|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 ottobre 2007 : 15:14:21
|
Tartagnan, appurato che ognuno è libero di dire e pensare quello che vuole, giudico orribile il tuo concetto. L'homo, come lo chiani tu, si sta comportando come una cellula cancerogena che moltiplicandosi a dismisura distrugge l'organismo che l'ha ospitato. Quando questo organismo cesserà di esistere anche l'homo scomparirà. Io la penso così.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 11 ottobre 2007 15:21:02 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2007 : 16:50:10
|
La mia risposta è di auto-citare qualcosa che ho scritto un po' di tempo fa per il mio sito, chiedendo perdono a chi forse l'avrà già letto . "Sono un mammifero, e pure tu. Apparteniamo ad una specie che a, causa di una serie di colpi di fortuna durante l'evoluzione, si trova in questo momento in una posizione di dominanza sulla Terra. Non vivo questa posizione di predominio come un privilegio che mi dà diritti a non finire di sfruttare tutto e tutti come mi pare e piace, ma come una responsabilità che importa tutta una serie di obblighi e doveri. Almeno io lo vedo così. L'uomo è evoluto assai, senza dubbio. Ma guardandolo con distacco, non mi pare che nei suoi comportamenti si è distanziato più di tanto dagli altri animali, anche se sceglie di elevare i suoi istinti, vestendoli in belle parole e concetti. Questo potrebbe pure andare bene, visto che nell'evoluzione, gli istinti si sono sviluppati proprio per salvaguardare gli equilibri di comunità e ecosistemi. Però... ce n'è sempre almeno uno, no? Allora, in questo caso, ce ne sono due. Prima, gli esseri umani sono diventati davvero troppo numerosi. Hanno pochissimi predatori naturali, in molti paesi, addirittura nessuno (con l'eccezione dell'uomo stesso) e il progresso della scienza e la tecnologia ha ridotto notevolmente l'effetto di fattori negativi ambientali e malattie. E dirai... meno male! Dal punto di visto antropocentrico, certo, meno male. Un po' meno però per gli altri abitanti della Terra sempre più spinti verso le periferie dell'esistenza dalla ricerca dell'uomo per spazi vitali e risorse. Poi c'è la tecnologia stessa, che si è sviluppata fuori ogni misura, superando da parecchio la sensibilità dell'uomo nel suo uso. Pensaci. Un contadino che cerca con grande fatica di salvare i suoi cento cavoli dall'attacco delle cavolaie malefiche rischia di fare male soprattutto alla propria schiena. Se invece vanta orgogliosamente un campo sterminato di cavoli tutti della stessa specie e riserve ben fornite degli ultimi veleni onnipotenti sviluppati dall'industria chimica, allora è arrivato il momento di dire addio e (non) tante grazie non soltanto alle farfalle, ma anche a tutto il resto, dalle coccinelle alle lucciole e oltre, fino allo sfortunato pipistrello e gli altri malcapitati insettivori. Un altro esempio... c'è un limite al danno ambientale che un uomo con un'accetta può recare andando nel bosco per tagliare un po' di legna per riscaldare la sua famiglia. Dagli invece una motosega, o una decina, insieme ad un sacco di macchinari pesanti e soprattutto un mercato affamato che raggiunge ogni angolo della Terra, e la storia è ben diversa. Ma l'istinto di base è sempre lo stesso. Allora, circondati come siamo dai frammenti taglienti di equilibri frantumati, non è l'ora che ci diamo una regolata? Che smettiamo di seguire i nostri istinti e cominciamo a ragionare prima che ci facciamo seriamente male? Non è forse proprio questo il vero significato di "civiltà?"
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2007 : 18:04:01
|
apprezzo molto questo passaggio di sarah, perchè racchiude in alcune efficaci parole tutto l'insegnamento che mi è stato dato dalla mia famiglia, e sarà ciò che insegnerò ai miei ipotetici figli.
Link
giuliano petreri |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 05:37:23
|
Sono veramente felice delle tue parole Giuliano. Goccia per goccia, certe realizzazioni pian piano si stanno diffondendo. Per fortuna!
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 09:04:05
|
Sognare a occhi aperti non è di nessun aiuto per gli orsi. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 09:26:20
|
Anche se a volte scelgo di esprimermi in poesia d'immagine e parole, non sono sognatore e sentimentalista come ritieni. Ho i piedi fermamente per terra. Guardo i fatti, previsioni attendibili, cifre, statistiche che non lasciano molti spazi ad interpretazione. E per fortuna, non sono sola. Il mio modo di pensare è sempre più appoggiato, NON dalla brigata di "che bel fiore!" (anche se in fondo non vedo niente di male), ma da grandi pensatori e scienziati di ogni nazione. Né io, né te possiamo prevedere con certezza il futuro. Quindi non possiamo fare altro che "sognare" entrambi. Il mio "sogno" è di un'antropocentricità oppressiva e dannosa, di ecosistemi e equilibri agonizzanti, il tuo, se ho capito bene, vorrebbe interpretare il disagio attuale del pianeta come un semplice riassestamento poco preoccupante e che non richiede nessun'azione in particolare da parte della specie predominante. Bene... Però, la grande differenza è che, anche se mi sbaglio e la tua visione è quella giusta, l'esito logico del mio pensiero può comunque fare solo del bene per la vita sulla terra (inclusa, ovviamente, l'uomo nel senso largo). Mentre se si adotta la tua visione, la "salvaguardia" di una certa cultura, di certe tradizioni, di un certo modo di pensare rischia di mandare all'aria tutto molto prima che questo periodo di assestamento arriva a buon fine.
Sarah
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 09:27:02
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
Sognare a occhi aperti non è di nessun aiuto per gli orsi.
|
Ti rispondo chidendoti la cortesia di leggere Link
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 12 ottobre 2007 09:27:59 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 09:27:49
|
Non mi comprendi... |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 09:29:34
|
Non mi comprendi...
|
Evidentemente no
Mario
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 09:30:08
|
Sognare a occhi aperti non è di nessun aiuto per gli orsi.
|
Tutti gli uomini sognano. Non però allo stesso modo. Quelli che sognano di notte nei polverosi recessi della mente si svegliano al mattino per scoprire che il sogno è vano. Ma quelli che sognano di giorno sono uomini pericolosi, giacché ad essi è dato vivere i sogni ad occhi aperti e far sì che essi si avverino. (Thomas Edward Lawrence, se preferisci Lawrence d'Arabia)
Ciao, Andrea |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 10:45:23
|
Vabbene... avete ragione voi...mi arrendo...
Cacciamo tutti i superstiti pastori dall'Abruzzo, quei delinquenti sono oltre 3000 anni se non 4000 che infestano di greggi l'Appennino centrale e impediscono agli abitanti della città di ritemprare il loro spirito prendendo la macchina (co2) la domenica, scoprire foreste incontaminate e si ha una botta di c**o ..fotografare il plantigrado....con una bella digitale
applicazione pratica in campo civile di tecnologia militare (satelliti spia) che con il loro acquisto di massa abbatte i costi di ricerca per ulteriori applicazioni belliche, drone miniaturizzati. Pensate lo stesso che ha progettato la vostra macchinetta potrebbe essere lo stesso che ha progettato i sistemi elettronici di guida e puntamento dei cruise che servono a mantenere il dominio dei pozzi di petrolio (co2)
Facciamo ricoprire di foreste primigenie quei monti, chiudiamo le strade, certo i meli selvatici o inselvatichiti che fruttificano solo se intorno hanno spazio spariranno ma possiamo lanciare le mele agli orsi con elicotteri (co2) comprate in Trentino e portate con TIR (co2) alla più vicina pista di decollo. le galline allevate in batteria con mangimi(co2) le compriamo in stock alla Coop e le paracadutiamo(co2)....
.come dicevano che Tassi fece con i lupi e le vipere nel parco negli anni '70... E poi dicono che le leggende metropolitane non hanno un fondo di verità..
Inoltre scomparse le carcasse delle pecore morte per svariate cause che fungono da nutrimento per i grifoni, possiamo comprare dei montoni congelati in Australia (co2), lanciati sempre da elicotteri (co2) ecc ecc. certo ci costerà qualche milione di euro, ma lo possiamo tagliare la spesa sociale e l'assistenza sanitaria agli anziani, in fin dei conti in Natura i vecchi durano poco, così ci leviamo dalle scatole nonno e ereditare finalmente la sua casa...largo ai giovani..
ma io mi chiedo, visto che avete ragione voi...come mai l'Abruzzo devastato dai pascoli e dai pastori da millenni è l'unica regione d'Italia e le poche in Europa che ha permesso la salvezza di una popolazione vitale di ungulati, orsi e lupi?!
Mah?! Misteri della Natura....o non abbiamo capito un (co2)?!
|
Modificato da - u / c in data 12 ottobre 2007 10:55:09 |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 10:55:02
|
Mi sa che hai ragione... a pensarci bene, in fondo in fondo, le colpe sono degli ambientalisti.
Ciao, Andrea |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 10:56:31
|
Chi è ambientalista?! Chi comprende la complessa realtà dell'Ambiente o chi è angosciato dall'Ambiente?! |
Modificato da - u / c in data 12 ottobre 2007 10:57:01 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:13:26
|
Non ho più parole... . L'uomo è un genio, un visionario. L'unica cosa che non mi è chiara è se bisogna scongelare i polli prima di lanciarli dall'aereo .
Sarah
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:20:19
|
Chi è ambientalista?! Chi comprende la complessa realtà dell'Ambiente o chi è angosciato dall'Ambiente?!
|
Mi fa piacere che tu sia in grado di comprendere la complessa realtà dell'ambiente, una capacità che non posso che inviadiarti.
Chi è ambientalista?
Chi è in grado di vedere l'ambiente come una cosa separata da sè, dai propri interessi personali, dal proprio profitto, dal proprio campanile, dalla propria cultura storica, dalle proprie inclinazioni personali, dalle proprie piccolezze umane, dalla propria casa, dalla propria terra, dalla propria gente.
Insomma chi possiede l'umiltà di sentirsi piccolo in un disegno grande... posso concederti che probabilmente nessun essere umano possiede fino in fondo queste doti, ma purtroppo non possiamo attenderci che gli echinodermi salvino l'universo dalla nostra presunzione, e quindi si cerca di fare il meglio che si riesce, con tutti i limiti e le grandezze della nostra umanità.
Ciao, Andrea |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:20:25
|
Chi è ambientalista?! Chi comprende la complessa realtà dell'Ambiente o chi è angosciato dall'Ambiente?!
|
«L’ambientalista non è ecocentrico, è anzi il più antropocentrico di tutti, perché è impegnato a salvaguardare quelle dinamiche naturali del clima che hanno consentito lo sviluppo delle socialità umane» - Gianfranco Bologna, direttore scientifico e culturale del Wwf Italia.
Mario
|
|
Marco Preziosi
Utente V.I.P.
Città: Roma
114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:21:57
|
...ma io mi chiedo, visto che avete ragione voi...come mai l'Abruzzo devastato dai pascoli e dai pastori da millenni è l'unica regione d'Italia e le poche in Europa che ha permesso la salvezza di una popolazione vitale di ungulati, orsi e lupi?!
...
|
Quale salvezza??? Sono assediati, non sono salvi come vediamo purtroppo in questi giorni, non scommetterei che gli orsi marsicani vedranno le fine del secolo. La colpa? Di tutti
Marco Link |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:38:57
|
Veramente negli ultimi tempi gli sconfinamenti dell'orso hanno raggiunto zone in cui non si erano mai visti a memoria d'uomo, come a Magliano dei Marsi... e il lupo oramai si aggira per la periferia romana, come attestato anche da alcuni di questo forum....
| Messaggio originario di Marco Preziosi:
...ma io mi chiedo, visto che avete ragione voi...come mai l'Abruzzo devastato dai pascoli e dai pastori da millenni è l'unica regione d'Italia e le poche in Europa che ha permesso la salvezza di una popolazione vitale di ungulati, orsi e lupi?!
...
|
Quale salvezza??? Sono assediati, non sono salvi come vediamo purtroppo in questi giorni, non scommetterei che gli orsi marsicani vedranno le fine del secolo. La colpa? Di tutti
Marco Link
|
|
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:48:43
|
Veramente negli ultimi tempi gli sconfinamenti dell'orso hanno raggiunto zone in cui non si erano mai visti a memoria d'uomo, come a Magliano dei Marsi... e il lupo oramai si aggira per la periferia romana, come attestato anche da alcuni di questo forum....
| Messaggio originario di Marco Preziosi:
...
|
Marco Link
|
|
Forse non ti viene in mente che stato l'uomo per primo a sconfinare nei loro territori costringedoli a cercare risorse altrove.
Mario
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 11:51:33
|
Beh, questo è un problema che dovrete risolvere con precisi protocolli nel complesso dell'intervento mirato all'eradicazione della specie invasiva Homo.
Io vi consiglio dei microonde giganti da alimentari con complessi eolici a basso impatto ambientale, che ne so, tipo una torre da 3 megawatt alta 30m. con 3 pale di 20 m e dal costo irrisorio di 3 milioni di euro. Una cosuccia da nulla, di quelle che si vedono da 30 km di lontananza nelle giornate di sole terso.....così non corriamo il rischio che grifoni e aquile ci si spiaccichino sopra...
Immagine: 13,09 KB
| Messaggio originario di lynkos: . L'unica cosa che non mi è chiara è se bisogna scongelare i polli prima di lanciarli dall'aereo .
Sarah
[ |
|
Modificato da - u / c in data 12 ottobre 2007 12:05:49 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |