testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Tre orsi morti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 15

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 11:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da leggere.
Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 11:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tassi dichiara:... L’invasione di bestiame domestico non viene contenuta: e non riguarda pochi pastori locali (quelli con cui una volta il Parco aveva stabilito speciali relazioni, come a Passo Godi ), ma piuttosto torme di “vacche sacre” di provenienza esterna, di allevatori nomadi e sfruttatori, spesso non privi di forti appoggi politici».

Se ricordate quanto ho scritto qualche post precedente riguardo ai pastori bosniaci e macedoni.....

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma

227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 11:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto dice Tassi è la purissima verità, anche se non concordo pienamente con queste parole "l’effetto Parco che attirava il miglior ecoturismo internazionale si è dissolto, né sembra percepirsi alcun segno di avvenire migliore…"..

Per quanto riguarda la storia dei pastori macedoni credo che si sia già affrontata la questione sul forum e oltretutto è semplicistico attribuire loro più colpe di quante effettivamente ne vadano attribuite.

valerio

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 11:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Se ricordate quanto ho scritto qualche post precedente riguardo ai pastori bosniaci e macedoni.....

Il termine usato da Tassi è "provenienza esterna", non "estera", cioè inteso (almeno per quanto lo leggo io) in contrapposizione ai "pochi pastori locali". Mi pare più un riferimento alla pratica di transumanza dal sud d'Italia, la Puglia per esempio. Non mi pare né che i pastori bosniaci e macedoni lavorano in conto proprio e quindi hanno il potere decisionale, né che hanno tutto questo grande appoggio politico!

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 12:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Il termine usato da Tassi è "provenienza esterna", non "estera", cioè inteso (almeno per quanto lo leggo io) in contrapposizione ai "pochi pastori locali". Mi pare più un riferimento alla pratica di transumanza dal sud d'Italia, la Puglia per esempio. Non mi pare né che i pastori bosniaci e macedoni lavorano in conto proprio e quindi hanno il potere decisionale, né che hanno tutto questo grande appoggio politico!

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Cara Sarah, come al solito concordo con te, le notizie non vanno adoperate per proprio uso e consumo.

Mario

(Victor Hugo)

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 15:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Sarah, solo chi non ha conoscenza della realtà abruzzese e specificamente del Parco può fare e condividere le tue cavillose puntualizzazioni.

Spiegami con dati reali quali sarebbero questi pastori nomadi?!
Se hai ragione ti darò ragione.

Analizziamo razionalemnte la cosa, chi sono i famigerati ''nomadi'' di Tassi?!

Campani con mandrie di bufali? Zampognari molisani? Romani traviati dalla lettura di Leopardi? Guardie svizzere pronipoti di Heidi che dopo avere staccato da San Pietro arrotondano il magro stipendio pontificio?! Cassaintegrati ciociari della Fiat di Cassino che vagano per i monti?! Dei porcari sabini?!

Sarah, sarà così ...ma ogni volta che vado in montagna vedo solo pastori originari dai Balcani, al massimo qualche obeso abruzzese o romano in quad o SUV .

Comunque vi faccio presente che i sospetti degli inquirenti sono concentrati verso un pensionato che alleva galline e non un pastore....

Rammento, per chi non avesse domestichezza con la letteratura italiana
il famoso: "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia"

Link

OT
Quando si tocca il tema immigrazione e la problematica correlata generalmente non si riesce mai a portare avanti un discorso di analisi oggettiva e costruttiva per la costante presenza di due schieramenti avversi con i quali non è possibile il dialogo.

1)Quelli che butterebbero tutti gli immigrati, anche quelli regolari, onesti e lavoratori, con un'ancora al collo nel fondo del mare
2)Quelli che trovano ogni giustificazione anche alle peggiori azioni criminose e ai grossi problemi ssulla società conseguenti da una immigrazione senza regole e non rispettose nella società che li ha accolti.

Penso che tra i due estremi ci sia una ampia fascia mediana di opinioni con possibilità di analisi, comprensione e risoluzione.

Modificato da - u / c in data 16 ottobre 2007 16:12:20

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 16:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, bene... allora teniamoci ai fatti. Mi fai sapere per favore precisamente dove posso trovare questi bosniaci e macedoni allevatori (nota bene, Tassi si riferisce ad allevatori, non semplici pastori) sfruttatori che "nomadano" dalla loro terra lontana per pascolare i greggi della loro proprietà sul terreno abruzzese (se avessero un gregge proprio, non pensi che sarebbero rimasti a pascolarli a casa loro?). Mi fornisci per favore gli estremi di almeno UNO pastore bosniaco o macedone che lavora in conto proprio, con il proprio gregge e i suoi propri poteri decisionali nei monti d'Abruzzo. Mi dai per favore i dettagli di almeno UNO pastore bosniaco o macedone che non lavora per un allevatore italiano, badando alle sue pecore e seguendo le sue istruzioni. Se non ci riesci, la tua insistenza sulla colpevolezza degli stranieri nell'assenza più totale di qualsiasi prova mi sa molto di un incitamento vergognoso all'odio razziale.
NON sto difendendo lo straniero in quanto tale, capisco bene i molteplici problemi che ci potrebbero essere intorno a questi immigrati (clandestini spesso non per volontà loro). Ma questa insistenza sulla colpevolezza altrui, attribuendo a loro un potere economico e fattivo che mi sembra francamente assurdo, mi sembra più che altro un tentativo di non accettare la responsibilità nostrana per la situazione sviluppatasi.
Perdonatemi lo sfogo, ma il razzismo è una cosa che non tollero, nel male, ma anche nel bene.

Sarah

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 16:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che quando ho cominciato a scrivere la mia risposta, l'intervento di "Tartagnan" consisteva semplicemente in questa accusa...
Cara Sarah, solo chi non ha conoscenza della realtà abruzzese e specificamente del Parco può fare e condividere le tue cavillose puntualizzazioni.

Il resto del suo intervento è arrivato nel tempo che ci ha voluto, fra altri impegni, per me di scrivere la mia risposta. Quindi, da ciò la mancanza corrispondenza fra l'intervento originario e la mia risposta. Non ho l'intenzione di aggiungere altro.

Sarah

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 16:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, ti segnalo un posto dove li ho incontrati da poco.
Segui bene le mie indicazioni, domani prendi la macchina, imbocchi la Roma-Pescara, esci o a Magliano dei Marsi o a Celano, segui le indicazioni per Ovindoli, superi Rovere, Rocca di Mezzo, arrivi a Terranera, giri a destra.
Già dentro al paesino incontrerai i primi balcanici, li riconosci subito, sono gli unici giovanotti che incontri...
Se non se convinta che sono dei pastori e non studenti dell'università per stranieri di Urbino in gita ti inoltri verso le Pagliare di Tione...è la prima strada bianca a destra superato il paesetto, è lunga alcune decine di kilometri.
Come incroci un giovanotto gajiardo e biondo con pecore e vacche chiedi di dove è.....scommetti che vinco io?!

Comunque è una gita che consiglio a tutti, posti stupendi, 0 turisti, laghi con ricca fauna avicola e anfibia, pagliare rimaste incorrotte nei secoli, paesaggi da incanto, silenzio ''assordante''....

E tutto ciò lo puoi fare senza scendere dalla macchina...altrimenti se vuoi inforcare gli scarponi basta che ti inoltri su per un qualsiasi pascolo...

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 16:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggi di nuovo le mie domande e leggile bene.

Sarah

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 16:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sarah

Tartagnan con il tuo post hai confermato quanto diceva Sarah, si tratta solo di manovalanza pastostorizia e non di allevatori come diceva Tassi nel suo intervento.

Mario

(Victor Hugo)

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 16:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, qui sta diventando una sfida tra me e te....

(@argonauta solo dopo ho letto il tuo post )

Il primo pastore macedone su un pascolo abruzzese l'ho incontrato circa 20 anni fa.
In molti sono passati dalla fase del servo-pastore alla fase successiva della proprietà del gregge ecc.
Non so se lo sia ma nel Lazio e Toscana successe la stessa cosa anni fa con i pastori sardi, vennero come servi, si fecero un mazzo così (come indubbiamente se lo fanno i balcanici) e ora sono padroni.
Il famoso pecorino romano è in realtà fatto da sardi, è pecorino ''sardo-romano''.
Se non ci credi, vai a Rignano Flaminio e chiedi da dove proviene la metà della popolazione...Sardegna.

Sarah

Modificato da - u / c in data 16 ottobre 2007 17:20:47

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 17:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque a parte le sfide il problema di fondo resta la pastorizia incontrollata con tutti problmei derivanti, mi sembra opportuno ripetere quanto detto da Tassi..."... L’invasione di bestiame domestico non viene contenuta: e non riguarda pochi pastori locali (quelli con cui una volta il Parco aveva stabilito speciali relazioni, come a Passo Godi ), ma piuttosto torme di “vacche sacre” di provenienza esterna, di allevatori nomadi e sfruttatori, spesso non privi di forti appoggi politici».
Un vero e proprio «sfacelo organizzativo» con «dieci dozzine di lavoratori spesso male impiegati, niente più Campagna Alimentare per la fauna né Operazione Arma Bianca per fornire cani da guardia idonei alle greggi di pecore, Indennizzi per i danni degli animali selvatici scarsi e tardivi (si parla di avanzi di amministrazione nei fondi a ciò destinati per 1.250.000 Euro! )...

Mario

(Victor Hugo)

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 09:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le notizie di oggi

Link

Mario

(Victor Hugo)

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 13:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
TG2 delle 13,30... pare abbiano beccato il colpevole... vendetta di un pastore multato per aver violato il regolamento del Parco...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 13:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo questo. Non so se è aggiornato.

Sarah

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 14:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Trovo questo. Non so se è aggiornato.

Sarah

Se corrisponde al vero quanto risportato sono inferocito e la morte orribile dell'Orso Bruno chiede vendetta. Per prima cosa urgentissima fuori i pastori dal parco.

Mario

(Victor Hugo)

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 14:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, e gli automobilisti fuori dalle città perché un ubriaco ha investito un bambino...

Certe frasi mi ricordano quando nel film ''Il dittatore dello stato libero di Bananas'' di Woody Allen il capo dei rivoluzionari Castrado sbrocca dopo aver preso il potere:
...da oggi la lingua ufficiale sarà lo svedese e le mutande saranno portate sui pantaloni ecc...

Messaggio originario di argonauta:
Per prima cosa urgentissima fuori i pastori dal parco.

Mario

Modificato da - u / c in data 17 ottobre 2007 15:09:56

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 15:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sì, e gli automobilisti fuori dalle città perché un ubriaco ha investito un bambino...

Crete frasi mi ricordano quando nel film ''Il dittatore dello stato libero di Bananas'' di Woody Allen il capo dei rivoluzionari Castrado sbrocca dopo aver preso il potere:
...da oggi la lingua ufficiale sarà lo svedese e le mutande saranno portate sui pantaloni ecc...

Messaggio originario di argonauta:
Per prima cosa urgentissima fuori i pastori dal parco.

Nello

Nello stato libero di Bananas vacci tu e restaci. Fra me e te ci sono mille anni luce. Continua pure con le tue insulse prese di posizione che portano ai risultati che sono sotto gli occhi di tutti, purtroppo a rimetterci sono gli orsi e gli altri animali.
Mario

(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 17 ottobre 2007 15:14:34

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 15:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, usiamo metodi draconiani...cacciamo i pastori...
ma come la mettiamo con gli Usi Civici?!

Non so se sapete cosa sono......Ho idea che non lo sappiate proprio...
Pag.di 15 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net