Autore |
Discussione |
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 00:19:23
|
e uno a me?
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 10:50:41
|
Siete proprio degli zuzzurelloni...!!! Molto particolare il palco chiarissimo...bello!!
Ciao Brunetto! |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2008 : 13:15:29
|
per me è assolutamente fresca, e probabilmente ha anche un po' di odore, dempre che non sia caduta in acqua o nella neve...molto bella comunque! ciao |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:09:54
|
Ciao a tutti! Sabato mattina ho fatto un giro e sono stato molto fortunato.
Prima ho avvistato questa stanga di capriolo, infilata nel terreno in posizione curiosa.
Immagine: 169,3 KB |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:12:00
|
Probabilmente è una seconda testa, ma dello scorso anno perchè non emana alcun odore. L'oculare è spezzato, ma qui da me le rotture sono molto frequenti e non mi stupisco affatto.
Immagine: 165,63 KB |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:14:08
|
Pochi minuti dopo mi cade l'occhio su una strana cosa che spunta nell'acqua di un piccolo rio... Mi avvicino per capire di cosa si tratta...
Immagine: 159,22 KB |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:18:58
|
Mistero svelato: è un cranio, anche questo con molta probabilità di una seconda testa. Il palco è davvero curioso, essendo entrambe le stanghe puntute ma con un doppio piccolo oculare per ciascuna. Inoltre tra gli steli è presente una piccola frattura ossea di circa 1 cm, forse collegata allo strano palco o addirittura alla morte dell'animale. Si accettano suggerimenti sulle possibili cause dell'anomalia.
Immagine: 126,54 KB |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:21:50
|
Più tardi, nel tornare verso casa, mi imbatto in una bella stanga di soggetto adulto, ben conformata, anche se non di questa stagione.
Immagine: 136,46 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:22:11
|
Tanto di cappello Ketos! I miei complimenti per la tua bravura e attenzione.
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:26:07
|
Ecco il primo piano della stanga. Tra l'altro ho il sospetto possa appartenere ad un capriolo che ho avvistato e fotografato più volte (anche pochi minuti prima del ritrovamento) sempre in quel posto, il cui palco sembra una fotocopia di quello postato.
Immagine: 171,73 KB
Per ora ciao a tutti! Ema |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:31:37
|
Ketos; complimenti per i ritrovamenti!! la prima stanga a guardarla sembrerebbe dell' anno passato, ma la posizione in cui l' hai trovata mi mette dei dubbi, è possibile che in un anno a terra con piogge gelo e disgelo non si sia appoggiata a terra? il teschio è spettacolare, una deformazione veramente curiosa che fino ad oggi non avevo mai visto, quelli che dovrebbero essere gli oculari(gia 2 di per se sarebbe particolare) sono attaccati bassissimi quasi sulla rosa! per il motivo della deformazione non ho grosse certezze.... butterei li una lesione del velluto durante la crescita(dovrebbe portare alla formazione di diverse punte nella zona della lesione)!Ma non sono affatto sicuro!!!!! la frattura del cranio non riesco a vederla dalle immagini ma se non interessa gli steli potrebbe essere legata più alla morte dell' animale che alla deformazione!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:34:15
|
Ma sei un grande.... Quando mi dicono"che Fortuna"io rispondo sempre"NO questa è perseveranza"... complimenti...! Molto particolare il cranio bucato...boh,non saprei!!!
Ciao Brunetto. |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 novembre 2008 : 22:54:35
|
La lesione del velluto è stata la mia prima ipotesi, ma ragionandoci sù mi pare strano che si lesionino 2 stanghe esattamente nello stesso punto e allo stesso modo. Per questo motivo propendo più per uno scompenso ormonale di qualche genere, non so se legato ad un trauma osseo o a qualcosa di fisiologico (salute generale dell'animale)...l'interrogativo rimane, ed è bello così
Grazie a tutti per i complimenti.
Ema |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 12:12:34
|
Ciao, sfogliando delle foto fatte quest'estate mi è balzato all'occhio il palco di un capriolo; la stanga sinistra è identica a quella forcuta postata da me nei giorni scorsi. Ripropongo la foto della stanga...
Immagine: 165,63 KB |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 12:18:29
|
Ed ecco la foto del capriolo che la portava quest'anno...
Immagine: 30,78 KB
Quindi la stanga non è dello scorso anno, ma gettata da poco, come supponeva Nastro. Un'altra prova a favore di ciò è che i luoghi di ritrovamento e di scatto della foto sono distanti non più di 200 metri. La cosa strana è che il giorno del ritrovamento ho avvistato un capriolo ben più vecchio di quello della foto (è in zona da anni), con ancora il palco...boh, non ci capisco più molto sui periodi di getta.
Ciao a tutti. Ema |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 12:21:22
|
ciao per quanto riguarda i caprioli
sabato sono stato al parco del ticino dove ho avvistato in totale 18 caprioli suddisivsi in gruppi familiari e qualche giovane maschio isolato.....tutti i maschi avevano gettato, sia giovani che adulti. |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:17:25
|
Mi ero perso anche questi ritrovamenti di Ketos! Bravo!I miei ormai posso scordarmeli! O li becco a primavera!
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:19:45
|
| Messaggio originario di pardus:
ciao per quanto riguarda i caprioli
sabato sono stato al parco del ticino dove ho avvistato in totale 18 caprioli suddisivsi in gruppi familiari e qualche giovane maschio isolato.....tutti i maschi avevano gettato, sia giovani che adulti.
|
Ciao Pardus ,dato che conosci bene quel Parco ed i suoi Caprioli! Sei a conoscenza,più o meno,fino a dove sono presenti verso il Pavese! Basta il Comune! Grazie! |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:23:59
|
ciao Tetrao
il grosso della popolazione e' nella riserva la fagiana, ponte vecchio di magenta, da li' si scende verso Pavia toccando abbiategrasso e vigevano....e qualcuno e' arrivato alle porte di Pavia
posso sapere il motivo della tuo domanda?.....rispondimi anche privatamente se e' il caso. |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:35:34
|
| Messaggio originario di pardus:
ciao Tetrao
il grosso della popolazione e' nella riserva la fagiana, ponte vecchio di magenta, da li' si scende verso Pavia toccando abbiategrasso e vigevano....e qualcuno e' arrivato alle porte di Pavia
posso sapere il motivo della tuo domanda?.....rispondimi anche privatamente se e' il caso.
|
Nessun motivo specifico,ho degli amici in una cascina dalle parti del "ponte di barche" a Bereguardo! Spesso vado a trovarli e usciamo a far foto... anatidi,beccaccini,pavoncelle,qualche orma di cinghiale!
Da quanto mi dici anche i Caprioli non sono molto distanti!
|
|
|
Discussione |
|