testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 palchi raccolti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 76

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 08:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ni touche,
i miei "colleghi" sono stati molto molto esaustivi e le cose che hanno detto, soprattutto cornaro, le quoto in pieno!
io come ho gia detto per un breve periodo ho venduto qualche palco(ma adesso me ne pento) con le stanghe più piccole o bruttine, a meno che non appartengano a qualche cervo particolare che mi interessa, realizzo coltelli e bastoni!
purtroppo abitando a casa con i miei non posso esporre molti palchi, un tacito patto con mia madre mi permette di appendere in casa al massimo una coppia(che spesso cambio)le altre stanghe le tengo in parte su di un armadio(c'e una foto della catasta) e in parte nella grangia! mi capita spesso di tirarle giù e osservarle, sai io ho la fortuna di conoscere benissimo i cervi della mia zona e di riconoscerli di anno in anno,quindi mi fa molto piacere vedere l' evoluzione dei singoli esemplari!

Brunetto come ben sai io ci sono per una bella gita oltralpe!
ciao

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

Modificato da - nastro in data 14 gennaio 2009 08:16:37
Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 14:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come promesso propongo una traduzione per sommi capi di ciò che c'e scritto nel pdf che ho lincato nei giorni scorsi.

questo articolo è stato scritto in occesione di una manifestazione annuale che si svolge in francia per presentare e far conoscere il cervo alla gente(scuole, cittadini etc.)!in occasione di questa mostra-presentazione guardie forestali, associazioni ambientaliste, cacciatori, fotografi naturalisti e semplici appassionati si mettono d' accordo(da questo si capisce che siamo in francia) e organizzano questo evento che riscuote sempre un notevole successo!

all' inizio l' articolo descrive la situazione della zona(massiccio forestale di ST-hubert) spiegano l' evoluzione della raccolta dei palche e della gestione faunistica nel corso degli anni, per sommi capi:
-20 anni fa:i cervi erano concentrati in piccole zone a causa delle coltivazioni, la raccolta dei palchi era monopolizzata dalle guardie che raccoglievano semplicemente i palchi a questa raccolta non seguivano studi e quindi non era utile per la gestione!
-10 anni fa:un gruppo di appassionati(guardie forestali naturalisti, fotografi etc) decide di impegnarsi per raccogliere sistamaticamente i palchi con il fine di studiarli e di utilizzarli per decidere le future scelte gestionali. contemporaneamente le coltivazioni vengono ridotte e lo spazzio vitale dei cervi si amplia e spesso i cervi in primavera e inverno si trovano sulle piane agricole, questo fatto porta a una facile accessibilità dei palchi che vengono raccolti da molte persone.
5 anni fa: piano piano la quntità di palchi raccolti e di fotografie che vengono presentate alla mostra annuale diventa cosi grande da permettere la conoscenza pressoche totale della popolazione di cervi che si trova nel massiccio!palchi e fotografie diventano uno strumento attraverso il quale studiare la popolazione di cervi molto apprezzato da guardie forestali, naturalisti e cacciatori.
tuttavia si creano delle tensioni tra guardie forestali(che ritengono in un certo nodo i palchi loro proprietà e vorrebbero avere il monopolio della raccolta) e i semplici appassionati(che spesso si vedono proibire la circolazione nei boschi)........
Oggi:la soluzione alle tensioni che si sono create arriva nel 2004-2005(ma si perfeziona di anno in anno)grazie alla "carta-palchi" grazie a questo regolamento, ogni anno l' amministrazione forestale della zona compila una lista di persone che si sono impegnate per iscritto a respettare alcune regole(diritti e doveri) per poter circolare nei bosci e raccogliere le stanghe.

le stanghe raccolte dalle varie persone vengono messe a disposizione e vengono misurate , studiate e riconosciute utilizzando anche le fotografie.
questo lavoro serve:
-a farsi un idea della quantità e della qualità dei cervi, per realizzare poi dei piani di abbattimento sensati, assolutamente nominativi e corretti,
-per creare delle carte d' identità dei cervi dominanti(che vengono poi distribuite ai cacciatori) che non vengono mai prelevati fino al compimento dei dieci anni.

GRAZIE A QUESTE PROCEDURE ALLA PASSIONE E ALLA DEDIZIONE DELLE VARIE PERSONE CHE SI IMPEGNANO IN QUEST' OPERA LA POPOLAZIONE DEI CERVI DI ST-HUBERT GODE DI OTTIMA SALUTE, INCREMENTA LEGGERMENTE IL SUO NUMERO MA MIGLIORA NCHE IN QUALITà!

Carta(diritti e doveri) dei raccoglitori di palchi

Io sottoscritto,
mi impegno a:
-mettere a disposizione dell' UGC i palchi raccolti(esposizioni di trofei e stanghe)
- cercare unicamente in accordo con il "gruppo locale"(è un po più complicato ma il senso è questo) e di astenermi da tutte le ricerche e le ogsservazioni non corrette;
-di astenermi da tutte le ricerche e le osservazioni di notte o al faro;
-partecipare in relazione alle mie possibilità a tutte le iniziative in favore della gestione coordinata del massiccio(esposizioni, realizzazione di cataloghi, aiuti vari, etc..)
-proporre la mia candidatura annualmente.

ricevo in cambio:
-la garanzia di raccogliere le stanghe legalmente nel rispetto della carta e a discrezione del proprietario dei terreni;
-la garanzia dell' esclusione di tutti i raccoglitori non presenti nelle liste
-la garanzia di restare proprietario delle stanghe trovate
-il catalogo delle stanghe raccolte se l'UGC ne produce uno.

non so voi cosa ne pensate ma a mio avviso il futuro deve essere questo, io per primo da appassionato quale sono firmerei quella carta e mi impegnerei a rispettare i miei doveri!pensate che bello coltivare la propria passione e allo stesso tempo rendersi utili nella gestione del territorio e della popolazione di cervi!
Aspetto curioso vostri commenti!

Michele

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 18:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

Messaggio originario di Ni touche:

Premetto di non aver letto tutte le 19 pagine di questo post, quindi perdonatemi nel caso ne abbiate già parlato.
Non sono un cercatore di palchi, ma frequentando abbastanza spesso boschi e montagne ho trovato relativamente molti palchi di cervo e capriolo.
La questione che vorrei porre a voi appasionati é..... cosa ne fate?
Io a parte i più belli che ho appeso in tavernetta, un corno di capriolo ha cui un amico mi ha montato una lama di sua costruzione, ne ho diversi, magari non dei più belli, di cui non so che farne....
forse alcuni palchi molto belli possono avere anche un mercato ma gli altri? per quelli di capriolo pensavo quasi di costruirmi un espositore in legno....
Insomma per farla breve la domanda é, voi cosa ne fate? come li esponete?
gradirei scambiare idee anche a questo pro.

La tua è una bella è giusta domanda!
Personalmente alcuni dei palchi che ho trovato li ho regalati (ma dopo averli "studiati"). I più belli li ho tenuti forse per il motivo più banale del mondo: mi piacciono! Mi incuriosisce sapere il perchè di quella colorazione, il motivo per cui quella punta piuttosto che un'altra ha quella forma ecc.. .
Personalmente avendo una casa piuttosto rustica alcune stanghe le tengo su una libreria, altre su un mobile.
Per me comunque sono oggetti di studio e non li considero affatto "trofei". Semmai un bel regalo...

Alessandro
"ELAFO"

Ho tralasciato il fattore "emozioni"!!!
Beh quando gli occhi vanno a "sbattere" su una stanga passi mezzo secondo a realizzare.. Poi un'altro a renderti conto che è "vera"... Poi bisognerebbe scattare una foto prima di raccoglierla..
Beh su questo punto ho avuto un pò di difficolta all'inizio... Le prima stanghe quando le vedevo mi ci buttavo sopra!!!!!!!!!!!!!!!
Dalla coppia di quest'anno sono riuscito ad avere un minimo di self control in più!!!
Comunque è davvero un'emozione pazzesca...

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 21:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cornaro:

Sapessi cosa mi han detto gli "amici" nel corso degli anni,ma vai a Rimini...,cosa vai a fare "a corna",imbranato!

ciao-ciao "cornaro"

...Troverai più nei boschi che nei libri e...nei bar....
Beh,a Marzo non è che ci sia granchè a Rimini!
Dovevi rispondere!

No,a parte la battuta frasi simili le avrò sentiete milllioni di volta pure io,non per "le corna",ma per altro ... comunque si prende sù e ci si va lo stesso!La passione!

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 18:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CHE BELLO sarebbe poter contribuire allo studio di una popolazione di cervi anche con i dati forniti dalle stanghe caduche!!
Quante cose che si scoprirebbero e ..per TUTTI!
Grazie Nastro,per l'interessante testimonianza francese ....e anche per la traduzione,sai ero un'po nei guai per via della lingua.

ciao-ciao, cornaro

...troverai più nei boschi che nei libri e nei bar.....

Per TETRAO:eh sì, a marzo a Rimini probabilmente non c'è un gran giro,...ma vedi il fatto è che io "a stanghe" a volte vado anche in estate!!!!
(specie nella Magnifica Terra....ciao-ciao)

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 19:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

CHE BELLO sarebbe poter contribuire allo studio di una popolazione di cervi anche con i dati forniti dalle stanghe caduche!!
Quante cose che si scoprirebbero e ..per TUTTI!
Grazie Nastro,per l'interessante testimonianza francese ....e anche per la traduzione,sai ero un'po nei guai per via della lingua.

ciao-ciao, cornaro

...troverai più nei boschi che nei libri e nei bar.....

Per TETRAO:eh sì, a marzo a Rimini probabilmente non c'è un gran giro,...ma vedi il fatto è che io "a stanghe" a volte vado anche in estate!!!!
(specie nella Magnifica Terra....ciao-ciao)

Scusate l'OT.. Ma di belle "stanghe" Rimini è piena in estate... Almeno così si dice!!!!

Alessandro
"ELAFO"

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 20:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehhhh.....caro Elafo,Cornaro è proprio conciato male!!!,con i palchi scarsi che ci sono a casa di Tetrao,..più che STANGHE,..chissà cosa riesce a trovare!!!

D'ora in poi mi farò più furbo (?!?)...e parlerò solo di palchi!

Ciao Elafo, sei proprio un simpaticone! "cornaro"

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 22:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rinuncerei volentieri a non trovare alcun palco quest'anno o un altr'anno,....pur di vedere in diretta almeno una volta in vita mia un cervo che perde un palco!!!!!!..... Giuro che l'ho scritto!?!?!
Capisco che è assai difficile(mi sembra che Luca Val di Susa l'abbia visto..) però è un avvenimento che non smetterò mai di SOGNARE....!
Ho potuto osservarlo l'anno scorso in un documentario sulle Foreste Bavaresi e, siccome non me l'aspettavo,sono rimasto senza parole!!!!!!!
C'è qualche fortunello a cui è capitato di assistere a questa difficilissima esperienza?

ciao-ciao cornaro

...troverai più nei boschi che nei libri e..nei bar....

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 23:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Rinuncerei volentieri a non trovare alcun palco quest'anno o un altr'anno,....pur di vedere in diretta almeno una volta in vita mia un cervo che perde un palco!!!!!!..... Giuro che l'ho scritto!?!?!
Capisco che è assai difficile(mi sembra che Luca Val di Susa l'abbia visto..) però è un avvenimento che non smetterò mai di SOGNARE....!
Ho potuto osservarlo l'anno scorso in un documentario sulle Foreste Bavaresi e, siccome non me l'aspettavo,sono rimasto senza parole!!!!!!!
C'è qualche fortunello a cui è capitato di assistere a questa difficilissima esperienza?

ciao-ciao cornaro

...troverai più nei boschi che nei libri e..nei bar....

Ho il tuo stesso desiderio....

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 08:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
Cornaro io ho visto un cervo perdere una stanga l' anno scorso, ma purtroppo con il binocolo e a dirti la verità non è che ho visto molto, il cervo ha fatto uno scatto improvviso e quando sono riuscito a rinquadrarlo gli mancava una stanga!probabilmente è una scena che bisogna vedere da vicino per rendersene veramente conto(io ho un filmato francese piuttosto interessante se vuoi te ne mando una copia!)!
la cosa più simpatica è che la stanga che ho visto cadere non l'ho neanche trovata io.......... quando si dice la fortuna!!!!!!!!!!

Confermo invece la teoria di elafo, a Rimini in estate è pieno di belle STANGHE!

ciao

Michele

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 08:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente mi è capitato 3 volte(sempre con individui giovani),in due casi trovare il palco caduto è stato estremamente facile mentre l'altro non essendo riuscito ad andare al mattino non l'ho più trovato(troppa gente)!
Visto dal vivo è un emozione pazzesca,sembrano ubriachi...sbandano e vanno a sbattere da tutte le parti e vi assicuro che benchè siano due palchi molto piccoli ne sono affezzionato come se fossero enormi...è bellissimo(x noi "malati")prendere in mano un palco che hai visto cadere con i tuoi occhi solo pochi minuti prima!

Ciao Brunetto!

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 18:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me il cervo ha compiuto un balzo, gettando anche scompiglio nel suo gruppo...
era accovaciato da mezza giornata e quando si è alzato gli è cascato addosso e si deve essere spaventato molto!
ciao

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 18:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi saluto con... Una sana invidia!!!!
Ciao a tutti!

Alessandro
"ELAFO"

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 20:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Nastro(..mi spiace per il mancato ritrovamento.....) e a Brunetto,che fortuna!!!!
Prima o poi capiterà anche a noi(cornaro e elafo),...dovrà capitare.

Ora,vi mando un ritrovamento su cui c'è qualcosa di strano..........., con la certezza che saprete dirmi cosa è successo. Osservate bene la base del palco sx.

Immagine:
palchi raccolti
62,17 KB

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 20:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma sono due ciuffi di pelo e pelle?

Alessandro
"ELAFO"

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 20:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il particolare....

Immagine:
palchi raccolti
76,34 KB

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 20:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è anche una parte del "supporto"(l'osso da cui si forma il palco)
Immagine:
palchi raccolti
85,63 KB

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 21:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di vedere anche una concavità nella rosa dove è presente la pelle e il pelo giusto?
A mio modestissimo parere è una malformazione del supporto osseo che ha provocato un'anomala crescita della pelle vicino alla rosa. E mi sa che l'animale ha sentito piuttosto male quando l'ha gettata...
Sentiamo pareri più autorevoli!
ASPETTA!
Ho visto ora la foto dove si vede parte del supporto...
Sembra quasi che gli si sia staccata a forza ...
Le hai trovate vicino?

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 20 gennaio 2009 21:05:31

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 21:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra immagine....
Immagine:
palchi raccolti
82,51 KB

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 21:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima immagine.....

Immagine:
palchi raccolti
61,54 KB

Attaccato al "sigillo" vi è una parte ossea(?),rugosa,concava,insieme a pelo e pelle rinsecchita;...ad un primo esame pensavo ad una rottura di una parte del supporto osseo,e quindi il palco poteva essere stato gettato anche molto prima dell'altro,o...dopo.
Invece io li ho trovati tutt'e due nello stesso giorno,...a circa 500 m. uno dall'altro,hanno più meno lo stesso colore,..quindi penso che sono stati "persi" nello stesso periodo forse. Questo potrebbe avvalorare la tesi di Elafo appena evidenziata...
Aspetto anch'io pareri da "chi se ne intende"....
La mia domanda è se la crescita del palco sin. l'anno successivo potrebbe risentirne in qualche modo.

a presto...... cornaro

N.B. la coppia,visto che è d"attualità" di questi tempi,proviene dall'Alta
Valle,patria del nostro amico TETRAO,però di qualche anno fa......
Pag.di 76 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net