93 KB
La colorazione della stanga e la grossezza sembrano invece nella norma; ... anche qui da somaro non ho preso misure ... la lunghezza è comunque attorno ai 90 cm, .... ritrovato a settembre (quindi penso entro l'anno in cui è stato gettato; ho cercato molto attorno .... ma non sono riuscito a trovare l'altro. Ciao
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 27 gennaio 2009 06:50:06 |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 08:03:45
|
Beh ...Luciano,di nuovo un palco da "urlo",peccato davvero non aver trovato l'altro,...qui non c'entra il fatto di possedere una coppia,ma il fatto di avere una "testimonianza(come la chiamo io)" in più per la conoscenza...
Che particolare,..scusa la battuta ma..a prima vista,se guardi l'immagine n.2,mi ricorda una pianta della mia vigna......,ramo contorto,fibroso,..il colore è identico....Potremmo creare una linea di portainnesti!?! Cornaro taci!..Basta scherzare,dì qualcosa di utile anche tu....
Ci provo: palco SICURAMENTE dell'anno,..si nota benissimo dal colore e anche dal "sigillo"(immag.2),tendente ad una colorazione bianca-giallognola tipica dei palchi che cominciano a rimanere a terra,ma non ancora troppo sporco di color terra,...l'hai trovato nello "sporco"?..beh penso di sì se no doveva già essere più chiaro... Riguardo alla malformazione mi riservo di dare un parere più tardi,.....devo consultare delle schede che spiegano le varie malformazioni dei palchi,comunque penso in generale di essere d'accordo con te per una questione "sanitaria" di quel cervo e di quell'anno.
Messaggio di Luciano: Per tenere viva la discussione ... e continuare a scambiarci immagini di palchi "curiosi"...................
--------------------------------------------------------------------
BRAVO!........ritengo anch'io sia uno sbocco molto interessante anche per i "non cornari".........quindi da intensificare,penso che di "curiosità" da far vedere e studiare ne abbiamo tutti...(ne prometto una tra non molto,molto inateressante)!
Ehi Luciano,..ad ogni "età" il suo modo di sentire una passione....
ciao! cornaro
|
Modificato da - carolan in data 27 gennaio 2009 08:05:34 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:39:50
|
wow luciano! complimenti per il ritrovamento, interessantissimo! cavatappi?? ciao |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2009 : 17:32:13
|
A proposito del palco di Luciano: --------------------------------
E se fosse un problema di MINERALIZZAZIONE,..ossia un accumulo anomalo o sbilanciato di uno o più sali minerali?
ciao! cornaro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 07:12:09
|
| Messaggio originario di cornaro:
A proposito del palco di Luciano: E se fosse un problema di MINERALIZZAZIONE,..ossia un accumulo anomalo o sbilanciato di uno o più sali minerali? |
... è probabile, .... ma anche in quel caso potrebbe comunque essere la conseguenza di una forma particolarmente cruenta di parassitosi, ... o no? (non sono molto esperto in malformazioni dei palchi, ... attendo lumi da te) Ciaoo
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:18:45
|
| Messaggio originario di Luciano54:
[quote] ...posto l'immagine di una stanga molto strana trovata molto tempo fa; secondo un esperto a cui chiesi allora un parere, è la conseguenza ... probabilmente temporanea, di una parassitosi particolarmente cruenta, il palco si presenta praticamente senza punte e contorto ......
Immagine: 185,12 KB
Immagine: 202,93 KB
La colorazione della stanga e la grossezza sembrano invece nella norma; ... anche qui da somaro non ho preso misure ... la lunghezza è comunque attorno ai 90 cm, .... ritrovato a settembre (quindi penso entro l'anno in cui è stato gettato; ho cercato molto attorno .... ma non sono riuscito a trovare l'altro. Ciao
Link
|
Come ha già sottolineato Luca, anche secondo me questa è una stanga detta a "cavatappi o d'ariete" (vedi libro del Tarello a pag. 262).
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 08:30:32
|
ci ho messo un po adi intervenire ma questa stanga di luciano mi incuriosisce parecchio! anche secondo me è un problema di MINERALIZZAZIONE! che puo dipendere anche da qualche patologia! la cosa interessante sarebbe sapere se l' altra stanga si presentava "normale" o anche essa era deforme! in proposito mi torna inmente una foto postata da brunetto di un palco molto singolare con una deformazione differente...!
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:20:40
|
| Messaggio originario di nastro: .... la cosa interessante sarebbe sapere se l' altra stanga si presentava "normale" o anche essa era deforme! .... |
Purtroppo (come ho detto in precedenza) non sono riuscito a trovare l'altra ... nonostante le ricerche ... è possibile che stanghe malformate ... e non molto pesanti, vengano gettate anche a discreta distanza (sia temporale che spaziale). Ciao. P.s forse la riflessione più interessante può scaturire dal fatto che il ritrovamento è avvenuto in una zona vicinissima a quella dove (diversi anni dopo) ho fotografato questo cervo .....
Immagine: 175,26 KB
Link |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 18:26:18
|
Secondo me,potrebbe essere andata così: quando il cervo ha gettato il primo palco(quello che hai trovato tu),...si deve essere così "spaventato" di aver portato per tutti quei mesi quel rudere in testa,che è scappato via a gambe filate dalla..vergogna! ...e in questo modo l'altro rudere che aveva ancora sulla crapa,l'ha gettato chissà dove....
Per questo motivo Tu non l'hai trovato,...ma forse è meglio così,per te e per il cervo!!!,...che non si è dovuto vergognare un'altra volta!
Ehi Luciano...,che ti aspettavi di fotografare nello stesso posto dove avevi trovato quel "magnifico" palco,che so..... un Principe o un Porcino? No di certo! Non potevi che fotografare...un altro rudere, e sei stato accontentato!
ciao!!! cornaro
N.B. "OGGI FESTEGGIO 100 MESSAGGI" |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:19:17
|
Ciao a tutti! E' un pò che non scrivo sul forum, ma vi seguo sempre con grande interesse, soprattutto il gruppo storico di passione per il cervo, che ora conta nuovi acquisti di grande valore.
Posto alcune stanghe di capriolo che ho ritrovato nell'ultimo mese. La prima è una stanga di grosso calibro, credo di un paio d'anni fa, ma purtroppo rosicchiata...
Immagine: 222,19 KB
Di seguito metto le altre. Ciao Emanuele |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:24:19
|
Una stanga puntuta e molto piccola, oltre che vecchia...trovata pochi minuti dopo quella postata sopra.
Immagine: 174,71 KB |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:25:39
|
Finalmente una stanga integra. Notevole la perlatura, probabilmente del 2007.
Immagine: 112,52 KB |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:27:19
|
Quindi una serie di 3 stanghe trovate tutte lo stesso giorno. La prima in bosco...
Immagine: 251,64 KB |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:28:19
|
La seconda al margine tra prato e arbusteto...
Immagine: 155,52 KB |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:31:52
|
L'ultima, la più bella, è di quest'autunno, e forse di un capriolo che avevo fotografato a ottobre. L'ho trovata con l'oculare infilzato nel terreno; è la seconda stanga che trovo così...
Immagine: 219,44 KB |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:34:39
|
In ultimo posto i 6 ritrovamenti sopra descritti...in attesa dei ben più spettacolari palchi di cervo che voi cercatori troverete tra poche settimane!
Ciao a tutti. Emanuele
Immagine: 170,1 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:36:31
|
Complimenti Emanuele! Bellissimi ritrovamenti!! Sono contento di risentirti! Io dopo la stanga del giorno di Natale, non ho trovato altro... Il bosco e i prati non fanno in tempo a pulirsi dalla neve, che ne scende subito dell' altra... Uffa!! Ciao!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|