testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 pdf Naticidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2007 : 11:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

grande theco, ti sei meritato una pholadomya, o già l'hai avuta?


Pholadomya? what does it means? I don't understand
Mi sembra una lodevole iniziativa benefica quella di compensare il volenteroso dattilografo con regalie malacologiche e/o detritesche e/o bibliografiche assortite... ormai il Natale incombe

Tornando alle cose serie, ringrazio tutti per i gentili apprezzamenti e i suggerimenti ricevuti:

Per Peter: ho riassegnato tutte le foto ai legittimi proprietari. Gli stessi sono citati con il loro nickname sul forum, rispettando la scelta che loro stessi hanno fatto in merito alla prima lettera maiuscola o minuscola. Se gli autori preferiscono essere citati con nome e cognome o in qualunque altro modo, è sufficiente farmelo sapere.

Per seahorse e spanter: ho creato tutti i link necessari, dalla descrizione alla pagina della prima immagine e dalla prima immagine alla pagina della descrizione.

Per ang: la fonte dell'inquadramento sistematico era posizionata alla fine dello stesso, effettivamente in posizione poco visibile. L'ho trasferita all'inizio della sezione.

Per ang, raphitoma, Ermanno: ho inserito i nome delle specie in tutte le didascalie delle foto.

Per mitra: ho giustificato tutti i testi, anche se non amo molto quel tipo di allineamento.

Per Murex76: ho eliminato il riferimento al codice database del Clemam.

Messaggio originario di Italo:
mi permetto di proporre di dare maggiore spazio alla diagnosi comparativa, soprattutto tra specie affini quali, ad esempio, pulchella e macilenta, fusca e catena, filosa e rizzae, hebraea e stercusmuscarum ecc.

Sono assolutamente d'accordo. Mi sembra che la parte di impostazione grafica e funzionale l'abbiamo raffinata a sufficienza, sarebbe opportuno arricchire un poco i testi, in particolare quelli relativi alla diagnosi differenziale.
Su questo punto però il dattilografo necessariamente si ferma e attende lumi da parte vostra, io non ho sufficienti conoscenze per procedere...

1. pulchella/macilenta...
2. fusca/catena...
3. filosa/rizzae...
4. hebraea/stercusmuscarum...
5. ...

Coraggio, ognuno si prende una di queste coppie e approfondisce in un paio di righe, direttamente in questo post, i caratteri differenziali.

Attendo fiducioso

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2007 : 12:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, ho anche una curiosità da chiedervi:
cosa significano le lettere AA, che si trovano alla fine di alcuni sinonimi?

Grazie

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2007 : 12:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Theco
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2007 : 13:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Dimenticavo, ho anche una curiosità da chiedervi:
cosa significano le lettere AA, che si trovano alla fine di alcuni sinonimi?

Grazie

Ciao, Andrea

La sigla sta per "Autori": viene usata questa dicitura quando un nome viene usato a sproposito da svariati autori che lo riferiscano ad una specie diversa.
Questo capita spesso: per molti anni si identifica una specie con un'altra sino a quando qualcuno non se ne accorge: allora le citazioni passate con il nome erroneo vengono riferite come "AA"
myzar
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2007 : 13:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo all'invito. E ringrazio nuovamente Andrea per l'ottimo lavoro che sta portando avanti.

Euspira catena e Euspira fusca.

Euspira catena spira più elevata di Euspira fusca. Euspira fusca colorazione più scura di catena. In Euspira catena ombelico stretto e profondo privo di callo, in Euspira fusca presenza di un solco all'interno dell'ombelico di colore bruno violaceo e privo di callo che giunge fino alla base della colummella sempre brunastra. Euspira catena Infrequente nel Mediterraneo (assente in Adriatico e Egeo) è invece molto più comune nelle coste nord-europee, Euspira fusca presente nel Mediterraneo centrale ed occidentale

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 09 novembre 2007 14:17:33
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2007 : 14:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Estratto dal magnifico lavoro di Spanter

Natica stercusmuscarum e Natica hebraeus

Le differenze tra Natica stercusmuscarum e Natica hebraeus si possono riassumere in:
- presenza di striature spirali sottili e irregolari in Natica hebareus asenti in Natica Stercumuscarum;
- diversa colorazione;
- maggiore depressione della parte sottosuturale dei giri in N. hebraeus.
- il funicolo ombelicare di N. hebraeus è più staccato e distanziato dal bordo columellare di quanto non sia quello di N. stercusmuscarum che, al contrario tende a fondersi con il lato interno nella sua parte inferiore.

Sono graditissime e ben accette correzioni e aggiunte.



Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 09 novembre 2007 14:29:32
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 09:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Mario per le integrazioni, che provvederò ad inserire.

Se qualcun'altro pensa di aggiungere o modificare qualcosa batta un colpo.

Sapete cosa mi piacerebbe tanto inserire? una bella chiave analitica.

Facciamo insieme una prova, per vedere se nasce?

Io ho una buona esperienza dello strumento (i botanici usano una chiave analitica anche per individuare i libri sullo scaffale) e ne ho confezionate parecchie in quel settore. Voi invece, oltre alle chiavi analitiche, conoscete bene anche le natiche e il genere non sembra presentare particolari problematiche di tipo sistematico. Che si fa, si prova?

Lancio io la prima palla. E' opportuno fare alcune scelte preliminari, sulle caratteristiche delle chiavi e sul loro utilizzo. Perdonatemi se dirò cose che già sapete tutti.

In linea generale si possono creare infiniti tipi di chiavi, a seconda della priorità che si assegnano ai diversi caratteri, ma in linea pratica tutte le chiavi (almeno quelle ben fatte) appartengono a due gruppi:
- chiavi filogenetiche, che individuano le specie rispettando in successione tutta la catena gerarchica della sistematica;
- chiavi morfologiche, che privilegiano i caratteri più evidenti, talvolta a prescindere dall'edificio sistematico.
Non c'è quella migliore, c'è solo quella più adatta allo scopo che ci si prefigge.

Nel nostro caso la più adatta mi sembra una chiave morfologica, che si preoccupi comunque di rispettare per quanto possibile i criteri filogenetici.

In una chiave analitica la dicotomia più importante è la prima, sulla base di questa ne derivano tutte le altre. Le caratteristiche della prima dicotomia devono essere la non ambiguità e possibilmente il fatto che divida la popolazione in due sottogruppi dalle dimensioni simili.

Nel caso dei Naticidae mi sembra che questo ruolo possa essere svolto egregiamente dalle caratteristiche dell'opercolo. Quindi io vi propongo questo inizio:

1. Opercolo calcareo: Natica, Cryptonatica, Tectonatica
1. Opercolo corneo: Euspira, Neverita, Payraudeautia, Sinum

Naturalmente questa scelta crea una difficoltà di determinazione degli esemplari privi di opercolo, ma le specie inserite nella chiave sono solo 19 e quindi le dicotomie successive non saranno più di una decina per ogni tipo di opercolo; questo rende molto facile per l'utilizzatore, anche in assenza di opercolo, provare entrambe le strade e verificare nelle dicotomie successive quale sia la strada giusta (le chiavi analitiche si usano anche dal basso verso l'alto, a volte).

Attendo commenti e suggerimenti su come proseguire. Un facile passaggio potrebbe essere separare Sinum dalle restanti corneo-opercolate, visto che appartiene ad una sottofamiglia diversa. Avanti...

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2007 : 10:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea la tua volontà di fare è encomiabile e le tue intuizioni sorprendenti.
Invito tutti, come sottolinea Andrea,...a battere un colpo...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 16 novembre 2007 10:11:03
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2007 : 10:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me i Naticidi, non stanno molto simpatici anche per questo non partecipo molto, scusate. Detto questo trovo l'idea e l'impegno di Andrea ottimi. Andrea continua su questa strada, vediamo come va e se il risultato sarà buono come credo, in futuro si potranno affrontare anche gruppi più impegnativi.

Ciao Peter.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 11:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fare una chiave sarebbe necessario visionare un gran numero di esemplari per ogni specie, in modo da essere ragionevomente certi di prendere in considerazione tutta la variabilità intraspecifica.

Considerando le collezioni di tutti noi di NM come un'unica collezione virtuale, saremmo in grado di visionare un gran numero di esemplari di Naticidae e creare così una chiave ben fatta.

La strada potrebbe essere questa:
fase 1. qualcuno propone un passaggio nella chiave
fase 2. gli altri verificano sui propri esemplari se le cose tornano e in questo caso validano, oppure modificano, quel passaggio.

Propongo io il prossimo passaggio (fase 1), ma tutti possono proseguire...

1. Opercolo corneo ---> 2
1. Opercolo calcareo: (Natica, Cryptonatica, Tectonatica)
...
2. Conchiglia appiattita fragile, a forma di orecchio, con bocca circolare. Opercolo di dimensioni minori rispetto alla bocca ---> Sinum bifasciatum
2. Conchiglia globosa solida, con bocca semicircolare. Opercolo che chiude interamente la bocca: (Euspira, Neverita, Payraudeautia)
...

Fase 2: se mi date una conferma o mi suggerite correzioni, sulla base della vostra esperienza o dei vostri esemplari, proseguiamo, altrimenti fermiamo qui l'esperimento di compilazione collettiva di una chiave

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 13:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
parlare di opercoli presuppone l'avere la conchiglia integra, cioè presa da viva, e quindi non è il caso di titrare fuori questa cosa, oppure in altre situazioni..

nella mia "non collezione" non ho una natica con l'opercolo...come uso la chiave?

Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 14:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Aldo, nemmeno io ho mai vito un opercolo, però senza quel carattere mi sembra molto più difficile costruire la chiave.

L'ho proposto perchè penso che la chiave poi si riesca ad utilizzarla ugualmente, anche per ersemplari privi di opercolo, con una discreta facilità.

Ma attendo anche altri pareri in proposito...
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 14:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio intervento serviva a far capire (e provocare) che una chiave su questo forum (almeno) non deve partire immediatamente dal presupposto che uno in mano abbia la conchiglia completa perchè avuta in modi non naturali....
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2007 : 18:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

il mio intervento serviva a far capire (e provocare) che una chiave su questo forum (almeno) non deve partire immediatamente dal presupposto che uno in mano abbia la conchiglia completa perchè avuta in modi non naturali....


A parte il fatto che una natica con opercolo si può trovare anche spiaggiata (è il mio caso dato che non prendo molluschi viventi) sono d'accordo con Istrice, partirei da qualcos'altro, anche se al momento non ti saprei dire da cosa, potremmo trovare qualche caratteristica dell'ombelico, ma è difficile dividere in due gruppi specie con caratteristiche morfologiche tutto sommato simili.
Fammici pensare un po'
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 22:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

potremmo trovare qualche caratteristica dell'ombelico, ma è difficile dividere in due gruppi specie con caratteristiche morfologiche tutto sommato simili.


sono d'accordo con mitra; non sono un esperto di natiche, però da quanto ho potuto vedere l'ombelico è molto spesso caratteristico e risolutivo

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2007 : 14:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

parlare di opercoli presuppone l'avere la conchiglia integra, cioè presa da viva, e quindi non è il caso di titrare fuori questa cosa, oppure in altre situazioni..

nella mia "non collezione" non ho una natica con l'opercolo...come uso la chiave?


A provocazione risponde provocazione:
L'intero forum è disseminato di foto con molluschi opercolati, tanto vale chiudere il forum!!
Non vi allarmate non voglio provocare nessuna polemica ma mi è solo venuto logico fare questo pensiero. Theco si è messo a disposizione e sta tentando di fare davvero un ottimo lavoro, perchè censurarlo prima ancora che abbia finito. Sta solo scrivendo e descrivento non sta uccidendo nulla, lasciamolo finire in pace e a dopo le lodi o le critiche. Scusatemi ancora ma ho cercato di esprimere solo il mio pensiero, discutere per un opercolo mi pare assurdo!!
Maria
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2007 : 15:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti l'opercolo per alcune specie è determinante per l'identificazione e sono d'accordo con Daniele circa il fatto che non è infrequente trovare esemplari spiaggiati ancora con parti molli ed opercolo, ai quali bisognerà dare la preferenza per la raccolta per i propri studi e la propria collezione. Ci tenevo a dirlo almeno per chi legge senza essere registrato. Per gli abituali frequentatori sono certo che sono parole inutili, la loro sensibilità ai problemi della Natura li guiderà sicuramente nelle scelte migliori

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà & Malachia
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2007 : 15:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:

In effetti l'opercolo per alcune specie è determinante per l'identificazione e sono d'accordo con Daniele circa il fatto che non è infrequente trovare esemplari spiaggiati ancora con parti molli ed opercolo, ai quali bisognerà dare la preferenza per la raccolta per i propri studi e la propria collezione. Ci tenevo a dirlo almeno per chi legge senza essere registrato. Per gli abituali frequentatori sono certo che sono parole inutili, la loro sensibilità ai problemi della Natura li guiderà sicuramente nelle scelte migliori

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà & Malachia
Mimmo




Complimenti Mimmo atteggiamento intelligente e corretto che mette fine alla discussione.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2007 : 17:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi è sembrato di aver riconosciuto qualche mia foto....

...non ricordo se con o senza opercolo!
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2007 : 18:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Iniziata oggi è, discussione assai gioviale
Pur essendo l’argomento veramente un po’ triviale
Natiche, ombellichi e questioni della bocca
poco manca che qualcun parli di .......
tutti voglion metter bocca e gridando dir la loro
Sul più bello una voce viene però fuori dal coro
Non si parli dell’opercolo, vi ammonisco tutti quanti
Peggio è che se a Kabul si sentissero dei canti
Un po’ troppo talebano, qualcun pensa e resta zitto,
Ma essendo lui il padrone, di parlare egli ha diritto
I vantaggi di incontrarsi su sto’ sito sono troppi
E a qualcosa si rinunci pur di non creare intoppi
Se le eulime vuoi sapere,
su sto sito hai da venire,
Se ti incontri poi a Salerno
Dove altro puoi saperlo?
E la nuova specie fatta?
Chi ti avverte se è poi esatta?
Per tutto questo cari amici un consiglio io vi do:
Come ospiti perfetti
accettiam tutti gli editti

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net