Autore |
Discussione |
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 10:00:11
|
Elafo,..pensa che io quando ho trovato la mia prima stanga di cervo,vivevo in una città,ma c'ho messo poco a capire che avevo trovato nel cervo(a nelle sue stanghe caduche)un punto molto importante della mia vita. Da lì, credimi, il passo è stato breve e semplice:sono andato a vivere in una zona dove c'erano cervi.... Non vorrei essere troppo "materialista" ma,..forse,se non esistesse questo straordinario e UNICO ciclo della muta annuale dei palchi,mi sarei trovato un interesse molto più "normale"! ciao!..e grazie per i tuoi auguri,ho apprezzato "cornaro" |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 10:04:46
|
| Messaggio originario di cornaro:
Elafo,..pensa che io quando ho trovato la mia prima stanga di cervo,vivevo in una città,ma c'ho messo poco a capire che avevo trovato nel cervo(a nelle sue stanghe caduche)un punto molto importante della mia vita. Da lì, credimi, il passo è stato breve e semplice:sono andato a vivere in una zona dove c'erano cervi.... Non vorrei essere troppo "materialista" ma,..forse,se non esistesse questo straordinario e UNICO ciclo della muta annuale dei palchi,mi sarei trovato un interesse molto più "normale"! ciao!..e grazie per i tuoi auguri,ho apprezzato "cornaro"
|
Anche nel mio caso tutto è iniziato da una stanga ritrovata.. E pensa che sino a 6 anni fa vivevo in Liguria e non avevo mai visto un cervo!!! Ciao!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2008 : 20:01:23
|
Penso che alla fine la nostra Passione(malattia)sia iniziata un po' per tutti alla stessa maniera!Sul mio primo palco io mi sono fermato con la moto...solo dopo ho realizzato...!A 5 metri c'era l'altro...!!!
Ciao Brunetto! |
|
|
marcog
Utente V.I.P.
Città: Appennino
Regione: Emilia Romagna
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 21:11:34
|
Auguro a tutti un 2009 pieno di felicità
e perchè no, anche di belle nuove stanghe
marco
Immagine: 142,11 KB
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2008 : 21:13:03
|
Che bella foto! TANTI AUGURI!
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 19:46:00
|
Buon Anno a tutti i cercatori di stanghe di cervi! Che il 2009 sia ricco di nuovi spunti,curiosità,idee,...e soprattutto di vere emozioni a spasso per i boschi... Tanto per gradire,vi posto due immagini di una coppia così come l'ho trovata,si parla di fine febbraio 2007, Immagine: 175,04 KB 3 kg. per stanga!
ciao-ciao "cornaro"
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 19:47:54
|
e l'altra stanga..
ciao-ciao "cornaro" Immagine: 142,99 KB |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2008 : 20:01:20
|
Bella Cornaro! Valtellina o altro?
Auguri per tutto! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 00:54:35
|
Bellissima!
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 10:57:01
|
Messaggio originale di Tetrao: Bella Cornaro! Valtellina o altro?
...altro!...Appennino abruzzese.... Da noi ci sono altre dimensioni che mi appagano ugualmente,sai i "viaggi" in Appennino sono stati dettati dalla voglia di conoscere altre zone di cui avevo sentito parlare...(!) E poi l'Abruzzo è fantastico:cervi imponenti,caprioli,lupi,orsi,..in quei posti ogni volta è un'avventura,...si cammina ore e ore senza incontrare nessuno,..troppo coinvolgente! E' proprio una seconda "Magnifica Terra".
ciao-ciao "cornaro" |
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 17:02:33
|
Complimenti per le foto dei vostri ritrovamenti... siamo solo il primo Gennaio,ma a vedere queste immagini mi BOLLE già il Sangue,da me mancano ancora(o solo più)37 giorni per il primo cervo che scorna a V...us ...hii hiii!
Ciao Brunetto! |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2009 : 20:35:25
|
| Messaggio originario di brunetto:
Complimenti per le foto dei vostri ritrovamenti... siamo solo il primo Gennaio,ma a vedere queste immagini mi BOLLE già il Sangue,da me mancano ancora(o solo più)37 giorni per il primo cervo che scorna a V...us ...hii hiii!
Ciao Brunetto!
|
wow brunetto allora dovrai darti da fare questo mese per individuarlo! non credevo che da noi ci fossero cervi così "precoci", ciao e BUON ANNO A TUTTI! |
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 11:16:35
|
Ce ne sono un paio che scornano i primi di febbraio e tutti e due della stessa zona...sono un po' difficili da individuare vista la vegetazione(credo che tu abbia capito quale sia!),ma tengono sempre lo stesso ripido e scomodo versante... li ho già visti due volte,di li non si spostano mai nemmeno in estate!
ciao Brunetto! |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2009 : 13:53:55
|
E bravo il Brunetto! Forse sei più "malato" di me...,scherzo ovviamente. Di camminate per i monti ne avrai fatte parecchie, anche se spesso serve molto osservare bene con il binocolo.....come ho capito che fai tu! Mi piacerebbe vederli i palchi di quei cervi,vedi se riesci a portarne qualcuno a casa,sarebbe interessante unire il ritrovamento alla data di "gettata palco" più precisa possibile,che ne dici? Mi raccomando però,occhio alle slavine eh.!
ciao-ciao "cornaro" In gamba!
|
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2009 : 12:31:23
|
e si sono molto interessanti queste date, il palco più precoce che ho mai trovato l'ho trovato il 22 di febbraio, ciao! |
Modificato da - luca vs in data 05 gennaio 2009 12:55:25 |
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 08:33:54
|
Effettivamente sono molto precoci,sono anche gli unici due da me conosciuti che mollano presto così.Tutti gli altri scornano dopo il venti...anche venticinque! Se riesco segnalerò il ritrovamento(spero...),anche se sulla data (perdonatemi!)non mi sento di essere troppo preciso e sincero,credo infatti che sia un grosso vantaggio per i cercatori sapere le date precise dei ritrovamenti freschi dei palchi!(Magari...privatamente!!!)
ciao Brunetto! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 09:57:17
|
Quando leggo queste cose mi sento piccolo piccolo......! Io ho la certezza che gettano solo quando li vedo senza palco!! Complimenti per le tue conoscenze Yvan!
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 20:25:25
|
UN'po di gelosia....è giusta!,però insisto che sarebbe interessante davvero per tutti se, per chi ha la fortuna di poter osservare "quasi giornalmente" i cervi, si riuscisse a collegare la data di ritrovamento con la data presunta di "gettata";magari,unendo più variabili come ad es. meteo,presenza di erbetta verde o no,..Luna?,concavità o convessità della base del palco,o altro che non mi viene in mente,si potrebbe provare a capire qualcosa di più su questo aspetto della vita del cervo(gettata del palco) che è qualcosa di straordinario! Ti capisco Brunetto,perbacco!...non mi devi venire a dire le"presunte" date di quei 2 particolari cervi che scornano molto presto, ma ...dei palchi in generale che ti capita di trovare.... Anche un cervo giovane che muta a fine a fine Aprile sarebbe interessante ugualmente! Lo so che le variabili sono Tante,però........ ciao-ciao "cornaro"
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 20:47:25
|
Io il palco più precoce che ho trovato l'ho trovato il 12 Marzo, abito nella parte bassa di una tipica Valle Alpina,...come potrebbe essere anche la Val di Susa...,anche se sono convinto che a fine febbraio qualche cervo getta di sicuro. Il problema,da noi,è che abitando a soli 500 m.,la montagna dietro a casa sale molto rapidamente ed è molto boscosa,più in alto si spiana con anche più spazi aperti con meno vegetazione,insomma è molto difficile seguire i cervi in inverno...quindi i ritrovamenti sono molto spesso "casuali",purtroppo. Ci vuole tanto tempo libero... Si potesse vederli da una parte all'altra della valle,..beh allora sarebbe un'altra cosa(come capita a chi vive nella parte alta di una tipica valle alpina,dove il fondovalle è molto più stretto).... Mi interessa in particolare l'INFLUENZA DELLA LUNA,argomento troppo poco trattato in bibliografia... Scusate se mi sono dilungato..ma l'argomento mi sta molto a cuore! ciao-ciao "cornaro"
.....troverai più nei boschi che nei libri e nei bar....
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2009 : 21:04:08
|
La scorsa stagione ho notato il primo maschio senza palco il 10 di febbraio. Da un noto faunista ho saputo che in Appennino alcuni soggetti gettano già nell'ultima decade di gennaio...
|
|
|
Discussione |
|