|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
PaolaK
Utente V.I.P.
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2016 : 18:51:58
|
Quest'anno sono arrivate anche nel mio giardino di Cavarzere (ormai ero circondata!) e hanno dall'arancio al bruno. Vi allego qualche foto: Immagine: 119,2 KB
Immagine: 120,88 KB
Immagine: 126,15 KB |
|
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 giugno 2016 : 19:06:24
|
Ho anche una curiosità da chiedervi: avete notato anche dalle vostre parti la presenza di acari? Qui da me sia Arion che Deroceras sono praticamente infestate. Ho provato a fare una foto, non è un granché, sono meno di mezzo millimetro e con la compatta al binoculare mi sono dovuta accontentare.
Immagine: 23,31 KB
Immagine: 23,74 KB
Grazie, Paola |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2016 : 15:18:42
|
Io posso solo dirti che trovo spesso le "nude" "infestate" da microartropodi biancastri (devo avere diverse vecchie foto di Limax che lo dimostrano), ma non mi sono mai preso la briga di determinare cosa fossero. Mi è capitato anche con le chiocciole (soprattutto Helix), ma molto meno frequentemente. |
ciao
Iperione |
|
|
PaolaK
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2016 : 21:40:39
|
Ero troppo curiosa e oggi ho fatto un po' di ricerche. Potrebbe essere l'acaro Riccardoella limacum (Schrank, 1776), che vive appunto nelle pliche del mantello di moltissimi molluschi. Quindi effettivamente le nostre amiche portano infestazioni da acari che possono essere pericolose solo quando invadono in maniera massiccia il polmone. Paola |
|
Modificato da - PaolaK in data 01 luglio 2016 21:41:15 |
|
|
Platysternon
Utente nuovo
Città: Costa di Mezzate
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2020 : 23:16:16
|
La colorazione diversa è genetica o potrebbe variare in base a ciò che mangiano? |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2020 : 23:51:28
|
credo che la colorazione sia determinata geneticamente |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|