testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 palchi raccolti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 76

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 00:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e uno a me?

Immagine:
palchi raccolti
43,93 KB

"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 10:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete proprio degli zuzzurelloni...!!!
Molto particolare il palco chiarissimo...bello!!

Ciao Brunetto!

luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 13:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me è assolutamente fresca,
e probabilmente ha anche un po' di odore, dempre che non sia caduta in acqua o nella neve...molto bella comunque!
ciao

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Sabato mattina ho fatto un giro e sono stato molto fortunato.

Prima ho avvistato questa stanga di capriolo, infilata nel terreno in posizione curiosa.

Immagine:
palchi raccolti
169,3 KB

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente è una seconda testa, ma dello scorso anno perchè non emana alcun odore. L'oculare è spezzato, ma qui da me le rotture sono molto frequenti e non mi stupisco affatto.

Immagine:
palchi raccolti
165,63 KB

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pochi minuti dopo mi cade l'occhio su una strana cosa che spunta nell'acqua di un piccolo rio...
Mi avvicino per capire di cosa si tratta...

Immagine:
palchi raccolti
159,22 KB

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mistero svelato: è un cranio, anche questo con molta probabilità di una seconda testa. Il palco è davvero curioso, essendo entrambe le stanghe puntute ma con un doppio piccolo oculare per ciascuna. Inoltre tra gli steli è presente una piccola frattura ossea di circa 1 cm, forse collegata allo strano palco o addirittura alla morte dell'animale.
Si accettano suggerimenti sulle possibili cause dell'anomalia.

Immagine:
palchi raccolti
126,54 KB

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più tardi, nel tornare verso casa, mi imbatto in una bella stanga di soggetto adulto, ben conformata, anche se non di questa stagione.

Immagine:
palchi raccolti
136,46 KB

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto di cappello Ketos!
I miei complimenti per la tua bravura e attenzione.

Alessandro
"ELAFO"

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il primo piano della stanga. Tra l'altro ho il sospetto possa appartenere ad un capriolo che ho avvistato e fotografato più volte (anche pochi minuti prima del ritrovamento) sempre in quel posto, il cui palco sembra una fotocopia di quello postato.

Immagine:
palchi raccolti
171,73 KB

Per ora ciao a tutti!
Ema

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ketos; complimenti per i ritrovamenti!!
la prima stanga a guardarla sembrerebbe dell' anno passato, ma la posizione in cui l' hai trovata mi mette dei dubbi, è possibile che in un anno a terra con piogge gelo e disgelo non si sia appoggiata a terra?
il teschio è spettacolare, una deformazione veramente curiosa che fino ad oggi non avevo mai visto, quelli che dovrebbero essere gli oculari(gia 2 di per se sarebbe particolare) sono attaccati bassissimi quasi sulla rosa!
per il motivo della deformazione non ho grosse certezze.... butterei li una lesione del velluto durante la crescita(dovrebbe portare alla formazione di diverse punte nella zona della lesione)!Ma non sono affatto sicuro!!!!!
la frattura del cranio non riesco a vederla dalle immagini ma se non interessa gli steli potrebbe essere legata più alla morte dell' animale che alla deformazione!

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma sei un grande....
Quando mi dicono"che Fortuna"io rispondo sempre"NO questa è perseveranza"...
complimenti...!
Molto particolare il cranio bucato...boh,non saprei!!!

Ciao Brunetto.

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La lesione del velluto è stata la mia prima ipotesi, ma ragionandoci sù mi pare strano che si lesionino 2 stanghe esattamente nello stesso punto e allo stesso modo. Per questo motivo propendo più per uno scompenso ormonale di qualche genere, non so se legato ad un trauma osseo o a qualcosa di fisiologico (salute generale dell'animale)...l'interrogativo rimane, ed è bello così

Grazie a tutti per i complimenti.

Ema

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 12:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sfogliando delle foto fatte quest'estate mi è balzato all'occhio il palco di un capriolo; la stanga sinistra è identica a quella forcuta postata da me nei giorni scorsi.
Ripropongo la foto della stanga...

Immagine:
palchi raccolti
165,63 KB

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 12:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco la foto del capriolo che la portava quest'anno...

Immagine:
palchi raccolti
30,78 KB

Quindi la stanga non è dello scorso anno, ma gettata da poco, come supponeva Nastro. Un'altra prova a favore di ciò è che i luoghi di ritrovamento e di scatto della foto sono distanti non più di 200 metri.
La cosa strana è che il giorno del ritrovamento ho avvistato un capriolo ben più vecchio di quello della foto (è in zona da anni), con ancora il palco...boh, non ci capisco più molto sui periodi di getta.

Ciao a tutti.
Ema

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 12:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
per quanto riguarda i caprioli

sabato sono stato al parco del ticino dove ho avvistato in totale 18 caprioli suddisivsi in gruppi familiari e qualche giovane maschio isolato.....tutti i maschi avevano gettato, sia giovani che adulti.

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero perso anche questi ritrovamenti di Ketos!
Bravo!I miei ormai posso scordarmeli!
O li becco a primavera!

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

ciao
per quanto riguarda i caprioli

sabato sono stato al parco del ticino dove ho avvistato in totale 18 caprioli suddisivsi in gruppi familiari e qualche giovane maschio isolato.....tutti i maschi avevano gettato, sia giovani che adulti.
Ciao Pardus ,dato che conosci bene quel Parco ed i suoi Caprioli!
Sei a conoscenza,più o meno,fino a dove sono presenti verso il Pavese!
Basta il Comune!
Grazie!

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Tetrao

il grosso della popolazione e' nella riserva la fagiana, ponte vecchio di magenta, da li' si scende verso Pavia toccando abbiategrasso e vigevano....e qualcuno e' arrivato alle porte di Pavia

posso sapere il motivo della tuo domanda?.....rispondimi anche privatamente se e' il caso.

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

ciao Tetrao

il grosso della popolazione e' nella riserva la fagiana, ponte vecchio di magenta, da li' si scende verso Pavia toccando abbiategrasso e vigevano....e qualcuno e' arrivato alle porte di Pavia

posso sapere il motivo della tuo domanda?.....rispondimi anche privatamente se e' il caso.
Nessun motivo specifico,ho degli amici in una cascina dalle parti del "ponte di barche" a Bereguardo!
Spesso vado a trovarli e usciamo a far foto... anatidi,beccaccini,pavoncelle,qualche orma di cinghiale!

Da quanto mi dici anche i Caprioli non sono molto distanti!
Pag.di 76 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net