testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Chi cerca trova
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 32

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 00:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mah... io noto una cosa strana, ma magari non vuol dir nulla: dove c'è quella sporgenza innevata a forma di dentino, sulla riva sinistra, in primo piano (andate in verticale sotto al cerchio segnato da sky7 e da thebest fino a raggiungere la riva... di qua, quella dalla parte di noi che osserviamo), c'è una macchia scura. Mi sembra davvero troppo piccola per essere un animale, a meno che sia un uccello molto piccolo (diciamo, un tuffetto? Ma che ci farebbe in questo ambiente?) oppure che sia la testa di un animale che ha il resto del corpo sommerso (come fanno talvolta gli svassi quando nuotano, e dopotutto il tuffetto è uno svasso). Quella macchia scura potrebbe essere anche un martin pescatore posato proprio sulla riva, oppure un piccolo rallide.
Il fatto sospetto è che a partire dal punto dove si trova questa macchia scura mi sembra di vedere due scie divergenti che si dipartono allontanandosi ad angolo verso il centro del fiume, come se l'animale che ha l'aspetto di quella macchia scura avesse appena nuotato del centro verso la riva e l'avesse ormai quasi raggiunta, oppure come se avesse appena sfiorato l'acqua volando (sempre dal centro alla riva).

Per quanto riguarda altre possibilità che ci sia un martino da qualche parte, vedo molte macchie azzurrastre che potrebbero indicarlo, ma il fatto è che sono anche troppe...
Sicuramente farò sbellicare dalle risa tutti quanti, ma mi sta bene così.
Quelle scie mi sembrano l'unica cosa degna seriamente di nota che mi sembra di vedere... eh, devo imparare ad osservare meglio!

Link
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 20:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con D21 tranne che per una cosa: quel cerchiolino è nel posto sbagliato

Messaggio originario di Forest:

Sicuramente farò sbellicare dalle risa tutti quanti, ma mi sta bene così.
[...] eh, devo imparare ad osservare meglio!

non lo dire nemmeno per scherzo!
anzi, mi sembra che hai dimostrato di avere degli ottimi occhi
...però mi spiace ma nemmeno tu lo hai beccato

forza, non vorrete costringermi a dare io la soluzione eh!!

Gabri

Alcedoatthis
Utente V.I.P.

Città: Casalvieri
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

103 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 marzo 2009 : 23:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ci provo: martin pescatore

Immagine:
Chi cerca trova
268,99 KB

Ciao.

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2009 : 12:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...tutti d'accordo che trattasi di Martin pescatore
il problema è: dov'è???
purtroppo nemmeno Alcedoatthis lo ha individuato...

penso che sia il caso di dare un altro aiutino (poi però me lo trovate eh!!)
il Martino in questione...non è posato

...

Gabri

Modificato da - spielhahn in data 14 marzo 2009 12:21:10

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 12:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse l'ho trovato: qui c'e una macchia rossastra, ingrandendo molto...

Chi cerca trova

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

francesca rosati
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy

1005 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2009 : 13:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chi cerca trova
82,01 KB

francesca

thebest
Utente Senior

Città: cusago

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 14:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesca rosati:

Immagine:
Chi cerca trova
82,01 KB

francesca

credo anche io sia lì

andrea

Forest
Moderatore Tutor

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 18:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In una pausa tra un'analisi di un quartetto di Schubert e l'altra (per lavoro), ho riguardato l'immagine:

1 potrebbe essere la sagoma lontana di un Martino visto di coda o di testa.
2 mi sembra la più promettente: possibile sagoma di Martino, probabilmente visto di tre quarti dal retro e procedente verso sinistra
3 sono i segni sull'acqua di cui parlavo nello scorso mio messaggio in questo post
4 è un'altra turbolenza sull'acqua, sospetta (ma pioveva?)
5 sono infine dei globi azzurrastri, che però secondo me potrebbero essere frutti.

Un conclusione, ritengo probabile che sia nella posizione numero 2.

Altro non saprei dire...

(P.S.: Spielhahn, sono settimane che ci fai stare tutti quanti in questo gelido fosso umido, vogliamo uscire, ci sta venendo la polmonite...)
Immagine:
Chi cerca trova
160,79 KB

Link

Modificato da - Forest in data 14 marzo 2009 18:46:43

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2009 : 21:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

(P.S.: Spielhahn, sono settimane che ci fai stare tutti quanti in questo gelido fosso umido, vogliamo uscire, ci sta venendo la polmonite...)

Forest, hai proprio ragione adesso vi 'libero'
…pensa, comunque, che io ci sono stato per davvero in quel fosso…una mattina e un pomeriggio interi ad osservare Martino, nella splendida cornice della brinata più gelida dell’inverno scorso… che bello però!!
anche perché mentre Martino si tuffava a pescare, nei paraggi zampettavano una vivace Garzetta, delle Gallinelle, dei paffuti Pettirossi e perfino un Beccaccino un po’ svalvolato
MA non divaghiamo…la soluzione:

ecco Martino!!
Chi cerca trova

è lì, in volo, sta tornando all’abituale posatoio dopo uno dei suoi tuffi.

E questa volta la vittoria se l’è aggiudicata Dario (D21) che ha saputo cogliere la flebilissima traccia di arancio in mezzo a questo deserto grigio e azzurrognolo. Congratulations!

P.S. Forest, non pioveva, al massimo c’era un po’ di vento
Comunque ribadisco che secondo me sei un ottimo osservatore!

…bene gente…adesso aspetto qualcosa di vostro, eh!
tanti saluti

Gabri

Modificato da - spielhahn in data 14 marzo 2009 21:13:41

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 21:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
acc....ha vinto Dario...aspettiamo il prossimo
ciao

andrea

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 00:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi cerca trova

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Forest
Moderatore Tutor

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 01:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

Grazie, si vede che, dopotutto, il lungo tempo passato fin da bambino nelle foreste di abeti a cercare di leggerne i segni, o in alta montagna armato di binocolo, cercando di avvistare qualcosa, serve...

Molti complimenti a D21!! ce l'avevamo lì davanti e l'ha visto solo lui...
Alla prossima!

(Allora guardate che io esco dal fosso…)

(P.S.: un pensiero strano dettatomi dall'ora tarda: pensate che ci potremmo inventare qualcosa anche sul riconoscimento dei canti degli uccelli? Una cosa del genere manca nel forum, credo, e anche quelle sarebbero delle belle gare, e molto utili... aargh… so che mi pentirò di quest'idea…)

Link

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 14:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Dario!!

Ora vediamo chi indovina numero e specie di questa foto!
Io li vedo, quindi dovrebbe essere semplice!

Immagine:
Chi cerca trova
153,88 KB

Ciao,
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e dai, un aiutino ce lo potresti anche dare
per esempio dirci se si tratta di passeriformi, specie a te care , oppure di non passeriformi...
...dipendentemente dalla risposta potrei avere o no un'idea, visto il tipo di ambiente...
ciaooo...per ora...

Gabri

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

io in liberta' gli uccelli li vedo facilmente...ma qui vedo 2 camion gli alberi e il terreno

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 16:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh eh, ora ne ho uno anch'io.

l'ho fatta alle bolle di magadino, e non preoccupatevi, non e' il martin, se ci fosse lui nascosto in giro la mia macchinetta sarebbe in fondo al fiume, per l'emozione...

Immagine:
Chi cerca trova
298,17 KB

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 17:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...e dai, un aiutino ce lo potresti anche dare
per esempio dirci se si tratta di passeriformi, specie a te care , oppure di non passeriformi...
...dipendentemente dalla risposta potrei avere o no un'idea, visto il tipo di ambiente...
ciaooo...per ora...

Gabri

dai solo un aiutino
ciao

andrea

Forest
Moderatore Tutor

10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 17:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Gyps: secondo me sono Merli (Turdus merula) in cerca di lombrichi tra le zolle. La quantità non la so, probabilmente tra quattro e dieci, ci sono diverse macchie nere tra le zolle.

Per Mukulsuba: c'è (almeno) una coppia di anatre qui: (vedi immagine). Non so la specie, ma credo che quella più vicino all'osservatore sia una femmina.

Immagine:
Chi cerca trova
277,31 KB

Link

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 17:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per Gyps: secondo me sono Merli (Turdus merula) in cerca di lombrichi tra le zolle. La quantità non la so, probabilmente tra quattro e dieci, ci sono diverse macchie nere tra le zolle.

Per Mukulsuba: c'è (almeno) una coppia di anatre qui: (vedi immagine). Non so la specie, ma credo che quella più vicino all'osservatore sia una femmina.

Immagine:
Chi cerca trova
277,31 KB

Link

di sicuro lì c'è un anatra...però nella foto di Laura vedo dei puntini neri anche io(ce ne sono parecchi)ma non so se sono dei merli...
ciao

andrea

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 17:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie, si vede che, dopotutto, il lungo tempo passato fin da bambino nelle foreste di abeti a cercare di leggerne i segni, o in alta montagna armato di binocolo, cercando di avvistare qualcosa, serve...

Molti complimenti a D21!! ce l'avevamo lì davanti e l'ha visto solo lui...
Alla prossima!

(Allora guardate che io esco dal fosso…)

(P.S.: un pensiero strano dettatomi dall'ora tarda: pensate che ci potremmo inventare qualcosa anche sul riconoscimento dei canti degli uccelli? Una cosa del genere manca nel forum, credo, e anche quelle sarebbero delle belle gare, e molto utili... aargh… so che mi pentirò di quest'idea…)

Link

ehi..leggo solo ora quello che hai scritto in P.S....e lo trovo interessante!!!oerchè no...per me si può fare
ciao

andrea
Pag.di 32 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net