testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 rettile non identificato...sempre sulla terrazza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 11:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Emanuele:

p.s. il ramarro a me sembra un esemplare maschio, poi mi sbaglierò dalle mie parti le femmine hanno una livrea più macchiettata di nero, e non presentano il colore azzurro sotto il collo, tipico invece dei ramarri maschi durante la stagione riproduttiva.

Se il colore azzurro sul collo fosse tipico solo dei maschi, allora quello della foto sarebbe un maschio senza possibilità di discussione.
Il fatto è che il colore azzurro sulla gola, nel periodo primaverile, non è appannaggio dei soli maschi.
Sono appannaggio delle femmine adulte, invece, le due linee che si notano bene nell'esemplare di Canguro.

Ma ammettiamo che non si vedano linee e che non ci sia la gola azzurra.
Io direi comunque che si tratta di una femmina.
Perchè?
Per la testa: nei maschi è molto più grande e massiccia, proprio come capita con i gatti!

Non capisco, infine, la frase di Canguro: "Inoltre mi costringi a fare l'autodidatta per levarmi da dentro casa i cervoni perchè mi hai spaventato tutti i volenterosi presenti sul forum!!"
Visto che i post vecchi sono ancora lì, illustrami le mie frasi che avrebbero "spaventato tutti i volenterosi presenti sul forum". Io stesso mi ero offerto per aiutarti!

Comunque da domani inizierò il trasloco in campagna (finalmente!) e per qualche tempo dovrò fare a meno di pc e tecnologie varie...

A presto, amici!
Torna all'inizio della Pagina

canguro73
Utente Junior

Città: grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 11:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon trasloco Zoroaster....ti aspetterò per nuovi "scontri", mi troverai più preparato!

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 12:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Egregio Canguro,
dai! non mi dire che non sapevi che quello era un ramarro!
Adesso però mi sorge il dubbio che il tuo agriturismo, se edificato o ristrutturato di recente, possa essere posto su di un sito riproduttivo preesistente di cervoni, con una bella "terrazza" che forse è solo una colata di cemento in quello che era prima un bel boschetto.....: non si spiega infatti la presenza di tutta questa erpetofauna....
Comunque per evitare l'ulteriore degenerazione polemica, del tutto inutile, della discussione, ritengo che, qualora tu voglia intervenire in qualunque modo su di essa, l'unico modo legale sia quello di richiedere l'intervento degli organi competenti: Corpo Forestale dello Stato, Servizio Veterinario ASL!
Nessun'altra persona o figura privata è competente o legittimata ad intervenire, trattandosi di fauna protetta e di proprietà dello Stato!
Non capisco perciò perchè te la stia prendendo con l'amico Zoro: forse perchè ti ha fatto perdere dei "clienti"?
Bè, io non credo che questo forum possa essere utilizzato per fare della pubblicità commerciale....

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 12:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buoni ragazzi, buoni..

cosè il caldo estivo che riscalda gli animi del forum o l'assenza degli Admin??

Cerchiamo di essere più tranquilli e sereni..

Sante parole quelle di Aspis..

In attesa di altri un abbraccio a tutti

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 13:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il ramarro è una femmina senza alcuna possibilità di errore :
tipica la testa meno imponente e corta, tipico il corpo a "bottiglia"
(esatto...spalle strette e fianchi larghi, come le donne )atto a contenere le uova, tipiche le striature sul dorso.
evidente il ventre gonfio di uova che ad occhio sono una decina
(stò a esagerà )
la gola blu non è ad appannaggio esclusivo dei maschi in amore, ma anche, meno frequentemente, delle ramarre innamorate
secondo una mia teoria empirica piu vanno avanti con l'età piu puo presentarsi tale caratteristica.

su canguro 73:
la foto con il rinoceronte NERO (animale africano rarissimo, sull'orlo dell'estinzione)è fantastica, da far vedere ai figli davanti al caminetto.

sui cervoni e altri rettili sul terrazzo: secondo me c'è un equivoco di fondo
sulla parola "terrazzo". credo che non sia quello che intendiamo di solito
ossia uno spazio soleggiato sul tetto di una costruzione.
la mia opinione sulla presenza di rettili nell'agriturismo è questa:
attività di clientela e serpenti non si sono mai amalgamati bene.
e forse mai si potrà, in italia almeno.
i rettili andrebbero assolutamente spostati, assicurandosi che non ci siano state covate negli anfratti del "terrazzo".
io credo che per quanto si possano mettere cartelli (idea ottima)
o sensibilizzare,
qualche cliente "cittadino-urbano" prima o poi potrebbe fare qualche
"alto servigio alla società abbattendo coraggiosamente un gravissimo pericolo all'incolumità generale degli avventori".
non vorrei che un giorno si presenti un bel romano o un bel milanese che va da canguro con un cervone o ramarro spappolato in mano: hey guardi che aveva questo sul balcone...meno male che c'ero io !

sono troppo pessimista?

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2007 : 14:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lagarto a proposito dei cervoni, forse hai ragione.
(In caso si dovrebbe cogliere una persona in "erpetocidio", non si può denunciare, visto che è fauna protetta?)
Ogni volta che trovo serpenti bastonati, o altri animaletti mi viene una rabbia..

Patrick Scimè

Modificato da - Patrick_S in data 10 luglio 2007 14:36:05

canguro73
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 15:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il bello è che anche con un semplice ramarro si riesce a discutere di natura ed avere un sacco di informazioni prima a me sconosciute!

A proposito dei cartelli informativi credo sia un'ottima idea, che già ho messo, in parte, in atto con altri mammiferi.
Queste "schede" offrono la possibilità a chi non conosce la Natura di apprezzarla e di non esserne spaventato.
Inoltre sempre sottolineo a tutti i miei ospiti di rispettare la Natura e seguire tutte le norme per farlo tra cui fare attenzione anche quando circolano per le strade sterrate limitrofe con le proprie auto...ci sono molti animali e relativi cuccioli di volpe, istrice, cinghiale, capriolo ed altro che potrebbero essere vittime di banali distrazioni.

Inoltre ho la fortuna di non avere bisogno di fare pubblicità commerciale sul forum di natura mediterraneo, mi dispiace che qualcuno lo abbia pensato!!
Mi piacerebbe vedere persone meno diffidenti!
POLEMICHE CHIUSE ?!?

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 16:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Affare fatto, non più polemiche!

Tu Piero, mi piace di più questo nome...

devi vivere un vero paradiso, la Maremma è bella tutta!

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

canguro73
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 16:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai proprio ragione Fox, ... Maremma Bella !!!

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 20:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Canguro, se ti puo essere utile per ricavare qualche informazione sui rettili e anfibi della Toscana da mettere sui cartelli

scaricati l'Atlante degli Anfibi e dei Rettili della Toscana in PDF

che ho recensito nel post

Link

cosi puoi studiare meglio le specie che vivono in Maremma e se vuoi altre notizie, puoi tranquillamente chiedere sul forum

canguro73
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2007 : 10:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie l'ho scaricato subito!! Molto interessante!!

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net