Autore |
Discussione |
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 11:12:29
|
Tra i locali nella mia zona le punte dei palchi sono chiamate come esemplifica bene Elafo. Curiosamente l'ago o invernino, qui viene anche detto "corno del ghiaccio",per la sua particolare rigidezza che lo fa rompere di netto quando viene colpito con un colpo secco, un'po come il ghiaccio. L'ago è anche la punta che si rompe più facilmente nelle lotte autunnali tra i maschi, proprio probabilmente per questa sua rigidezza,minor elasticità rispetto alle altre punte. ciao "Cornaro"
|
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 18:55:38
|
Ciao a tutti. Ho seguito con attenzione tutti gli ultimi sviluppi della discussione e anch'io dò il benvenuto a Cornaro, che sta dando grandi apporti e spunti interessanti.
Riprendo poi un discorso un pò vecchio di Luciano54 riguardo alla stanga di capriolo trovata che io ritengo essere la stessa di un capriolo da me fotografato: non sono girate nè la foto della stanga nè quella del capriolo, e ti assicuro che è sinistra. Non credo ci sia nulla di strano se è leggermente rivolta all'esterno: sul centinaio di stanghe che ho trovato ce ne sono di ben più storte o piegate in modo curioso.
Ciao Emanuele |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 20:43:24
|
E vabbè!..di fronte all'immagine postata da Luciano 54 del cervo detto"ARTU",anche se sono d'accordo con tutti voi che prima di tutto bisogna occuparsi delle popolazioni di casa nostra,lasciatemi però emozionare!! Immagine: 86,72 KB Noi, qui in montagna, non siamo abituati a simili "corone",ne tantomeno(purtroppo)a dare dei soprannomi ai cervi che avvistiamo,se li vediamo una volta al tempo degli amori siamo contenti(troppo disturbo,pochi i cervi,tanta copertura boschiva),abito infatti nella parte bassa di una tipica valle alpina,quota 500m., se vivessi dove sta TETRAO(stessa mia valle ma nella parte alta), ci sarebbero maggiori possibilità di avvistamenti ripetuti nel tempo... Vi voglio far vedere un cervo delle mie parti,ha un palco con poche punte,ma qui è considerato già un bell'esemplare..... ciao "cornaro"
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 20:50:27
|
| Messaggio originario di Ketos: .... non sono girate nè la foto della stanga nè quella del capriolo, e ti assicuro che è sinistra. Non credo ci sia nulla di strano se è leggermente rivolta all'esterno: sul centinaio di stanghe che ho trovato ce ne sono di ben più storte o piegate in modo curioso. .... |
Ciao Emanuele, il mondo è bello perchè vario ... e noi due diamo una diversa valutazione di questo palco; .... a prescindere da chi di noi due abbia ragione, ... è stato comunque interessante confrontarci, ... non trovi? Ciao.
P.s. in effetti c'è un elemento che depone a favore della tua tesi, la lieve perlatura che si vede .... e che di norma è presente nella faccia interna delle stanghe .... la struttura però è decisamente anomala per una stanga sinistra, ...... e ti assicuro che ne ho trovate e/o valutate molte anch'io.
Link |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 15:34:16
|
Pienamente d'accordo con te, Luciano: confrontarsi fa bene ed è pure bello! Anche se la stanga è sinistra... Ciao Emanuele |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 18:01:06
|
Accidenti!!! il mio messaggio del 16/12/2008 con l'immagine del cervo da ma fotografato era destinato alla discussione "PASSIONE PER IL CERVO". Perdonatemi, è da poco che sto partecipando alla discussione e ho sbagliato... ciao "cornaro" |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 22:19:36
|
| Messaggio originario di cornaro:
Accidenti!!! il mio messaggio del 16/12/2008 con l'immagine del cervo da ma fotografato era destinato alla discussione "PASSIONE PER IL CERVO". Perdonatemi, è da poco che sto partecipando alla discussione e ho sbagliato... |
Figurati! ..... con la massa di "fanatici" dei cervidi che pullula in queste pagine pensa te se non ce ne eravamo accorti!!
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2008 : 22:25:06
|
| Messaggio originario di Ketos:
Pienamente d'accordo con te, Luciano: confrontarsi fa bene ed è pure bello! Anche se la stanga è sinistra... |
Ok Emanuele!! lasciamo quindi perdere questa ormai noiosa disquisizione su quella stanga destra ..
Link |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2008 : 18:25:52
|
Mi piacerebbe sapere se anche in Appennino le stanghe dei cervi che rimangono più anni nei boschi le trovate solitamente intere o rosicchiate. Qui da me è molto difficile rinvenire un palco vecchio intero.. |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 00:12:40
|
Mi piacerebbe sapere se anche in Appennino le stanghe dei cervi che rimangono più anni nei boschi le trovate solitamente intere o rosicchiate. Qui da me è molto difficile rinvenire un palco vecchio intero..
|
Ciao! Si, è la stessa cosa anche da queste parti. Può capitare a volte di trovare qualche stanga solo decolorata, ma generalmente quelle piuttosto vecchie presentano delle rosicchiature.
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 07:00:23
|
Anche per quanto riguarda l'appennino Romagnolo, confermo quanto detto da Alessandro .....
| Messaggio originario di ELAFO: ... Si, è la stessa cosa anche da queste parti. Può capitare a volte di trovare qualche stanga solo decolorata, ma generalmente quelle piuttosto vecchie presentano delle rosicchiature. |
... magari quando avrò un po' di tempo provo a fare qualche foto e a postarla. Ciao.
Link |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 13:10:58
|
x Luciano: Sono molto curioso di vedere qualche foto, perchè visti gli esemplari che segui... |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 18:29:48
|
Strano che anche in Appennino trovate palchi vecchi rosicchiati...Dico "strano" perchè ad es. in Abruzzo, per esperienza diretta, si trovano molte stanghe vecchie, sbiancate, perfettamente intere..e pensavo fosse un ambiente molto simile all'Appennino tosco-emiliano. Vi posterò un'immagine a breve molto eloquente. Secondo voi, le stanghe vengono rosicchiate durante il primo anno che sono a terra,oppure anche in seguito? Io penso che finchè emanano un odore, il popolo dei rosicchiatori è sicuramente più attirato, dopo probabilmente molto meno. Strano però il caso dei monti abruzzesi, non sarà mica che non ci sono i roditori?..o magari ce ne sono così tante che non le trovano tutte?!! ciao "cornaro"....un giorno vi dirò come son capitato in abruzzo...
"TROVERAI PIU' NEI BOSCHI CHE NEI LIBRI" |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 18:50:12
|
Strano che anche in Appennino trovate palchi vecchi rosicchiati...Dico "strano" perchè ad es. in Abruzzo, per esperienza diretta, si trovano molte stanghe vecchie, sbiancate, perfettamente intere..e pensavo fosse un ambiente molto simile all'Appennino tosco-emiliano. Vi posterò un'immagine a breve molto eloquente. Secondo voi, le stanghe vengono rosicchiate durante il primo anno che sono a terra,oppure anche in seguito? Io penso che finchè emanano un odore, il popolo dei rosicchiatori è sicuramente più attirato, dopo probabilmente molto meno. Strano però il caso dei monti abruzzesi, non sarà mica che non ci sono i roditori?..o magari ce ne sono così tante che non le trovano tutte?!! ciao "cornaro"....un giorno vi dirò come son capitato in abruzzo...
"TROVERAI PIU' NEI BOSCHI CHE NEI LIBRI"
|
Io credo comunque che nello stesso territorio ci sono zone più frequentate dai roditori e altre meno. Ad esempio le prime due stanghe che ho trovato nella mia breve "carriera" (la seconda è quella che ho postato qualche giorno fa con quelle tre "punte" sopra l'oculare) erano si chiare, ma perfette. Un pò di tempo fa (ho postato le immagini) ne ho trovata una piuttosto chiara ma con la corona molto rosicchiata. Ho notato che una stanga rosicchiata bagnata dalla pioggia, emana comunque un certo odore. E' probabile che le rosicchiature delle stanghe avvengano anche dopo diverso tempo che queste sono gettate. Opinione personale eh! Ciao!
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 21:00:13
|
Ciao Elafo,grazie per la tua opinione sempre puntuale!..E' vero,le stanghe bagnate emananano sempre un odore molto forte,sicuramente, se io fossi un roditore,ed incontrassi un giorno un bel concentrato di sali minerali,non mi farei certo problemi su vecchio e/o nuovo, ne approfitterei di sicuro per qualche sgagnatina... Provo a cambiare la domanda:..magari i roditori rosicchiano più volentieri una stanga piccola(più porosa, quindi più ricca di sangue=nutrimento)piuttosto che un palco grosso, in cui si riscontra di solito più sostanza "dura"? E poi chi è che rosicchia? Qui nelle Alpi,per me,sono gli scoiattoli;i topolini,nelle varie specie,ci sono un'po dappertutto,mentre non ho mai visto uno scoiattolo in Abruzzo,nè sulle Prealpi Lombarde,altra zona dove si rinvengono stanghe vecchie intere, persino ancora colorate.. Non vorrei creare un putiferio,voglio solo capire, perchè mi piace girare nei boschi e nei boschi ho scoperto tante cose.
A PRESTO. ciao. Stefano, "cornaro" |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 21:26:21
|
Ciao Elafo,grazie per la tua opinione sempre puntuale!..E' vero,le stanghe bagnate emananano sempre un odore molto forte,sicuramente, se io fossi un roditore,ed incontrassi un giorno un bel concentrato di sali minerali,non mi farei certo problemi su vecchio e/o nuovo, ne approfitterei di sicuro per qualche sgagnatina... Provo a cambiare la domanda:..magari i roditori rosicchiano più volentieri una stanga piccola(più porosa, quindi più ricca di sangue=nutrimento)piuttosto che un palco grosso, in cui si riscontra di solito più sostanza "dura"? E poi chi è che rosicchia? Qui nelle Alpi,per me,sono gli scoiattoli;i topolini,nelle varie specie,ci sono un'po dappertutto,mentre non ho mai visto uno scoiattolo in Abruzzo,nè sulle Prealpi Lombarde,altra zona dove si rinvengono stanghe vecchie intere, persino ancora colorate.. Non vorrei creare un putiferio,voglio solo capire, perchè mi piace girare nei boschi e nei boschi ho scoperto tante cose.
A PRESTO. ciao. Stefano, "cornaro"
|
Secondo me un roditore rosicchia indifferentemente una stanga più o meno porosa. I "colpevoli" sono gli scoiattoli e i topolini anche se dalle mie mie parti si devono aggiungere anche gli istrici. Non dimentichiamoci però anche delle volpi e dei tassi (Nastro ne sa qualcosa vero?!).
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 21:49:16
|
Un saluto a tutti butto una "bomba": su qualche libro ho letto che anche i cervi stessi le rosicchiano!!! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 21:51:42
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Un saluto a tutti butto una "bomba": su qualche libro ho letto che anche i cervi stessi le rosicchiano!!!
|
Ho sentito anche io questa cosa (in un DVD francese...). Lo fanno per recuperare un pò di calcio perduto. Sarà vero?! Mah!
|
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2008 : 23:04:05
|
| Messaggio originario di hycanus:
Ciao a tutti...oggi abbiamo fatto un' escursione all' oasi WWF "Il Cesto del lupo" (ho inserito un post anche in "tracce ddegli animali"). Oltre alla presenza del lupo, vi sono moltissimi ungulati (oggi abbiamo visto un branco di mufloni e diversi cinghiali...oltre ad aver udito il classico abbaio del capriolo). Sono venuto a sapere una cosa di cui non ero assolutamente a conoscenza...La guida, un forestale del wwf, molto competente, ci ha detto che i palchi caduti a terra degli ungulati maschi, non possono essere raccolti, anzi è addirittura vietato...ci ha spiegato che hanno una importantissima funzione di nutrimento dei piccoli roditori del bosco e degli stessi ungulati. Una volta caduti a terra infatti rappresentano un serbatoio naturale di calcio e sali minerali di cui si nutrono prevalentemente i piccoli animali per sopravvivere al meglio nel loro ambiente. Ci ha quindi esortati e istruiti a non raccoglierli mai da terra...soltanto fotografarli! Un saluto Luca
|
Ciao a tutti...rispolvero un mio vecchio post in cui dico che i palchi caduti a terra possono venire rosicchiati dagli stessi ungulati. La cosa mi fu detta da una preparatissima guida ambientale di un' oasi wwf...evidentemente la cosa è risaputa!
Luca |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2008 : 06:59:14
|
| Messaggio originario di Tetrao: .... su qualche libro ho letto che anche i cervi stessi le rosicchiano ....
|
| Messaggio originario di ELAFO: ..... Sarà vero?! Mah! ... |
Quoto i dubbi di Alessandro!! Dobbiamo considerare che nei cervidi mancano gli incisivi della mascella (quindi quelli della mandibola non hanno ... riscontro) penso quindi sia una gara dura rosicchiare delle ossa molto dure .... sortendone qualche effetto; persino nel mangiare corteccia (dalla quale ricavano molti dei sali minerali di cui necessitano) devono in molti casi "strapparla" dopo averla incisa con gli incisivi inferiori. Ciao
Link |
|
|
Discussione |
|