testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 palchi raccolti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 76

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 14:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Cornaro:
Ben detto... Quella che ho ritrovato questa mattina è una vecchia punta spezzata di sub adulto (forse pugnale) rotta probabilmente dopo una lotta "giocosa".

Alessandro
"ELAFO"

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 16:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il ritrovamento!
Non so o pugnale o mediano!

Ciao Brunetto!

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...un altro palco rinvenuto in un prato secco, zona molto aperta e molto arida con pochi cespugli,sulle prealpi lombarde,alcuni anni fa
Immagine:
palchi raccolti
46,66 KB

Vi è mai capitato di trovare una stanga caduca di cervo in uno stato così accentuato di degradazione? Se sì, mi piacerebbe vedere un'immagine per confronto. Cosa ne dite,potrebbe essere una stanga molto porosa, ....e magari stagioni molto piovose seguite da molto secche hanno lavorato la stanga fin quasi a degradarla(è fragilissima),comunque questa è proprio"antica"....

ciao a tutti "CORNARO"

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è un fossile!!!Mettila nell'apposita sezione!
Bah di ridotte più o meno cosi'ne ho trovate alcune,ma non essendo appassionato del genere le ho lasciate hai topolini!
Le prossime magari ...

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho trovato alcune stanghe molto rosicchiate,ma mai un fossile così...complimenti per il ritrovamento!
Allego le foto del palco con l'anomalia simile a quella di Cornaro...

Immagine:
palchi raccolti
254,04 KB

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
palchi raccolti
256,21 KB

Stesso tipo di anomalia,ma sul retro!

Ciao Brunetto

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la mia testardaggine ma .... sto cercando di fugarmi ogni dubbio sulla punta del palco trovato da Cornaro, ... e quindi devo essere pignolo fino in fondo..
Messaggio originario di ELAFO:
Ho trovato nel 2006 una stanga con ben tre abbozzi di ago...
Secondo il mio modestissimo parere comunque la seconda punta è l'ago a tutti gli effetti e forse "l'abbozzo" è un doppio ago spezzato o, meno probabilmente, non cresciuto.

Questo è una notizia molto interessante, perchè per quanto mi riguarda non ho mai trovato palchi col doppio ago (e non ho notizie di altri ritrovamenti del genere nelle mie zone)... mentre invece ho notizie di palchi con doppi oculari e ho visto personalmente un trofeo con oculare "bifido".
Inoltre valutando bene l'ingrandimento postato da Cornaro...

Immagine:
palchi raccolti
180,66 KB
.... mi sembra che l'ipotetico ago sia molto "disassato" rispetto alla linea mediana della stanga ... e che la sua attaccatura si origini vicino alla rosa (fine della linea rossa); anche nel caso poi che avessi visto male, in pratica l'origine di quella punta sarebbe quasi analoga a quella dell'oculare ... o in alternativa in parte dell'oculare stesso; questo la definirebbe un secondo oculare. L'ultima considerazione è relativa alla tipologia della punta in questione, ... di norma l'ago è una punta piuttosto corta (comunque più corta dell'oculare) e tendenzialmente diritta; ... in questo caso le punte hanno pressochè la stessa lunghezza e curvatura:
Concordo sulla giovinezza del proprietario (altro elemento che dovrebbe indicare un ago piuttosto corto e diritto).
Di nuovo ... perdonatemi questa "puntigliosità" ..... è finalizzata esclusivamente a togliermi ogni dubbio.
Ciao, Luciano

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' giustissimo e sacrosanto avere dei dubbi!
Purtroppo ho solo queste immagini a disposizione e non aiutano molto.
Questa stanga presenta tre abbozzi di ago in tre zone differenti

Immagine:
palchi raccolti
64,18 KB

Alessandro
"ELAFO"

ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un primo piano della rosa. Si intravedono le punte "sovranumerarie". Ora questa stanga (la seconda che ho trovato) si trova nel mio paese in Liguria, dunque non posso fornire dettagli maggiori.

Immagine:
palchi raccolti
198,82 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ritaglio della parte che interessa maggiormente

Immagine:
palchi raccolti
115,87 KB

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella e molto interessante l'immagine; essendo a livello di abbozzo li classifichiamo ovviamente tutti come abbozzi di ago; ipotizziamo però che le punte siano più lunghe: ..... nel caso dei due abbozzi posti più in alto (verso il mediano) li definiremmo ago anche se fossero più lunghe, .... ma se la punta che si trova vicino alla rosa fosse lunga come l'oculare e curvata allo stesso modo, ..... come la definiremmo?
Questo è il mio dubbio, .... che grazie all'immagine che hai postato e alla pazienza con cui mi hai seguito nel ragionamento, ... forse sono riuscito a rendere più chiaro!
ciao

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 06:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito perfettamente quello che vuoi dire....
Ripropongo l'immagine:

Immagine:
palchi raccolti
50,91 KB

punta 1 (spezzata): Ago
punta 2 (spezzata): Doppio pugnale
punta 3: Accenno di doppio ago

Se d'accordo?

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 15 dicembre 2008 06:39:39

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 06:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai capito perfettamente ciò che intendevo dire!
Una curiosità, ... come mai chiamate spesso la prima punta "pugnale" ....nonostante ormai sia universalmente riconosciuta come "oculare", (non sono ancora riuscito a leggere tutta la discussione e non so se l'avete già detto, ... nel caso fai finta che non abbia detto nulla)
Ciao, buona giornata!

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 06:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Hai capito perfettamente ciò che intendevo dire!
Una curiosità, ... come mai chiamate spesso la prima punta "pugnale" ....nonostante ormai sia universalmente riconosciuta come "oculare", (non sono ancora riuscito a leggere tutta la discussione e non so se l'avete già detto, ... nel caso fai finta che non abbia detto nulla)
Ciao, buona giornata!

Link

In tutti i testi che possiedo (e uno specifico sulle stanghe) viene chiamato pugnale o occhiale. Nel Daino invece, oculare.
Ho imparato così!

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 09:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mamma mia quanta carne al fuoco!!

innanzitutto benvenuto Cornaro!
interessanti i fossili che hai postato!!
per quanto riguarda la prima concordo con gli alti per quanto riguarda il tempo a terra, ma devo contraddirvi in relazione all' anomalia. a mio avviso non è un abbozzo di invernino ma una deformazione dovuta ad una piccola lesione del velluto(come quella del palco postato da brunetto)

Luciano: che cosa strana! pensa che io non ho mai visto un palco con doppio pugnale solo uno con pugnale bifido, mentre ho visto tantissimi palchi con doppio invernino, almeno nella mia zona è un' anomalia non rarissima!

Elafo: per quantoriguarda il tuo palco io i 3 abbozzi li definirei tutti ago!

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 10:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daccordissimo con Nastro da noi è più facile vedere un doppio ago o mediano,concordo anche per quel che riguarda l'anomalia(infatti nel mio palco è dietro)!
Un doppio pugnale non credo di averlo mai visto dalle mie parti!
X Luciano:Viene normalmente chiamato Pugnale da noi,credo che molti non sappiano nemmeno che si chiami anche Oculare!

ciao Brunetto.

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 20:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..leggendo i vari pareri, penso anch'io di dissentire dal doppio ago, o dal doppio occhiale, forse ha proprio ragione Nastro(cui ricambio il benvenuto), una lesione al velluto,l'idea più semplice che viene in mente vista anche la sottigliezza della malformazione. Comunque il dubbio rimane,qualcosa di più tuttavia ho imparato! Grazie a tutti voi! ciao "CORNARO"

...troverai più nei boschi che nei libri...

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 21:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:
X Luciano:Viene normalmente chiamato Pugnale da noi,credo che molti non sappiano nemmeno che si chiami anche Oculare!

Le tradizioni vanno rispettate,... in fondo si tratta semplicemente di capire di quale punta si sta parlando, e credo che fino lì ... ci arriviamo tutti

In tutti i testi che possiedo (e uno specifico sulle stanghe) viene chiamato pugnale o occhiale. Nel Daino invece, oculare.
Ho imparato così!

Hai ragione, come è altrettanto vero che la maggior parte di quei testi deriva dalla cultura venatoria ... e che alcune denominazioni derivano da credenze popolari o leggende ... non proprio "scientifiche"; la mia domanda infatti trae origine dal fatto che attualmente (as esempio nel materiale didattico uniformato per la regione E.R.) è stato adottato il criterio di chiamare oculare la punta più vicina alla rosa in tutti i cervidi presenti in regione; d'altronde, se si chiama oculare nel capriolo e nel daino, .... perchè nel cervo "occhiale"?
In ogni modo, nel rispetto della tradizione Alpina, mi adeguo alla denominazione di pugnale (anche se a me verrà inevitabilmente fuori .. oculare).
Ciao.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 15 dicembre 2008 21:28:53

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2008 : 21:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, per chiarire la faccenda:
Pugnale = Occhiale = Oculare
Ago = Invernino
Mediano = Pila

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 15 dicembre 2008 21:36:04

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 08:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di brunetto:

Le tradizioni vanno rispettate,... in fondo si tratta semplicemente di capire di quale punta si sta parlando, e credo che fino lì ... ci arriviamo tutti

Ho imparato così!

Hai ragione, come è altrettanto vero che la maggior parte di quei testi deriva dalla cultura venatoria ... e che alcune denominazioni derivano da credenze popolari o leggende ... non proprio "scientifiche"; la mia domanda infatti trae origine dal fatto che attualmente (as esempio nel materiale didattico uniformato per la regione E.R.) è stato adottato il criterio di chiamare oculare la punta più vicina alla rosa in tutti i cervidi presenti in regione; d'altronde, se si chiama oculare nel capriolo e nel daino, .... perchè nel cervo "occhiale"?
In ogni modo, nel rispetto della tradizione Alpina, mi adeguo alla denominazione di pugnale (anche se a me verrà inevitabilmente fuori .. oculare).
Ciao.

Link
Nessun problema il più delle volte io lo chiamo Oculare!
Una volta chiarito (come ha fatto Elafo)per gli altri...per noi abituè non cambia nulla...anzi,come giustamente fatto notare da te è più giusto!

Ciao Brunetto!
Pag.di 76 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net