testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Rimettono l'orsa Jurka in gabbia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2007 : 20:18:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E stato dato il via libera (perche serviva??) dal ministero dell'ambiente per la ricattura dell'orsa per il momento sara rinchiusa a S.Romedio
dopo varie pecore sbranate e malanni vari (lo scorso anno sono stati pagati più di 250.000€ di danni provocati dagli orsi) "gli esperti" hanno pensato che sia meglio catturarla , i due piccoli che l'accompagnano invece saranno muniti di radiocollare e lasciati liberi.
Vorrei sapere cosa ne pensate ma evitiamo considerazioni estremistiche.....

cedrone

Modificato da - Flavior in Data 11 ottobre 2011 17:13:28

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2007 : 20:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi di dovere doveva prima pianificare bene l'introduzione dell'animale e non provvedere ad interventi estremi come quelli ipotizzati. E i tre piccoli che fine faranno? Non hanno ancora bisogno delle cure parentali materne?
250.000 euro? Cifre montate per giustificare provvedimenti estremi


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 21:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfettamente d'accordo con Alessandro.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2007 : 21:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cedrone nel tuo post dici che l'anno scorso sono stati pagati più di 250.000€ di danni provocati dagli orsi. Ti chiedo i danni sono stati provocati da tutti gli orsi o dall'orsa im questione? E anche se fossero stati provocati da tutti gli orsi non sono poi una cifra enorme. Si fa un gran parlare di ripopolamenti e di salvaguardia e poi su fa marcia indietro davanti a qualche miglia di euro.
La sera del 10 aprile 1991 quando un traghetto della Navarma in servizio tra Livorno e la Sardegna, il Moby Prince, sperona l'imponente Agip Abruzzo, una petroliera alta come un grattacielo e lunga come tre campi. Muoiono bruciati in in 140 passeggeri, uno solo si salverà. Il conseguente disastro ambientale è immaginabile. Il costo della tragedia è stato molto superiore ai 250.000€ eppure pertoliere e traghetti continuano a fare rotta dal porto di Livorno.
No comment.




Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 21 giugno 2007 21:29:45
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 22:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammesso che Mamma Orsa non sia più capace di essere autonoma dal punto di vista alimentare (se l'animale è allevato in cattività penso possa succedere), e se crea comunque danni all'uomo; e ammesso che i cuccioli abbiano raggiunto un'età tale da poter fare a meno delle cure parentali...

Beh, perchè no? Mi sembra una soluzione giusta..
Un (1) individuo per l'ecosistema non ha tutta questa importanza, e il fatto che si cerchi di trovare un equilibrio tra conservazione e tutela degli allevatori, è un fatto positivo.
Per ogni ripopolamento (non so se valga anche per le singole liberazioni) c'è un certo budget che viene conservato per gli eventuali danni causati dagli animali (in particolare rimborsi agli allevatori di bestiame). Se però questi sono frequenti, e avvengono da un singolo esemplare... beh, che si fa?

Il caso limite, qui nel nuorese, (parlo degli anni 60-70) era uccidere l'aquila, per salvare gli agnellini del gregge. Non approvo di certo, anzi DISAPPROVO totalmente questa usanza barbara, però capisco le motivazioni dei vecchi pastori per i quali il piccolo gregge a pascolo brado rappresentava l'unica fonte di sostentamento.

Di certo oggi non è più così, per qualche pecora sicuramente gli allevatori non muoiono di fame.. ma (a ragione) si vogliono comunque tutelati dai danni economici..

Se poi naturalmente ci sono altre questioni e altri interessi in ballo, di cui non sono al corrente, allora è un'altra cosa..
Non conosco la storia di Jurka, e quindi scrivo ciò che penso in base a ciò che ho letto in questa discussione...

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Modificato da - Gyps in data 21 giugno 2007 22:33:41
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


26085 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 23:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

una premessa:
dal 1988 al 1994 è stato fatto un lavoro di ricerca sulle tane dell'orso
bruno in Trentino (a Trento vi era già il Goo (Gruppo Operativo Orso Trentino))


dalle nostre ricerche risultò anche.... che della specie autoctona vivevano 2, massimo 3 esemplari

inoltre per di più maschi

già da tempo altre persone illustri discutevano se era il caso di salvaguardare la specie
e di cercare attraverso il rinsanguamento di aumentarne il numero

entrarono Enti e persone qualificate
con studi molto seri, ipotizzando anche casi estremi (di cui si parla proprio in questa discussione)

si decise di prelevare altri orsi dalla Slovenia (geneticamente simili)

e così via via....fino ad oggi

di sicuro i plantigradi cercano cibo e di conseguenza........
chissà cosa giri loro in testa.....



kirka in questi ultimi anni non è in linea con gli altri orsi
creando molta paura tra le persone

insomma... si vuole tutelare al massimo l'integrità di queste..... prima
che si possano verificare incidenti (soprattutto se la madre è con i piccoli)

tutto qui....poi ognuno può avere le sue idee ed opinioni.......


i piccoli stanno assieme alla madre l'anno in cui sono concepiti ed il successivo (mi sembra di ricordare così)
poi la madre scaccia i piccoli....diventeranno quindi subito indipendenti
ed andranno a cercarsi un proprio home range


non ho titoli in materia e tutto ciò che ho fatto è stato per hobby e per saperne un pò di più su questo elusivo e straordinario animale


un saluto.................alberto

Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2007 : 19:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Alessandro:

Chi di dovere doveva prima pianificare bene l'introduzione dell'animale e non provvedere ad interventi estremi come quelli ipotizzati. E i tre piccoli che fine faranno? Non hanno ancora bisogno delle cure parentali materne?
250.000 euro? Cifre montate per giustificare provvedimenti estremi

Ciao Per non fare confusione rispondo uno alla volta

Il progetto life ursus e stato accuratamente studiato infatti gli altri orsi liberati sono in linea con i comportamenti naturali della specie
L'ntervento di cattura si e reso necessario solo perche l'orsa non ha un "normale" comportamento quindi potenzialmete pericolosa per l'uomo e qui di estremo non ci trovo nulla.
I piccoli per quanto ne so ci saranno seri problemi infatti credo che in natura i piccoli seguano la madre per più di due anni(ma non ne sono sicuro) comunque verranno radiocollarati e se le cose prenderanno una brutta piega catturati.
I 250.000€ sono una sciocchezza se paragonate al costo dell'intero progetto ho messo la cifra dei rimborsi per dare l'idea della dimensione della cosa e ti posso assicurare che la cifra non e affatto montata
ciao Stefano

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2007 : 19:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Perfettamente d'accordo con Alessandro.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)


Io no!!

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2007 : 19:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se un animale così elusivo come l'orso è facilmente rintracciabile, significa che qualcosa non funziona. Probabilmente non è stata ben calibrata la popolazione ed i nuovi inserimenti.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2007 : 19:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di argonauta:

Ciao Cedrone nel tuo post dici che l'anno scorso sono stati pagati più di 250.000€ di danni provocati dagli orsi. Ti chiedo i danni sono stati provocati da tutti gli orsi o dall'orsa im questione? E anche se fossero stati provocati da tutti gli orsi non sono poi una cifra enorme. Si fa un gran parlare di ripopolamenti e di salvaguardia e poi su fa marcia indietro davanti a qualche miglia di euro.
La sera del 10 aprile 1991 quando un traghetto della Navarma in servizio tra Livorno e la Sardegna, il Moby Prince, sperona l'imponente Agip Abruzzo, una petroliera alta come un grattacielo e lunga come tre campi. Muoiono bruciati in in 140 passeggeri, uno solo si salverà. Il conseguente disastro ambientale è immaginabile. Il costo della tragedia è stato molto superiore ai 250.000€ eppure pertoliere e traghetti continuano a fare rotta dal porto di Livorno.
No comment.



Ciao

No la cifra copre i danni causati dagli orsi facenti parte del progetto
se un unico animale fosse in grado di combinare malanni per quella cifra sarebbero un mezzo flagello.
Qui caro Mario nessuno fa marcia indietro su niente la mia era solo una considerazione su quanto possa incidere la cifra solo per quanto riguarda i danni poi il costo annuo dell'intero progetto di ripopolamento e una mezza finanziaria..poco male perche a me gli orsi stanno simpatici e non voglio sindacare se sia giusto o meno affrontare questo tipo di interventi che comportano qualche problema di icolumita delle persone.
Non ho capito il tuo raffronto con la moby prince l'inquinamento?? altro ?qui nella mia valle tra funivia 1976 aeri americani e funivie 1998 e tragedia di stava abbiamo "dato" in vite umane più che ha sufficenza e anche come inquinamento molto molto di più che 250.000€ e continuano ad esserci funivie e continuano a volare aereoplani ma questo esula un pò dall'argomento che volevamo trattare vero??

ciao Stefano

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2007 : 19:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, sarebbe il caso di conoscere meglio le vicende poste alla base del provvedimento.
E' sempre difficile esprimere un'opinione con esclusivo riferimento a quanto pubblicato dalla stampa.
Conto a breve di sentire Pedrotti ed eventualmente chiederò lumi anche a lui (in questi giorni non lo trovo ed un amico mi ha ventilato che potrebbe essere impegnato proprio con il caso Jurka).
Spesso, però, l'uomo deve intervenire con i "problem animals". E, oltre agli elefanti, gli orsi più facimente tendono ad appartenere a questa categoria (Yoghi ...). Forse si divertono e, soprattutto, mangiano meglio nel luna park della vita dell'uomo.
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2007 : 19:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Gyps:

Ammesso che Mamma Orsa non sia più capace di essere autonoma dal punto di vista alimentare (se l'animale è allevato in cattività penso possa succedere), e se crea comunque danni all'uomo; e ammesso che i cuccioli abbiano raggiunto un'età tale da poter fare a meno delle cure parentali...

Beh, perchè no? Mi sembra una soluzione giusta..
Un (1) individuo per l'ecosistema non ha tutta questa importanza, e il fatto che si cerchi di trovare un equilibrio tra conservazione e tutela degli allevatori, è un fatto positivo.
Per ogni ripopolamento (non so se valga anche per le singole liberazioni) c'è un certo budget che viene conservato per gli eventuali danni causati dagli animali (in particolare rimborsi agli allevatori di bestiame). Se però questi sono frequenti, e avvengono da un singolo esemplare... beh, che si fa?

Il caso limite, qui nel nuorese, (parlo degli anni 60-70) era uccidere l'aquila, per salvare gli agnellini del gregge. Non approvo di certo, anzi DISAPPROVO totalmente questa usanza barbara, però capisco le motivazioni dei vecchi pastori per i quali il piccolo gregge a pascolo brado rappresentava l'unica fonte di sostentamento.

Di certo oggi non è più così, per qualche pecora sicuramente gli allevatori non muoiono di fame.. ma (a ragione) si vogliono comunque tutelati dai danni economici..

Se poi naturalmente ci sono altre questioni e altri interessi in ballo, di cui non sono al corrente, allora è un'altra cosa..
Non conosco la storia di Jurka, e quindi scrivo ciò che penso in base a ciò che ho letto in questa discussione...

Ciao,
Laura

Brava Laura hai colto nel segno
Stefano

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2007 : 19:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Albertotn1:

ciao a tutti

una premessa:
dal 1988 al 1994 è stato fatto un lavoro di ricerca sulle tane dell'orso
bruno in Trentino (a Trento vi era già il Goo (Gruppo Operativo Orso Trentino))


dalle nostre ricerche risultò anche.... che della specie autoctona vivevano 2, massimo 3 esemplari

inoltre per di più maschi

già da tempo altre persone illustri discutevano se era il caso di salvaguardare la specie
e di cercare attraverso il rinsanguamento di aumentarne il numero

entrarono Enti e persone qualificate
con studi molto seri, ipotizzando anche casi estremi (di cui si parla proprio in questa discussione)

si decise di prelevare altri orsi dalla Slovenia (geneticamente simili)

e così via via....fino ad oggi

di sicuro i plantigradi cercano cibo e di conseguenza........
chissà cosa giri loro in testa.....



kirka in questi ultimi anni non è in linea con gli altri orsi
creando molta paura tra le persone

insomma... si vuole tutelare al massimo l'integrità di queste..... prima
che si possano verificare incidenti (soprattutto se la madre è con i piccoli)

tutto qui....poi ognuno può avere le sue idee ed opinioni.......


i piccoli stanno assieme alla madre l'anno in cui sono concepiti ed il successivo (mi sembra di ricordare così)
poi la madre scaccia i piccoli....diventeranno quindi subito indipendenti
ed andranno a cercarsi un proprio home range


non ho titoli in materia e tutto ciò che ho fatto è stato per hobby e per saperne un pò di più su questo elusivo e straordinario animale


un saluto.................alberto


Bravo Albe

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2007 : 20:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo e' cosi', non ci vedo nulla di "scandaloso" anche se la cosa fa' riflettere. Gli orsi non sono tutti uguali, hanno la loro individualita' anche nel comportamento, non necessariamente questo e' dovuto alla reintroduzione nel territorio, nel caso specifico dalla Slovenia al trentino; ma succede anche in Abruzzo dove gli orsi sono da sempre autoctoni: c'e' il caso dell'Orso denominato "Ioga" che dopo essere stato catturato per la sua abitudine di avvicinarsi troppo ai campeggi della val Fondillo e' stato liberato in un'area totelmente diversa dalla sua (anche se non credo che poche decine di km di distanza per l'Orso significhino qualcosa) ed ha ricominciato regolarmente a girare tra le roulottes parcheggiate intorno al lago di Scanno; per cui e' stato catturato di nuovo ed ora se ne sta al centro faunistico dell'Orso a Villavallelonga. Poi c'e' il caso dell'Orsa Gemma che con i suoi due piccoli svaligiava regolarmente i pollai di San Sebastiano dei Marsi e si aggirava di notte per il corso di Villalago di Scanno, sempre con i suoi due piccoli al seguito; per sua fortuna lei vive ancora libera anche perche' la gente del posto ha imparato ad "armare" i pollai con porte chiodate, con i chiodi piantati da dentro e sporgenti di fuori. C'e' stato un episodio curioso a questo proposito: un contadino di Villalago ha trovato la porta del suo pollaio sfondata, i polli sterminati ed un vecchio materasso preso dalla discarica del paese appoggiato sulla porta; ne ha parlato abbondantemente la stampa locale esaltando l'intelligenza dell'orso ed aumentando il ripetto verso lo stesso da parte della pololazione locale!.

Rimettono l''orsa Jurka in gabbia


Marco
Link
Rimettono l''orsa Jurka in gabbia
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2007 : 19:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di marcospada:

Purtroppo e' cosi', non ci vedo nulla di "scandaloso" anche se la cosa fa' riflettere. Gli orsi non sono tutti uguali, hanno la loro individualita' anche nel comportamento, non necessariamente questo e' dovuto alla reintroduzione nel territorio, nel caso specifico dalla Slovenia al trentino; ma succede anche in Abruzzo dove gli orsi sono da sempre autoctoni: c'e' il caso dell'Orso denominato "Ioga" che dopo essere stato catturato per la sua abitudine di avvicinarsi troppo ai campeggi della val Fondillo e' stato liberato in un'area totelmente diversa dalla sua (anche se non credo che poche decine di km di distanza per l'Orso significhino qualcosa) ed ha ricominciato regolarmente a girare tra le roulottes parcheggiate intorno al lago di Scanno; per cui e' stato catturato di nuovo ed ora se ne sta al centro faunistico dell'Orso a Villavallelonga. Poi c'e' il caso dell'Orsa Gemma che con i suoi due piccoli svaligiava regolarmente i pollai di San Sebastiano dei Marsi e si aggirava di notte per il corso di Villalago di Scanno, sempre con i suoi due piccoli al seguito; per sua fortuna lei vive ancora libera anche perche' la gente del posto ha imparato ad "armare" i pollai con porte chiodate, con i chiodi piantati da dentro e sporgenti di fuori. C'e' stato un episodio curioso a questo proposito: un contadino di Villalago ha trovato la porta del suo pollaio sfondata, i polli sterminati ed un vecchio materasso preso dalla discarica del paese appoggiato sulla porta; ne ha parlato abbondantemente la stampa locale esaltando l'intelligenza dell'orso ed aumentando il ripetto verso lo stesso da parte della pololazione locale!.

Ultime di oggi acquistati cani da pastore contro gli orsi


cedrone
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2007 : 20:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per essere precisi i cani da pastore di razza maremmana-abruzzese sono consigliati dalla stessa Direzione del Parco per proteggere le greggi da Orsi e Lupi; non quindi "contro" gli Orsi. Questo perche' la presenza del cane, purche' sia esclusivamente di razza "pastore maremmano-abruzzese" (non semplicemente pastore maremmano, e' diverso) garantisce da una parte l'integrita' del gregge e dall'altra, soprattutto, il risparmio da parte dell'Ente Parco di notevoli somme che attualmente vengono spese per il risarcimento dei danni causati dai predatori selvatici.
I Parchi nazionali del Giura Svizzero, dove e' presente la Lince euroasiatica, addirittura obbligano i pastori che hanno greggi nelle aree limitrofe delle aree protette a munirsi di cani maremmani-abruzzesi, in mancanza dei quali il pastore danneggiato dalla Lince non riceverebbe alcun tipo di risarcimento.

Link


Marco
Link
Rimettono l''orsa Jurka in gabbia
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2007 : 20:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di marcospada:

Per essere precisi i cani da pastore di razza maremmana-abruzzese sono consigliati dalla stessa Direzione del Parco per proteggere le greggi da Orsi e Lupi; non quindi "contro" gli Orsi. Questo perche' la presenza del cane, purche' sia esclusivamente di razza "pastore maremmano-abruzzese" (non semplicemente pastore maremmano, e' diverso) garantisce da una parte l'integrita' del gregge e dall'altra, soprattutto, il risparmio da parte dell'Ente Parco di notevoli somme che attualmente vengono spese per il risarcimento dei danni causati dai predatori selvatici.
I Parchi nazionali del Giura Svizzero, dove e' presente la Lince euroasiatica, addirittura obbligano i pastori che hanno greggi nelle aree limitrofe delle aree protette a munirsi di cani maremmani-abruzzesi, in mancanza dei quali il pastore danneggiato dalla Lince non riceverebbe alcun tipo di risarcimento.


Le ultime di questa sera (tg regionale)

E tutto pronto per la cattura nella zona di Tovel

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


26085 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2007 : 23:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

grazie,Marco

per il link (non ero a conoscenza)............alberto
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2007 : 23:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Alberto se vuoi altri link svizzeri interessanti:

Link

Link

Link



Marco
Link
Rimettono l''orsa Jurka in gabbia
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


26085 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2007 : 23:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,Marco


con calma vado a guardarli senz'altro


grazie................alberto

Modificato da - Alberto Gozzi in data 27 giugno 2007 23:16:33
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2007 : 20:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera alle 21.00 e stata catturata l'orsa e messa in un recinto di 1500 mq
nel santuario di S Romedio ora si attende la decisione sulla definitiva destinazione dell'orso
Naturalmete i "soliti" che predicano bene e razzolano e basta hanno inscenato melodrammi vari tanto per far vedere che ci sono.. chiedendo l'immediata "scarcerazione" dell'orsa
Come ho gia detto io sono personalemte favorevole al progetto di rientroduzione la ritengo un opportunità sia scientifica che faunistica ma non perdo di vista obbiettivi prioritari come quello della sicurezza delle persone orso o non orso
saluti

cedrone
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net