|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2020 : 05:28:15
|
Lo scorso 20 giugno 2020, sull'argine del Lambro, al parco Monluè, estrema periferia est di Milano, tra la tangenziale e l'Aeroporto di Linate. Ho trovato numerose di queste chiocciole sui tronchi di olmi. E' normale?
Grazie
243,63 KB
148,9 KB
148,32 KB
246,24 KB
198,75 KB
147,04 KB
|
Modificato da - vladim in Data 22 giugno 2020 07:20:28
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2020 : 06:52:36
|
Nulla di anomalo. È Helix lucorum |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2020 : 07:19:31
|
Grazie!
Mi chiedevo se ci fosse un motivo particolare per salire sui tronchi. Non troverebbero più nutrimento sul terreno? |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2020 : 23:43:21
|
io credo che sia fondamentalmente un modo per evitare di rimanere schiacciati; infatti quando sono a riposo la maggior parte delle specie o si nascondono sotto le pietre e negli anfratti o rimangono appese agli steli o in generale a superfici verticali |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2020 : 10:29:42
|
Mah, io penso che sia fondamentalmente un moto "browniano", casuale, legato a forti piogge perché quando tutto è fradicio ogni superficie è buona. Non mi è mai capitato di vedere tante Helix su un tronco: di solito vedo Charpentieria itala o Cochlostoma villae, ma credo dipenda dalla densità della popolazione. Poi potrebbe finir male, se vengono sorprese in una posizione esposta quando sopraggiunge un periodo caldo e secco, ma non è il caso delle tue Helix, sia perché il tronco è ombreggiato, sia perché è una specie molto resistente.
fern |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|