Autore |
Discussione |
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 19:47:58
|
| Messaggio originario di brunetto:
Complimenti Nastro...bel ritrovamento! In compenso la mia stagione al capriolo è compromessa,mi son fatto male alla caviglia(2 sett. di stampelle)!Che Pizza...!
CiaoBrunetto!
|
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.. Mi spiace tanto. Tieni duro mi raccomando!! Buona guarigione
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 12:31:46
|
Che iella Brunetto, mi spiace! Ma comunque qualcosa rimane sempre a terra, soprattutto col capriolo, e potrai battere cassa più avanti! Lupo nero, credo proprio che ben difficilmente un cornaiolo ceda i suoi trofei; personalmente, oltre che per la bellezza in sè delle stanghe, sono molto legato ad ogni ritrovamento perchè mi ricordo il luogo, la camminata, la fatica, il freddo...ecc... Non vorrei apparire esagerato, ma dietro ogni stanga c'è una storia... Non credete anche voi? Aspetto conforto dagli altri raccoglitori.
Ciao Ema |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 14:00:28
|
Io confermo in toto!Anche se non sono un cornaiolo doc! Però un'eccezzione,la si può sempre fare!Vedremo! |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 14:16:55
|
| Messaggio originario di Ketos:
Che iella Brunetto, mi spiace! Ma comunque qualcosa rimane sempre a terra, soprattutto col capriolo, e potrai battere cassa più avanti! Lupo nero, credo proprio che ben difficilmente un cornaiolo ceda i suoi trofei; personalmente, oltre che per la bellezza in sè delle stanghe, sono molto legato ad ogni ritrovamento perchè mi ricordo il luogo, la camminata, la fatica, il freddo...ecc... Non vorrei apparire esagerato, ma dietro ogni stanga c'è una storia... Non credete anche voi? Aspetto conforto dagli altri raccoglitori.
Ciao Ema
|
Ketos hai colto nel segno!!! e parlo per esperienza personale! quando ho iniziato a cercare stange(10 anni fa) inizialmente alcune le vendevo e tenevo solo quelle che più mi interessavano, (non che mi lamenti con le stanghe vendute ho comprato tutta l' attrezzatura per l' osservazione e per le foto) da due anni a questa parte non ho più venduto niente e forse se tornassi indietro non lo rifarei!! ogni ritrovamento è un emozione!!!!
tanto che ci sono vi racconto la storia della mia prima coppia venduta! INIZIO MARZO VADO A FARE UN GIRO CON IL MIO CANE (UN TEMPO SI FACEVA COSì IN QUANTO LA QUANTITà DI CERVI BELLI ERA TANTA) PARTO RIGOROSAMENTE A PIEDI DA CASA(14 ANNI) FACCIO IL MIO GIRO E TROVO UNA BELLA COPPIA CORONATA 4+3 180-190 PUNTI, TORNO A CASA E ATTRAVERSO IL PAESE CON LE STANGHE IN SPALLA, UN SIGNORE)NON DEL POSTO) MI FERMA E DICE CHE BELLE "CORNA" ME LE VENDE? IO UN PO TITUBANTE E PRESO ALLA SPROVVISTA GLI DICO MI DIA 300.000 LIRE(BUTTO LI UNA CIFRA PER ME ESAGERATA) E SONO SUE! IL TIZIO DICE CHE VA BENE E VA A PRENDERE I SOLDI! QUANDO SONO ARRIVATO A CASA ERO MOLTO CONTENTO(ADESSO NON LO SAREI PIù) STA IL FATTO CHE A QUEL TIZIO DI COPPIE NEL TEMPO GLIENE HO VENDUTE BEN 5(ERA UN GRANDE APPASSIONATO)!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 14:38:22
|
Allora 5 x 300000= 1500000 considerando l'inflazione qualcosa in più!
|
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 16:11:53
|
oh, c'è qualcuno che mi vuole dare un palco?
vorrei mettere sulla parete....
grazie di cuore.
|
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:46:04
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Allora 5 x 300000= 1500000 considerando l'inflazione qualcosa in più!
|
tetrao qualcuna era più belle e quindi più cara...... e poi non sono le uniche che ho venduto(purtroppo) tra coppie e spaiati senza contare quelli piccoli una cinquantina l' ho venduta!!mannaggia a me!!!!
Lupo Nero: farti dare un palco non ti darà nessuna emozione!!!!!!!!!!!! piuttosto quando e il momento giusto(ti consiglierei fine marzo quando i cercatori "professionisti" abbassano il tiro) fai un giro magari qualche palco non tanto grosso salta fuori!
Michele
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 19:06:11
|
Dulcis in fundo ... qualche ritrovamento : Il primo:
anche se è un pò O.T. avendolo lasciato ai topolini e non raccolto!
Spostato per mostrare tutta la sua imponenza ...
Particolare della coroncina ...
tutto sommato a trovarlo "fresco" sarebbe stato un bel ritrovamento!
Il secondo:
non ci crederete ma procedevo in senso opposto aquello di scatto,si intravede un passaggio tra quei Cembri,proprio perchè mi son detto :<Vuoi vedere che un capriolo non abbia perso un "cornetto" passando li sotto!> Potete immaginarvi la sorpresa trovandolo appena dopo!
Posizione originaria ... su vassoio di granito ...
Particolare per evidenziare la recente caduta
Il terzo ed ultimo ...
molto vecchio,ma con rosa e perlatura notevole!
Per prima cosa sono contento di condividere queste cose con altri appassionati,è bello!
Seconda più seria,provate a confrontare la stanga nà 2 con il maschio postato in "Capriolo del Brasimone! Alla fine e a fatica ho concluso che non è lo stesso ,ma la genetica mi sembra proprio quella!La distanza poco più di un Km!
Terza si nota che il volume sempre della stessa stanga è molto spostato verso l'alto,poca perlatura e rosa modesta! Giovane promettente? |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 19:16:54
|
Tetrao oggi hai riampito il sacchetto!!!!!! complimenti i due giurassici non sono male ma ancor più bello è il cornetto fresco(direi freschissimo visto il sangue!!!) giovane promettente??? questione assai difficile! è un po presto(almeno da me) per i giovani certo che la perlatura scarsa mi farebbe pensare cosi! per lo sviluppo totale della stanga tuttavia a me non pare tanto giovane direi una mezza età promettente!! P.S. certo che se trovi così ritiro l' invito che ti ho fatto per venire a cercare nella mia zona..........!!!
Michele
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 19:50:36
|
Grazie Nastro! Devo dire che il posto delle stanghe di Capriolo,è molto buono,li vicino ho trovato la coppia qusta primavera e altri 2 negli anni passati!
Sono comunque ritrovamenti casuali ... tra una Cotorna e l'altra!
Devo fare una foto didattica della stanga!la propettiva non aiuta in queste foto! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 19:56:32
|
COMPLIMENTISSIMI A TETRAO!!! Una stanga gettata da poco è un'emozione doppia!!
Torno al discorso stanghe regalate o vendute. Io ne ho regalate diverse (ovviamente ad amici molto intimi) ma le più belle me le tengo strette!! E' vero che ogni stanga ha una storia a sè, però credo che l'emozione più grande sia quella di trovarsela davanti agli occhi... Quell'attimo che "metti a fuoco" e quasi non riesci a controllare la mano che vuole toccarla... Riceverla come regalo perde molto del suo fascino. Ne avevo alcune su di un mobile nascoste a prendere polvere allora ho pensato di "rendergli giustizia" regalandole a chi poteva esporle in bella mostra!! Comunque quelle che mi rimangono sono intoccabili e... tutte in casa!!!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 20:04:12
|
| Messaggio originario di ELAFO:
COMPLIMENTISSIMI A TETRAO!!! Una stanga gettata da poco è un'emozione doppia!!
|
|
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 novembre 2008 : 23:34:25
|
Bravissimo Tetrao! Molto bella la stanga di capriolo; per me un giovane adulto (2-3 anni?), ovviamente promettente. Aspettiamo nuove immagini e nuovi trofei!
Ciao Ema |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2008 : 09:37:34
|
Grazie Ketos!In zona ci sono altri maschi!E nessun cercatore,se non nevica sopra ci tornerò di sicuro! Avete fatto il confronto tra questa stanga ed il capriolo fotografato nella neve?!
Io pur avendo anche altre foto c'ho messo un pò a trarre una conclusione! |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 novembre 2008 : 09:56:25
|
Le foto che hai postato non aiutano molto, date le diverse prospettive, ma mi sembrano abbastanza diversi la stanga e il capriolo fotografato. Insomma devi proprio tornare a cercare perchè la coppia è lì che gira... Se fossi un pelo più vicino ti verrei a dare una mano...
Ciao Ema |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2008 : 10:09:49
|
| Messaggio originario di Ketos:
Insomma devi proprio tornare a cercare perchè la coppia è lì che gira... Se fossi un pelo più vicino ti verrei a dare una mano...
Ciao Ema
|
Ha ragione anche per me è ancora li che gira,speriamo non troppo! Sono quasi sicuro che quel giorno ci fosse anche qualche maschio "scornato",facendo foto,mi son concentrato su pochi esemplari,ma gli specchi anali erano abbastanza convincenti!
Il posto merita davvero,poco frequentato,anzi quasi nulla,partendo dal basso trovi Lepri comuni e Caprioli,poi sali Cervi e Coturnici,poi Camosci e qualche Stambecco,Aquile e Gipeti,se hai ancora fiato sul cucuzzolo qualche Lepre bianca e Pernice bianca! Più altre cose a corollario ... come il Muraiolo o il Forcello se si ha fortuna!
P.s. hai ragione le foto non aiutano,però io con più prospettive,noto una forte somiglianza,che siano fratelli!?
Ciao a tutti! |
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 11:21:14
|
Bellissimi ritrovamenti... batti bene il terreno li attorno che sicuramente ne escono altri,e mentre ci sei trovane uno...(simbolico ovviamente)anche x me! Non so voi,ma tutte le volte che passo dove ho trovato un palco mi cade sempre lo sguardo anche a distanza di anni! Palchi regalati hi-hi!
Ciao Brunetto! |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 15:02:19
|
Mi potreste dire qualche trucchetto per trovare i palchi?Io ne ho già uno , ma mi piace cercarli.
E soprattutto....quando li perdono? |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:43:50
|
| Messaggio originario di mukusluba:
Mi potreste dire qualche trucchetto per trovare i palchi?Io ne ho già uno , ma mi piace cercarli.
E soprattutto....quando li perdono?
|
Allora per quanto riguarda il periodo: Capriolo: metà ottobre - fine novembre. Cervo: inizio febbraio - marzo aprile
I trucchi non sono molti: osserva bene gli esemplai e le zone che solitamente frequentano e poi soprattutto cammina tanto!!! a mio avviso non ci sono momenti particolari in cui posano(fari lunari etc.)l' unica cosa che ho notato e che il cado secondo me influisce, quindi gira sempre nelle giornate in cui fa più caldo del solito!
Buona fortuna
Michele
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2008 : 18:56:43
|
Grazie! |