Autore |
Discussione |
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 14:46:03
|
Per Cornaro: Ben detto... Quella che ho ritrovato questa mattina è una vecchia punta spezzata di sub adulto (forse pugnale) rotta probabilmente dopo una lotta "giocosa".
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 16:35:22
|
Complimenti per il ritrovamento! Non so o pugnale o mediano!
Ciao Brunetto! |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:37:53
|
...un altro palco rinvenuto in un prato secco, zona molto aperta e molto arida con pochi cespugli,sulle prealpi lombarde,alcuni anni fa Immagine: 46,66 KB
Vi è mai capitato di trovare una stanga caduca di cervo in uno stato così accentuato di degradazione? Se sì, mi piacerebbe vedere un'immagine per confronto. Cosa ne dite,potrebbe essere una stanga molto porosa, ....e magari stagioni molto piovose seguite da molto secche hanno lavorato la stanga fin quasi a degradarla(è fragilissima),comunque questa è proprio"antica"....
ciao a tutti "CORNARO" |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 20:46:58
|
Questa è un fossile!!!Mettila nell'apposita sezione! Bah di ridotte più o meno cosi'ne ho trovate alcune,ma non essendo appassionato del genere le ho lasciate hai topolini! Le prossime magari ... |
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:06:32
|
Io ho trovato alcune stanghe molto rosicchiate,ma mai un fossile così...complimenti per il ritrovamento! Allego le foto del palco con l'anomalia simile a quella di Cornaro...
Immagine: 254,04 KB |
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 22:14:08
|
Immagine: 256,21 KB
Stesso tipo di anomalia,ma sul retro!
Ciao Brunetto |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:07:25
|
Scusate la mia testardaggine ma .... sto cercando di fugarmi ogni dubbio sulla punta del palco trovato da Cornaro, ... e quindi devo essere pignolo fino in fondo..
| Messaggio originario di ELAFO: Ho trovato nel 2006 una stanga con ben tre abbozzi di ago... Secondo il mio modestissimo parere comunque la seconda punta è l'ago a tutti gli effetti e forse "l'abbozzo" è un doppio ago spezzato o, meno probabilmente, non cresciuto. |
Questo è una notizia molto interessante, perchè per quanto mi riguarda non ho mai trovato palchi col doppio ago (e non ho notizie di altri ritrovamenti del genere nelle mie zone)... mentre invece ho notizie di palchi con doppi oculari e ho visto personalmente un trofeo con oculare "bifido". Inoltre valutando bene l'ingrandimento postato da Cornaro...
Immagine: 180,66 KB .... mi sembra che l'ipotetico ago sia molto "disassato" rispetto alla linea mediana della stanga ... e che la sua attaccatura si origini vicino alla rosa (fine della linea rossa); anche nel caso poi che avessi visto male, in pratica l'origine di quella punta sarebbe quasi analoga a quella dell'oculare ... o in alternativa in parte dell'oculare stesso; questo la definirebbe un secondo oculare. L'ultima considerazione è relativa alla tipologia della punta in questione, ... di norma l'ago è una punta piuttosto corta (comunque più corta dell'oculare) e tendenzialmente diritta; ... in questo caso le punte hanno pressochè la stessa lunghezza e curvatura: Concordo sulla giovinezza del proprietario (altro elemento che dovrebbe indicare un ago piuttosto corto e diritto). Di nuovo ... perdonatemi questa "puntigliosità" ..... è finalizzata esclusivamente a togliermi ogni dubbio. Ciao, Luciano
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:21:50
|
E' giustissimo e sacrosanto avere dei dubbi! Purtroppo ho solo queste immagini a disposizione e non aiutano molto. Questa stanga presenta tre abbozzi di ago in tre zone differenti
Immagine: 64,18 KB
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:24:44
|
Un primo piano della rosa. Si intravedono le punte "sovranumerarie". Ora questa stanga (la seconda che ho trovato) si trova nel mio paese in Liguria, dunque non posso fornire dettagli maggiori.
Immagine: 198,82 KB
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:29:04
|
Un ritaglio della parte che interessa maggiormente
Immagine: 115,87 KB
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:33:43
|
Bella e molto interessante l'immagine; essendo a livello di abbozzo li classifichiamo ovviamente tutti come abbozzi di ago; ipotizziamo però che le punte siano più lunghe: ..... nel caso dei due abbozzi posti più in alto (verso il mediano) li definiremmo ago anche se fossero più lunghe, .... ma se la punta che si trova vicino alla rosa fosse lunga come l'oculare e curvata allo stesso modo, ..... come la definiremmo? Questo è il mio dubbio, .... che grazie all'immagine che hai postato e alla pazienza con cui mi hai seguito nel ragionamento, ... forse sono riuscito a rendere più chiaro! ciao
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 06:38:13
|
Ho capito perfettamente quello che vuoi dire.... Ripropongo l'immagine:
Immagine: 50,91 KB
punta 1 (spezzata): Ago punta 2 (spezzata): Doppio pugnale punta 3: Accenno di doppio ago
Se d'accordo?
|
Modificato da - ELAFO in data 15 dicembre 2008 06:39:39 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 06:51:39
|
Hai capito perfettamente ciò che intendevo dire! Una curiosità, ... come mai chiamate spesso la prima punta "pugnale" ....nonostante ormai sia universalmente riconosciuta come "oculare", (non sono ancora riuscito a leggere tutta la discussione e non so se l'avete già detto, ... nel caso fai finta che non abbia detto nulla) Ciao, buona giornata!
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 06:58:31
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Hai capito perfettamente ciò che intendevo dire! Una curiosità, ... come mai chiamate spesso la prima punta "pugnale" ....nonostante ormai sia universalmente riconosciuta come "oculare", (non sono ancora riuscito a leggere tutta la discussione e non so se l'avete già detto, ... nel caso fai finta che non abbia detto nulla) Ciao, buona giornata!
Link
|
In tutti i testi che possiedo (e uno specifico sulle stanghe) viene chiamato pugnale o occhiale. Nel Daino invece, oculare. Ho imparato così!
|
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 09:35:36
|
mamma mia quanta carne al fuoco!!
innanzitutto benvenuto Cornaro! interessanti i fossili che hai postato!! per quanto riguarda la prima concordo con gli alti per quanto riguarda il tempo a terra, ma devo contraddirvi in relazione all' anomalia. a mio avviso non è un abbozzo di invernino ma una deformazione dovuta ad una piccola lesione del velluto(come quella del palco postato da brunetto)
Luciano: che cosa strana! pensa che io non ho mai visto un palco con doppio pugnale solo uno con pugnale bifido, mentre ho visto tantissimi palchi con doppio invernino, almeno nella mia zona è un' anomalia non rarissima!
Elafo: per quantoriguarda il tuo palco io i 3 abbozzi li definirei tutti ago!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 10:34:54
|
Daccordissimo con Nastro da noi è più facile vedere un doppio ago o mediano,concordo anche per quel che riguarda l'anomalia(infatti nel mio palco è dietro)! Un doppio pugnale non credo di averlo mai visto dalle mie parti! X Luciano:Viene normalmente chiamato Pugnale da noi,credo che molti non sappiano nemmeno che si chiami anche Oculare!
ciao Brunetto. |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 20:39:25
|
..leggendo i vari pareri, penso anch'io di dissentire dal doppio ago, o dal doppio occhiale, forse ha proprio ragione Nastro(cui ricambio il benvenuto), una lesione al velluto,l'idea più semplice che viene in mente vista anche la sottigliezza della malformazione. Comunque il dubbio rimane,qualcosa di più tuttavia ho imparato! Grazie a tutti voi! ciao "CORNARO"
...troverai più nei boschi che nei libri...
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 21:27:24
|
| Messaggio originario di brunetto: X Luciano:Viene normalmente chiamato Pugnale da noi,credo che molti non sappiano nemmeno che si chiami anche Oculare! |
Le tradizioni vanno rispettate,... in fondo si tratta semplicemente di capire di quale punta si sta parlando, e credo che fino lì ... ci arriviamo tutti
| Messaggio originario di ELAFO: In tutti i testi che possiedo (e uno specifico sulle stanghe) viene chiamato pugnale o occhiale. Nel Daino invece, oculare. Ho imparato così! |
Hai ragione, come è altrettanto vero che la maggior parte di quei testi deriva dalla cultura venatoria ... e che alcune denominazioni derivano da credenze popolari o leggende ... non proprio "scientifiche"; la mia domanda infatti trae origine dal fatto che attualmente (as esempio nel materiale didattico uniformato per la regione E.R.) è stato adottato il criterio di chiamare oculare la punta più vicina alla rosa in tutti i cervidi presenti in regione; d'altronde, se si chiama oculare nel capriolo e nel daino, .... perchè nel cervo "occhiale"? In ogni modo, nel rispetto della tradizione Alpina, mi adeguo alla denominazione di pugnale (anche se a me verrà inevitabilmente fuori .. oculare). Ciao.
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 15 dicembre 2008 21:28:53 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2008 : 21:31:13
|
Beh, per chiarire la faccenda: Pugnale = Occhiale = Oculare Ago = Invernino Mediano = Pila
|
Modificato da - ELAFO in data 15 dicembre 2008 21:36:04 |
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2008 : 08:33:43
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di brunetto: X Luciano:Viene normalmente chiamato Pugnale da noi,credo che molti non sappiano nemmeno che si chiami anche Oculare! |
Le tradizioni vanno rispettate,... in fondo si tratta semplicemente di capire di quale punta si sta parlando, e credo che fino lì ... ci arriviamo tutti
| Messaggio originario di ELAFO: In tutti i testi che possiedo (e uno specifico sulle stanghe) viene chiamato pugnale o occhiale. Nel Daino invece, oculare. Ho imparato così! |
Hai ragione, come è altrettanto vero che la maggior parte di quei testi deriva dalla cultura venatoria ... e che alcune denominazioni derivano da credenze popolari o leggende ... non proprio "scientifiche"; la mia domanda infatti trae origine dal fatto che attualmente (as esempio nel materiale didattico uniformato per la regione E.R.) è stato adottato il criterio di chiamare oculare la punta più vicina alla rosa in tutti i cervidi presenti in regione; d'altronde, se si chiama oculare nel capriolo e nel daino, .... perchè nel cervo "occhiale"? In ogni modo, nel rispetto della tradizione Alpina, mi adeguo alla denominazione di pugnale (anche se a me verrà inevitabilmente fuori .. oculare). Ciao.
Link
|
Nessun problema il più delle volte io lo chiamo Oculare! Una volta chiarito (come ha fatto Elafo)per gli altri...per noi abituè non cambia nulla...anzi,come giustamente fatto notare da te è più giusto!
Ciao Brunetto! |
|
|
Discussione |
|