testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 palchi raccolti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 76

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 10:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi:topolini,scoiattoli,volpi,tassi,istrici,cervi,..magari anche l'uomo quando le trova prova a dare una morsicatina!!
Io proprio rosicchiare non ho mai provato,però ammetto che una volta ho fatto delle pastigliette con la "farina di palco triturata fine" secondo una ricetta polacca con vari ingredienti,e le ho effettivamente buttate giù. Secondo la ricetta doveva essere un tonico,..mah!?!
Comunque grazie a tutti per i pareri sulle rosicchiature...

ciao! Stefano "cornaro"
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 10:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cornaro:

...
Io proprio rosicchiare non ho mai provato,però ammetto che una volta ho fatto delle pastigliette con la "farina di palco triturata fine" secondo una ricetta polacca con vari ingredienti,e le ho effettivamente buttate giù. Secondo la ricetta doveva essere un tonico,..mah!?!
ciao! Stefano "cornaro"
Dimmi che non è vero ?!?!?

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 10:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Tetrao,..purtroppo si tratta di vera verità!..sai,quando alzo il gomito un'po troppo con il sano nettare della mia vigna...
Ne ho ancora qualcuna di quelle pastigliette, te le devo mandare su? Magari ti aiutano a fare qualche bell'avvistamento di cervi..
A risentirci, ciao! cornaro

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 11:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che stranezze che accadono in natura e comunque c'è sempre da imparare per chi sa provare ad osservare....
Guardate bene questa immagine:

Immagine:
palchi raccolti
53,68 KB
La stanga sin. l'ho trovata nel 2007,quella dx. nel 2008.Sbaglio, o si vede un'evoluzione del palco di questo stupendo cervo in regressione? Me lo fa pensare il fatto che la stanga si è accorciata,e sembra aver acquistato potenza nella parte bassa rispetto alla corona.
Vi fornisco qualche dato:
stanga sin. occhiale 43 cm.,ago 39 cm.,mediano 35 cm.,circonf, rosa 24 cm.
stanga dx. occhiale 45 cm., ago 41 cm., mediano 32 cm.,cirocnf rosa 24,5 cm.
Il peso è pressochè equivalente in ambedue:3 kg.
Datemi il vostro parere..
Ah, a proposito,il cervo in questione è abruzzese.

ciao! "cornaro"

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 11:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che stanghe meravigliose!
Sinceramente appena ho visto la foto ho subito pensato ad una coppia..
Faccio un pò fatica a pensare che sia un Cervo in regressione anche se in effetti le dimensioni mi fanno pensare ad un animale maturo...
Che aghi ragazzi!!
Complimenti per il ritrovamento!

Alessandro
"ELAFO"

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 11:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se può influire ,ma io i palchi più Rosicchiati li ho sempre trovati più sui versanti con meno roccie,quindi con meno sali minerali da leccare proprio su di esse!
Per quel che ho visto posso assicurarvi che i cinghiali talvolta le rosicchiano,non so dirvi se per i sali o per i residui di sangue che si trovano all'interno subito dopo la caduta,ma ne ho trovate parecchie con i segni distintivi dei denti dei cinghiali(Tutte fresche però o con segni vecchi)!

ciao Brunetto!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 11:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:

Non so se può influire ,ma io i palchi più Rosicchiati li ho sempre trovati più sui versanti con meno roccie,quindi con meno sali minerali da leccare proprio su di esse!
Per quel che ho visto posso assicurarvi che i cinghiali talvolta le rosicchiano,non so dirvi se per i sali o per i residui di sangue che si trovano all'interno subito dopo la caduta,ma ne ho trovate parecchie con i segni distintivi dei denti dei cinghiali(Tutte fresche però o con segni vecchi)!

ciao Brunetto!

E' vero anche i cinghiali! Grande brunettto!

Alessandro
"ELAFO"

ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 11:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla faccia dei Brutti palchi!!!
Secondo me non è detto che sia in regresso senza avere la conferma dello stesso palco dell'anno prima,infatti ci sono cervi che presentano sempre uno dei due palchi più minuto rispetto all'altro...dovrestitrovare la coppia che cadrà a primavera!

Complimenti x il ritrovamento,ciao brunetto!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 15:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO: Faccio un pò fatica a pensare che sia un Cervo in regressione ....

.... Secondo me non è detto che sia in regresso senza avere la conferma dello stesso palco dell'anno prima,infatti ci sono cervi che presentano sempre uno dei due palchi più minuto rispetto all'altro...

Condivido !!!! Per quanto ne so, il regresso è un evento molto difficile da osservare in natura (soprattutto nei maschi riproduttori); di solito gli animali muoiono prima di arrivarci, .... in questo caso poi lo spessore delle rose, l'apparente covessità dell'area di resezione (dovresti cortesemente postarci una foto "da sotto") e la struttura generale, mi fanno pensare ad un animale certamente non in regresso, ..... e comunque col palco ancora in evoluzione di accrescimento ....
Messaggio originario di cornaro:
.... la stanga si è accorciata, e sembra aver acquistato potenza nella parte bassa rispetto alla corona.

... non è detto che le due stanghe siano lunghe esattamente uguali .... anzi si riscontrano "sfalsature" molto più vistose di questi pochi centimetri (manca la lunghezza totale)... mi sembra inoltre di notare una maggior grossezza della stanga destra ... sicuramente nel tratto fra mediano e prima punta di corona (anche questa più grossa) mentre il maggior diametro dell'oculare sinistro ... sembra indicare un maggior sviluppo di questo lato del corpo.

Messaggio originario di ELAFO:
Sinceramente appena ho visto la foto ho subito pensato ad una coppia..
Complimenti per il ritrovamento!

Condivido anche in questo caso la considerazione (puoi tranquillamente "montarli" come coppia) ..... e soprattutto i complimenti!!
Ciao

Link

Modificato da - Luciano54 in data 21 dicembre 2008 15:49:13

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 21:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie intanto a TUTTI per le opinioni, forse mi sono espresso un'po male parlando di regressione...
Diciamo che,osservando la stanga dx., più corta rispetto al sin. del 2007,più tozza come dice bene LUCIANO,potrebbe sembrare che il cervo abbia raggiunto la lunghezza massima come stanga, ed incominci ad ingrossare come diametro della stanga più che in lunghezza del palco. Il cervo sta sicuramente ancora molto bene vista l'insieme delle "parti" che formano il palco(punte veramente forti, e lunghe,l'ago è veramente eccezionale eh Elafo,anzi è anche aumentato in lungh.),però noi qua di solito quando vediamo che un palco non aumenta in "corona" da un anno all'altro,pensiamo che per contro dovrebbe acquisire maggior potenza nella parte bassa(sempre che sia ancora in buone condizioni), certo parlare di regressione è molto azzardato,troppo presto...
Per Brunetto:...alla faccia dei Brutti Palchi.....,beh, dopo i fossili con cui mi sono fatto conoscere,qualcosa di più interessante dovevo farlo vedere!

La cosa più interessante e particolare è che nel 2007 ho trovato solo la stanga sin.,nel 2008 solo quella dx.;la prima era su un bel prato ai limiti del bosco in quota, la seconda in basso,giù nel piano, a circa 3-4 km. in linea d'aria dalla prima, e.....non sto scherzando,a un metro da una strada asfaltata!!!! ...Chissà nel 2009!?! ciao "cornaro"

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 22:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia ora che anch'io faccia vedere qualche palco trovato, ... da diversi anni non li ricerco più "attivamente" come facevo in passato, ma "l'occhio allenato" un po' mi è rimasto .. e quando vedo da lontano qualche "punta bianca" che sbuca dall'erba o dalle foglie secche, provo ancora una certa emozione!
Queste le ho trovate il 16 marzo 2008 durante una girata con mia moglie ... per cercare di filmare cervi senza palchi e/o con un po' di ricrescita.
Giunti in "zona buona" la mattina presto, .... abbiamo prima visto e filmato alcuni caprioli .... il maschio (decisamente un bell’esemplare) aveva praticamente terminato la ricostruzione dei palchi e presentava un vistoso inizio di muta sul collo e sui fianchi (ve lo mostro ....... anche se non è "al suo posto") .....

Immagine:
palchi raccolti
263,86 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 23:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poi ho fatto un giretto verso un piccolo castagneto nei pressi; appena oltrepassato il castagneto, ho visto spuntare da ciuffi d’erba rinsecchita, degli “strani rami” che il mio occhio abbastanza allenato ha battezzato subito come punte di un palco ...... mi sono avvicinato mooolto lentamente, .... gustandomi col binocolo tutta la lenta ed entusiasmante scoperta del palco nella sua interezza! .... l’ho raccolto e mi sono reso conto che era piuttosto bello (nonostante il periodo mi avesse indotto in precedenza a supporre che i palchi più belli dovevano già essere stati in gran parte gettati); ho immediatamente pensato che il “proprietario” non doveva aver gradito molto di restare con un simile peso da un solo lato della testa ...... e che quindi probabilmente aveva aiutato la caduta del secondo palco, se così era successo l’altro doveva essere poco lontano. Ho iniziato a perlustrare il territorio circostante a cerchi sempre più larghi e ..... a circa 25-30 metri di distanza ho intravisto ..... questa volta prima la rosa e poi ... il resto, del secondo palco! ....... eccoli stesi sul prato ....

Immagine:
palchi raccolti
296,16 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 23:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e con mia figlia caterina che li sorregge "felice"; .... magari domani vado in solaio (il mio "deposito") faccio qualche misura e ve la posto.
Ciaoo.

Immagine:
palchi raccolti
252,83 KB

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 23:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime! Ago piuttosto alto ed oculare con doppia punta nella stanga sinistra.. Molto bella anche la colorazione.
Complimenti!

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 21 dicembre 2008 23:07:49

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 07:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il ritrovamento...non avevo mai visto un oculare con la doppia punta così ravvicinata alla rosa!Ho solo e sempre visto biforcazioni sulle punte.
Come già fatto notare...colore scuro e pare che anche la perlatura non scherzi...confermi?3-3,5kg?

Ciao Brunetto!

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 18:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow luciano complimenti!
palchi stupendi!

Modificato da - luca vs in data 22 dicembre 2008 18:07:16

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 19:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

... e con mia figlia caterina che li sorregge "felice"; .... magari domani vado in solaio (il mio "deposito") faccio qualche misura e ve la posto.
Ciaoo.

Immagine:
palchi raccolti
252,83 KB

Link

A mo di Hungheria!!!!!!!!!!!!!!!

cedrone

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 20:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...colore scuro e pare che anche la perlatura non scherzi...confermi?3-3,5kg?

Perlatura diffusa ma non molto pronunciata (secondo me il cervo non è comunque ancora nel pieno della maturità), molto evidenti i solchi della vascolarizzazione; per quanto riguarda il peso .... hai sovrastimato leggermente mostrando un colpo d'occhio davvero invidiabile (io a riguardo potrei dire qualunque castroneria ) kg 2,85 la destra, ... 2,95 la sinistra (in effetti quando si prendono in mano ... si prova una sensazione di relativa leggerezza .... in relazione alla mole). Quache altro dato.
Stanga sx: lungh. tot. cm 104, oculare cm 44, ago cm 31, mediano cm 37, circonferenza rosa cm 26;
Stanga dx: lungh. tot. cm 98, oculare cm 43, ago cm 26, mediano cm 38, circonferenza rosa cm 25

Messaggio originario di cedrone:
.... A mo di Hungheria!!!!!!!!!!!!!!!

Ciaoo.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 22 dicembre 2008 20:29:23

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 20:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero splendide...

Alessandro
"ELAFO"

marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 21:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano, che bellezza...

Abito a Santa Sofia e solitamente non giro per radure a cercar trofei, ma le
immagini che mostri mi colpiscono, complimenti!!!
Anche se saprei dove cercare, aggiungo un'osservazione...
qualche panorama in più lo potresti mostrare

ciao
marco

Pag.di 76 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net