|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 21:22:33
|
Questa stanga ha subito un'erosione osteoclastica davvero anomala.... Anzi non sembra erosa ma quasi spezzata.. Secondo me, danneggiandosi il supporto, l'anno successivo la nuova stanga ne ha risentito in qualche modo...
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Modificato da - ELAFO in data 20 gennaio 2009 21:23:27 |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2009 : 21:44:36
|
Mah,anch'io non so cosa dire,,,......difficile per un cervo incastrarsi con il palco in un cespuglio e......di conseguenza! Probabilmente c'era innanzitutto un problema in loco,ma non ho esperienza di questi casi. Lo stesso giorno mi è capitato di rinvenire una coppia piccola-picoola(30 cm. al massimo) vicino al palco dx.,ciò potrebbe dirci che i cervi non sono stati disturbati in quella zona,quindi il palco sx. potrebbe essersi "rotto" anche prima della caduta del dx...!? mah!,..chi lo sa? cosa è successo....,purtroppo in loco l'anno dopo non ho trovato niente!
ciao-ciao cornaro |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 08:22:38
|
Cornaro: cosa dire? quesa è una cosa molto molto interessante! a dirti la verità guardando l' immagine a me pare proprio che insieme alla stanga si sia staccata una buona parte dello stelo! è facile immaginare che nell' anno siccessivo il palco di questo animale avrà avuto una formazione piuttosto tribolata!molto più difficile è immaginare cosa ha portato a questa rottura! anche a me è capitato di trovare stanghe con una parte di supporto attaccata alla rosa, ma sempre una piccola parte mai una sezione di stelo! sicuramente il cervo in questione aveva qualche problema perche in caso di scontro o trauma è sempre la parte della stanga che si spezza! altro non saprei aggiungere e aspetto i pareri degli altri!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:17:56
|
Immagini di un ritrovamento,..tanto per non farvi dimenticare la sana passione che ci avvolgerà fra non molto... Immagine: 119,04 KB
ciao! cornaro...scusate l'immagine ,..ma è come l'ho visto io!
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:27:01
|
Altra immagine,..beh certo più chiara!(..un attimo prima di raccoglierlo!)
Immagine: 145,19 KB .: quando mi capita di trovare "palchi..antichi",mi chiedo sempre: da quanto tempo sono a terra?
Poi però li raccolgo......
ciao! cornaro
..troverai più nei boschi che nei libri..e nei bar..
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:28:43
|
Immagine davvero curiosa! Era dell'anno la stanga? Presumo di si dato che è piuttosto visibile!. Te lo chiedo perchè noto che è molto chiara.
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 17:35:42
|
Se aspettavo mi rispondevi! Scusa!! Era li da mesi non da anni secondo me. E' perfettamente integra ma è in una zona talmente aperta che gli agenti atmosferici (soprattutto il sole) l'hanno schiarita rapidamente. Posso benissimo sbgliarmi eh?! Che mese era quando l'hai trovata? Estate vero?
|
Modificato da - ELAFO in data 24 gennaio 2009 17:36:32 |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 18:38:56
|
L'ho trovato ai primi di SETTEMBRE 2008,...secondo me è un palco del 2006. Anche per me è il sole che incide molto in certi ambienti aperti,specie se il palco si trova su ghiaioni(questo fatto l'ho osservato anche da me in Alta Valle), in questa zona appenninica si rinvengono più palchi integri che rosicchiati e spesso sono "curiosamente" sbiancati totalmente come questo... Pur trattandosi di una zona aperta,è probabilmente anche una zona dove passa poca gente(ce ne sono ancora..?),altrimenti...avrei trovato un bel niente!!!
ciao-ciao cornaro |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 19:01:25
|
| Messaggio originario di cornaro:
L'ho trovato ai primi di SETTEMBRE 2008,...secondo me è un palco del 2006. Anche per me è il sole che incide molto in certi ambienti aperti,specie se il palco si trova su ghiaioni(questo fatto l'ho osservato anche da me in Alta Valle), in questa zona appenninica si rinvengono più palchi integri che rosicchiati e spesso sono "curiosamente" sbiancati totalmente come questo... Pur trattandosi di una zona aperta,è probabilmente anche una zona dove passa poca gente(ce ne sono ancora..?),altrimenti...avrei trovato un bel niente!!!
ciao-ciao cornaro
|
Non l'avrei mai detto!! Così bianco ma anche così perfetto!! Ciao!
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 19:59:32
|
Belli gli ultimi post di Cornaro!
Eh l'alta valle è l'alta valle! Tutta un altra aria! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 21:45:59
|
| Messaggio originario di cornaro: ... Anche per me è il sole che incide molto in certi ambienti aperti,specie se il palco si trova su ghiaioni .... |
Penso che sia una bella gara fra sole e neve ... a chi sbianca di più; per la situazione appenninica sembra che "pesi di più" la neve .... (palchi molto sbiancati anche sotto faggete piuttosto fitte) ma è una cosa molto difficile da dimostrare .... perchè di fatto è piuttosto complicato risalire con certezza al tempo trascorso da quando il palco è stato gettato ... a quando è stato ritrovato. Se però sbiancasse di più il sole ... si dovrebbero trovare spesso dei palchi sbiancati non uniformemente (più scuri nelle parti in ombra) personalmente di palchi vecchi ne ho trovati pochi ... e quei pochi sempre di colorazione abbastanza uniforme, ... voi? Ciao
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2009 : 22:19:12
|
Sicuramente la neve incide moltissimo sulla colorazione. Vedendo l'immagine di quella stanga in una zona così aperta ho subito pensato a quanta "luce" potesse aver preso... Ma sicuramente il mix neve e ghiaccio ha influito moltissimo. Ho notato, ma correggetemi se sbaglio, che le stanghe più vecchie sono anche più lisce del normale. Io ho sempre dato la colpa all'azione erosiva e dilatatoria dei cristalli di ghiaccio che probabilmente consumano l'osso. Mi è capitato di trovare diverse stanghe vecchie sia di cervo che di capriolo, e in effetti la parte che toccava terra era leggermente più scura.
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 12:26:16
|
Bel ritrovamento cornaro!! in effetti questà stanga è praticamente bianca!anche a mio avviso è il sole che ha una forte azione sbiancante. io di palchi vecchi ne ho trovati diversi ma sempre e solo in bosco (nella mia zona i polchi posati in zone aperte non rimangono mai tanto tempo a terra......) e tutti i ritrovamenti in bosco presemtano un colore si un po chiaro ma pressochè normale mentre risultano spesso molto risicchiate!!allego una foto di tre stanghe ritrovate lo stesso giorno, quella centrale è rimasta a terra ben 4 anni! le altre due almeno un paio! Immagine: 267,5 KB
Michele
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 12:31:05
|
Beh Michele, nonostante il tempo trascorso mi sembra che abbiano comunque una buona colorazione!
|
Modificato da - ELAFO in data 25 gennaio 2009 12:31:29 |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 12:33:27
|
Di palchi "vecchi" io ne trovo parecchi,...forse perchè mi piace spesso esplorare nuove zone e così mi capita di incontrare una zona dove magari è passato un cervo...disturbato da qualcuno e..tac! ha gettato il palco!... Eh,..la fantasia!!!! Comunque ci sono zone dove si trovano "palchi vecchi dell'anno prima" dove fai fatica a distinguerli da quelli nuovi,mantengono il colore,devi guardare bene il sigillo,e queste sono zone con boschi di latifoglie,con molte foglie a terra in periodo autunno-inverno.......eppure sono anche zone dove può nevicare molto!.... Ci sono altre zone dove il palco si sbianca dopo pochi mesi,specie secondo me in alta montagna,aree aperte,non importa se su bassa vegetazione(mirtilli rossi,ginepri,brugo,..)o su ghiaioni,beh certo su ghiaioni di più e a questo proposito dopo vi faccio vedere un'immagine di un palco trovato sempre a SETT.'08,su un ginepro,..quasi totalmente sbiancato "sulla parte che guarda il cielo",ma che ho accertato guardando bene il sigillo che si tratta di un palco gettato lo stesso anno.Anche se la colorazione potrebbe trarre molto in inganno. Oltretutto,ci sono cervi,che vivono in alto,in zona di cresta,quindi sempre molto esposti al Dio Sole,che qui in dialetto sono chiamati "cimarost"...mi sembra,che già di per se hanno palchi molto chiari..(spesso puliscono sulle rocce)e quindi,come il caso della prossima foto,sbiancano più rapidamente.
QUINDI SECONDO ME CI SONO PARECCHIE VARIABILI!!!
Per me contano molto l'intensità del sole e l'azione di dilavamento della pioggia,più che la neve,ma conta soprattutto dove si trova il palco, se sei in alto di quota,ed anche in zone aperte,il sole picchia di più che in basso,esperienza che possono confermare credo tutti......e quindi penso che l'azione sbiancante possa essere più rapida in certi ambienti. Tanto sole,e..pioggia che lava,su un ambiente arido,magari su un bel ghiaione,secondo me ti può trarre molto in inganno sull'"età" a terra di un palco....
Per quanto dice Elafo che i palchi vecchi diventano più lisci,..non sono d'accordo,mi è capitato spesso di trovare "palchi antichi" ancora molto perlati ma molto,molto sbiancati.
Scusate se mi sono dilungato,ma...i palchi vecchi mi piacciono particolarmente,hanno un non so che di antico che mi attrae........ Ecco l'immagine che vi ho promesso del palco già sbiancato ma dell'anno: Immagine: 148,28 KB
ciao! cornaro
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 13:40:51
|
Considerazioni molto interessanti, .... come fate però ad avere la certezza "dell'età" del palco trovato? Ciao
Link |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 13:55:30
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Considerazioni molto interessanti, .... come fate però ad avere la certezza "dell'età" del palco trovato? Ciao
Link
|
per quanto riguarda l' immagine da me postata sono sicuro che il palco centrale è stato 4 anni a terra perche 4 anni prima ho trovato l' altra stanga fresca! gli altri due palchi invece non so di preciso quando sono stati posati ma quasi sicuramente almeno da due anni! i ritrovamenti sono avvenuti in un bosco di conifere molto molto molto fitto, dove quasi nessuno va mai a controllare ma quel giorno ero particolarmente ben disposto e ci ho fatto un giro! ciao
Michele
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 13:58:07
|
| Messaggio originario di nastro:
i ritrovamenti sono avvenuti in un bosco di conifere molto molto molto fitto
|
Dove la copertura nevosa è minore rispetto che all'esterno, giusto?
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 14:23:53
|
Domanda spontanea e naturale la tua,caro Luciano...
Per quanto riguarda l'ultima immagine,palco su ginepro,la parte a terra aveva ancora colore ma ancora non diceva un granchè...,ma il sigillo(parte bianca al centro della rosa)mi sembrava ancora abbastanza pulito,insomma con una colorazione più vicino al bianco che al grigio-bruno tipica dei palchi gettati da più anni.... Penso che se uno è in dubbio con il colore del palco,circa un palco dell'anno o vecchio,..solo il sigillo ti può dare informazioni abbastanza precise,..poi va be' la certezza è un'altra cosa ma penso di non aver fatto troppi sbagli negli anni...
Invece, in caso di palchi,..che si nota che sono lì da più anni(sbiancati molto,sigillo molto sporco,rosicchiati),beh in questo caso è tutto molto più difficile,si può presumere un anno piuttosto che un altro... Nel caso del palco più grosso che ho postato(trovato a SETT '08),io ho ritenuto fosse del 2006,perchè innanzitutto molto sbiancato uniformemente,persino sulle rosa, e poi non più lucido sulle punte ....come mi è capitato di trovare su altri palchi vecchi che mantenevano una certa caratteristica di lucidità anche sullo stelo oltre che sulle punte...
Certo forse avrei dovuto dire che:"PRESUMO" che sia del 2006......
Se poi i cervi li conosci,..e sai anche chi ne trova i palchi,..forse puoi fare statistiche molto più precise,..comunque raramente nel mio caso!!! Tutte opinioni personale molto discutibili per fortuna,anche se non penso di sbagliarmi troppo.....
Ciao! cornaro
..troverai più nei boschi e nelle osterie(che ..forse una volta esistevano)....che nei libri...e bar d'oggi!!!
|
Modificato da - carolan in data 25 gennaio 2009 14:29:40 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2009 : 16:55:53
|
| Messaggio originario di ELAFO:
| Messaggio originario di nastro:
i ritrovamenti sono avvenuti in un bosco di conifere molto molto molto fitto
|
Dove la copertura nevosa è minore rispetto che all'esterno, giusto?
|
Purtroppo per le nostre "valutazioni" ... una elevata copertura vegetazionale significa che arriva meno neve ... ma arriva anche meno sole!
| Messaggio originario di cornaro: Per quanto riguarda ............................................. penso di non aver fatto troppi sbagli negli anni... |
Risposta chiarissima, molto interessante ... e da vero esperto caro Stefano complimenti e ... grazie infinite per le delucicazioni.
| Messaggio originario di cornaro: ... Invece, in caso di palchi,..che si nota che sono lì da più anni(sbiancati molto,sigillo molto sporco,rosicchiati),beh in questo caso è tutto molto più difficile,si può presumere un anno piuttosto che un altro... |
A questi mi riferivo quando esprimevo dubbi sulla determinazione del tempo in cui sono rimasti "a terra".
| Messaggio originario di cornaro: Per quanto dice Elafo che i palchi vecchi diventano più lisci,..non sono d'accordo,mi è capitato spesso di trovare "palchi antichi" ancora molto perlati ma molto,molto sbiancati. |
In questo caso invece sono d'accordo con Alessandro, .... i palchi vecchi che ho trovato erano tanto più "lisci" ... quanto più erano vecchi; .. se non ricordo male dopo tanto tempo tende a sparire anche la rosa (che a livello di materiale costituente in pratica corrisponde un po' a un insieme di perle). Mi è venuta voglia di fare un giro in solaio .... a tuffarmi nei ricordi e a riguardare un po' di cose! ... prendo con me la macchinetta fotografica e .... dopo vi posto qualche immagine.
| Messaggio originario di cornaro: ..troverai più nei boschi e nelle osterie(che ..forse una volta esistevano)....che nei libri...e bar d'oggi!!! |
La tua "firma" ha dei guizzi di novità spesso esilaranti Stefano ... complimenti anche per questo aspetto del tuo carattere! Ciaoo.
Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net