testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 palchi raccolti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 76

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 16:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il foro nel cranio potrebbe essera stato causato dalla dentatura di qualche cane o volpe o simile poi per quanto rigurada la particolarità dei palchi nel capriolo ce da sbizzarirsi
ciao

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 17:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente è molto più facile avvistare un capriolo con il palco anomalo rispetto agli altri ungulati!
L'anno passato ho visto un Parruccato a circa 10 m.,sembrava già mal concio...peccato!

Ciao Brunetto.

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 21:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao cercatori di palchi cervini! ..sono nuovo di questo forum ma cercatore di vecchia data! Vi posto un'immagine di un mio ritrovamento di quest'anno. Secondo voi, da quanto tempo si trovava in quel posto?
Immagine:
palchi raccolti
126,36 KB

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 21:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben arrivato convalligiano!

Non sono un esperto,però è un palco molto interessante!
E qualche annetto gle lo darei!

Uno spunto interessante questo ... da approfondire!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2008 : 23:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ketos:

Ed ecco la foto del capriolo che la portava quest'anno...

A me sembra che il palco che hai trovato sia una stanga destra, .... mentre il capriolo ha l'oculare spezzato nella stanga sinistra.

... Quindi la stanga non è dello scorso anno, ma gettata da poco ......
...... La cosa strana è che il giorno del ritrovamento ho avvistato un capriolo ben più vecchio di quello della foto (è in zona da anni), con ancora il palco...boh, non ci capisco più molto sui periodi di getta.

Se fosse un palco gettato lo scorso anno, .... tutto sarebbe più chiaro!
Ciao.

La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE
Link

Modificato da - Luciano54 in data 12 dicembre 2008 23:14:19

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 10:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originale di Tetrao:
ben arrivato convalligiano

...in una giornata così "tetra" il tuo saluto di ieri fa solo piacere
Spero che non nevichi troppo qui da noi,altrimenti chi li trova più i palchi!?
...almeno gira meno gente per boschi...

"TROVERAI PIU' NEI BOSCHI CHE NEI LIBRI"

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 12:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto cornaro!

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 12:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Ben arrivato convalligiano!

Non sono un esperto,però è un palco molto interessante!
E qualche annetto gle lo darei!

Uno spunto interessante questo ... da approfondire!
Palco molto interessante...
punte molto lunghe vista la dimensione,sotto c'è ancora un po'di marrone o è tutto bianco?Se c'è ancora un po' di colore direi 2-3 anni,altrimenti di più!
Dipende molto anche dall'esposizione al sole e alle intemperie!!!

Ciao Brunetto!

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 12:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente ha almeno 2-3 anni...
E' molto interessante quel "rigonfiamento" sopra l'ago..

Alessandro
"ELAFO"

Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 12:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:
... punte molto lunghe vista la dimensione,sotto c'è ancora un po'di marrone o è tutto bianco?Se c'è ancora un po' di colore direi 2-3 anni,altrimenti di più!
Dipende molto anche dall'esposizione al sole e alle intemperie!!!

Condivido! ... oltre al sole scolorisce molto anche la neve.

Messaggio originario di ELAFO:
... E' molto interessante quel "rigonfiamento" sopra l'ago..

Ho il dubbio (vista l'apparente divaricazione fra le prime due punte), ... che si tratti di un doppio oculare, ... e che la protuberanza possa essere l'ago spezzato o non cresciuto; puoi fornire quache ulteriore informazione o foto Cornaro?
Ciaoo.

La consapevolezza della bellezza della natura e il suo rispetto, sono patrimonio di chi la osserva e cerca di conoscerla: OSSERVARE,..SAPERE,..SAPER OSSERVARE
Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 13:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano 54:
Ho il dubbio (vista l'apparente divaricazione fra le prime due punte), ... che si tratti di un doppio oculare, ... e che la protuberanza possa essere l'ago spezzato o non cresciuto; puoi fornire quache ulteriore informazione o foto Cornaro?

Ho trovato nel 2006 una stanga con ben tre abbozzi di ago...
Secondo il mio modestissimo parere comunque la seconda punta è l'ago a tutti gli effetti e forse "l'abbozzo" è un doppio ago spezzato o, meno probabilmente, non cresciuto.

Alessandro
"ELAFO"

ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 13:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano54, la stanga di capriolo che ho postato è sinistra, esattamente come quella con l'oculare spezzato nella foto. E ti assicuro che sono proprio identiche.

Per quanto riguarda la stanga di cornaro, sono d'accordo che sia lì da qualche anno, almeno 3 o 4. Bella comunque, soprattutto quell'abbozzo di doppio invernino!

Ciao
Ema

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 14:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Luciano54, la stanga di capriolo che ho postato è sinistra, esattamente come quella con l'oculare spezzato nella foto. E ti assicuro che sono proprio identiche ....

Ciao Emanuele, .... se le cose stanno così, ... deve esserci un problema di una immagine "capovolta"! Mi permetto di ripostare l'immagine un po' ingrandita ...
Immagine:
palchi raccolti
126,48 KB

.... se si trattasse della stanga sinistra, sia la punta che noi vediamo spezzata (oculare), sia il vertice, risulterebbero curvate verso l'esterno...?!
Non intendo fare polemica, .... ma semplicemente motivare il mio punto di vista; l'immagine ci mostra inequivocabolmente un palco destro di capriolo con l'oculare spezzato! .... in effetti i due palchi sono però molto somiglianti .... a questo punto l'ipotesi più probabile è che sia "capovolta" l'immagine del capriolo!
Ciao.

Link

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 16:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente anche a me da l'impressione di stanga dx.,ma probabilmente è semplicemente un fattore visivo dovuto alla foto!

D'accordissimo per quel che riguarda l'accenno del doppio ago di Cornaro!

Ciao Brunetto!

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 18:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo al palco con "rigonfiamento" sopra l'ago penso anch'io che sia un doppio ago che in fase di crescita ha subito un probabile trauma e invece di crescere normale si è atrofizzato in maniera singolare. Il palco è completamente bianco anche sotto,è stato rinvenuto in una faggeta abbastanza fitta, quindi è sicuramente molto vecchio, più di 3-4 anni penso.
Non si tratta di un cervo "alpino", se no probabilmente doveva avere punte meno sviluppate in lunghezza o anche con l'ago assente come capita spesso di trovare qui da noi.
Comunque, il bello di questo ritrovamento è proprio quel particolare vicino all'ago, di cui vi mando una foto più precisa!

GRAZIE A TUTTI DELL'ACCOGLIENZA
ciao. "CORNARO"
Immagine:
palchi raccolti
64,99 KB

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2008 : 21:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero molto curiosa! Qui si può notare anche la "sporgenza" dell'osso della rosa. E' indice di un animale piuttosto giovane?

Alessandro
"ELAFO"

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 10:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo per quel che riguarda la rosa...gioviNastro!!!
Ho un palco con la stessa identica anomalia,stessa posizione ma senza ago!!
Se riesco dopo la posto!

Ciao Brunetto!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 11:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Straordinario ritrovamento di questa mattina!

palchi raccolti
95,76 KB

Alessandro
"ELAFO"

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 11:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo anch'io, è proprio un giovinastro...aspetto di vedere la foto di Brunetto con un palco simile.
A breve vi stuzzicherò con un ritrovamento di un palco molto particolare.....

ciao, "CORNARO"

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 14:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Elafo:
TUTTO E' STRAORDINARIO IN NATURA!...penso che a tutti quelli con la nostra passione faccia piacere rinvenire nei boschi bei palchi, ma a volte anche qualcosa di impercettibile,di piccolo o anomalo, ripaga ancor di più....
perchè ci fa pensare a cosa può essere successo..
Siamo al mondo per stupirci,oggi i cervi purtroppo solo per salvarsi..
..speriamo in bene...almeno la caccia ai nostri amici,da noi per quest'anno è terminata.

ciao da cornaro
Pag.di 76 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net