Autore |
Discussione |
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 16:16:34
|
Il foro nel cranio potrebbe essera stato causato dalla dentatura di qualche cane o volpe o simile poi per quanto rigurada la particolarità dei palchi nel capriolo ce da sbizzarirsi ciao
cedrone |
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2008 : 17:11:21
|
Effettivamente è molto più facile avvistare un capriolo con il palco anomalo rispetto agli altri ungulati! L'anno passato ho visto un Parruccato a circa 10 m.,sembrava già mal concio...peccato!
Ciao Brunetto. |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 21:33:07
|
ciao cercatori di palchi cervini! ..sono nuovo di questo forum ma cercatore di vecchia data! Vi posto un'immagine di un mio ritrovamento di quest'anno. Secondo voi, da quanto tempo si trovava in quel posto? Immagine: 126,36 KB |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 21:46:05
|
Ben arrivato convalligiano!
Non sono un esperto,però è un palco molto interessante! E qualche annetto gle lo darei!
Uno spunto interessante questo ... da approfondire! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2008 : 23:11:11
|
| Messaggio originario di Ketos:
Ed ecco la foto del capriolo che la portava quest'anno... |
A me sembra che il palco che hai trovato sia una stanga destra, .... mentre il capriolo ha l'oculare spezzato nella stanga sinistra.
| Messaggio originario di Ketos: ... Quindi la stanga non è dello scorso anno, ma gettata da poco ...... ...... La cosa strana è che il giorno del ritrovamento ho avvistato un capriolo ben più vecchio di quello della foto (è in zona da anni), con ancora il palco...boh, non ci capisco più molto sui periodi di getta. |
Se fosse un palco gettato lo scorso anno, .... tutto sarebbe più chiaro! Ciao.
La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE Link |
Modificato da - Luciano54 in data 12 dicembre 2008 23:14:19 |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 10:01:28
|
Messaggio originale di Tetrao: ben arrivato convalligiano
...in una giornata così "tetra" il tuo saluto di ieri fa solo piacere Spero che non nevichi troppo qui da noi,altrimenti chi li trova più i palchi!? ...almeno gira meno gente per boschi...
"TROVERAI PIU' NEI BOSCHI CHE NEI LIBRI" |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 12:01:49
|
benvenuto cornaro! |
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 12:03:34
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Ben arrivato convalligiano!
Non sono un esperto,però è un palco molto interessante! E qualche annetto gle lo darei!
Uno spunto interessante questo ... da approfondire!
|
Palco molto interessante... punte molto lunghe vista la dimensione,sotto c'è ancora un po'di marrone o è tutto bianco?Se c'è ancora un po' di colore direi 2-3 anni,altrimenti di più! Dipende molto anche dall'esposizione al sole e alle intemperie!!!
Ciao Brunetto! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 12:22:56
|
Sicuramente ha almeno 2-3 anni... E' molto interessante quel "rigonfiamento" sopra l'ago..
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 12:33:14
|
| Messaggio originario di brunetto: ... punte molto lunghe vista la dimensione,sotto c'è ancora un po'di marrone o è tutto bianco?Se c'è ancora un po' di colore direi 2-3 anni,altrimenti di più! Dipende molto anche dall'esposizione al sole e alle intemperie!!! |
Condivido! ... oltre al sole scolorisce molto anche la neve.
| Messaggio originario di ELAFO: ... E' molto interessante quel "rigonfiamento" sopra l'ago.. |
Ho il dubbio (vista l'apparente divaricazione fra le prime due punte), ... che si tratti di un doppio oculare, ... e che la protuberanza possa essere l'ago spezzato o non cresciuto; puoi fornire quache ulteriore informazione o foto Cornaro? Ciaoo.
La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 13:26:44
|
Luciano 54: Ho il dubbio (vista l'apparente divaricazione fra le prime due punte), ... che si tratti di un doppio oculare, ... e che la protuberanza possa essere l'ago spezzato o non cresciuto; puoi fornire quache ulteriore informazione o foto Cornaro?
Ho trovato nel 2006 una stanga con ben tre abbozzi di ago... Secondo il mio modestissimo parere comunque la seconda punta è l'ago a tutti gli effetti e forse "l'abbozzo" è un doppio ago spezzato o, meno probabilmente, non cresciuto.
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
|
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 13:32:04
|
Luciano54, la stanga di capriolo che ho postato è sinistra, esattamente come quella con l'oculare spezzato nella foto. E ti assicuro che sono proprio identiche.
Per quanto riguarda la stanga di cornaro, sono d'accordo che sia lì da qualche anno, almeno 3 o 4. Bella comunque, soprattutto quell'abbozzo di doppio invernino!
Ciao Ema |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 14:36:31
|
| Messaggio originario di Ketos:
Luciano54, la stanga di capriolo che ho postato è sinistra, esattamente come quella con l'oculare spezzato nella foto. E ti assicuro che sono proprio identiche .... |
Ciao Emanuele, .... se le cose stanno così, ... deve esserci un problema di una immagine "capovolta"! Mi permetto di ripostare l'immagine un po' ingrandita ... Immagine: 126,48 KB
.... se si trattasse della stanga sinistra, sia la punta che noi vediamo spezzata (oculare), sia il vertice, risulterebbero curvate verso l'esterno...?! Non intendo fare polemica, .... ma semplicemente motivare il mio punto di vista; l'immagine ci mostra inequivocabolmente un palco destro di capriolo con l'oculare spezzato! .... in effetti i due palchi sono però molto somiglianti .... a questo punto l'ipotesi più probabile è che sia "capovolta" l'immagine del capriolo! Ciao.
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 16:02:37
|
Effettivamente anche a me da l'impressione di stanga dx.,ma probabilmente è semplicemente un fattore visivo dovuto alla foto!
D'accordissimo per quel che riguarda l'accenno del doppio ago di Cornaro!
Ciao Brunetto! |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 18:47:09
|
Riguardo al palco con "rigonfiamento" sopra l'ago penso anch'io che sia un doppio ago che in fase di crescita ha subito un probabile trauma e invece di crescere normale si è atrofizzato in maniera singolare. Il palco è completamente bianco anche sotto,è stato rinvenuto in una faggeta abbastanza fitta, quindi è sicuramente molto vecchio, più di 3-4 anni penso. Non si tratta di un cervo "alpino", se no probabilmente doveva avere punte meno sviluppate in lunghezza o anche con l'ago assente come capita spesso di trovare qui da noi. Comunque, il bello di questo ritrovamento è proprio quel particolare vicino all'ago, di cui vi mando una foto più precisa!
GRAZIE A TUTTI DELL'ACCOGLIENZA ciao. "CORNARO" Immagine: 64,99 KB
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:01:37
|
Davvero molto curiosa! Qui si può notare anche la "sporgenza" dell'osso della rosa. E' indice di un animale piuttosto giovane?
|
|
|
brunetto
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 10:33:57
|
Concordo per quel che riguarda la rosa...gioviNastro!!! Ho un palco con la stessa identica anomalia,stessa posizione ma senza ago!! Se riesco dopo la posto!
Ciao Brunetto!
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 11:50:06
|
Straordinario ritrovamento di questa mattina!
95,76 KB
|
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 11:54:37
|
Sono d'accordo anch'io, è proprio un giovinastro...aspetto di vedere la foto di Brunetto con un palco simile. A breve vi stuzzicherò con un ritrovamento di un palco molto particolare.....
ciao, "CORNARO" |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2008 : 14:38:31
|
Per Elafo: TUTTO E' STRAORDINARIO IN NATURA!...penso che a tutti quelli con la nostra passione faccia piacere rinvenire nei boschi bei palchi, ma a volte anche qualcosa di impercettibile,di piccolo o anomalo, ripaga ancor di più.... perchè ci fa pensare a cosa può essere successo.. Siamo al mondo per stupirci,oggi i cervi purtroppo solo per salvarsi.. ..speriamo in bene...almeno la caccia ai nostri amici,da noi per quest'anno è terminata.
ciao da cornaro |
|
|
Discussione |
|