testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 rettile non identificato...sempre sulla terrazza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

canguro73
Utente Junior

Città: grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 12:45:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

torno sul forum con una nuova scoperta...sempre sulla terrazza di casa mia!! mi sapete dire di cosa si tratta?
Grazie

Immagine:
55,4 KB

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 12:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ramarro, femmina, bellissima. in cinta.
saluti

davide

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

canguro73
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 13:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la risposta!
Ma come hai fatto a determinare che è in cinta?

Immagine:
46,75 KB

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 13:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
83,73 KB

Oh Hanguroo... prima che tu ci scappi via di nuovo, colgo al volo l'occasione per due domande sul tuo vecchio post dei cervoni, che, dopo aver creato tanta animazione sul Forum (bracconaggio e mica bracconaggio, ecc.), è stato abbandonato come cosa morta!

Link

Poi ti spiegheremo il perché la femmina di ramarro è in cinta... (possibile che tu non abbia mai visto ramarri prima d'ora vicino casa tua??!)

Ecco le domande:

1) Che fine hanno fatto i cervoni ?

2) Io di terrazzi, in vita mia, ne avrò visti qualche migliaio, in tutte le parti del mondo. Ma non ho mai visto alberi, arbusti e piante varie crescerci in mezzo. Come fai ad avere una intera coltivazione di ailanti () direttamente dal cemento del tuo terrazzo? Se sul terrazzo hai alberi, arbusti, cervoni e ramarri, ci credo che i turisti hanno paura a soggiornare da te: nella stanza cosa ci trovano? Faine e gatti selvatici?

Noi potremmo essere anche una banda di bracconieri... ma a questo punto anche l'intera storia del "terrazzo" potrebbe essere tutta una bischerata...

Modificato da - Zoroaster in data 09 luglio 2007 14:03:41

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 15:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sfocate ma non mi sembrano foglie di ailanto ...forse glicine?

Modificato da - u / c in data 09 luglio 2007 15:11:22

canguro73
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 20:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Zoroaster non sono scappato da nessuna parte!!

Comunque i Cervoni sono ancora sulla terrazza, anche se adesso non si vedono così frequentemente come prima. Circa tre settimane fa uno di essi ha fatto una visita anche all'interno dell'appartamento...ho dovuto inventarmi tecniche di cattura...alla fine sono riuscito a riportarlo fuori sulla sua terrazza!!

Così ho risposto alla tua prima domanda.

Per quanto riguarda la tua seconda curiosità, innanzitutto sono contento che hai visto migliaia di terrazzi in tutto il mondo ma evidentemente non hai visto il mio!
Per quanto riguarda le faine sono più i miei animali nel pollaio che le temono e per quanto riguarda il gatto selvatico è fortunatamente presente dove vivo io ed è anche protetto da una riserva naturale.

Ci tengo a precisare che non ho mai detto che in questo forum ci sia una banda di bracconieri e non sò perchè fai tali citazioni.
Nemmeno ho mai detto che i miei ospiti hanno paura, anzi ti posso assicurare che sono affascinati da questo angolo di natura che a fatica cerchiamo di tenere incontaminata!!
Inoltre non è che non ho mai visto un ramarro è che da quando ho scoperto questo forum ho decisamente arrichito le mie conoscenze della natura in genere.
Inoltre mi affascina l'idea di mettere in rete la fotografia di un animale ed in poco tempo avere delle informazioni molto dettagliate al riguardo da persone appassionate e competenti.

Devo anche aggiungere che visto la tua simpatia ti posso risparmiare la fatica di spiegarmi perchè il ramarro è in cinta.

Grazie

canguro73
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 20:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...vista la curiosità allego una foto della pianta presente sulla terrazza..

Immagine:
62,37 KB

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 20:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Canguro, non preoccuparti, io scherzo e non sono cattivo!

Non ho mai detto che tu ci ritieni un gruppo di "bracconieri", ma altri utenti, nel vecchio post, ti mettevano (giustamente) in guardia nei confronti di possibili "collezionisti" di cervoni presenti fra di noi.
Ho voluto solo puntualizzare che, su di un forum, tutti noi potremmo essere, in teoria, qualsiasi cosa: io potrei essere un bracconiere, come Canguro potrebbe essere un maniaco tipo quelli del film Hostel e Aspis una avvenente fotomodella... tutto qua!

Quando ora scrivi, a proposito dei tuoi ospiti, che non hanno paura, ecc.... be' questo è in (apparente) contrasto con quanto ci scrivevi poco fa nell'altro post:
"il problema vero potrebbero essere i miei ospiti in quanto la terrazza in questione fa parte di un'appartamento che affitto ai turisti.
E' vero potrebbe essere un'attrazione ma è anche vero che ci sono ospiti che arrivando dalla città vengono a cercare la vita di campagna ma purtroppo la vogliono senza nemmeno il più piccolo insetto!
Capita che mi chiamino anche per togliere un piccolo ragno! Non tutti capiscono che la vita in campagna è fatta anche di convivenza con tantissime specie di animali.
Ora avrete capito la mia preocupazione, vai a spiegare che ci sono dei serpi sul terrazzo lunghi quasi 2 mt pressochè a ridosso della porta d'ingresso, ma che non sono assolutamente minacciosi!"

Per quanto riguarda il ramarro, il problema che io mi pongo è di ordine più generale.
Capita spesso su questo o altri Forum che qualcuno, che magari vive da 50 anni in campagna, ci sottoponga la foto di un ramarro (o di un geco o di un rospo) chiedendoci l'identificazione dell'animale. E io di questo mi stupisco sempre.
Perché, pur essendo sempre vissuto in città, fin da quando posso tornare indietro con i ricordi, ho sempre saputo che le grosse lucertole verdi che si trovano in campagna sono i ramarri. E la stessa cosa la sapevano i bambini con cui giocavo, o i miei compagni di classe: e non ho fatto le elementari ad Harvard...

Quindi mi stupisco se un utente del Forum, che magari sta nel grossetano, che è adulto e vaccinato, che vive in campagna da parecchio tempo e che gestisce una sorta di agriturismo, ci chiede cos'è quella lucertola verde che trova sul terrazzo. Il dubbio della bischerata può venire...

In quanto alle piantine che hai sul terrazzo, credo anch'io che siano dei glicini... ti fanno delle belle fioriture viola in primavera?

Spero di avere chiarito a tutti la mia posizione...

Amici?

Modificato da - Zoroaster in data 09 luglio 2007 20:55:38

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 20:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto solo ora la foto! Non sono glicini... ma non ho idea di che piante siano... Adesso la figura del bischero la faccio io!

canguro73
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 20:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo zeroaster... amici!!
...ma non fare sempre polemica che distogli l'attenzione dalle curiosità vere e mi costringi a pesare ogni parola che scivo a mò azzeccacarbugli!
Inoltre mi costringi a fare l'autodidatta per levarmi da dentro casa i cervoni perchè mi hai spaventato tutti i volenterosi presenti sul forum!!
Per quanto rigurda il benedetto ramarro sò che è un ramarro ma volevo sentire cosa gli utenti del forum sapevamo dirmi di più!
Come nel caso dei cervoni, li conoscevo ma li ho sempre chiamati vaccai!

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 21:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao canguro,

come sei fortunato ad avere un sacco di animaletti di ogni tipo che ti girano nei dintorni di casa!!!

Visto che hai così tanti animali potresti fare dei cartelli didattici per far conoscere la fauna della zona ai tuoi ospiti evidenziando che non sono pericolosi.

Ti rispondo sulla curiosità di come facciamo a sapere che femmina e per di più incinta.

Che è una femmina si vede dalle striature che ha sul dorso, il maschio ha invece un colore verde uniforme.

Se guardi bene la foto noterai dei rigonfiamenti nell'addome, quei rigonfiamenti denotano la presenza di uova, che vengono deposte proprio in questo periodo.

Per quanto riguarda la pianta si tratta della Bignonia Campsis radicans,una pianta rampicante molto utilizzata in Italia per il suo portamento lussureggiante ed espanso e per le abbondanti fioriture estive.
I fiori però attirano un sacco di formiche che vanno a succhiarne il nettare.

Stefano Mattii

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 21:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero Stefano ..

è un stupendo animale, come amava il nostro comune amico..

ciao simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2007 : 21:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque i cervoni sulla terrazza credo solo in Toscana ci siano...viva la Toscana!

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 22:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che fortuna che hai tu sulla tua terrazza ad avere tanta bellezza che striscia.....complimenti!!

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 22:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che fortuna che hai tu sulla tua terrazza ad avere tanta bellezza che striscia.....complimenti!!

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 23:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il cervone è uno dei più mite dei rettili, tantochè lo maneggio anche io con molta tranquillità...

Per l'amico Canguro, devi apprezzare tutti questi bellissimi animali, soprattutto ti tengono lontano tanti altri insidiosi!

Non dimenticare di dire ai turisti di visitare naturamediterraneo...!!!

Cioa simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

canguro73
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 00:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!!
E' sempre bello imparare!!

Credo che con questi ultimi post esce lo spirito più interessante di questo forum!!

Già diffondo il più possibile e con piacere il sito Link

Vedrò di pubblicare altre foto degli animali che popolano le zone in cui vivo...magari non solo quelli che strisciano!!

canguro73
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 00:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....questo post è giusto per accontentare quelli a cui piaciono le ...biscarate !!

Immagine:
85,29 KB

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 09:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2007 : 09:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non trovo parole...
Io bestie del genere le ho viste da sopra un furgoncino, neppure se mi avessero pagato sarei sceso...
saluti
EMa

p.s. il ramarro a me sembra un esemplare maschio, poi mi sbaglierò dalle mie parti le femmine hanno una livrea più macchiettata di nero, e non presentano il colore azzurro sotto il collo, tipico invece dei ramarri maschi durante la stagione riproduttiva.

Modificato da - Emanuele in data 10 luglio 2007 09:40:34

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2007 : 09:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Canguro,
pure io ti consiglio, se puoi permettertelo, di lasciare i magnifici cervoni sul tuo terrazzo!
Come già detto da Fox, loro contraccambieranno facendo il loro dovere.
Sensibilizza la tua clientela, bella l'idea di esporre dei cartelloni informativi.

Ciao

Patrick Scimè
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net