|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2020 : 01:43:33
|
19/6/2020, Cremona, piccolo parchetto urbano, zona aperta con suolo a matrice sabbiosa; fra i detriti di un formicaio. Immagine: 281,35 KB
Immagine: 230,29 KB
Immagine: 265,83 KB
Credo sia la stessa specie fotografata, sempre in habitat antropizzati, qui e qui. L'ultima ipotesi di Viller (Vitrea subrimata) mi sembra corrispondere abbastanza all'aspetto di questi molluschi, resta il problema delle dimensioni del guscio, che, anche in questo caso, sono di circa 5 mm di diametro (mentre V. subrimata dovrebbe essere, di norma, più piccola). La mia precedente ipotesi (Oxychilus clarus) sembrerebbe compatibile con le dimensioni e con l'aspetto generale, ma l'ampiezza dell'ombelico non coincide. Il ritrovamento presso l'ingresso di un formicaio sembra confermare abitudini ipogee.
|
ciao
Iperione |
|
Arctica
Utente V.I.P.
Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
287 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2020 : 08:33:18
|
Io opterei per Oxychilus hydatinus , rinvenuto in almeno quattro stazioni tra Bergamasca e Bresciana . Ciao |
Fabrizio |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2020 : 10:24:18
|
| Messaggio originario di Arctica:
Io opterei per Oxychilus hydatinus , rinvenuto in almeno quattro stazioni tra Bergamasca e Bresciana . Ciao
|
Mi sembra che ci siamo per forma e dimensioni, meno per i colori degli esemplari viventi (a giudicare da quello che si vede in rete...) |
Modificato da - iperione in data 20 giugno 2020 10:26:07 |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2020 : 16:13:47
|
Anche a me sembra Oxychlilus hydatinus e non Vitrea, l'ombelico dell'esemplare in foto non è così profondo ma le foto a volte ingannano; gli esemplari viventi sono "traparenti" e quando muoiono diventano lattei come le Vitrea. I caratteri conchigliari portano più a Oxychilus che a Vitrea e la profondità dell'ombelico, in foto, potrebbe essere falsata dalla prospettiva. Azzardo un'altra ipotesi: dato che il ritrovamento è in zona urbana, potrebbe essere una specie importata con il terriccio dei fiori? Nel mio giardino passeggiano tranquillamente Vallonia e Oxychilus Viller
|
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2020 : 01:52:43
|
| Messaggio originario di vill:
Anche a me sembra Oxychlilus hydatinus e non Vitrea, l'ombelico dell'esemplare in foto non è così profondo ma le foto a volte ingannano; gli esemplari viventi sono "traparenti" e quando muoiono diventano lattei come le Vitrea. I caratteri conchigliari portano più a Oxychilus che a Vitrea e la profondità dell'ombelico, in foto, potrebbe essere falsata dalla prospettiva. Azzardo un'altra ipotesi: dato che il ritrovamento è in zona urbana, potrebbe essere una specie importata con il terriccio dei fiori? Nel mio giardino passeggiano tranquillamente Vallonia e Oxychilus Viller
|
A me l'ombelico in foto sembra ostruito da qualcosa...ribadisco che O. hydatinus mi lascia qualche dubbio per i colori dell'animale vivo. |
ciao
Iperione |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2020 : 23:46:33
|
anche secondo me si tratta di Oxychilus hydatinus |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net