Autore |
Discussione |
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 19:02:41
|
Tante tante ore di camminata(...aggiungerei...senza fretta) e guardare sempre molto bene!
Ciao Brunetto! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 17:57:39
|
Stasera vi propongo due stanghe di capriolo ritrovate da due miei amici.
La prima è una stanga forcuta ritrovata grazie al cane da caccia del mio amico. Foto da cellulare:
Immagine: 216,47 KB
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 18:03:52
|
Scusate se questa non è nel suo "ambiente naturale" ma mi sembra molto bella e ho trovato giusto postarla. Trovata da un simpaticissimo cane! Immagine: 65,03 KB
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 18:06:31
|
Particolare della rosa (di circa 15 cm di circonferenza) con presenti diversi peli dell'animale. Il peso della stanga è di circa 130 grammi.
Immagine: 62,45 KB
Ciao!
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 18:26:10
|
La seconda dalla foto non mi pare di quest'anno!? Però molto bella! |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 18:40:27
|
Belle entrambe Elafo! Anch'io quasi quasi addestro un cane per trovare stanghe... Non ho la certezza, ma secondo me è di quest'anno anche la splendida seconda stanga, nonostante sia molto chiara. Le stanghe soffregate su conifera sono di solito più scure di quelle strofinate su latifoglia (a causa soprattutto della resina), e quindi in appennino sono a volte molto chiare, quasi bianche. Magari poi quella stanga è davvero degli anni scorsi. Quando riesco posto delle foto di stanghe di capriolo praticamente candide, nonostante le abbia raccolte appena gettate: la spiegazione è semplicemente che appartengono a "caprioli di campo", i quali trascorrono praticamente tutta la vita in ambienti aperti, con pochissima vegetazione arborea o arbustiva su cui soffregare. Un pò come i cervi che puliscono in alta quota sulle rocce.
Ciao Ema |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 18:51:28
|
Io mi riferivo alla superficie di distacco mi pare abbia preso quel color verdino muffetta tanto sgradevole!
Vero vero la storia del colore,anche quella che ho trovato qulche settimana fa è molto chiara,e quei caprioli sono sempre sul pulito! Non sarà anche che il sole faccia il suo effetto anche quando sono al suo posto sulla zucca?! |
Modificato da - Tetrao in data 20 novembre 2008 18:52:16 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 19:47:29
|
Immagine: 68,79 KB
Anche io penso che sia di quest'anno. La superficie di distacco non è particolarmente chiara forse per via delle pioggie di questi ultimi giorni che l'hanno "sporcata". E' comunque un'opinione
|
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:14:58
|
Belle stanghe elafo complimentati con il tuo amico!! anche a me sembrano entrambe "fresche". inoltre hai tirato fuori una questione interessante, l' utilizzo del cane per la ricerca delle stanghe!!!! io ho fatto diversi esperimenti e vorrei sapere se anche altri ci hanno provato. in linea di principio il cane può essere utile per la ricerca di stanghe di capriolo tuttavia io ho provato ad addestrare il mio segugio ma con scarsi risultati!! Mi spiego meglio era(non è morto ma ormai a 13 anni non lo faccio più faticare) un mago a cercare quelle che nascondevo io in giardino o nei boschi per addestrarlo, ma non ne ha mai trovata una non nascosta da me! inoltre camminando con il cane è un vero disastro sente sempre odori interessanti e tira e abbaia come un forsennato! tirando le somme in tre anni di tentativi insieme a lui ho trivato solo due stanghe che tra l' altro lui non aveva ne sentito ne visto. qualcuno di voi ha qualche esperienza in proposito???
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:41:55
|
Allora piglio e porto a casa! Siamo già 3 a 1 se arriva anche Brunetto passeremo sul 4 a 1 ... cappotto!
Per Cane e Corna ci sono degli aneddoti anche sul libro che vi sto inviando! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 21:44:17
|
Dimenticavo Luca tra gli "afficionados" ... quà o è 5 a 1 o ci scappa il pareggio in extremis! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:01:23
|
Dove c'è Tetrao c'è allegria... Facciamogli un applauso a stò ragazzo!!
|
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:11:40
|
Per quanto riguarda il cane, conosco un tipo il cui bastardino gli ha consegnato in mano una stanga di capriolo, senza che nemmeno lo avesse addestrato. Un cane cornaiolo... Per quanto concerne la superficie di distacco scuretta, a volte è dovuto al fatto che la stanga stessa, appena gettata, può sanguinare dall'interno (un pò di sangue rimasto all'interno dell'osso e che viene rilasciato lentamente). Elafo, se è effettivamente di quest'anno la stanga del tuo amico credo andrebbe pesata più avanti, in modo che si disidrati per bene (come i trofei dei capi abbattuti): dovrebbe perdere 5-10 g, comunque poco.
Ciao e bravo Tetrao! Ema |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:16:31
|
| Messaggio originario di Ketos:
Per quanto riguarda il cane, conosco un tipo il cui bastardino gli ha consegnato in mano una stanga di capriolo, senza che nemmeno lo avesse addestrato. Un cane cornaiolo... Per quanto concerne la superficie di distacco scuretta, a volte è dovuto al fatto che la stanga stessa, appena gettata, può sanguinare dall'interno (un pò di sangue rimasto all'interno dell'osso e che viene rilasciato lentamente). Elafo, se è effettivamente di quest'anno la stanga del tuo amico credo andrebbe pesata più avanti, in modo che si disidrati per bene (come i trofei dei capi abbattuti): dovrebbe perdere 5-10 g, comunque poco.
Ciao e bravo Tetrao! Ema
|
D'accordissimo. Comunque se fosse dello scorso anno, è conservato davvero bene.
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:17:15
|
Nel caso fra un anno pesi ancora 130 gr però voglio una cena ... gratis!!! E Voi camminate sui ceci !!!
Chiedo l'intervento dell'intendenza di finanza! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:18:41
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Nel caso fra un anno pesi ancora 130 gr però voglio una cena ... gratis!!! E Voi camminate sui ceci !!!
Chiedo l'intervento dell'intendenza di finanza!
|
Secondo me è dello scorso anno!!!
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:21:13
|
| Messaggio originario di ELAFO:
| Messaggio originario di Tetrao:
Chiedo l'intervento dell'intendenza di finanza!
|
Secondo me è dello scorso anno!!!
|
Guarda Ligure!!!!! ... |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:27:50
|
Perchè dici che i Liguri sono tirchi?!! Lo dicono dei Genovesi... Io sono un Imperiese!!
Secondo me comunque una stanga dello scorso anno, avrebbe una parte più chiara (quella rivolta alla luce) e una più scura (quella che tocca a terra..). Questa mi sembra abbia una colorazione costante su entrambi le "facce"
Immagine: 32,95 KB
|
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:44:22
|
Elafo, credo che la prova del nove sia sotto il NASO di tutti, o meglio, tuo! Basta annusare la rosa: essendoci ancora brandelli di peli e pelle, se è di quest'anno deve assolutamente avere odore, anche abbastanza intenso, altrimenti il cappotto ce lo fa Tetrao...inoltre guardando bene il colore della stanga, non mi sembra molto intenso, come se un annetto in giro lo avesse già fatto.
Posto ora una stanga praticamente bianca di un "capriolo di campo" (viveva tra campi coltivati, incolti e un filare di latifoglie ad alto fusto); gli unici arbusti su cui soffregava erano ormai strautilizzati e non lo coloravano più. Ho raccolto la stanga entro 3 giorni dalla getta (visto col palco il 1 novembre 2006, raccolto il 4).
Immagine: 266,01 KB
Ciao Ciao Ema |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:55:03
|
Non ho con me la stanga, me l'ha portata il mio amico a far vedere e gli ho solo fatto alcune foto. I dubbi aumentano guardando una mia stanga... Mah... (vedo ancora il fantasma del Fusone non Fusone di Tetrao!)
|
|
|
Discussione |
|