Ciao Giuliano! belle foto davvero!!!! devo confermare nella guida per gli altri, pero' per adesso posso solo dirti con certezza che il numero 4 è un Corriere grosso Charadrius hiaticula
ciao, benvenuto. non so, io direi più chiurlo piccolo. poi non so. quì sulla guida mi sembrano tutti uguali. ma la forma e i colori mi sembrano più da chiurlo piccolo.
2) Piovanello comune in ab. invernale 3) Piovanello comune ab. transizione 4) Corriere grosso 5) Pantana 6) Piovanello comune ab. invernale 7) Gambecchio quasi in abito.
p.s. apprezzo la nn divulgazione della località precisa talvolta anche in migrazione il disturbo antropico modifica il time budget e le precauzioni son sempre benvenute
Una bella riunione!! Complimenti a Giuliano per le foto e lo straordinario incontro! Bene a non dire il luogo! Io, mi accontento di osservarli così! Ciao giampaolo
2) Piovanello comune in ab. invernale 3) Piovanello comune ab. transizione 4) Corriere grosso 5) Pantana 6) Piovanello comune ab. invernale 7) Gambecchio quasi in abito.
p.s. apprezzo la nn divulgazione della località precisa talvolta anche in migrazione il disturbo antropico modifica il time budget e le precauzioni son sempre benvenute
okkione
n 5 ) piro piro boschereccio
Modificato da - graziosaluna in data 17 maggio 2007 19:25:51
la 5 mi sembra decisamente una Pantana Tringa nebularia. becco all'insù e colore grigio del mantello da Pantana. inoltre nel Piro piro boschereccio è sempre presente un sopracciglio bianco ben evidente.
sabato mattina mi recherò li per tentare di scattare qualche foto più chiara, in modo da rendere piu sicura l' identificazione. c' erano altri individui isolati che non sono riuscito a fotografare, sicuramente un piro piro piccolo.
la 5 mi sembra decisamente una Pantana Tringa nebularia. becco all'insù e colore grigio del mantello da Pantana. inoltre nel Piro piro boschereccio è sempre presente un sopracciglio bianco ben evidente.
poi se......
:)
okkione
e aggiungo che nel piro piro boschereccio il dorso è "gocciolato" di bianco. peraltro la foto è identica al disegno della Pantana che c'è sulla guida della Muzzio, ha pure il collo piegato nello stesso modo!
sabato mattina mi recherò li per tentare di scattare qualche foto più chiara, in modo da rendere piu sicura l' identificazione. c' erano altri individui isolati che non sono riuscito a fotografare, sicuramente un piro piro piccolo.
giuliano petreri
si devo dire che l'identificazione, a mio avviso facile sul campo, non lo è altrettanto sulla singola foto, ma poi fondamentale è anche vederli in movimento, allora le differenze si esaltano, e poi il piro piro boschereccio difficilmente lo vedo come individuo isolato mentre la pantana l'ho sempre vista sola, senza contare le dimensioni ! devo riconoscere che il becco sembra troppo lungo per il piro piro ma io non colgo curvature dalla foto. ciao
Modificato da - graziosaluna in data 18 maggio 2007 13:15:54
Effetivamente il becco non sembra troppo all'insù, ma è indubbio che sia una pantana! Non è che i limicoli sono tutti grigi o marroni, ognuno ha le sue tonalità e il suo disegno caratteristico. A mio parere sono molto eleganti. Inoltre il boschereccio dovrebbe avere anche un bel sopracciglio e non solo un anello perioculare bianco
DOh!!! mi sono scordato di salvarlo nel progetto video. aih! la fretta. l' ho anche cancellato. comunque ho osservato attentamente le caratteristiche più discusse... si, il becco è legermente ripiegato all' insù, molto più di quanto, per ragioni di prospettiva, viene mostrato dalla foto. si, il sopracciglio e meno marcato rispetto ad un boschereccio. era muto e paralizzato, quindi movimenti e verso non possono aiutare. quindi direi pantana.
p.s. al mio arrivo sul luogo, 20 metri al largo della spiaggia, ho potuto notare circa 15 cavalieri d' italia, che si sono subito involati, dirigendosi verso sud...indubbiamente erano cavalieri d' italia, quelli li conosco bene.