testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 palchi raccolti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 76

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 22:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco!!! Ben arrivato .. "conterraneo"!! .... anche se a dire il vero in questo forum (forse per le passioni che ci accomunano) mi sembrano tutti conterranei!!
Messaggio originario di marcog:
... qualche panorama in più lo potresti mostrare

Hai ragione! ... cercherò di rimediare; ... confido ovviamente sul tuo aiuto!!
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 08:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Luciano 54:
che coppia!!, ...meravigliose, si sente e...si vede che stiamo andando verso...la primavera!
CIAO!

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 09:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cornaro:

Per Luciano 54:
che coppia!!, ...meravigliose, si sente e...si vede che stiamo andando verso...la primavera!
CIAO!
Come diceva mia nonna : <Ahmò tre mes e pò l'è primavera!>

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 09:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo l'orache arrivi primavera!!!

Benvenuto anche da parte mia Marcog!
Complimenti Elafo x il tuo nuovo Avatar!

Ciao Brunetto!

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 17:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Souvenir dal campo d'amore...

Immagine:
palchi raccolti
213,08 KB

Alessandro
"ELAFO"

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 18:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il ritrovmento...Daino???

ciao Brunetto!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 18:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presumo sia di Cervo in quanto ho trovato questo pezzo di stanga in un "campo d'amore". Devo capire se è un piccolo ago o faceva parte della corona.. Boh!

Immagine:
palchi raccolti
149,96 KB

Alessandro
"ELAFO"

ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 07:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se credi sia di cervo,credo si tratti della corona vista la grossa parte staccatisi assieme alla punta...poi sembra abbastanza poroso o sbaglio???

Ciao Brunetto!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 11:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' poroso e molto scuro....
Per avvalorare la tua ipotesi che si tratti di una punta della corona posto questa immagine. Come puoi vedere entrambi le punte (quella grande è sicuramente di corona) presentano una spaccatura simile (che io chiamo a "coltello").

Immagine:
palchi raccolti
124,43 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 12:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante la festività natalizia questa mattina sono uscito di casa per vedere cosa aveva da propormi il mio "amico bosco"!
Tra le cose interessanti, anche questo bel ritrovamento...

Così come lo trovata

Immagine:
palchi raccolti
185,27 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 12:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notate la colorazione molto scura (esaltata dal fatto che la stanga era molto bagnata). Un bel regalo di Natale mi ha fatto il mio "amico bosco" che ne dite?!

PS: Asciugando ha mantenuto comunque una bella colorazione marrone

Immagine:
palchi raccolti
127,13 KB

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 25 dicembre 2008 12:15:39

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 14:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la colorazione dopo l'asciugatura. Il peso della stanga è attualmente di 130 gr. circa

Immagine:
palchi raccolti
208,99 KB

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 14:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella!Eh si,ti ha fatto un bel regalo!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 19:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Molto bella!Eh si,ti ha fatto un bel regalo!

Grazie!
Se vogliamo ipotizzare l'età dell'animale cosa mi dite?

Alessandro
"ELAFO"

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 21:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non m'intendo di caprioli,....qui da me ce ne sono veramente molto pochi,per l'età della stanga di elafo non saprei proprio cosa dire, però è molto bella.Mi piacerebbe seguire di più questo cervide troppo trascurato rispetto al cervo,piccolo è bello! ciao-ciao "cornaro"

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 22:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
.... Un bel regalo di Natale mi ha fatto il mio "amico bosco" che ne dite?! ....

Direi proprio di sì, .... ma probabilmente te lo sei meritato ... visto che sei andato a fargli visita anche il giorno di Natale!!Complimenti!!

Messaggio originario di ELAFO:
Se vogliamo ipotizzare l'età dell'animale cosa mi dite?

Secondo me è un animale che sta entrando nella fase di "piena maturità" (detesto dare un'eta in numeri ... ma indicativamente 4-5 anni); motivo la mia valutazione: .... area di resezione piuttosto piatta, ... ne concava (anziano) ... ne convessa (giovane); discreto, ma non elevato, lo spessore della rosa; inizio di moderata perlatura nella faccia interna ed in zona centrale della stanga (non ancora molto diffusa).
Bello il colore .... bella e armonica la conformazione! Tieni d'occhio la zona Alessandro!!
Messaggio originario di cornaro:
....Mi piacerebbe seguire di più questo cervide troppo trascurato rispetto al cervo,piccolo è bello!

Condivido!!!! nel mio caso nutro per entrambe le specie la medesima considerazione ed "affetto", .... dal punto di vista etologico il capriolo è decisamente affascinante.
Ciao.

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2008 : 22:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano!
Anche a me affascina molto il capriolo.. Certo il cervo è stato il mio "primo amore" fra gli ungulati ma col tempo ho imparato ad apprezzare questo stupendo animale.

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 10:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quello che ne so,condivido la valutazione di Luciano sull'età!3o4 anni avrei detto!

Io da sempre apprezzo più il Caprioli,quindi non posso partecipare al vostro discorso!
Camosci a parte,ma quà non c'entrano!

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 10:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il regalo ricevuto...si vede che sei stato molto BUONO!
Sono abituato ai nostri,ma secondo me vista la rosa potrebbe essere anche sui 5-6 anni!

Ciao Brunetto!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 10:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Tetrao: Io mi sono ritrovato di colpo a "convivere" con cervi, caprioli e daini. Prima non li avevo mai visti.. Forse per la sua "nobiltà" o forse perchè ho ritrovato per caso una sua stanga, il cervo mi ha "folgorato"..
Ma il capriolo sta prendendo zampa, pardon piede... Il daino invece mi appassiona molto meno.. Chissà, col tempo...

Per Brunetto: Volevo una stanga per Natale e ci sono riuscito.. E' solo questione di fortuna...
Mi piace molto soprattutto per la colorazione..

Alessandro
"ELAFO"

Pag.di 76 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net